Mancata segnalazione cambio marcia (indicatore di cambiata)

heyjoy

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 2WD COMFORT cambio manuale CASSA WHITE
Salve a tutti,volevo segnalare un problema che ho riscontrato da alcuni giorni.
Nella mia IX35 non funziona più la segnalazione del cambio marcia e contemporaneamente non si inserisce
il cruise control.
Non so se sono due guasti separati o se c'è una qualche correlazione.
Nel manuale di istruzioni non ho trovato gran chè di relativo a questi inconvenienti e poichè a breve dovrò fare il tagliando sentirò
l'officina nella quale mi servo,vorrei però sapere se magari a qualcun altro è già successa una cosa del genere.
grazie a ciao a tutti.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Causa sensori/interruttori posti sulla frizione,da sostituire, non danno consenso di marcia. A me addirittura si è accesa la spia rossa della frenata assistita. Tutto risolto in pochissimo tempo con la sostituzione.
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Allora guarda se tu vai con una buona luce a guardare sotto dove ci sono pedali vedrai che il pedale della frizione durante la sua corsa rilascia un interruttore a pressione posto in corrispondenza di un gommino rotondo che trovi sul pedale,a pressione avvenuta vedrai che anche il secondo sensore posto in fondo alla corsa del pedale viene schiacciato anche lì ti può aiutare seguire il secondo gommino rotondo.
Quindi il primo sensore, quello che viene rilasciato appena premi sul pedale è quello della velocità cruise e delle Marce,serve anche a tarare il rilascio dei giri ed un leggero anticipo nella chiusura della farfalla proprio per coadiuvare il lavoro della,frizione,il secondo interruttore quello che viene premuto serve per l accensione della macchina e altro...non ho scoperto.
Prob hai il primo sensore rotto, una cavolata direi,agisci subito perché è un intervento da pochissimi euro che però serve a molto!!
Ti allego una foto del sensore..è quello con la V GIALLA
Ciao e mi raccomando...no panic!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    358,2 KB · Visite: 281

noaje

Nuovo utente
Registrato
26 Lug 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
Anche io o avuto stesso problema , mancata segnalazione marce cruise control non funzionava e spia rossa accesa rallentatore in discesa , in questa occasione o potuto incontrare questo gruppo cercando su internet di capire quale fosse il problema prima di andare in concessionaria , una volta li dal concessionario o esposto il problema dicendo anche che mi erro documentato sul problema in mezzora tutto risolto in garanzia pero non mi hanno rilasciato nessun documento sul intervento eseguito .
 

Disomma

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix35 classic
Salve ho una ix35 e non mi esce piu l'indicatore di marce nel cuadro come posso fare?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Salve ho una ix35 e non mi esce piu l'indicatore di marce nel cuadro come posso fare?
Argomento esistente, ho unito le discussioni. Leggi la discussione dall'inizio e troverai la soluzione nel sensore frizione.
 

surfer

Nuovo utente
Registrato
2 Feb 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
IX35
Buongiorno, non sono più coperto da garanzia, è facile da sostituire ? dove posso comprare il pezzo di ricambio ?
 

Bobbe1951

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ix35
Allora guarda se tu vai con una buona luce a guardare sotto dove ci sono pedali vedrai che il pedale della frizione durante la sua corsa rilascia un interruttore a pressione posto in corrispondenza di un gommino rotondo che trovi sul pedale,a pressione avvenuta vedrai che anche il secondo sensore posto in fondo alla corsa del pedale viene schiacciato anche lì ti può aiutare seguire il secondo gommino rotondo.
Quindi il primo sensore, quello che viene rilasciato appena premi sul pedale è quello della velocità cruise e delle Marce,serve anche a tarare il rilascio dei giri ed un leggero anticipo nella chiusura della farfalla proprio per coadiuvare il lavoro della,frizione,il secondo interruttore quello che viene premuto serve per l accensione della macchina e altro...non ho scoperto.
Prob hai il primo sensore rotto, una cavolata direi,agisci subito perché è un intervento da pochissimi euro che però serve a molto!!
Ti allego una foto del sensore..è quello con la V GIALLA
Ciao e mi raccomando...no panic!!
Potresti dirmi il numero di codice del primo sensore? Grazie
 

Bobbe1951

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ix35
Potresti dirmi il numero di codice del primo sensore? Grazie
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Bobbe scusami non accedo da un po. Proprio non saprei il num che mi chiedi.
 

pauldomy

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
IX35 Confort
Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema, indicazione Marce su display non funzionante e cruis control, ho provato a cambiare il sensore da voi descritto ma nulla, avreste altro da consigliarmi?
 

Erasmobologna68

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35 stile
Scusate ma sulla ix35 esiste un tasto sul volante che se premuto fa scomparire la cambiata di marcia
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

Erasmobologna68

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35 stile
Quindi devo dedurre che se non compare mi si e guastato il sensore posto vicino alla frizione
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Erasmobologna68

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35 stile
Comunque volevo sapere se si può camminare o è meglio farlo riparare
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Comunque volevo sapere se si può camminare o è meglio farlo riparare

L'indicatore di cambiata (cosa di cui abbiamo fatto a meno per tanti anni....) è stato imposto, se non ricordo male nel 2014, a tutti i veicoli per favorire ( :rolleyes: ) una condotta di guida più attenta e, quindi, più ecologica.

Se non funziona, non è un grosso problema.

Nel senso che la macchina va' comunque.

E tu dovrai ricordarti :D di fare le cambiate come hai sempre fatto: a orecchio o con un'occhio al contagiri!
 

Erasmobologna68

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix35 stile
L'indicatore di cambiata (cosa di cui abbiamo fatto a meno per tanti anni....) è stato imposto, se non ricordo male nel 2014, a tutti i veicoli per favorire ( :rolleyes: ) una condotta di guida più attenta e, quindi, più ecologica.

Se non funziona, non è un grosso problema.

Nel senso che la macchina va' comunque.

E tu dovrai ricordarti :D di fare le cambiate come hai sempre fatto: a orecchio o con un'occhio al contagiri!
Ti ringrazio
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 
Alto Basso