Luminosità cruscotto

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Oggi un primo problema.
La luminosità del display del cruscotto ha cominciato a variare in autonomia. Mentre guidavo si attenuava e tornava normale da sola. Subito ho pensato che fosse un sensore di luminosità che adattava il display quando passavo in zone d'ombra. Poi invece ho capito che non era quello, che lo faceva senza nessuna regola apparente.
In pratica, nei momenti in cui la luminosità sì attenuava, se la regolavo sul livello 9 (di solito la tengo a 19) il display era praticamente nero, mentre di solito tra il minimo e il massimo di luminosità non c'è molta differenza.
La spia del cruscotto con la macchinina e le freccette verdi invece non variava luminosità durante i problemi.

Mai capitato a nessuno?
Davide
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Non ho capito nulla . Varia solo una parte? Hai il commutatore dei fari in posizione auto?
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Solo le spie rimangono fisse alla loro luminosità abituale.
Il display si scurisce e dopo poco torna normale per poi scurirsi di nuovo.
Si scuriscono le barre a destra e sinistra, la parte centrale di contachilometri e il riquadrino con i dati del computer di bordo. Insomma tutta la parte lcd. Si scurisce a tal punto che regolando la luminosità a 9 è praticamente nero. Mentre normalmente la differenza tra impostazione di luminosità minima e massima non è molto marcata anche al minimo è leggibilissimo.
Avevo pensato di avere acceso i fari ma sia in "auto" che spenti del tutto non cambiava nulla.
Se non ci sono spiegazioni, direi che dovrò portarla a fare vedere.

Davide
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Solo le spie rimangono fisse alla loro luminosità abituale.
Il display si scurisce e dopo poco torna normale per poi scurirsi di nuovo.
Si scuriscono le barre a destra e sinistra, la parte centrale di contachilometri e il riquadrino con i dati del computer di bordo. Insomma tutta la parte lcd. Si scurisce a tal punto che regolando la luminosità a 9 è praticamente nero. Mentre normalmente la differenza tra impostazione di luminosità minima e massima non è molto marcata anche al minimo è leggibilissimo.
Avevo pensato di avere acceso i fari ma sia in "auto" che spenti del tutto non cambiava nulla.
Se non ci sono spiegazioni, direi che dovrò portarla a fare vedere.

Davide
Problema ad LCD... Ti conviene andare in concessionario
..
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Uff...
Speravo in una inutile funzione di oscuramento del display :)
Temo che rovinino qualcosa con questi interventi dove devono smontare il cruscotto.

Davide
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Uff...
Speravo in una inutile funzione di oscuramento del display :)
Temo che rovinino qualcosa con questi interventi dove devono smontare il cruscotto.

Davide
Avrei anche io la stessa paura.... Ma cerca di pensare positivo ;)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Purtroppo per noi (consumatori) c'è troppa gente che non sa far il proprio lavoro, quindi se vedi dei danni in giro, segnalali e pretendi la sostituzione dei pezzi rovinati (se dovesse succedere).
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Stamattina non ha ripetuto il difetto. Avrò guidato per una mezzoretta senza problemi.
Stasera vedo come si comporta al rientro dal lavoro dopo essere stata una intera giornata nel parcheggio, magari è il caldo che gli da fastidio.
Ciò non toglie che dovrò portarla al concessionario.
Voglio però prima fare delle foto quando capita, perché la regola è che quando sale il meccanico a controllare tutto funziona bene.
 

mengomax

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Ioniq Style
Io ho sostituito il tasto che regola la luminosità del cruscotto perché rimaneva incastrato. Magari è solamente quello?
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
No, perché alla minima luminosità, quando tutto va bene, è comunque tutto leggibile. Mentre quando fa il problema a livello 9, circa a metà della regolazione, il display è quasi nero.
Comunque da quando ho scritto del problema qui nel forum, non è più capitato.
Bho.....
Vedremo cosa dirà il concessionario dopo le ferie quando porterò la macchina a fare un controllo.
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Il problema si è ripresentato. L'oscuramento è durato pochi secondi e non si è ripetuto quindi non sono riuscito a fotografarlo.
 
Alto Basso