Malfunzionamento Condizionatore / Radio

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Salve ragazzi,
Vi spiego il "malfunzionamento" che ho riscontrato.
1. Radio
Motore Spento, radio accesa.Giro la chiave ed accendo il motore. La radio si spegne per qualche secondo dato l'assorbimento per l'accensione, e poi torna a suonare. Problema : I comandi al volante non funzionano più e pure le manopoline a cruscotto non fanno il loro dovere.Soluzione : spegnere e accendere la radio per far tornare tutto funzionante.

2.Condizionatore
E' sempre "acceso" : mi spiego meglio. Ogni volta che aziono le ventole per l'aria, per default la spia (verde) del condiz si accende in contemporanea! Cioè, se voglio SOLO aria non-condizionata, mi tocca "spegnere" il condiz perchè appena giro la manopola dell'aria lui parte in automatico!!!

Spero di essere stato chiaro.
Riscontrate anche voi questi problemi ?
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
ciao prova a controllare se il flusso dell'aria è rivolto verso il cristallo anteriore funzione sbrinatore ant., se è attivata questa modalità, il punto 2 non è un difetto ma una caratteristica di quasi tutte le hyundai.
ciao
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
FAIX ha scritto:
ciao prova a controllare se il flusso dell'aria è rivolto verso il cristallo anteriore funzione sbrinatore ant., se è attivata questa modalità, il punto 2 non è un difetto ma una caratteristica di quasi tutte le hyundai.
ciao
Quoto perfettamente.

Se lo le alette sono rivolte verso lo sbrinamento del cristallo anteriore, allora e' normale che parta il clima.
Anche la mia fa cosi'
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
stasera appena entro in macchina provo subito.
E invece per la radio? avete ancora quella della casa? mi sapete dire?
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
parisisal ha scritto:
E invece per la radio? avete ancora quella della casa? mi sapete dire?
Certo che ho ancora quella della casa, se intendi dire quella "di serie". Funziona una meraviglia, e non vedo motivo per sostituirla.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, il comportamento della tua radio e' certamente anomalo. Farei dare un'occhiata all'assistenza....

(P.S. Il problema della radio, si presenta ogni volta che fai la procedura descritta???)
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
timpoldo ha scritto:
parisisal ha scritto:
E invece per la radio? avete ancora quella della casa? mi sapete dire?
Certo che ho ancora quella della casa, se intendi dire quella "di serie". Funziona una meraviglia, e non vedo motivo per sostituirla.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, il comportamento della tua radio e' certamente anomalo. Farei dare un'occhiata all'assistenza....

(P.S. Il problema della radio, si presenta ogni volta che fai la procedura descritta???)

Esattamente! Il problema si verifica << solo >> quando l'assorbimento (dovuto all'accensione del motore) è tale da provocare quello "spegnimento" della radio.

Domanda : La batteria, da voi, riesce a tenervi la radio accesa durante l'avviamento del motore??
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
parisisal ha scritto:
timpoldo ha scritto:
parisisal ha scritto:
E invece per la radio? avete ancora quella della casa? mi sapete dire?
Certo che ho ancora quella della casa, se intendi dire quella "di serie". Funziona una meraviglia, e non vedo motivo per sostituirla.

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, il comportamento della tua radio e' certamente anomalo. Farei dare un'occhiata all'assistenza....

(P.S. Il problema della radio, si presenta ogni volta che fai la procedura descritta???)

Esattamente! Il problema si verifica << solo >> quando l'assorbimento (dovuto all'accensione del motore) è tale da provocare quello "spegnimento" della radio.

Domanda : La batteria, da voi, riesce a tenervi la radio accesa durante l'avviamento del motore??

Risposta alla domanda: no.
Ma credo dipenda dall'assorbimento del motorino di accensione.
 

timpoldo

Utente
Registrato
23 Mar 2009
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
parisisal ha scritto:
Domanda : La batteria, da voi, riesce a tenervi la radio accesa durante l'avviamento del motore??
No, la radio non rimane accesa durante l'avviamento.
Ma, in ogni caso, non credo che dipenda dalla batteria: quando si avvia il motore tutti le apparecchiature elettroniche che assorbono corrente vengono immediatemente disattivate.
Infatti dalla piu' piccola delle luci (plafoniera), fino ai fari... viene tutto disattivato.

Nel tuo caso, ripeto, imputerei ad un riconglionimento della radio... e non a questioni legate all'avviamento/batteria ecc...

La mia radio, si ferma per un attimo e riprende esattamente dov'era (sia nel caso di USB che nel caso di CD). E i tasti funzionano regolarmente.

Falla vedere.
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Allora la faro' vedere in assistenza.

A prescindere dal problema che da voi non si presenta, il fatto che la radio (e altre apparecch) si spenga è dovuto al fatto che vi è un dispositivo che ne blocca l'alimentazione ? Io sinceramente, pensavo che fosse dovuto ad un banale calo di tensione dovuto all'eccessiva richiesta di corrente da parte del motorino di avviamento a spese di tutti gli altri dispositivi.

Nella mia vecchia Tipo, accadeva pure, ma risolsi con una batteria nuova (Bosh S3, se non erro) : la radio non si spegneva più in avviamento. Pero' parliamo di altri tempi, di altre tecnolgie (1996)
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
a ecco infatti io avevo notato ke accendendo laventola era partita pure l'aria condizionata...evidentemento lo tenevo su sbrinamento lunotto anteriore che si era appannato.....menomale pensavo fosse già uscito il primo problema alla mia makkina apprena comprata
 
Alto Basso