Manuale navigatore

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao,

ho guardato un po' ii manuale che ho trovato in rete: c'è molto (536 pagg.), ma non il navigatore, suppongo che questo sia su un file/manuale cartaceo separato.
Sullo stesso sito ci sono solo le versioni in altre lingue di questo stesso manuale.

Ho provato a chiedere al concessionario se aveva accesso al file, ma è caduto dalle nuvole.

Per caso, qualcuno di voi lo ha trovato? Ovviamente, ci ho provato già da solo su Internet (niente, nemmeno in inglese) e su questo forum, dove ho trovato -QUI- il manuale del navigatore della iX35, ma non so quanto possa essere utile - sicuramente la disposizione dei tasti è un'altra).
Ho anche letto di auto Hyundai con sistemi di navigazione diversi (Pioneer, LG...), non so se dipenda dal modello o dagli anni di produzione. E non so nemmeno cosa sia installato sulla Kona: ricordo che c'è un sistema Krell, ma quello dev'essere solo l'audio, e sul loro sito non si parla di prodotti per auto se non per l'Acura, ma sono informazioni... del 2014!
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
da quello che ho capito solo la style da 8 pollici lo ha...le altre hanno la possibilita' di collegare il tel android o apple con nrelatve app ttra cui il navi
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
ciao.
io so che montano navigatori tom tom.


caspita papino , se hai ragione è se è aggiornabile come il Tom Tom ci fai quello che vuoi ( tramite poigps ( uno dei tanti siti))... Non sarebbe male aggiornare ed inserire punti di interesse che senz'altro non figureranno in originale...
Per le mappe c'è l'aggiornamento mamma Hyundai gratis per sette anni ...
Non avrò già più la macchina ma avrò gli aggiornamenti :D:D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
da quello che ho capito solo la style da 8 pollici lo ha...le altre hanno la possibilita' di collegare il tel android o apple con nrelatve app ttra cui il navi

Si questo è stato detto anche a mè ... Quando se SE (sono quasi tre mesi ) mai arriverà la macchina di mia moglie vi saprò dire
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao.
io so che montano navigatori tom tom.
Sicuro?
Nel sito e nelle brochure non c'è alcun riferimento a TomTom.

Ricordo un misunderstanding che ci fu sulla Tucson in quanto sono compresi i servizi TomTom Live, che molti interpretarono erroneamente come navigatore TomTom...

Tra l'altro sulla Kona si parla di servizi Live senza alcun riferimento ai Live di TomTom.

A parte sito e brochure ci sono altre fonti che parlano di TomTom sulla Kona?
 

papino 53

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
55
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
kona style velvet dune
Sicuro?
Nel sito e nelle brochure non c'è alcun riferimento a TomTom.

Ricordo un misunderstanding che ci fu sulla Tucson in quanto sono compresi i servizi TomTom Live, che molti interpretarono erroneamente come navigatore TomTom...

Tra l'altro sulla Kona si parla di servizi Live senza alcun riferimento ai Live di TomTom.

A parte sito e brochure ci sono altre fonti che parlano di TomTom sulla Kona?
io lo ho sentito su un programma,ma non ricordo quale,non so se il concessionario era informato(dicono molte cose strane)spero sia vero.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Visto che oramai qualche Kona è stata consegnata, chi ha avuto una Style che manualistica ha ricevuto, oltre al "manuale d'uso e manutenzione" (di cui il pdf circola da tempo)? Un manuale dedicato per il navigatore? E chi lo fa?
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Visto che oramai qualche Kona è stata consegnata, chi ha avuto una Style che manualistica ha ricevuto, oltre al "manuale d'uso e manutenzione" (di cui il pdf circola da tempo)? Un manuale dedicato per il navigatore? E chi lo fa?
Manuale dedicato...un bel "tomo" in diciassette lingue.
In che senso chi lo fa?
In un angolo c'è una scritta "here"...non so se è un marchio oppure no...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Here è una nota casa, un noto marchio di software di navigazione.

Io stesso utilizzo l'app per Android (che si chiama Here we go) sul mio smartphone.

Si, sullo smartphone, con la docking station.

Niente navi integrato, sulla mia i20:p

Ah, una piccola informazione: Here era stato creato dai soliti geek.
Poi è diventato talmente pratico ed efficiente che se lo sono comprato, assieme, BMW, Audi e Daimler per "risolvere" in casa :D il discorso navigatori per le loro auto!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Manuale dedicato...un bel "tomo" in diciassette lingue.
In che senso chi lo fa?
In un angolo c'è una scritta "here"...non so se è un marchio oppure no...

Intanto, grazie per l'info, mi hai dato due risposte in una:
  • c'è un manuale dedicato (e sarebbe bello averne il file: se qualcuno lo trova... io, tramite questo link, ho trovato questo, che però è relativo all'app Android o iOS - assumo sia molto simile)
  • il navigatore non è TomTom ma Here.
Altra domanda: da qualche parte nel forum si è parlato di "Servizi Live che finalmente si stanno attivando". Infatti, nell'elenco dotazioni della Style c'è scritto: "Abbonamento Servizi Live (7 anni)". Beh, cosa diavolo sono? L'aggiornamento delle mappe? Se è così non è roba da poco, la Ford pretende roba di 150-200 € per aggiornare il navigatore... soldi che NON gli ho dato! O c'è anche altro? Al momento dell'acquisto non ho indagato, né trovo maggiori dettagli in giro.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Mi sa che non ha nulla a che vedere con il sistema TomTom, sia per mappe che per punti di interesse , il TomTom li ha in ov2, sul nostro navigatore ( nel quale sul manuale dicono si possono aggiornare tramite USB ) vengono letti in formato gpx (che dovrebbe essere quello della Garmin) e kml io riesco a scaricarli in csv ma non so convertirli... Pertanto il navigatore non me li legge !!!
non c'è un esperto tra di noi che mi sappia dare delle dritte

Grazie
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Grazie, me lo guarderò. Il problema è solo capire se sia il manuale giusto, visto che la Kona installa diversi navigatori a seconda dell'allestimento!
Quello che ti ho indicato è il manuale d'uso della vettura, non del navigatore. Su quel manuale, del navigatore, si dice poco e niente.

EDIT: scusa, ho letto male, pensavo avessi citato me invece rispondevi ad un altro utente.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi sa che non ha nulla a che vedere con il sistema TomTom, sia per mappe che per punti di interesse , il TomTom li ha in ov2, sul nostro navigatore ( nel quale sul manuale dicono si possono aggiornare tramite USB ) vengono letti in formato gpx (che dovrebbe essere quello della Garmin) e kml io riesco a scaricarli in csv ma non so convertirli... Pertanto il navigatore non me li legge !!!
non c'è un esperto tra di noi che mi sappia dare delle dritte

Grazie

Non sono esperto, ma cercando con Google "ov2 gpx converter free" salta fuori parecchia roba... ad esempio questo: http://www.poigps.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=21843
(Guida per trasformare file OV2 in CSV da inserire nei GARMIN)
 

ATArino

Utente
Registrato
25 Lug 2009
Messaggi
197
Punteggio reazioni
99
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 140 Cv 207 Nm XPossible + S.P + T.P. Lake Silver
Mi sa che non ha nulla a che vedere con il sistema TomTom, sia per mappe che per punti di interesse , il TomTom li ha in ov2, sul nostro navigatore ( nel quale sul manuale dicono si possono aggiornare tramite USB ) vengono letti in formato gpx (che dovrebbe essere quello della Garmin) e kml io riesco a scaricarli in csv ma non so convertirli... Pertanto il navigatore non me li legge !!!
non c'è un esperto tra di noi che mi sappia dare delle dritte

Grazie

si , io, ma non ho ancora la Kona , per metterci le mani e smanettare un po , nel frattempo dimmi che punti di interesse ti servono per il tomtom che te li preparo.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
si , io, ma non ho ancora la Kona , per metterci le mani e smanettare un po , nel frattempo dimmi che punti di interesse ti servono per il tomtom che te li preparo.

ma guarda da poigps scarico un po'di tutto ... Pensa che avevo scaricato anche le fontanelle per fare bene il cane :D

Bravo quando riuscirai dai le spiegazioni così mi metto all' opera ...
GRAZIEEEEEEE
 

AROMAGNOLO

Utente
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
49
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 GO EDITION - Kona 1.6 GDI 4WD Style
Ho una Style. Sul manuale Quick reference guide, a pag . 163 parla esplicitamente di : "i servizi connessi usano il servizio Live TomTom". ma occorre connetterlo attivando l'hotspot wi-fi del cellulare. gli autovelox li segnala 100mt prima o 10 secondi prima. Non c'è un modo per modificare la distanza? 100 mt sono pochi, in più il segnale di avviso non è dei migliori.
la scheda SD si trova nella parte posteriore, sul bordo superiore in zona centrale del navigatore ed è estraibile. Chissà se qualcuno ha già provato ad aggiungere i POI lavorando sulla SD?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao,

ho guardato un po' ii manuale che ho trovato in rete: c'è molto (536 pagg.), ma non il navigatore, suppongo che questo sia su un file/manuale cartaceo separato.
Sullo stesso sito ci sono solo le versioni in altre lingue di questo stesso manuale.

Ho provato a chiedere al concessionario se aveva accesso al file, ma è caduto dalle nuvole.

Per caso, qualcuno di voi lo ha trovato? Ovviamente, ci ho provato già da solo su Internet (niente, nemmeno in inglese) e su questo forum, dove ho trovato -QUI- il manuale del navigatore della iX35, ma non so quanto possa essere utile - sicuramente la disposizione dei tasti è un'altra).
Ho anche letto di auto Hyundai con sistemi di navigazione diversi (Pioneer, LG...), non so se dipenda dal modello o dagli anni di produzione. E non so nemmeno cosa sia installato sulla Kona: ricordo che c'è un sistema Krell, ma quello dev'essere solo l'audio, e sul loro sito non si parla di prodotti per auto se non per l'Acura, ma sono informazioni... del 2014!

Riprendo questo mio vecchio post sul multimediale della Kona Style: dopo l'aggiornamento del software e delle mappe che mi hanno fatto in officina con il tagliando dei 30.000 Km, il software è cambiato (vedere sotto per le versioni): adesso ci sono parecchie opzioni e possibilità in più, bene! Purtroppo, però:
  1. non sono affatto spiegate. Ci sarebbe una modalità demo ma... è perennemente disabilitata, anche a freno a mano tirato, anche a motore spento ma contatto inserito
  2. assolutamente inutile provare a cercare nel mondo ufficiale Hyundai italiano: l'app Hyundai Service Guide, ben reclamizzata sul sito ufficiale, è ferma al solo manuale d'uso (non del navigatore) del... 2015! E altri siti non riportano nemmeno la Kona fra le auto Hyundai aggiornabili o di cui si può scaricare qualcosa.
Così... mi sono dato da fare :cool:: dato che la Kona è venduta un po' in tutto il mondo, ho girato in inglese la stringa di ricerca su Google, e qui ho trovato questo :): Multimedia Handbook (che non allego perché sono quasi 4MB, dovrebbe bastare il link). In realtà è il manuale del sistema multimediale della Kona Electric per gli USA, ma è mooolto vicino a quello che cercavo: basta non considerare tutte le schermate ed i menu relativi alla carica elettrica, l'autonomia, le stazioni di ricarica eccetera e... sapere l'inglese ;)
Chiaramente è lo stesso software che ho io, con le sole varianti dovute all'integrazione con il sistema di bordo della Kona Electric. Intanto ho scoperto che:
  • la modalità demo dovrebbe essere attivabile quando è inserito un itinerario, proverò appena possibile
  • ci sono le istruzioni per caricare una lista di POI personali: devono essere memorizzati su una penna USB formattata in FAT12/16/32, ed essere in formato .kml o .gpx
  • ci sono tutte le icone possibili e la loro spiegazione
  • ci sono anche le istruzioni dettagliate sull'uso del telefono, l'accoppiamento con un iPhone o Android, il Bluetooth ecc...
Mi manca solo la spiegazione di quei dischi gialli che ora appaiono un po' dovunque sulla mappa :eek:. Io penso che possano essere i POI di cui non è stata selezionata la visualizzazione. Cioé, ti faccio vedere che c'è qualcosa anche se non ti mostro l'icona di cosa sia. Se qualcuno ha idee migliori....

PS: queste sono le versioni del sistema multimediale (vi ricordo: della Kona Style, gli altri sono diversi) che ho trovato installate dopo l'aggiornamento:

Software OS.EUR.SOP.V100.181004.STD_M
Firmware OS.EUR.287.180914.MICOM.DL
Navigazione DAP.EUR.HMC.180928.B5C9193
Mappa EUR.11.47.52.542.201.2(D.F2)
 
Alto Basso