Manutenzione completa e scrupolosa

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Ciao a tutti!
La mia i30 Go! 1.6 CRDi 110CV (mappata) del 2017 è arrivata alla soglia degli 80k km; fin'ora ho sempre eseguito i regolari tagliandi annuali con lavaggio motore prima del cambio olio (flush) e protettivo iniettori Tunap dopo. Due tagliandi fa mi è stato cambiato il filtro dell'aria, allo scorso filtro gasolio e pasticche anteriori. Interventi aggiuntivi eseguiti sostituzione disco e spingidisco frizione a 55k km per vibrazioni in accelerazione (problema attenuato in un primo momento ma adesso tornato e forse anche peggiorato...). Arrivati a 5 anni e tale chilometraggio, e avendo deciso di tenere la macchina per portarla fino in fondo, volevo effettuare al prossimo tagliando una manutenzione completa e scrupolosa, effettuando anche interventi non per forza necessari, ed avere un piano di interventi anche per le prossime manutenzioni.
Oltre al normale tagliando, in cui immagino sostituiranno nuovamente il filtro dell'aria, e per il quale volevo chiedervi un parere sul miglior olio da utilizzare (fin'ora al primo tagliando misero olio Motul, ai due dopo hanno usato Total), di mia spontanea idea volevo fare i seguenti interventi: oltre al flush prima del cambio olio, aggiunta di additivo ceramico dopo il cambio olio (ho adocchiato un prodotto Liqui Moly); uso di additivi per serbatoio, iniettori e FAP (se avete consigli sono ben accetti); cambio del liquido di raffreddamento, olio freni e olio cambio; ricarica/sostituzione gas clima e pulizia impianto (per ognuno di questi, se avete dei fluidi in particolare da consigliare).
Oltre questo, volevo sapere se avete da consigliare interventi, sostituzioni, controlli aggiuntivi.
Rimango in attesa di risposta, grazie e buona giornata a tutti! :)
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Nessuno sa consigliarmi niente a riguardo...?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi sembra che la lista sia completa !
Puoi pensare di sostituire i tubi freni in gomma con quelli in treccia Metallica !
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
a 80mila km la macchina e' ancora praticamente nuova.
segui la tabella di manutenzione del produttore e stai sereno.
se proprio vuoi, anticipa un po' i cambi olio motore, oltre a questo non c'e' molto da fare.
se si rompe qualcosa, e' sfiga
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort
Grazie per il consiglio dei tubi dei freni, effettivamente questa è più una modifica "soft" che manutenzione... ce ne sono altre consigliate per la nostra i30?
Effettivamente la macchina è praticamente nuova, ma penso che una manutenzione scrupolosa fin da nuova non faccia male, anzi, sicuramente allunga la vita e la qualità della guida; anche volendo solo fare manutenzione standard (cosa che comunque non farò, come minimo olio freni e cambio voglio farli) nessun consiglio su fluidi da usare ed eventuali additivi?
Grazie!
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Ciao Armando,
visti gli anni dell'auto, ti consiglierei di lavare il collettore di aspirazione (senza smontare con apposito detergente - vedi mio post) e di pulire la pescante nel serbatoio gasolio (...altro mio post).
Considerata l'età dei vari silent block, fai verificare il giogo dei complessi di sospensione all'anteriore: bracci, biellette, testine...
Un' ultima precisazione: le nostre i30 non hanno il FAP bensì il DPF.
 
Alto Basso