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Ma funzionano davvero??

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Cristian86, 26 Mag 2008.

  1. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    Ne avrete sentite di cotte e di crude su questo argomento, mi riferisco dei mille e uno additivi che vendono in qualsiasi benzinaio fai da te e quant'altro, ma funzionano???????
    Da uno a dieci qualè il loro vero contributo ad un'auto con ormai molti km alle spalle(come la mia) quel risparmio di carburante che ti dicono di ridurre, esiste davvero?? Il gioco vale la candela, che questi brodini non costano nemmeno poco, ulitmamente mi sto interessando a due additivi in particolare uno è il famoso(almeno qui in HCI) Ceramic Power Liquid, che leggendo un pò in giro è solo un concentrato di silicio che aiuta la lubrificazione, e che nei altri additivi cè ma in minore quantità, e l'altro è lo ZX1 se non ricordo male, quale di questi è migliore almeno per ridurre il consumo di olio che delle prestazioni non è che sia poi così interessato.
    Grazie in anticipo per le risposte:)
     
  2. MasterPc

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    Di additivi molti non fanno poi chissà cosa...
    Il ceramic power liquid... a detta di tanti... è uno dei migliori.
    Lo ZX1 l'ho provato e non mi sono trovato poi troppo bene... nel senso che non ho trovato tanti risultati...
    Ho provato lo slider lube e sono rimasto contento... per la fluidità dell'auto.

    Magari chi ha provato il ceramic potrà darti migliori info su questo prodotto ^_^.
     
  3. utente eliminato

    utente eliminato New Member

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    Traxter ha provato un classico STP di pulizia (flacone verde a peretta da 200
    ml); per scrupolo l'abbiamo immesso nel serbatoio con poca benzina (20 euro
    quando costava 1,36). Questo per aver maggior concentrazione del fluido (la
    STP indica un flacone per 50 litri di benzina, il che significa una concentrazione
    dello 0,2% che ci è parsa assolutamente inadeguata).

    In ogni caso ha praticamente ripetuto il trattamento con un prodotto STP analogo
    (pulitore iniettori con flacone nero) e abbiamo notato minori incertezze all'avvio
    (il motore non è più andato a 3 cilindri anche se faceva freddino e continua così).

    Comunque è oggettivamente difficile stabilire se gli addittivi "fanno qualcosa"
    (nel bene e nel male) perchè il funzionamento del motore dipende da un sacco
    di parametri che non possiamo controllare (interventi della centralina, ecc.)...
     
  4. Artek

    Artek Member

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    Con il Ceramic ho notato subito un incremento eccezionale di prestazioni! E subito ho percorso 80 km in più ad ogni rifornimento di benzina (35 liti).
    L'accelerazione e la coppia sono aumentate vistosamente, molto di più che con l'elaborazione della centralina... Sembrava di guidare un'altra auto! Di colpo mi sono ritrovato con una sportiva tra le mani (prima era solo una Accent)! Sai cosa significa fare da0 a 100 kmh. in 9 sec. con una Accent? Non ci crede nessuno finchè.........
     
  5. marcoaccent

    marcoaccent New Member

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    io ne ho provato uno (non ricordo la marca)e devo direche qualcosa fa,sicuramente mi consuma meno con un pieno ora faccio 600 km,circa 80-100 più di prima.
    certo,c'è da dire che io non li avevo mai usati in 150mila km,quindi è normale che avevo sicuramente gli iniettori zozzetti 8) e il risultato è quindi più tangibile anche con un additivo "tranquillo".
    sulla durata non so,sull'etichetta c'era scritto 5000km....
    vedremo.... :)
     
  6. utente eliminato

    utente eliminato New Member

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    Mah... dipende sicuramente con che concentrazione li usi; poi magari dicono di ripetere il trattamento dopo 1500 km per fartene usare più flaconi e guadagnarci... comunque mi pare d'aver sentito che la STP sta chiudendo i battenti. E ci credo, col prezzo della benzina che è salito penso che nessuno si preoccupi di spendere soldi extra da buttare nel serbatoio!
     
  7. utente eliminato

    utente eliminato New Member

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    Vi segnalo una pagina riassuntiva degli addittivi STP con schede dettagliate sulle modalità d'impiego:
    http://www.stp-additivi.it/prodbenzina.aspx
    (il sito è gestito dal distributore, non dal produttore).

    Io ho deciso di provare il trattamento completo (quello più a destra, color argento).
     
  8. utente eliminato

    utente eliminato New Member

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  9. MrGraphic

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    Per il popolo,
    quanto costa un contenitore di ceramic power liquid?
     
  10. utente eliminato

    utente eliminato New Member

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    Mi inserisco per chiedere un'altra informazione... Con riferimento ai motori della Tiburon, gli addittivi per olio (anti-attrito e anche i pulitori) è meglio inserirli nel motore attraverso il tubetto dell'astina di livello, giusto?
    Altrimenti se si mettono dal tappo grande si disperdono nella zona degli alberi a camme!
     
  11. Artek

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    Ceramic Power liquid costa circa 60 euro per 100.000 km.
    Io ho appena comprato quello SPORT per 60 euro nel negozio vicino a me. Però su eBay l'avevo visto a 83 euro... Dipende dove lo compri, e quale compri. Per motori 1.6 puoi prendere il + economico, e forse si trova a 50 euro.
     
  12. utente eliminato

    utente eliminato New Member

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    Sul forum di Elaborare ho letto che il Ceramic Power Liquid (CPL) è dannoso per il motore perchè si creano dei micro-graffi sui metalli.
    Vengono invece consigliati addittivi al Teflon, PTFE ecc.
     
  13. Artek

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    Per fortuna che il CPL è dannoso! Io ho fatto 95.000 km da quando l'ho messo, ed i consumi sono migliorati del 15% dall'inizio fino ad ora. Anche le prestazioni sono migliorate moltissimo ed il consumo di olio è sempre inesistente! Dopo i 15.000 km, prima di ogni tagliando, lo controllo ed è sempre al massimo livello...
    Grazie, CPL!

    Da oggi la mia accent percorre in media 780 km. con 38,95 litri di carburante, con guida si tranquilla ma senza rinunciare ai sorpassi... E non ho mai avuto problemi di motore, riprende anche in 5a marcia dal di sotto dei 1000 giri senza esitazione, riprende tranquillamente da 500 (addirittura sotto il minimo che è di 700!) giri in 4a in salita del 5-8%... che volete di più?
    Sicuramente i motori che si sono rovinati hanno sbagliato l'applicazione del CPL... Colpa di chi lo mette e non legge le istruzioni (o non le applica)!
    Purtroppo ne ho sentite anch'io molte di queste storie, perchè il CPL bisogna saperlo usare, non metterlo e basta!
     
  14. denwis86

    denwis86 New Member

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    scusa artek ma come fa il motore a riprendere da 500 giri?

    il mio sotto i mille ha qualche esitazione ma è normale visto che è a benzina...ma il tuo riprende da sotto i mille giri in salita...non è che hai trapiantato il motore dell'accent wrc?? :shock:
     
  15. Artek

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    Caro Denwis, sono i "miracoli" del CPL usato a dovere! Io ho fatto sciogliere le particelle come previsto, la compressione è aumentata, la coppia è aumentata... L'attrito dei pistoni nei cilindri è diminuito e questo è l'effetto che ha fatto sul mio motore! Se vuoi ti faccio fare una prova così ti rendi conto da solo... Il CPL è eccezionale, se si sa usare. Ne ho già parlato molto...
     
  16. Cristian86

    Cristian86 New Member

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    Perfetto lo proverò e vi saprò dare le mie considerazioni, spero non mi deluda:)il mio motore oltre a consumare 10litri di olio ogni 10.000km sa anche perdere colpi, saprà il Cpl almeno tranquillizzare questo casino?? staremo a vedere..
     
  17. Artek

    Artek Member

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    ... Se non sbagli quando lo metti... Io ti do un consiglio: prima di mettere CPL l'olio motore deve essere nuovo e non deve superare la metà (non deve essere al massimo).
    Poi devi fare subito 40-50 km. MANTENENDO i giri motore tra i 4.000 ed i 6.000 giri , anche quando ti fermi (tieni accelerato in folle). Fallo, non avere paura di rovinarlo. Naturalmente devi andare in prima o seconda marcia (massimo la terza) per tenere sempre alto il numero di giri. Occhio a non guidare in maniera pericolosa (un mio amico andava a 200 kmh. quando l'ha messo per tirare il motore, e non era in autostrada! Perchè lui metteva la quarta e la quinta marcia...) e a non fare scendere i giri sotto i 4.000. Solo per i primi 50 km. Poi potrai andare normalmente.
    Se lo farai, avrai tutti i benefici che ho avuto io.
     
  18. denwis86

    denwis86 New Member

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    attento artek che stai dando delle brutte informazioni...

    se l'auto tiene 4 litri di olio secondo le tue indicazioni dovrebbe mettere il cpl con soli 2 litri di olio... hai scritto non deve superare la metà...

    io piuttosto dalla capacità max toglierei la quantità del cpl ( che non penso sia un litro di additivo) e quindi tanto olio in meno quanto cpl metto dentro...
     
  19. Artek

    Artek Member

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    Nei consigli ho scritto quanto ho fatto io 4 anni fa. Ed è andato tutto bene. Se qualcuno fa diversamente non assicuro che funzioni. Io avevo l'olio circa a metà. E l'ho lasciato così fino al cambio olio successivo (15.000 km. dopo). Ma dopo il trattamento si può riempire, volendo (ma non serve).
     
  20. MasterPc

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    cioè girar con 2 litri di olio motore anzichè i 3,6 - 4 litri che si dovrebbe mettere?!?

    Bè... sarà ottimo come trattamento... ma farlo è rischioso.
    Sinceramente metterei si la metà di olio (anche 2/3 :p) per il trattamento, fatto il trattamento però arriverei al massimo indicato.. anche perchè la mia auto, qualora facessi il trattamento, mangia olio in maniera abbastanza evidente.

    Ciauz :)
     

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