Manuale Ioniq in inglese

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.832
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhm.... Ti vedo fortemente interessato alla Ioniq!:D:D:D;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Uhm.... Ti vedo fortemente interessato alla Ioniq!:D:D:D;)
Sto facendo i conti sui risparmi possibili, che a prima vista non sono così notevoli.
Non ho ancora chiara la questione esenzione bollo in Piemonte, devo capire quanto potrebbe costare di meno l'assicurazione, ho già valutato il risparmio sul costo del carburante (600,00 € in meno, considerando consumi molto ma molto ottimistici per la ibrida, per i miei 30.000 km/anno), ho letto che la cadenza dei tagliandi è a 15.000 km o un anno (quindi due tagliandi all'anno per me); poi dovrei provarla, e capire se dopo anni e anni di auto "alte" potrei riuscire a guidare una vettura "rasoterra".
Infine devo capire la capacità e le dimensioni dello spazio disponibile per la cagnolina...
Ma non ha il cassettino refrigerato, e ogni volta che penso a questo dettaglio l'interesse si raffredda... ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.932
Punteggio reazioni
15.832
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Sto facendo i conti sui risparmi possibili, che a prima vista non sono così notevoli.
Non ho ancora chiara la questione esenzione bollo in Piemonte, devo capire quanto potrebbe costare di meno l'assicurazione, ho già valutato il risparmio sul costo del carburante (600,00 € in meno, considerando consumi molto ma molto ottimistici per la ibrida, per i miei 30.000 km/anno), ho letto che la cadenza dei tagliandi è a 15.000 km o un anno (quindi due tagliandi all'anno per me); poi dovrei provarla, e capire se dopo anni e anni di auto "alte" potrei riuscire a guidare una vettura "rasoterra".
Infine devo capire la capacità e le dimensioni dello spazio disponibile per la cagnolina...
Ma non ha il cassettino refrigerato, e ogni volta che penso a questo dettaglio l'interesse si raffredda... ;)

in emilia romagna l' esenzione bollo per il 2017 è stata annullata ! quindi il mio progetto di risparmio del bollo me lo sono preso nel ..... l' assicurazione mi costa 50 euro in più , Consumi ti saprò dire !
Di spazio non ne manca !
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
in emilia romagna l' esenzione bollo per il 2017 è stata annullata ! quindi il mio progetto di risparmio del bollo me lo sono preso nel ..... l' assicurazione mi costa 50 euro in più , Consumi ti saprò dire !
Prima analisi comparativa sui costi principali legati all'uso tra Tucson e Ioniq.
Naturalmente non ho preso in considerazione i costi legati all'ammortamento e alla manutenzione straordinaria della vettura, ma non sono influenti per il tipo di confronto che mi interessa, anche perché le due auto non sono esattamente comparabili...
Il consumo della Tucson è quello medio rilevato nel periodo da ottobre 2015 ad oggi, quello della Ioniq è ipotetico, ma con percorrenze del 75% autostrada, 15% extraurbano e 10% urbano non mi aspetterei molto di meglio.
Assicurazione: ho fatto due preventivi online a mio nome per la mia Tucson e per una futura Ioniq intestata a me; trovo strano che la Ioniq costi di più...
Tutto considerato l'interesse si raffredda sempre più.

IMG_0253.PNG
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Prima analisi comparativa sui costi principali legati all'uso tra Tucson e Ioniq.
Naturalmente non ho preso in considerazione i costi legati all'ammortamento e alla manutenzione straordinaria della vettura, ma non sono influenti per il tipo di confronto che mi interessa, anche perché le due auto non sono esattamente comparabili...
Il consumo della Tucson è quello medio rilevato nel periodo da ottobre 2015 ad oggi, quello della Ioniq è ipotetico, ma con percorrenze del 75% autostrada, 15% extraurbano e 10% urbano non mi aspetterei molto di meglio.
Assicurazione: ho fatto due preventivi online a mio nome per la mia Tucson e per una futura Ioniq intestata a me; trovo strano che la Ioniq costi di più...
Tutto considerato l'interesse si raffredda sempre più.

Vedi l'allegato 21823
scusami, ma su che base hai ritrovato che la Ioniq faccia i 17km/lt?
I tagliandi dici che possono costare 250€ cad ?... è un semplice 1.6 benzina, mica un motore da formula 1
;)
Secondo me se il Tucson fa i 13km/lt ed ha quella manutenzione, si arriva a risparmiare quasi 1000€ su 30000km
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
scusami, ma su che base hai ritrovato che la Ioniq faccia i 17km/lt?
I tagliandi dici che possono costare 250€ cad ?... è un semplice 1.6 benzina, mica un motore da formula 1
;)
Secondo me se il Tucson fa i 13km/lt ed ha quella manutenzione, si arriva a risparmiare quasi 1000€ su 30000km

c'è la fregatura . Sul manuale c'è scritto che il tagliando costa come una vettura normale CON cambio a doppia frizione ....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
scusami, ma su che base hai ritrovato che la Ioniq faccia i 17km/lt?
I tagliandi dici che possono costare 250€ cad ?... è un semplice 1.6 benzina, mica un motore da formula 1
;)
Secondo me se il Tucson fa i 13km/lt ed ha quella manutenzione, si arriva a risparmiare quasi 1000€ su 30000km
Sulle percorrenze che faccio, ovvero 75% autostrada, a velocità codice, credo che 17 km/litro sia quasi ottimistico.
Per il costo dei tagliandi ho dato uno sguardo alle sezioni della i30, che ha motorizzazione simile.
Abbassa pure a 150 € per tagliando, sono pur sempre circa 500 € per anno di risparmio, non poco in effetti, ma perderei il cassettino refrigerato... ;)
Edit: sarò felice di essere smentito dagli utenti Ioniq nei prossimi mesi! :)
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
fidati che a 17 km/l ci si arriva con un portapacchi montato...è circa una settimana che sto girando mettendo spesso la modalità sport, percorrendo diverse salite ed il consumo mi si sta aggirando intorno ai 19km/l...ho fatto una diecina di km su una strada Principale a circa 120-130km/h e la media da 5,5lt/100km mi è addirittura scesa a 5,3... considerando anche le basse temperature ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sulle percorrenze che faccio, ovvero 75% autostrada, credo che 17 km/litro sia quasi ottimistico.
Per il costo dei tagliandi ho dato uno sguardo alle sezioni della i30, che ha motorizzazione simile.
Abbassa pure a 150 € per tagliando, sono pur sempre circa 500 € per anno di risparmio, non poco in effetti, ma perderei il cassettino refrigerato... ;)
Opinione puramente personale, per piacere di guida Diesel a vita! Via FAP e strozzature varie...E per me è il motore perfetto. Adesso come adesso... Tra qualche anno forse no. Chiaramente si percorrenze come le tue..
test fatto da giornalisti della Gazzetta dello sport.
http://www.gazzetta.it/Passione-Mot...t-al-volante-170707767753.shtml?refresh_ce-cp

In Autostrada da Milano a Roma hanno avuto un consumo compreso tra i 17 ed i 20, con una media di 18,5 ;)

Diciamo che secondo me la differenza la fa il non pagamento del bollo e gli eventuali altri sgravi, se ci sono, a livello di assicurazione.

Perché paragonare una Ioniq con una Tucson è un po' assurdo.. peso, aereodinamica, spazi interni... Si insomma, sono due auto completamente diverse.

Credo che solo la tua cagna pesa almeno 35/40 kg e ha un bel ingombro, aggiungi valigie, moglie e figli... Si Bè, dove metti tutta questa "roba" sulla Ioniq?

La Tucson non credo sia campione di spazio, ma sicuramente ne ha più della Ioniq.

Non ho guardato le schede tecniche e quant'altro, ho fatto un ragionamento così... Giusto per "parlare tra amici al bar"
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Opinione puramente personale, per piacere di guida Diesel a vita! Via FAP e strozzature varie...E per me è il motore perfetto. Adesso come adesso... Tra qualche anno forse no. Chiaramente si percorrenze come le tue..


Diciamo che secondo me la differenza la fa il non pagamento del bollo e gli eventuali altri sgravi, se ci sono, a livello di assicurazione.

Perché paragonare una Ioniq con una Tucson è un po' assurdo.. peso, aereodinamica, spazi interni... Si insomma, sono due auto completamente diverse.

Credo che solo la tua cagna pesa almeno 35/40 kg e ha un bel ingombro, aggiungi valigie, moglie e figli... Si Bè, dove metti tutta questa "roba" sulla Ioniq?

La Tucson non credo sia campione di spazio, ma sicuramente ne ha più della Ioniq.

Non ho guardato le schede tecniche e quant'altro, ho fatto un ragionamento così... Giusto per "parlare tra amici al bar"


Non c'è nessun altra agevolazione , anzi l RCA è aumentata . 200 euro in meno all' anno schifo non mi fanno !
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non c'è nessun altra agevolazione , anzi l RCA è aumentata . 200 euro in meno all' anno schifo non mi fanno !
200€ in meno all'anno di cosa, rispetto a che utilizzo è di quale auto/motore?

Perché se RCA costa di più, il bollo lo paghi, la benzina costa più del diesel e come consumi siamo lì...

Vorrei capire anche io, non sono critiche le mie
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
200€ in meno all'anno di cosa, rispetto a che utilizzo è di quale auto/motore?

Perché se RCA costa di più, il bollo lo paghi, la benzina costa più del diesel e come consumi siamo lì...

Vorrei capire anche io, non sono critiche le mie

nel senso che se me la immatricolavano entro il 31/12/2016 avevo 3 anni di esenzione del bollo quindi 198x3
Essendo stata immatricolata il 3 gennaio 2017 il bollo lo pago per intero ! Non ho nessuna esenzione

Erano 600 euro che io avevo messo in conto di risparmiare e mi sono inc**ato parecchio !

No con l' utilizzo che facevo io del diesel , tutta città e 3 volte in un anno autostrada, è già tanto se facevo i 15 km /l ma non li facevo
 
Ultima modifica:

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
io ho fatto l'assicurazione con TUA ASSICURAZIONI, 220€ l'anno SOLO RCA, le altre garanzie (furto, incendio, atti vandalici, cristalli, conducente,.....) le ho nel finanziamento.
Prima pagavo intorno i 430€ per RCA, furto, incendio, cristalli e conducente per un auris 2000 diesel con 126 cv, contro la Ioniq che per l'assicurazione ha 140 cv , ma per il bollo ne ha solo 100 visto che si paga solo per la parte termica ;).
Pure per mio conto il risparmio è nei consumi nonostante la benzina costa più del diesel, ma prima ero intorno ai 16-17 km/l, per ora con la ioniq sono ancora intorno ai 20, ma spero che le temperature più alte mi facciano arrivare a 25 ( l'ho sparata grossa :-D ), mi basta un 22 km/lt e sono felice ;)
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
io ho fatto l'assicurazione con TUA ASSICURAZIONI, 220€ l'anno SOLO RCA, le altre garanzie (furto, incendio, atti vandalici, cristalli, conducente,.....) le ho nel finanziamento.
Prima pagavo intorno i 430€ per RCA, furto, incendio, cristalli e conducente per un auris 2000 diesel con 126 cv, contro la Ioniq che per l'assicurazione ha 140 cv , ma per il bollo ne ha solo 100 visto che si paga solo per la parte termica ;).
Pure per mio conto il risparmio è nei consumi nonostante la benzina costa più del diesel, ma prima ero intorno ai 16-17 km/l, per ora con la ioniq sono ancora intorno ai 20, ma spero che le temperature più alte mi facciano arrivare a 25 ( l'ho sparata grossa :-D ), mi basta un 22 km/lt e sono felice ;)


io ho fatto il preventivo con con te ass del gruppo admiral ... prezzo basso ma , cristalli fino 500 euro e franchigie a tutto spiano . Il vetro della nostra tra sensori e telecamere da riposizionare ....

Io non ho fatto il finanziamento quindi a fine marzo vedo di cosa devo morire per rca !
 
Alto Basso