Malfunzionamento sistema ibrido su hyundai ioniq

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Nel momento che hai un difetto per cui il concessionario impiega mesi a risolverlo e ti rivolgi al tribunale stai contestando la non conformità del prodotto per l'utilizzo per cui è stato realizzato.
P.S. NON mi risulta che tu abbia 26 mesi: un link?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Scusate non volevo assolutamente violare nulla, il mio era semplicemente uno sfogo, perdonatemi ma sono tre mesi che mi illudono di settimana in settimana. Comunque in Sardegna ci sono solo 2 oggicine autorizzate, una a Cagliari e l'altra a Olbia.
Il regolamento dice che l'altra parte deve avere il diritto di riconoscersi e rispondere, io invece dico.... speriamo che rispondano..... almeno mi dicono qualcosa.
Comunque a parte il primo mese dove io penso che il mio caso è stato gestito con "leggerezza", secondo me il problema più grave è la gestione di hyundai Italia, quindi è un possibile problema che può capitare a tanti in tutta Italia, non solo qui a Cagliari.
Io mi sono sempre confrontato col call center della Hyundai e hanno sempre declinato la responsabilità o al venditore o al riparatore, mai si sono assunti la responsabilità.
La mia vuole essere solo un racconto della mia esperienza.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Hai scritto a Hyundai Italia oppure a Hyundai Europa?
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusate non volevo assolutamente violare nulla, il mio era semplicemente uno sfogo, perdonatemi ma sono tre mesi che mi illudono di settimana in settimana. Comunque in Sardegna ci sono solo 2 oggicine autorizzate, una a Cagliari e l'altra a Olbia.
.
Sbagliato: c'è anche AutoYang a Sassari.

E sono anche molto bravi!:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.791
Punteggio reazioni
9.283
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Leggendo la prima sentenza... si riferisce ad un prodotto del 2001, quando probabilmente la legislatura in termini di garanzia era diversa.
Inoltre per le vendite per corrispondenza ci sono adesso 14 giorni di tempo per annullare l'ordine e rispedirlo.
Per la garanzia convenzionale sono 24 + 2 mesi per un difetto di conformità e non un difetto derivato all'usura o all'uso improprio.
Il codice del consumo è scaricabile su internet.
Per quanto riguarda il caso... purtroppo il punto su cui far riferimento per la garanzia e il rimborso è il venditore, che è direttamente responsabile.
La casa madre può prendere segnalazione, forzare, aiutare ma non può legalmente risolvere la cosa direttamente in quanto il responsabile è chi vende.

In questo caso è la concessionaria che ha venduto che deve risolvere il problema di conformità per quanto riguarda rimborsi o quant'altro di economico.

Per quanto riguarda la riparazione invece dovrebbe essere gestito dal servizio di assistenza e garanzia, per cui un danno da riparare in garanzia viene coperto da Hyundai Italia che fornisce ricambi e remunera un tot di ore di lavoro all'officina per la riparazione secondo un prezzario stabilito da HCMI.
Ovviamente il costo lavoro rimborsato immagino sia ridotto all'osso, e capisco l'officina che sia penalizzata se non ha venduto nemmeno il mezzo, ma non deve nemmeno tirarsi indietro perchè ha accettato questa cosa prendendo l'impegno con hyundai.
Su 10 auto che taglianda e vende può starci una che non sia la sua, anzi dovrebbe essere contenta perchè il portafoglio si amplia.
Però che in Italia si lavori peggio che in polonia è un dato di fatto da quello che si legge continuamente, per cui mi accodo sul fatto che tutto dovrebbe essere gestito più rapidamente e meglio ed imparare da altri marchi che lavorano meglio, tra cui Toyota come dice anche il nostro amico.
Per esempio... una spedizione dalla Corea di un set di alberi a camme per hyundai 1.8cc mi è arrivata con DHL in 4 giorni, in casi di questo genere e con clienti che spendono 30 e passa mila euro non si può gestire la cosa come se si comprasse un'usato da 1000 euro di 20 anni che si fatica a trovar ricambi!o_O

Aspettiamo l'evoluzione
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Be ragazzi, giusto per tenervi informati, la week 39 è passato oggi finisce la 40 e della mia auto ancora nulla.
Vi ricordo che la macchina è li dal 16 luglio.
A voi sembra normale?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Be ragazzi, giusto per tenervi informati, la week 39 è passato oggi finisce la 40 e della mia auto ancora nulla.
Vi ricordo che la macchina è li dal 16 luglio.
A voi sembra normale?
Ma Hyundai sa che ormai tutti prima di comprare qualsiasi cosa ( figurarsi un'auto) consultano i forum, social ecc ? Con questi episodi la fama che si crea è di auto buone, ma se ti serve assistenza spesso la rete non è all'altezza come pure l'approvvigionamento di ricambi.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Be ragazzi, giusto per tenervi informati, la week 39 è passato oggi finisce la 40 e della mia auto ancora nulla.
Vi ricordo che la macchina è li dal 16 luglio.
A voi sembra normale?
Non è decisamente normale e non va bene prendere per i fondelli il cliente...
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Ma Hyundai sa che ormai tutti prima di comprare qualsiasi cosa ( figurarsi un'auto) consultano i forum, social ecc ? Con questi episodi la fama che si crea è di auto buone, ma se ti serve assistenza spesso la rete non è all'altezza come pure l'approvvigionamento di ricambi.

È la stessa osservazione che ho fatto io..... mi sa di no visto che mi fanno sentire come se il problema l'abbia causato io
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Ciao, vi do un piccolo update.
A oggi ancora nessuna news, siamo al 4° mese e nessuna ombra di riparazione.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ciao, vi do un piccolo update.
A oggi ancora nessuna news, siamo al 4° mese e nessuna ombra di riparazione.
Mi sa che ti conviene andare in Corea a fartene dare un’altra‍♂️. Battuta a parte è vergognoso che ti stiano trattando in questo modo. Non hai più provato a sentire un avvocato?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
423
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ciao, vi do un piccolo update.
A oggi ancora nessuna news, siamo al 4° mese e nessuna ombra di riparazione.
Pazzesco! Da non credere incomincio veramente a pensare che se un ricambio deve arrivare dalla Korea è peggio che se dovesse arrivare dalla luna.
 

Davidep

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
18
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Style + Premium pack
Il problema è molto più grave di quello che sembra. Purtroppo se ci dovessero essere altre auto con lo stesso problema i proprietari dovranno attendere queste tempistiche.
Una cosa è certa prima e ultima hyundai.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E se invece di dirci "prima e ultima Hyundai" ci dicessi che cos'è questo problema molto più grave di quello che sembra?
 
Alto Basso