Ma che diavolo di EURO è la nuova SANTA FE

ciccio

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
SANTA FE STYLE
Ragazzi aiutatemi anche voi a capire, soprattutto verificate se cosa avete scritto sul libretto...

Il tema è questo, ho acquistato a fine Settembre una SANTA FE 2.0 CRDI 4WD il motore c'è scritto essere un EURO 6, anzi Hyundai sin dalla prima uscita nel 2012 ha sempre sponsorizzato il motore 150 CV della SANTA FE come il primo NUOVO motore ad omologazione EURO 6 della casa coreana.

Bene la mia sul libretto riporta come direttiva di omologazione la sigla 136/2014 (EURO 5B) ed ai fini della motorizzazione e dell'ACI per il pagamento Bollo è una EURO 5.

E' un mese che sono in contatto con il concessionario e con Hyundai per capire ma nessuno mi sa dare una risposta... la cosa comincia a puzzarmi un po.

Devo dire che il call center Hyundai è gentilissimo ogni 5 giorni mi chiama per avvisarmi che stanno verificando e che mi faranno sapere ma io mi chiedo è così difficile scoprire che cosa c'è che non va...

Qualcuno di voi che ha il motore 2.0 può per cortesia verificare cosa risulta sul suo libretto e soprattutto cosa è riportato come normativa EURO sul Bollo ?

Grazie mille
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Il call center Hyundai è sempre gentilissimo... ma non sa mai nulla sulle Hyundai.... purtroppo è completamente inutile, sa dare solo info commerciali standard peraltro reperibili ovunque, mentre non sa dare informazioni sui prodotti Hyundai. Mah. Cmq ora controllo anche sul libretto della mia 2.2 (che dovrebbe essere Euro 5 normale)
 

ciccio

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
SANTA FE STYLE
La 2.2 è sicuramente EURO 5... L'unico motore per ora EURO 6 è solo il 2.0 da 150 CV

Ciao
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Secondo me é un euro 6 ready. Significa che la macchina é "pronta" per essere teoricamente omologata come euro 6, ma di fatto é un euro 5...ne avevo sentito parlare spesso un po di anni fa...
 

ciccio

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
SANTA FE STYLE
Euro 6 ready purtroppo non vuol dire niente... Effettivamente se ne è parlato tanto sui vari siti di auto, il succo è che o una macchina è immatricolata subito Euro 6 o è praticamente impossibile convertirla dopo anche perchè le Euro 6 devono avere anche degli accorgimenti tecnici ben precisi... E comunque anche una eventuale riconversione costa parecchio la devi re immatricolare e soprattutto deve essere verificata da tecnici della motorizzazione... Non puoi venderla come Euro 6... La cosa strana è che Hyundai sin dal lancio della Nuova Santa Fe ha puntato molto sul fatto che fosse il primo motore ad Omologazione Euro 6 e quindi questa cosa mi sembra strana...
 

ciccio

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
SANTA FE STYLE
Ma nessuno ha il motore 2.0 e può verificare sul libretto?
Possibile che sono l'unico sul forum ad averla
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
5B è la stessa sigla che è scritta sul libretto della mia ix35 1.7 Crdi (motore dichiarato dalla casa e omologato come euro5), ma al contrario della tua c'è scritto prima RISP IL REG 195/2013 e non 136/2014.
 

ciccio

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
SANTA FE STYLE
Aggiornamento... mi ha chiamato finalmente Hyundai.
C'è stato un problema di comunicazione codici telaio tra Hyundai e motorizzazione, da quanto ho capito è la motorizzazione che non aveva recepito delle informazioni.
Morale della favola, mi aggiornano il libretto a costo zero.
Confermo che il 2.0 è EURO 6... poi vi dirò cosa ci sarà scritto sul libretto
ciao
 

ciccio

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
SANTA FE STYLE
Appena verificato sul sito ACI con il numero targa... la posizione è già aggiornata ora esce EURO 6
 

nisodan

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Peugeot 5008
Come ti trovi? Ssto valutando una style 2.0 da 150 cv con cambio manuale (non si può più configurare, ma ce ne sono in giro un pò da immatricolare) e volevo avere un parere sul motore euro 6 (consumi e rumorosità:per intenderci vorrei evitare un "trattore" tipo i ssasyong ☺) e se ha la sospensioni autolivellanti: la userei per trainare una roulotte per 6/7000 km all'anno e non so come si comportano. Grazie, Daniele
 

nisodan

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Peugeot 5008
Ps: problemi con due e ad blue? Grazie
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Appena verificato sul sito ACI con il numero targa... la posizione è già aggiornata ora esce EURO 6

ciao
quindi la mia E5b
la posizione è già aggiornata ora esce EURO 6?
aci risulta
Direttiva Euro:5
 
Alto Basso