Manutenzione guarnizioni

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho letto di spray di vaselina o al silicone, usati per manutenere le guarnizioni (delle portiere, soprattutto) ed evitare che si screpolino o peggio si rompano. Qualcuno ha esperienza in materia? Vorrei sapere:
  • cosa sia meglio usare: vaselina o silicone?
  • come si dà: spruzzare mi sa di schizzare e sporcare anche tutto quello che c'è vicino, non vorrei dover fare mascherature. Non si può applicare con uno straccio?
  • ogni quanto va fatto il trattamento? La mia macchina ha un anno e ad occhio non vedo ancora nessun segno di usura delle guarnizioni: è già il caso di provvedere comunque?
Grazie a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho letto di spray di vaselina o al silicone, usati per manutenere le guarnizioni (delle portiere, soprattutto) ed evitare che si screpolino o peggio si rompano. Qualcuno ha esperienza in materia? Vorrei sapere:
  • cosa sia meglio usare: vaselina o silicone?
  • come si dà: spruzzare mi sa di schizzare e sporcare anche tutto quello che c'è vicino, non vorrei dover fare mascherature. Non si può applicare con uno straccio?
  • ogni quanto va fatto il trattamento? La mia macchina ha un anno e ad occhio non vedo ancora nessun segno di usura delle guarnizioni: è già il caso di provvedere comunque?
Grazie a tutti

Mai fatto alcun trattamento su nessuna auto.
E mai avuto problemi, neppure con le Fiat :D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ho letto di spray di vaselina o al silicone, usati per manutenere le guarnizioni (delle portiere, soprattutto) ed evitare che si screpolino o peggio si rompano. Qualcuno ha esperienza in materia? Vorrei sapere:
  • cosa sia meglio usare: vaselina o silicone?
  • come si dà: spruzzare mi sa di schizzare e sporcare anche tutto quello che c'è vicino, non vorrei dover fare mascherature. Non si può applicare con uno straccio?
  • ogni quanto va fatto il trattamento? La mia macchina ha un anno e ad occhio non vedo ancora nessun segno di usura delle guarnizioni: è già il caso di provvedere comunque?
Grazie a tutti
Normalmente bastano le normali operazioni di pulizia perché le guarnizioni non è che si misurano ma, essendo in gomma, possono perdere elasticità o deformarsi, ed in entrambi i casi non risolverebbero al loro compito in maniera ottimale. Qualche prodotto spray si può tranquillamente applicare in caso di freddo intenso che potrebbe, complice l'acqua che ghiaccia, incollare le guarnizioni allo sportello ad esempio. Gli spray siliconi sono ottimi perché lasciano un sottile strato che non macchia i vestiti in caso di contatto, se uno ovviamente non ce ne spara un flacone intero, e protegge per mesi la gomma. Sconsigliatissmi i solventi o olii che corrodono e rendono porosa ed appiccicosa la gomma. Personalmente, pur vivendo a Roma, ad inizio inverno una bella passata di ed al silicone la do sempre, anche nelle serrature, che male non fa. Ma ripeto, normalmente non necessitano di grossa manutenzione.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se tieni l'auto più venti anni potresti avere forse qualche noia dopo questo periodo..diversamente meglio dare priorità ad altro tipo di manutenzioni, pulizia della carrozzeria ed interni, nonché liquidi (tutti) e, se possibile, tenerla riparata da polveri (edilizie e di origine chimica soprattutto) e da freddo e caldo intensi...
Insomma...l'uovo di colombo!:D
 
Alto Basso