Maledetti tappetini antiscivolo

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao ragazzi,
mi rivolgo a tutti voi con la speranza di risolvere il mio problemino.
Tempo fa, ho acquistato da aliexpress un tappetino antiscivolo raffigurante il logo Hyundai in quanto mi sembrava "figo" da esporre sul cupolino sopra l'impianto radio ( era fatto di misura ).
Oggi l'ho rimosso per dargli una lavatina e aimè...alone con tanto di logo sul cruscotto in oggetto, praticamente tutta la zona che copriva il tappetino è rimasto tipo unta con una pellicola di plastica/silicone che non riesco a rimuovere, ho provato con tutto....ma niente da fare, mi rimane l'ultima possibilità di utilizzare solventi naturali con la speranza di rendere tutto uniforme nel caso in cui rimanesse scolorito.
A qualcuno di voi è mai successo? Avete dei rimedi da consigliare?
Mi son rivolto ad un negozio di articoli per auto, mi ha dato due risposte prima di procedere con un insulto:

" i miei articoli non lasciano quei problemi"
" puoi sempre rimetterne un altro così copri"

Senza parola...
mi chiedevo se quel cupolino si puo' rimuovere con facilità e nel caso in cui si riuscisse se esiste il ricambio in oggetto...

Mi è poi venuto in mente di aver acquistato anche i tappetini per le portiere fatte dello stesso materiale, buttati via subito.

Spero in un vostro aiuto / consiglio, mi spiace tenerla così.

ciao
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Az Ivano che sf##a! !!! E pensare che ho acquistato l'altro ieri anch'io quel set di tappetini su aliexpress!!! Mi sa che li butto prima di aprirli allora. Provare con tipo Chante Clair sgrassatore? Sempre prima la prova in una piccola zona per vedere che non rovini ancora di più il tutto....
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Az Ivano che sf##a! !!! E pensare che ho acquistato l'altro ieri anch'io quel set di tappetini su aliexpress!!! Mi sa che li butto prima di aprirli allora. Provare con tipo Chante Clair sgrassatore? Sempre prima la prova in una piccola zona per vedere che non rovini ancora di più il tutto....

Grazie per la tua solidarieta', per intenderci:

questo il maledetto: http://www.aliexpress.com/item/Free...lip-resistant-pad-belt-emblem/1654186312.html

e questi son finiti in pattumiera subito: http://www.aliexpress.com/item/high...e-Slot-Pad-Rubber-Car-Cup-mat/1191115082.html


purtroppo il calore che si geenra in auto ha fatto si che' la parte aderente ha lasciato un residuo di colla/alone

torno adesso dal garage e ho provato con dell'olio agrumato, purtroppo era buio, sembrava però che tutta la parte fosse rimasta lucida e omogenea ( passata anche con microfibra) vediamo domattina, poi provo con il tuo consiglio nella speranza che poco a poco si assorba ma...dubito.....

Se installi anche tu i copriporta, ti consiglio di rimuoverli ogni tanto giusto da non trovarti nella mia situazione, che materiali di......
è proprio vero, costano poco ma ecco i risultati....
son fatti con sostanze unte e cancherogene..

ciao
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Mannaia gli stessi che ho ordinato io, però li ho presi fluorescenti...li terrò per l'inverno.
Ho preso anche dei battitacco in alluminio e questa custodia per le chiavi....speriamo siano un minimo decentiuploadfromtaptalk1400017428106.jpg
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Mannaia gli stessi che ho ordinato io, però li ho presi fluorescenti...li terrò per l'inverno.
Ho preso anche dei battitacco in alluminio e questa custodia per le chiavi....speriamo siano un minimo decentiVedi l'allegato 11384

Ciao,
sicuramente sarai più fortunato e non saranno diffettosi!!!
l'importante pero' e' riuscire a ripristinare il mio cruscotto come nuovo!!!
domani olio di gomito e sgrassatore e speriamo di avere i risultati sperati.
Ad ogni modo su quel sito trovi di tutto e di più, l'importante che poi tutto vada per il meglio....

ciao !!!
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
I tappetini antiscivolo sono da evitare assolutamente, Ivano temo che non riuscirai ad eliminare quella macchia, ne ho sentiti davvero tanti avere questa brutta sorpresa . . .
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
I tappetini antiscivolo sono da evitare assolutamente, Ivano temo che non riuscirai ad eliminare quella macchia, ne ho sentiti davvero tanti avere questa brutta sorpresa . . .

Noooooooo bruttissima notizia mi hai dato,
stasera ho provato a fare un trattamento a base di bicarbonato e sgrassatore, poi ho provato un prodotto che utilizzano in tintorie per rimuovere le macchie di unto più ostinate, è a base di prodotti naturali.
Per il momento sembra ok, ma la prova del 9 ce l'ho domani alla luce solare, in garage purtroppo sembra tutto perfetto ma non mi voglio illudere.
Mi piacerebbe solo sapere se il cupolino sopra il navigatore è sostituibile, non mi interessa se in garanzia oppure no, ma almeno al peggio lo sostituisco o....haimè....ripiazzo un tappetino per coprire la magagna...
E pensare che sti maledetti ( in generale ) sottolineano " senza macchia"....da denuncia.....
Certo che se mi ha fatto un danno dopo neanche un mese, immagino cosa mi faceva dopo un annetto....

ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
I tappetini antiscivolo sono da evitare assolutamente, Ivano temo che non riuscirai ad eliminare quella macchia, ne ho sentiti davvero tanti avere questa brutta sorpresa . . .

Rigiro il coltello nella piaga confermando amarammente e spiegando il perchè:
I materiali flessibili tipo gomma ma che non sono gomma, o sono poliuretanici o sono altre plastiche (espanse e non) contenenti ftalati.
Queste sostanze hanno il compito di rendere morbide le plastiche che in forma originaria lo sono meno o non lo sono affatto.
Il problema è che queste sostanze restano "vive" nella plastica, se utilizzate in grandi quantità (come nel caso di un volgare pvc reso morbido per farne tappetini come quelli in questione), il contatto diretto di questi materiali con altre plastiche, fa sì che gli ftalati contenuti nel materiale rammollito, affiorino in superficie andando così a rammollire anche le plastiche adiacenti.
A volte, in caso di particolare affinità tra materiali plastici di base, possono venirsi a creare veri e propri incollaggi.
Anche i poiuretanici possono fare brutti scherzi, questi sono tendenzialmente derivati da resine bicomponenti miscelate, la reazione chimica segue precisi schemi molecolari, un errato dosaggio iniziale dei componenti o un' errata miscelazione degli stessi possono portare alla sospensione del residuo di componente in eccesso, che non essendo polimerizzato può anch'esso danneggiare altre plastiche con cui viene a contatto.
Ovviamente più si sale con le temperature più tali reazioni creano danni, e siccome gli abitacoli delle nostre auto superano anche i 60°C, ecco che fare danni diventa molto più facile di quanto ci si aspetterebbe.
Per completezza d' informazioni, sostanze come gli ftalati sono talvolta presenti anche in vernici, adesivi, solventi e profumi, quindi occhio ai deodoranti per auto, occhio alle applicazioni e decorazioni per carrozzeria!
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Rigiro il coltello nella piaga confermando amarammente e spiegando il perchè:
I materiali flessibili tipo gomma ma che non sono gomma, o sono poliuretanici o sono altre plastiche (espanse e non) contenenti ftalati.
Queste sostanze hanno il compito di rendere morbide le plastiche che in forma originaria lo sono meno o non lo sono affatto.
Il problema è che queste sostanze restano "vive" nella plastica, se utilizzate in grandi quantità (come nel caso di un volgare pvc reso morbido per farne tappetini come quelli in questione), il contatto diretto di questi materiali con altre plastiche, fa sì che gli ftalati contenuti nel materiale rammollito, affiorino in superficie andando così a rammollire anche le plastiche adiacenti.
A volte, in caso di particolare affinità tra materiali plastici di base, possono venirsi a creare veri e propri incollaggi.
Anche i poiuretanici possono fare brutti scherzi, questi sono tendenzialmente derivati da resine bicomponenti miscelate, la reazione chimica segue precisi schemi molecolari, un errato dosaggio iniziale dei componenti o un' errata miscelazione degli stessi possono portare alla sospensione del residuo di componente in eccesso, che non essendo polimerizzato può anch'esso danneggiare altre plastiche con cui viene a contatto.
Ovviamente più si sale con le temperature più tali reazioni creano danni, e siccome gli abitacoli delle nostre auto superano anche i 60°C, ecco che fare danni diventa molto più facile di quanto ci si aspetterebbe.
Per completezza d' informazioni, sostanze come gli ftalati sono talvolta presenti anche in vernici, adesivi, solventi e profumi, quindi occhio ai deodoranti per auto, occhio alle applicazioni e decorazioni per carrozzeria!

Non posso fare altro che ringraziare e sperare che in officina , sicuramente a pagamento, possano sostituirlo...
diversamente spero che lavaggio dopo lavaggio o nel periodo autunno/inverno le macchie tendano a svanire....
e pensare che ho optato per quella scelta per non attaccare il telepass al vetro, bello scemo sono stato....
al peggio, se non esiste il ricambio, maschero il danno coprendolo con un altro tappetino magari di stoffa e non più di gomma, sarà esteticamente pessimo ma meglio di quei aloni unti

ciao
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Non vorrei sbagliarmi ma nella lunga discussione sugli autoradio qualcuno aveva scritto che il cupolino di ricambio costa circa 30-40 euro, basta ordinarlo in officina.
Comunque ho avuto anch'io la stessa esperienza con la vecchia auto con un tappetino acquistato da un'autoricambi.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Non vorrei sbagliarmi ma nella lunga discussione sugli autoradio qualcuno aveva scritto che il cupolino di ricambio costa circa 30-40 euro, basta ordinarlo in officina.
Comunque ho avuto anch'io la stessa esperienza con la vecchia auto con un tappetino acquistato da un'autoricambi.

Mi dispiace, per lo meno che mi serva da lezione....
grazie per l'info sul cupolino. Appena andrò in officina provvederò alla richiesta.
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
In effetti da alcuni video il cupolino dovrebbe esser semplice da trovare e cambiare. Al massimo potresti provare a ricoprirlo con quelle pellicole per wrapping....una di qualità ovviamente!! Dopo la spiegazione di Alex mi sa che i miei li butto senza neanche metterli
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
In effetti da alcuni video il cupolino dovrebbe esser semplice da trovare e cambiare. Al massimo potresti provare a ricoprirlo con quelle pellicole per wrapping....una di qualità ovviamente!! Dopo la spiegazione di Alex mi sa che i miei li butto senza neanche metterli

Ciao,
chi non lo farebbe a questo punto......forse chi non tiene la macchina sotto il sole.....e d'estate la tiene in garage, la usa solo per l'inverno dove difficilmente si possono verificare certe situazioni.
fossi in te seguirei il consiglio alla lettera....pazienza gli euro buttati...
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
ciao ragazzi,
scusate il ritardo ma purtroppo ho avuto un paio di casini vari ( lavorativi)
dunque, dopo tanto fare son riuscito a risolvere per un buon 95% il problema di quel maledetto tappetino.
A chi fosse interessato in caso di macchie/aloni simili in futuro:

1° il cruscotto deve essere rigorosamente freddo, in breve non dopo una giornata di sole.
2° una bella lavata al cupolino con il classico detersivo per i piatti
3° una bella spruzzata di sgrassatore a base di bicarbonato ( es.io ho usato il cif)
4° una volta asciutto ho utilizzato una sostanza a base di oli naturali ( fornita ..pensate un po' da una tintoria in grado di assorbire l'unto depositato dal tappetino, alias silicone), ma và anche bene l'olio per il corpo dei neonati della baby jhonson.
5° una bella lavata per rimuovere il prodotto utilizzato in precedenza con acqua.
6° olio di gomito con un panno in microfibra.
Risultato: solo se il cupolino è controluce e hai l'occhio di falco, riesci ad intravedere una leggera ombratura/segno lasciato dal tappetino in precedenza.

Morale della favola, la prox volta che porto l'auto al lavaggio, ripeterò il trattamento, e sono certo che il tutto sarà tornato come prima.
Ho già sperimentato a lasciare l'auto per tutto il giorno sotto il sole, non è comparso nessun alone.
Spero di essere stato d'aiuto.

P.S. dimenticavo: ho usato l'olio su alcune parti dell'abitacolo che tendevano a cigolare, come il bordo del portaocchiali, il risultato sorprendente anche perché quell'olio non macchia e dà i risultati sperati secondo me usato "una tantum" sulle guarnizioni può sicuramente prevenire l'usura/ deterioramento di quelle parti soggette a sbalzi di clima o se esposte tanto al sole, il classico scolorimento.


Un abbraccio a tutti.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
per i cigoli, guarnizioni, consiglio spray al silicone ;)
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
per i cigoli, guarnizioni, consiglio spray al silicone ;)

Se per spray al silicone intendi la stessa sostanza che, con le alte temperature, si rischia di avere aloni e macchie, no..mi spiace ma dopo l'esperienza che ho avuto e il tempo che ci ho impiegato a rimuoverlo, piuttosto tengo i cigolii.
Poi se lo spray in questione è ben lontano dalla sostanza che penso, ben venga da chiederti il nome.
Tieni presente che non tutti gli spray si addicono alle superfici in questione e , a seconda di dove si presume ci sia il cigolio, si rischia di ritrovarsi con una bella macchia di unto.
 
Alto Basso