Mantenimento 1000 giri senza piede su acceleratore

miocuggino

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Salve,

ho una I30 diesel 6m CW...ho notato che togliendo il piede dall'acceleratore la macchina rimane accelerata perchè il motore sotto i mille giri non scende. Leggevo da qualche parte che questo può avere a che fare con il fatto di impedire spiacevoli spegnimenti in fase di partenza. Credo però che la faccenda sia alquanto pericolosa perchè in terza a 1000 giri la velocità non è trascurabile. Inoltre ciò comporta maggior utilizzo dei freni e maggiori consumi.
Qualcun'altro ha lo stesso problema?
Grazie

Saluti
 

Magicosnafuz

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io quando vado per strade bianche utilizzo solo il cambio, in 4 senza acceleratore va allegramente oltre i 40 km/h, è il regolatore automatico di giri, in pratica ce l'hanno tutti i diesel, molto comodo per fare le manovre o per la guida in città in colonna, apprezzato da chi va a scuola guida e non ha mai toccato una macchina..
 

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E' una cosa che hanno tutte le macchine di ogni tipo, anche la i30 benzina. Aumenta il comfort di marcia durante i transitori nel traffico, in pratica limita gli strattonamenti che il solo doppio volano (non so se la i30 diesel ce l'ha) non riuscirebbe a smorzare. Si evita di far venire il vomito ai passeggeri.
Se noti dopo pochi secondi l'auto se sei fermo scende al minimo.
NON E' UN PROBLEMA ASSOLUTAMENTE.

Ciao ragazzi
 

miocuggino

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Grazie per le risposte,
venendo da macchine a benzina/GPL/metano non ne avevo mai avuto a che fare. Resta comunque il fatto che penso che incida non poco sui consumi, almeno in ambito urbano.
Salutoni
 

roby

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E' una cosa che hanno tutte le macchine di ogni tipo, anche la i30 benzina. Aumenta il comfort di marcia durante i transitori nel traffico, in pratica limita gli strattonamenti che il solo doppio volano (non so se la i30 diesel ce l'ha) non riuscirebbe a smorzare. Si evita di far venire il vomito ai passeggeri.
Se noti dopo pochi secondi l'auto se sei fermo scende al minimo.
NON E' UN PROBLEMA ASSOLUTAMENTE.

Ciao ragazzi

La mia I30 a benzina/gpl non ha cosi...
o meglio dopo la partenza e fino a che il motore non si scalda sta anche sopra i 1000 giri....
ma una volta che il motore e' andato a regime termico..... ad esempio nel traffico sta ben sotto o 1000 giri...
be ci mancherebbe che stesse sempre a 1000 giri.....
almeno consuma di meno
 

sigbi

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Ho una I30 diesel 6m CW ma il motore a minimo sta sotto i 1000 (intorno ai 750).....e non ho strattoni in partenza.

Sono anch'io molto nuovo dei motori diesel ma è indubbio che se il motore sta troppo su di giri la frizione soffre di più le partenza/cambio marcia. Ci vorrebbe il manuale d'officina per vedere se ci sono delle soglie standard (come penso ci siano) per il minimo.
 
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