Mancanza di spunto

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Salve, sono un nuovo utente e volevo ringraziare tutto il forum per i vari argomenti trattati. Da meno di una settimana mi è arrivata finalmente la i30 cw 1.6 benzina-gas e ho percorso già 1000 KM non c'è nulla da dire è meravigliosa, solo che ho trovato un "problemino" e volevo sapere se anche a voi succede. Quando affondo il piede sull'acceleratore per fare un sorpasso o fare una salita dopo che quello che ti precede frena(parliamo in seconda o al massimo terza marcia) ho notato che la macchina non ha abbastanza spunto e addirittura stenta a fare la salita, mi sembra un pò assurdo per una 126 CV. Vostri riscontri in merito, grazie!!!!!!!!!!!!!!
 

xnicox

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beh se sei in terza a 20 km h....penso sia normale,scala:)!
 

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non la porto da ieri la macchina, so bene la marcia che va inserita, capita a 30-40kmh in seconda
 

Steeldust

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ho notato anch'io questo... la mia è una i30 1.4 e rispetto alla mia precedente auto (ford puma 1.6) non ha lo stesso "scatto felino" :D
... nemmeno in partenza...
ma sono comunque contento di averla acquistata... questa macchina mi rilassa ( è difficile spiegarlo ).

tu che macchina avevi prima?
 

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avevo una golf a benzina 1400 ed era un pò più scattante, considerando che aveva solo 66 cv
 

Artek

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Personalmente non conosco la i30 ma ho pensato che potrebbe essere un problema di centralina. Fate controllare la centralina dalla Hyundai, se è in garanzia non dovrebbero farvi pagare nulla.
Oppure un tuning alla centralina aumenterebbe la coppia ai bassi regimi...
 

leonardkr

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Ingegnere ha scritto:
capita a 30-40kmh in seconda

questo è strano, io andrei dal concessionario per una verifica.
saaluti
 

Zotto

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Purtroppo le norme euro4 antinquinameno portano ad un certo ritardo nella risposta all' acceleratore, tutte le auto nuove fanno così :roll:
Tieni presente però che il motore deve ancora sciogliersi, fra qualche migliaio di Km. (e totalmente dopo i 10.000) dovrebbe già essere più vispo.
Aggiungo anche che le auto oggi sono molto più pesanti di un tempo, bisognerebbe fare i conti sul rapporto fra peso e potenza.
Come dire, 60 CV su 900 Kg. sono come 90 CV su 1350.
 

lampinuvole

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la macchina diventa macchina verso i 15000km cmq devi tirare le marce per avere piu' spunto in salita.
io ho la 1.4 gpl anche la mia lo fa, anche se ho 10000km
 

beppe54

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Però da un 126 cv logicamente uno si aspetta qualcosa di più sprintoso.Non so dirti niente di utile perchè non lo mai guidata,ma certamente prima di comprarla farò qualche giretto. :up:
 

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Artek ha scritto:
Fate controllare la centralina dalla Hyundai, se è in garanzia non dovrebbero farvi pagare nulla.
Oppure un tuning alla centralina aumenterebbe la coppia ai bassi regimi...

Quale potrebbe essere il problema alla centralina??????????????????

Facendo il tuning alla centralina per aumentare la coppia, dopo si perde la garanzia????????
 

Man-at-arms

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Ciao, è vero, la i30 1.600 benzina non esprime al meglio i suoi cv (la mia ha 122 cv). Injtanto non dimenticare che si, ha 122 cv, ma ad un regime parecchio alto, intorno ai 6.000 giri.... e prima????

Poi questo fatto è dovuto sia al peso che alle norme euro 4.
Non sono certo i 120 cv della Renault 5 GT... quei 120 cv ti attaccavano al seggiolino!!!!!! Ma quelli erano altri tempi...

Per farti un esempio, la mia vecchia fiesta 1200 euro 2 da 75 cv andava il doppio della Corsa 1200 euro 4 da 80 cv di mia moglie.... (la nuova corsa sembra una macchina da 55 cv, è davvero seduta...)

Comunque ho intenzione di portare da un meccanico di fiducia che fa solo tuning per rimappare la centralina, poi vedremo...
 

scuccu

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Io ho guidato la I30 1600 benzina e ho una I30 1.400. Paradossalmente il 1.400 risulta più prestante e sprintoso. Tarando la centralina del gas per fare la mappatura ottimale abbiamo notato che il nello stesso tratto di strada in una salita il 1600 perdeva 1000 giri mentre il 1400 non perdeva niente.
Il 1600 risulta molto più corposo come coppia ma perde un pò in allungo è un pò lento a raggiungere i 190 orari. Mentre il 1400 risulta meno corposo come coppia ma allunga prima a 190 orari.
Siamo rimasti così perchè dati alla mano tra 1400 e 1600 non c'è molta differenza.....
 

dariomnk

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scuccu ha scritto:
Io ho guidato la I30 1600 benzina e ho una I30 1.400. Paradossalmente il 1.400 risulta più prestante e sprintoso. Tarando la centralina del gas per fare la mappatura ottimale abbiamo notato che il nello stesso tratto di strada in una salita il 1600 perdeva 1000 giri mentre il 1400 non perdeva niente.
Il 1600 risulta molto più corposo come coppia ma perde un pò in allungo è un pò lento a raggiungere i 190 orari. Mentre il 1400 risulta meno corposo come coppia ma allunga prima a 190 orari.
Siamo rimasti così perchè dati alla mano tra 1400 e 1600 non c'è molta differenza.....
forse non e' perchè la 1.6 ha i rapporti del cambio più lunghi rispetto la 1.4?
 

scuccu

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Stavo guardando le caratteristiche delle rapportature delle due macchine. Sono identiche infatti il 1600 secondo la casa è più veloce di 5 km/h rispetto al 1.400. Abbiamo analizzato le mappature e sembrano molto simili........
 

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Su ragazzi, è mai possibile che tra tutti gli utenti che possiedono una i30 cw nessuno sa dire se ha notato questo ritardo?
 

Man-at-arms

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La mia non è CW, ma il motore è lo stesso. C'è un leggero ritardo, ma è dovuto al fatto che (a quanto ne so) c'è la fasatura variabile, ovvero sotto un certo regime di rotazione il motore va a otto valvole, mentre dopo va a 16v. (o una roba del genere) questo per consumare e soprattutto inquinare meno.

Chiaramente questo fatto incide sulle accelerazioni al di sotto dei 3500 giri/min, causando un ritardo nelle prestazioni. Ma sopra i 4500 giri il motore risponde alla grande. E ripeto, la potenza massima, ovvero i 122 cv li hai intorno ai 6000 giri.... prima hai molti meno cavalli.
Per un sorpasso decente occorre schiacciare a fondo almeno dai 3000 giri.
Sotto effettivamente si impiega molto più tempo per sorpassare.

Per finire, il 1.600 rispetto al 1.400 ha parecchia più coppia ai medio-bassi regimi, il che incide sulla piacevolezza di guida e soprattutto è utile quandi si viaggia "a pieno carico"...
 

lampinuvole

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volevo rispondere ad Ingegnere,
ancora non esiste il "softuer" per rimappare la centralina della i30 benzina mi sono informato un mese fa. cmq si perde la garenzia
al momento si possono rimappare i motori disel della i30
ciao
 

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Grazie dell'informazione, lampinuvole. Anche tu possiedi una i30?
 
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