Macchina "da buttare" in fretta...

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da spAMP, 13 Ago 2010.

1. spAMP

spAMP New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.4 active GPL
    ciao a tutti,
    quale auto consigliereste per una percorrenza annua sui 50.000km cioè da buttare al termine della garanzia...? chiaramente si parla di diesel o gpl..

2. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Sicuramente ti consiglierei un diesel...sulle lunghe percorrenze sicuramente è più performante e solido di un gpl...certo ti costerebbe qualcosa in più,ma risparmieresti in sede di manutenzione,50.000km vuol dire almeno 2 tagliandi all'anno,quindi anche lì i costi cominciano a diventare importanti...
    Cosa ci dovrai fare con l'auto? Autostrada? Strade urbane? Punti a una cilindrata elevata o ti andrebbe bene un motore da "utilitaria"?

3. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.226
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Al di la della marca e modello io cercherei un'auto che abbia garanzia a km illimitati o molto alti.
    Esempio: i 100.000 km classici li fumeresti in 2 anni, la toyota da su alcune auto 170.000km, la hyundai non saprei.
    Ma in questo caso io guarderei tra i modelli che ti piacciono quello che consuma meno tra i dichiarati.
    Pensa che poi tra quello dichiarato e quello effettivo dovrai togliere in media il 35% per la non attendibilità dei dati.
    Per il gpl invece in media dovrai togliere un 20% rispetto a quanto consuma a benzina ma per l'effettivo risparmio, visto che consumerai un pò di benzina ugualmente, tieni conto che starai rispetto a quanto spendi a benzina su una aumentata percorrenza di circa il 40-45%, quindi molto vicino a quanto faresti con un diesel.
    come ti han detto però il diesel su queste percorrenze costa meno, tenendo conto che nel benzina avrai anche costo di candele, occasionalmente cavi candele, filtro gpl oltre a quello della benzina.
    Mentre per il diesel, per avere sempre degli ottimi consumi, dovrai solo spendere qualcosa ogni 15.000km, cioè nel filtro dell'aria (importantissimo) che se lo tieni ben pulito avrai dei consumi inferiori (ricordo che i diesel vanno in eccesso d'aria, quindi ne aspirano tantissima), oppure ti compri un filtro a pannello in cotone ed ogni 10.000 km lo pulisci, quindi nel 1° anno già hai pareggiato e risparmierai tanto negli anni successivi.

Oltre che, se lo tratti bene, il diesel ti potrà fare almeno 250.000km senza batter ciglio.

Saluti :)

4. Miagnel

Miagnel Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Siracusa SR

Con queste percorrenze valuta SOLO il GPL.
    Per correttezza ti devo però "consigliare" da altre parti ......... Io con una Honda Civic facevo con 24 euro 480 km.
    (gpl a 0,67). Ho fatto 200.000 km in 5 anni ( 40.000 all'anno) felice e soddisfatto con un impianto Landirenzo.

Il gasolio se lo sogna ............Mai un problema, tagliandi di costo regolare (max 270 euro).
    Diciamo che devi cercare valvole autoregistranti e punterie idrauliche e motori fra il 1600 e il 1800 max.
    SE le trovi in casa Hyundai BENE, ............... ANZI BENISSIMO.
    Se no vai in Honda ........... :cool: ;)

Con quelle percorrenze NON ti fare "fregare" dal diesel.
    Ovviamente poi vedi tu ...................

5. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.226
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Dipende dal diesel... e dal tipo di auto che cerca.
    Esempio: ford focus 1600, se usata bene ha grandi spazi e fa circa 20-25 km/litro ad andatura extraurbano 90/100km/h, oppure seat leon 1900 TDI 105cv, un amico ce l'ha e gli fa la media di 25km/litro, su percorrenze con cruise a 90... fa quasi sempre tra 20 e 25 e mai un problema (ma gran mezzo veramente), clio 1.5 TDI, provata in germania, fatti 1800km in 7 giorni, media fatta 24 km/litro, compreso 190km fatti ad oltre 170km/h con punta di 190 visto che era un bel pezzo senza limiti e con un'autostrada che l'italia spesso se le sogna!.

Non ci sono solo falsità in giro... ogni tanto qualche motorino buono c'è... e quelli che ho menzionato sono tutti visti da me.
    I motori fiat (benchè fiat sia tra i migliori in assoluto come motori e spesso peggiori in tutto il resto) invece vanno benissimo ma sono esosi spesso di carburante.
    I motori honda hanno però il punto indicativo sulle valvole... qualche mezzo è altamente sconsigliato e quindi ti conviene cmq sentire prima l'impiantista... alcuni sono con riserva, alcuni sono pericolosissimi gassarli.
    Le opel scansale... le VW solo se sono normali e non iniezione diretta, al caso bisogna vedere i nuovi impianti brc per le iniezioni dirette ma non ne so molto.

Cmq in linea di massima sono molto daccordo con Miagnel, anche se vedo il diesel, su quelle percorrenze e soprattutto per motivi di lavoro, + robusto, se si trova il diesel giusto.
    Poi le magagne ci sono ovunque... va valutato se ne vale la pena.

PS: landi renzo è una gran marca, credo che oggi sia al pari di brc se non un pelo + in là, soprattutto per i consumi che credo che abbia qualche cosa in + rispetto a brc, e anche Bigas permette + autonomia.
    BRC è + esoso, magari predilige di + la potenza... ma consuma un pò di +.

Valuta attentamente cmq... magari facci sapere che tipo di uso ne farai, per poterti indirizzare meglio in hyundai o magari in altri marchi se abbiamo conoscenza.

Ciauz :)

PS: prendere una signor macchina e metanizzarla? unico neo: secondo dove il metano si trova male... :(

6. Miagnel

Miagnel Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Siracusa SR

Giustamente il problema è cosa si mette in "avanti" come prima necessità.
    Se si hanno esigenze "cosi" specifiche IO non avrei dubbi:
    auto a GPL NON C'E' DUBBIO.

MI dispiace ma di certe percorrenze dei diesel ho SERI dubbi...........

Nelle stesse condizioni (e con lo stesso pilota ;)) un Croma diesel non andava oltre i 13 al litro, e la Croma è sicuramente un'auto parca........
    (le rare volte in autostrada il comp. "magari segnava" 22 al litro :rolleyes:)
    Certo è un 'auto più pesante ecc. ecc della Civic .
    Ma se le mie "esigenze" sono quelle, io compro un'auto "ad hoc" non una che mi piace ( tanto la butto fra 2 anni .........)
    480 km con 24 euro ce li facevo viaggiando su una brutta provinciale (gli ultimi 20 km erano larghi 3 metri e più vicino ad una trazzera di campagna, pensa che la prima volta che la feci, pensai di essermi perso (non credevo possibile che fosse la strada "normale")) per 3/4 ed 1/4 in traffico cittadino pieno.
    E faceva l'equivalente EFFETTIVO DI 25 AL LITRO.
    Quando la primaria esigenza è quella del consumo :
    Auto con valvole autoregistranti e punterie idrauliche e motori fra il 1600 e il 1800 max e .... GPL tutta la vita.

Se poi non si guarda il consumo .............. possiamo discutere quanto vuoi ...... :cool: ;)

Ovviamente poi uno fa quello che "gli garba"

7. spAMP

spAMP New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.4 active GPL
    innanzitutto grazie per le risposte.
    devo precisare che questa domanda la sto facendo per mio padre che ha trovato lavoro al confine con la svizzera e dovrà fare 150km/giorno di cui oltre metà in autostrada/tangenziale.
    direi segmento B o C non sw.
    Io ho avuto 2 benzina un diesel e un gpl. Con la mia 206 1.4 facevo i 18-21Km/l sul misto ora ho la i30 1.4 a GPL e faccio i 9-10.. direi che si equivalono in costi/consumi..
    più che altro affidabilità, tagliandi, garanzie.. la i30 da 5 anni a km illimitati
    Se vi servono altre informazioni mio padre passa a trovarmi per le 17... lui adesso ha una rover non ricordo e per ora si è informato sulla nuova fiesta (la macchina di mio zio) e sulla i30 (la mia macchina)...

Condividi questa Pagina