Manutenzione oridnaria e straordinaria

poker333

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Hyundai i10 gpl
Ho deciso di aprire un nuovo post per elencare gli interventi di manutenzione consolidati - inerenti la motorizzazione della Hyundai i10 1.1 benzina/Gpl anno dopo 2008.
I predetti interventi sono stati eseguiti e valutati come risolutivi, con prove su strada, ed ho evitato di accodarmi ai post già inn essere.

La'uto in questione è della mia ragazza e come avevo già postato, si dall'inizio ha preordianto una serie di difetti, risoplti nel seguente modo.

Premessa:--
1- Il propulsore, nella sua configurazione con software centralina originali e versioni consecutive, manifesta a freddo in alimentazione benzina, un sensibile problema della gestione dello starter (arricchitore carburante) nella fase da partenza a 3/4 minuti dall'avvio; siluzione additivo Xtreme fuel treatment nel carburante benziana.
2- L'impianto BRC seriue, monta un polmone che non riceve sin da subito il liquido refrigerante riscaldato dal motore, a freddo - con temperature rigide, esso non raggiunge inn tempo utile la temperatura di esercizio che deve avere epr poetere funzionare bene, altri potrebbero non essere stati regolati adeguatamente, con miscela troppo magra a GPL; soluzione, kit originale Hyundai che promuove unamodifica del set tubi refrigerante motore, in pratica il refigeranrte viene deviato dal propulsore conn una nuova T a raccordo, epr portare il rpedetto componente a temperatura di esercizio nel breve perioro, dopo l'avviamento.
3- Le candele originali Champion RC 10Y C4 - con elettrodo al nkel/rame e gap 1,0 mm, non è sostituibile con altre diverse con gap da 0,8 e 0,7 mm serie doppio platino, ovvero el mderne candele per motori bi-fuel che tutti montano, soprattutto nel turbo-Gpl. Peccato, si possono solo adottare cnadele al platino con Gap 1,0 mm, altrimenti le sue originali.
4- Ogni 30.000 km, è bene eseguire controllo e regolazione delle valvole nelle versioni con registri non idraulici, ovvero questo inconveniente promuove i soliti problemi al minimo e irregolarità in regime accelerato, nella occasione, è bene inserire nella benzian un additivo idoneo per lubrificare le sedi valvole, detti anche comunemente Flash Lube o similari, costano poco, una boccetta, tratta fino a 80 litri di benziana. nelle prime fasi, ovvero partenza e start, esso luvbrifica al sede valvole e ne allunga la vita utile.
5- I fantomatici SOFTWARE delle centrlaine, a mio avvsiso, so o stati dei tentativi tecnicamente sbrigativi per sanare i limiti di progetto; opinione tecnica.
Ogni 20.000km al massimo, è bene sostituire la cartuccia del filtro Gpl, costo irrisorio, e adottare dal distributore Gpl, l'adozione di additivo professionale per questo carburante in occasione del rifornimento e con serbatoio vuoto, questo risolve la moltitudine di inconvenienti duranrte la marcia a Gpl, e rende inutile i ricoveri in officina, e i software per regolare il minimo.
7-Senza un programma di manutenzione con le indicazioni dettate, è facile incorrere in continui spegnimenti, e a titolo informativo, ho scopreto che questo propulsore non è proprio un sequenzale - fasato - inteso come gestione iniezione, ovvero non reogola adeguatamente l'anticipo iniezione e accensione delle candele, in pratica, come provato da me, se una candela è usurata più delle altre si rischia lo spegimento. In pratica - l'anticipo di accensione ha dei parametri rigidi che non si adattano al regime del momento e senza sensore di detonazione piezo, questo non è possibile regolarlo. Peccato, ma è comunque un'auto di fascia economica, non si può pretendedere tutto.
Per il filtro olio e el pastiglie freno anteriori, consiglio i pezzi originali, ben fatti e di qualità, solo le pastiglie hanno un costo esorbitante.
I paramentri autoadattivi di questo propulsore promuovono molte irregolarità.
Km attuali 35.550.
le cose che ho elencato sono la sintesi di esperienze sul campoe tanti grattacapi.
Questo esemplare ha subito 5 ricoveri in officina Hyundai, 1 con carro attrezzi e 3 aggiornamenti software inutili.
Buona lettura, spero di essere stato esaustivo.
 

poker333

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Le innumerevoli problematiche di quest'autovettura ..vissute da me medesimo e daglia ltri utenti ..credo proprio siano dettate - in buona parte - da banali errori di manutenzione veicolo, limiti di progetto, e case auto,automobilistiche che tagliano corto e cercano di risolvere con il solito aggiornamento software.
Una buona manutenzione ...volta a prevenire può risolvere molti problemi, per ora la i10 va benone...vi terrò informati sugli sviluppi...
 
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