Malfunzionamento sistema ibrido su hyundai ioniq

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao, anche io ho avuto problemi simili con l'assistenza forse a me è andata peggio perchè è in officina dal 16 Luglio
Anche tu taxista?! Perché se sei un semplice utente hai diritto all'auto sostitutiva...
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
No, io sono un privato, ma uno dei problemi è proprio quello.
Al momento hyundai non è ancora in grado di darmi una data precisa per la riparazione della mia.
Mi riallaccio al discorso dell'organizzazione poco seria in caso di guasti che vanno oltre il "normale".
Purtroppo ho notato che l'assistenza non è in grado di gestire le eccezioni, anzi nel mio caso hanno peggiorato le cose.
Comunque per la cronaca l'auto sostitutiva spetta al cliente solo 5 giorni se la riparazione va oltre il problema è del cliente.
Nel mio caso dopo più di 2 mesi oggi mi ritrovo ad aver preso un auto sostitutiva a spese mie che nessuno ha intenzione di rimborsare.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
No, io sono un privato, ma uno dei problemi è proprio quello.
Al momento hyundai non è ancora in grado di darmi una data precisa per la riparazione della mia.
Mi riallaccio al discorso dell'organizzazione poco seria in caso di guasti che vanno oltre il "normale".
Purtroppo ho notato che l'assistenza non è in grado di gestire le eccezioni, anzi nel mio caso hanno peggiorato le cose.
Comunque per la cronaca l'auto sostitutiva spetta al cliente solo 5 giorni se la riparazione va oltre il problema è del cliente.
Nel mio caso dopo più di 2 mesi oggi mi ritrovo ad aver preso un auto sostitutiva a spese mie che nessuno ha intenzione di rimborsare.
:eek::eek:
Davidep, leggo con sincero stupore e disappunto. Mi spiace per questo che non può certo essere definito semplice inconveniente.
Se posso, quale è il problema che non riescono a risolvere?
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
:eek::eek:
Davidep, leggo con sincero stupore e disappunto. Mi spiace per questo che non può certo essere definito semplice inconveniente.
Se posso, quale è il problema che non riescono a risolvere?

Allora.... è un po lunga la cosa, cerco di semplificarla.

Io ho portato in officina dopo solo un giorno di utilizzo l'auto con la spia hev accesa, pensando fosse semplicemente una spia da azzerare.
Invece il primo mese è rimasta li senza che mi venissero fornite informazioni e solo dopo 7 - 8 giorni la hyundai mi ha tolto l'auto sostitutiva, che per fortuna il venditore mi ha ripristinato a sue spese. Dopo il primo mese mi dicono che è il motore elettrico, poi il motore non è, quindi forse qualche relè, fino a quando è venuto qualcuno da fuori che ha capito essere un problema della batteria, adesso devo aspettare un'altro mese che arrivi, ma non siamo nemmeno sicuri che sia quello (io spero di si).
In sostanza settimana scorsa la hyundai magicamente mi vuole ridare l'auto sostitutiva, il problema è che dovendola tenere per un mese o forse più ho chiesto l'annullamento della franchigia (anche un po come un piccolissimo risarcimento danni) e una risposta entro martedi questo perchè partivo in vacanza con la famiglia, indovina quando mi hanno risposto? giustamente mercoledì dopo che avevo già preso un'altra auto a spese mie per partire.
 

Fiume24

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq comfort
Ciao, anche io ho avuto problemi simili con l'assistenza forse a me è andata peggio perchè è in officina dal 16 Luglio
Ma hanno stabilito la causa o sono ancora alla ricerca della problematica? Io dopo lunga attesa ieri l'ho ripr
Anche tu taxista?! Perché se sei un semplice utente hai diritto all'auto sostitutiva...
Davide quanti km hai percorso con L auto? Cmq inizialmente anche a me parlavano di un problema d isolamento tra la batteria e il motore giustificandola con una dispersione dopo hanno agito sotto il controllo del centro tecnico di Milano e dopo vari test hanno dedotto che il problema fosse il motore elettrico ed hanno provveduto a sostituirlo...ma l'autofficina nn puo richiedere in sede l intervento di un tecnico della casa madre? Anche se fossi in te chiederei un auto nuova visto che nn sanno risolverti il problema....in bocca al lupo e aggirnaci
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Ma hanno stabilito la causa o sono ancora alla ricerca della problematica? Io dopo lunga attesa ieri l'ho ripr

Davide quanti km hai percorso con L auto? Cmq inizialmente anche a me parlavano di un problema d isolamento tra la batteria e il motore giustificandola con una dispersione dopo hanno agito sotto il controllo del centro tecnico di Milano e dopo vari test hanno dedotto che il problema fosse il motore elettrico ed hanno provveduto a sostituirlo...ma l'autofficina nn puo richiedere in sede l intervento di un tecnico della casa madre? Anche se fossi in te chiederei un auto nuova visto che nn sanno risolverti il problema....in bocca al lupo e aggirnaci

Crepi....
Io ho percorso 1000 km in tutto.
Quello che mi chiedo io è come fa a durare 3 mesi una riparazione ....
Purtroppo la hyundai mi ha deluso completamente, questa mia storia purtroppo non è un caso isolato ma è la conferma che l'assistenza di fronte a un caso un po più complicato si perde totalmente.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
La tua è una MY18?
Lo so che alla gente non piace ma io avrei già fatto scrivere alla concessionaria ed a Hyundai Italia da un legale.
 
M

Mass

Non conosco le differenze tecniche dei due modelli, però credo sia giusto precisare che la Ioniq di @Fiume24 è una ibrida, quella di @Davidep una plug-in.
...se ho seguito bene....
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
La tua è una MY18?
Lo so che alla gente non piace ma io avrei già fatto scrivere alla concessionaria ed a Hyundai Italia da un legale.

Si la mia è una my18.
Ho già parlato con l'avvocato, e siamo d'accordo ad attendere la riparazione.
Mi dispiace per hyundai ma un mio collega che voleva prendere una plug-in come la mia, dopo aver saputo tutto si è rivolto altrove. Certo anche io, con tutta la mia buona volontà, non riuscirei a prenderne un'altra. Anche perché la mia avventura non si è purtroppo limitata alla sola lentezza della riparazione ma ci sono stati episodi molto più gravi, che ho deciso, insieme all'avvocato di divulgare solo dopo aver ricevuto l'auto riparata.
 

Fiume24

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq comfort
Si la mia è una my18.
Ho già parlato con l'avvocato, e siamo d'accordo ad attendere la riparazione.
Mi dispiace per hyundai ma un mio collega che voleva prendere una plug-in come la mia, dopo aver saputo tutto si è rivolto altrove. Certo anche io, con tutta la mia buona volontà, non riuscirei a prenderne un'altra. Anche perché la mia avventura non si è purtroppo limitata alla sola lentezza della riparazione ma ci sono stati episodi molto più gravi, che ho deciso, insieme all'avvocato di divulgare solo dopo aver
Riprendi l'auto e poi agisci a livello legale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Ragazzi volete sapere l'ultima novità?
Hyundai mi ha autorizzato dopo svariati giorni all'auto sostitutivo secondo le mie condizioni (ho chiesto l'annullamento della franchigia perchè dovendola tenere per mesi, visto che ancora oggi dal 16 luglio non riescono a darmi nessuna novità), quindi sono andato all'autonoleggio e ho preso l'auto che mi hanno prenotato. Oggi ho sentito Hyundai per sapere a che punto era la riparazione e tra una cosa e l'altra siamo arrivati al discorso dell'auto sostitutiva.
Be incredibile oggi hanno negato clamorosamente che l'auto sostitutiva ha l'annullamento della franchigia e che quindi se succede qualcosa sono problemi miei.
Io sinceramente non ho capito come funziona ho l'auto da loro dal 16 luglio e ancora oggi non sanno dirmi nulla e oltre tutto al telefono si scocciano come se il problema l'ho creato io.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi volete sapere l'ultima novità?
Hyundai mi ha autorizzato dopo svariati giorni all'auto sostitutivo secondo le mie condizioni (ho chiesto l'annullamento della franchigia perchè dovendola tenere per mesi, visto che ancora oggi dal 16 luglio non riescono a darmi nessuna novità), quindi sono andato all'autonoleggio e ho preso l'auto che mi hanno prenotato. Oggi ho sentito Hyundai per sapere a che punto era la riparazione e tra una cosa e l'altra siamo arrivati al discorso dell'auto sostitutiva.
Be incredibile oggi hanno negato clamorosamente che l'auto sostitutiva ha l'annullamento della franchigia e che quindi se succede qualcosa sono problemi miei.
Io sinceramente non ho capito come funziona ho l'auto da loro dal 16 luglio e ancora oggi non sanno dirmi nulla e oltre tutto al telefono si scocciano come se il problema l'ho creato io.
Io, onestamente, il legale a questo punto ce lo metterei ora. Gli fai scrivere una bella lettera e poi vediamo se sono sempre scocciati..
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Si hai ragione, ormai non ci dormo più la notte.... continuo a ripetermi perché ho comprato una Hyundai, alcuni amici mi avevano messo in guardia raccontandomi alcuni episodi ma io ero troppo attratto da questa ioniq plug-in e solo oggi mi rendo conto che avevano ragione....
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Purtroppo non si rendono minimamente conto del disagio subito e dei sacrifici che la gente fa per acquistare questo tipo di auto
 

Fiume24

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq comfort
Ragazzi volete sapere l'ultima novità?
Hyundai mi ha autorizzato dopo svariati giorni all'auto sostitutivo secondo le mie condizioni (ho chiesto l'annullamento della franchigia perchè dovendola tenere per mesi, visto che ancora oggi dal 16 luglio non riescono a darmi nessuna novità), quindi sono andato all'autonoleggio e ho preso l'auto che mi hanno prenotato. Oggi ho sentito Hyundai per sapere a che punto era la riparazione e tra una cosa e l'altra siamo arrivati al discorso dell'auto sostitutiva.
Be incredibile oggi hanno negato clamorosamente che l'auto sostitutiva ha l'annullamento della franchigia e che quindi se succede qualcosa sono problemi miei.
Io sinceramente non ho capito come funziona ho l'auto da loro dal 16 luglio e ancora oggi non sanno dirmi nulla e oltre tutto al telefono si scocciano come se il problema l'ho creato io.
Legale con richiesta di sostituzione del veicolo acquistato con una nuova, ma dall' officina perché nn richiedono un sopralluogo dei tecnici Hyundai o l'hanno già fatto??
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Legale con richiesta di sostituzione del veicolo acquistato con una nuova, ma dall' officina perché nn richiedono un sopralluogo dei tecnici Hyundai o l'hanno già fatto??

Allora… vi spiego tutto dall'inizio, cercherò di essere il più sintetico possibile….

Io ho acquistato la Ioniq tramite il gruppo di acquisto GAI, purtroppo il concessionario di Cagliari non è stato scelto per le consegne, quindi ho optato per una a Torino , dove il mio lavoro mi porta ad andarci spesso.
Quando la macchina è arrivata ho organizzato il viaggio (e sapete quanto costa il traghetto per la Sardegna in piena estate) andata in aereo con tutta la mia famiglia e rientro il giorno dopo in nave (eravamo felicissimi di ritararla, mia figlia era ancora più entusiasta di me).
Ritiro l'auto e subito dopo si accende la spia hev, non avevo scelta dovevo per forza prendere la nave perché oltre a perderci i soldi la mia azienda non avrebbe più potuto dare ferie per tutta l'estate.
Mi fermo comunque a Novara in una officina autorizzata la quale mi rassicura che si sarebbe spenta una volta ricaricata la batteria per intero.
Purtroppo arrivo a Cagliari ma la spia rimane accesa quindi la soluzione era portarla a riparare a Cagliari.
Da li nasce tutto il mio incubo……………
La prima cosa che mi dicono è che non avevo comprato l'auto li e quindi dovevo aspettare per farmela controllare almeno 20 - 25 giorni, al che io dico, benissimo la riporto quando potete vederla, invece il problema era talmente serio che non era sicuro usarla quindi l'ho dovuta lasciare li.
Passano i primi 20 giorni senza informazioni (diciamo che ogni giorno cambiavano versione), la Hyundai comunque mi da l'auto sostitutiva (una panda, bellina ma...), poi mi negano anche quella perché scoprono un presunto imbroglio (sono stato malissimo il mio medico mi ha dato una settimana di malattia per riprendermi dallo stress), per fortuna il venditore si assume la responsabilità capisce la situazione e mi noleggia una macchina a spese sue all' aereo porto di Cagliari.
Intanto il tempo passa e nessuno riesce a dirmi che cosa ha la macchina, anzi si scocciano talmente tanto che la finiamo a litigare e ricevo anche insulti abbastanza pesanti.
A questo punto interviene l'ispettore per le isole che, sinceramente se non fosse intervenuto sarebbe stato meglio, ho percepito una incompetenza generale assurda, quasi disarmante per una multinazionale come questa.
Ormai passano 2 mesi e finalmente mi dicono che il pacco batterie è la causa, quindi fanno l'ordine, mi dicono che ci vorrà una settimana ma poi però si rendono conto che non è disponibile quindi devo aspettare un altro mese (ma io dico.. ci vuole una settimana per capire se un ricambio non è disponibile.. a che vogliono prendere in giro...), a questo punto magicamente la Hyundai ritratta e mi ridanno l'auto sostitutiva (probabilmente si sono resi conto delle stupidaggini che stavano combinando).
Ed ecco che arriviamo ad oggi, il famoso ispettore garantisce che il ricambio arriverà a Cagliari entro la 39° settimana io al telefono faccio notare che la week 39 finisce dopodomani, quindi finalmente mi ridanno l'auto questa settimana, invece no!!! con tono un pò alterato mi invitano ad aspettare la 39° settimana. Morale della favola nemmeno loro sanno cosa significa week 39.
Io spero solo che oggi abbia preso io un abbaglio e che realmente entro Venerdì mi ridanno l'auto, sinceramente però ho il sentore che sono in mano a gente molto poco professionale, e purtroppo, a parte il venditore che si è dimostrato una persona eccezionale e che anche solo moralmente non mi ha mai abbandonato, tutto il post vendita non è stato in grado di gestire l'eccezione del mio caso.
Avessi saputo prima sicuramente non avrei mai acquistato una Hyundai.

Non mi è mai piaciuto fare paragoni, ma mia moglie ha avuto una Toyota chr ibrida e purtroppo anche quella ha avuto un problema però ci trattavano come dei RE e hanno risolto il problema facendo i salti mortali quasi mortificati che si fosse guastata.
Invece alla Hyundai, e non parlo solo di Cagliari ma anche del call center con arroganza mi fanno pesare la cosa come se fosse colpa mia.

Questo è solo una parte del racconto, anche io lavoro per una multinazionale molto più grande della Hyundai ma se mi comportassi cosi con i clienti mi licenzierebbero senza pensarci 2 volte .

Si ho contattato avocati e tutti mi spingono a procedere perché le riparazione per legge vanno fatte in tempi congrui e 3 mesi non lo sono, purtroppo io sono uno scemo e non mi va di farlo, ma credetemi ogni volta che parlo con loro è come se mi obbligassero a farlo.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Non so che avvocato tu abbia perché con i miei io avrei chiesto la sostituzione dell'auto o il rimorso della cifra al primo venditore.
L'automobile è alla stessa stregua della TV che non funziona: ha come minimo due anni di garanzia e se il prodotto NON È CONFORME (ci si attende che un'auto percorra chilometri e non che non sia utilizzabile) i tuoi diritti non sono inferiori solo perché l'auto costa di più di un televisore.
Anzi...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora… vi spiego tutto dall'inizio, cercherò di essere il più sintetico possibile….

Io ho acquistato la Ioniq tramite il gruppo di acquisto GAI, purtroppo il concessionario di Cagliari non è stato scelto per le consegne, quindi ho optato per una a Torino , dove il mio lavoro mi porta ad andarci spesso.
Quando la macchina è arrivata ho organizzato il viaggio (e sapete quanto costa il traghetto per la Sardegna in piena estate) andata in aereo con tutta la mia famiglia e rientro il giorno dopo in nave (eravamo felicissimi di ritararla, mia figlia era ancora più entusiasta di me).
Ritiro l'auto e subito dopo si accende la spia hev, non avevo scelta dovevo per forza prendere la nave perché oltre a perderci i soldi la mia azienda non avrebbe più potuto dare ferie per tutta l'estate.
Mi fermo comunque a Novara in una officina autorizzata la quale mi rassicura che si sarebbe spenta una volta ricaricata la batteria per intero.
Purtroppo arrivo a Cagliari ma la spia rimane accesa quindi la soluzione era portarla a riparare a Cagliari.
Da li nasce tutto il mio incubo……………
La prima cosa che mi dicono è che non avevo comprato l'auto li e quindi dovevo aspettare per farmela controllare almeno 20 - 25 giorni, al che io dico, benissimo la riporto quando potete vederla, invece il problema era talmente serio che non era sicuro usarla quindi l'ho dovuta lasciare li.
Passano i primi 20 giorni senza informazioni (diciamo che ogni giorno cambiavano versione), la Hyundai comunque mi da l'auto sostitutiva (una panda, bellina ma...), poi mi negano anche quella perché scoprono un presunto imbroglio (sono stato malissimo il mio medico mi ha dato una settimana di malattia per riprendermi dallo stress), per fortuna il venditore si assume la responsabilità capisce la situazione e mi noleggia una macchina a spese sue all' aereo porto di Cagliari.
Intanto il tempo passa e nessuno riesce a dirmi che cosa ha la macchina, anzi si scocciano talmente tanto che la finiamo a litigare e ricevo anche insulti abbastanza pesanti.
A questo punto interviene l'ispettore per le isole che, sinceramente se non fosse intervenuto sarebbe stato meglio, ho percepito una incompetenza generale assurda, quasi disarmante per una multinazionale come questa.
Ormai passano 2 mesi e finalmente mi dicono che il pacco batterie è la causa, quindi fanno l'ordine, mi dicono che ci vorrà una settimana ma poi però si rendono conto che non è disponibile quindi devo aspettare un altro mese (ma io dico.. ci vuole una settimana per capire se un ricambio non è disponibile.. a che vogliono prendere in giro...), a questo punto magicamente la Hyundai ritratta e mi ridanno l'auto sostitutiva (probabilmente si sono resi conto delle stupidaggini che stavano combinando).
Ed ecco che arriviamo ad oggi, il famoso ispettore garantisce che il ricambio arriverà a Cagliari entro la 39° settimana io al telefono faccio notare che la week 39 finisce dopodomani, quindi finalmente mi ridanno l'auto questa settimana, invece no!!! con tono un pò alterato mi invitano ad aspettare la 39° settimana. Morale della favola nemmeno loro sanno cosa significa week 39.
Io spero solo che oggi abbia preso io un abbaglio e che realmente entro Venerdì mi ridanno l'auto, sinceramente però ho il sentore che sono in mano a gente molto poco professionale, e purtroppo, a parte il venditore che si è dimostrato una persona eccezionale e che anche solo moralmente non mi ha mai abbandonato, tutto il post vendita non è stato in grado di gestire l'eccezione del mio caso.
Avessi saputo prima sicuramente non avrei mai acquistato una Hyundai.

Non mi è mai piaciuto fare paragoni, ma mia moglie ha avuto una Toyota chr ibrida e purtroppo anche quella ha avuto un problema però ci trattavano come dei RE e hanno risolto il problema facendo i salti mortali quasi mortificati che si fosse guastata.
Invece alla Hyundai, e non parlo solo di Cagliari ma anche del call center con arroganza mi fanno pesare la cosa come se fosse colpa mia.

Questo è solo una parte del racconto, anche io lavoro per una multinazionale molto più grande della Hyundai ma se mi comportassi cosi con i clienti mi licenzierebbero senza pensarci 2 volte .

Si ho contattato avocati e tutti mi spingono a procedere perché le riparazione per legge vanno fatte in tempi congrui e 3 mesi non lo sono, purtroppo io sono uno scemo e non mi va di farlo, ma credetemi ogni volta che parlo con loro è come se mi obbligassero a farlo.

Generalmente sono sempre molto dubbioso a passare alle vie legali per problemi di malfunzionamento di un'auto, ma il tuo caso é sicuramente assurdo e giustifica ampiamente la scelta di rivolgersi ad un avvocato.
Magari già un contatto stragiudiziale tra l'avvocato e la concessionaria potrebbe portare ad un'accelerazione verso la soluzione del problema.
Nessuno degli avvocati ti ha proposto questa prima strada da seguire?
 
M

Mass

Brutta storia
o_O

Ma una curiosità.
Legalmente che cosa prevede con esattezza la garanzia Hyundai per quanto riguarda la vettura sostitutiva ?
Se ho un guasto che deve essere riparato a spese di Hyundai e se questo guasto mi impedisce di utilizzare la vettura. Cosa accade ?
Se i tempi di riparazione, magari per mancanza dei pezzi di ricambio, si protraggono per settimane / mesi ?

Non è garantita la mobilità a spese di Hyundai ?
Mobilità su vettura quantomeno di analoghe dimensioni.
 
Alto Basso