assetto Manutenzione pneumatici

ROBYA

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Alcuni gommisti consigliano di fare l'inversione dei pneumatici ogni TOT km.
Voi come vi regolate? Ascoltate il vostro gommista o aspettate che i pneumatici si consumino del tutto e quando è il momento li cambiate direttamente?? Ogni quanti km l'inversione??

Ora il gommista dove sono stata stamattina per una vite conficcata in un pneumatico, in genere mi consiglia sempre di fare l'inversione ogni 7/8 mila km.. e ad ogni cambio treno di fare la convergenza.

Mettiamo il caso che la si faccia ogni 8 mila km.. e che il costo sia sui 15 euro, la vita di un pneumatico sarà di almeno 80 mila km??
Quindi vuol dire che si dovrebbero fare ben 10 inversioni per un totale di 150 euro.. QUASI UN NUOVO PNEUMATICO!
Ne vale la pena fare le inversioni o no??
 

MaxSilver

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Io li inverto quando cambio i cerchi e gomme mettendo quelle estive/invernali... e metto quelle più consumate dietro....
 

len.ale

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Alcuni gommisti consigliano di fare l'inversione dei pneumatici ogni TOT km.
Voi come vi regolate? Ascoltate il vostro gommista o aspettate che i pneumatici si consumino del tutto e quando è il momento li cambiate direttamente?? Ogni quanti km l'inversione??

Ora il gommista dove sono stata stamattina per una vite conficcata in un pneumatico, in genere mi consiglia sempre di fare l'inversione ogni 7/8 mila km.. e ad ogni cambio treno di fare la convergenza.

Mettiamo il caso che la si faccia ogni 8 mila km.. e che il costo sia sui 15 euro, la vita di un pneumatico sarà di almeno 80 mila km??
Quindi vuol dire che si dovrebbero fare ben 10 inversioni per un totale di 150 euro.. QUASI UN NUOVO PNEUMATICO!
Ne vale la pena fare le inversioni o no??

Le inversioni dei pneumatici servono a far si che l'usura dei pneumatici sia uniforme su tutti e 4.
La differenza di usura avviene più frequentemente su auto con solo 2 ruote di trazione(se la trazione è anteriore, è un cosa normale), infatti i pneumatici anteriori si tendono a usurare prima per effetto della trazione e dello sterzo oltre al peso in più che gli grava sopra.
[Per le trazioni posteriore può avvenire un degrado maggiore sui pneumatici posteriori a secondo dello stile di guida e del bilanciamento pesi dell'auto. I 4x4 PERMANENTI l'usura tende a essere abbastanza uniforme, in caso di 4x4 a "richiesta" valgono i principi delle trazione a 2WD].
L'importante è avere sempre all'anteriore i pneumatici con la minore usura(principio vero anche per la trazione posteriore e 4x4).
Quindi in linea generale l'inversione è importante, fondamentale prima della brutta stagione(ovviamente se non si ha il doppio treno di gomme).
Onestamente 80mila KM con un treno di gomme mi sembra tantino. Credo sia più realistico 40/50 mila KM con guida molto tranquilla.
 

AlexCNC

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Le inversioni dei pneumatici servono a far si che l'usura dei pneumatici sia uniforme su tutti e 4.
La differenza di usura avviene più frequentemente su auto con solo 2 ruote di trazione(se la trazione è anteriore, è un cosa normale), infatti i pneumatici anteriori si tendono a usurare prima per effetto della trazione e dello sterzo oltre al peso in più che gli grava sopra.
[Per le trazioni posteriore può avvenire un degrado maggiore sui pneumatici posteriori a secondo dello stile di guida e del bilanciamento pesi dell'auto. I 4x4 PERMANENTI l'usura tende a essere abbastanza uniforme, in caso di 4x4 a "richiesta" valgono i principi delle trazione a 2WD].
L'importante è avere sempre all'anteriore i pneumatici con la minore usura(principio vero anche per la trazione posteriore e 4x4).
Quindi in linea generale l'inversione è importante, fondamentale prima della brutta stagione(ovviamente se non si ha il doppio treno di gomme).
Onestamente 80mila KM con un treno di gomme mi sembra tantino. Credo sia più realistico 40/50 mila KM con guida molto tranquilla.

Quoto tutto fino all' ultima virgola!
Mi sento di aggiungere solo un dettaglio forse scontato, oltre all' usura, altro nemico del pneumatico è l' incrudimento (aumento di durezza nel tempo), se si fanno pochi Km/anno, diciamo da 15000 in giù, è possibile che dopo 2/3 anni la gomma abbia ancora parecchio battistrada, ma questi risulterà maggiormente indurito e quindi meno aderente e tendente alle screpolature, in tale situazione il pneumatico, se pur con un battistrada ancora pronunciato, potrebbe risultare inefficiente quanto uno con battistrada consumato.
Il consiglio per chi fa pochi Km è di non attendere necessariamente la fine del battistrada, ma di sostituire comunque le gomme dopo 2 o al massimo 3 anni.
 

MaxSilver

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Si possono preservare... io le appendo in box.... e volendo si possono cospargere di borotalco
 

AlexCNC

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Si possono preservare... io le appendo in box.... e volendo si possono cospargere di borotalco

Certamente è possibile preservarle, ma a patto di smontarle e tenerle al riparo, quello che suggerisci è vangelo per chi cambia treno estate/inverno, io mi riferisco a chi semplicemente usa poco l' auto, e quindi usa poco le gomme pur tenendole per anni sotto sole intemperie e sbalzi termici ;)
 

gig

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Io faccio circa 15000 km l' anno (anche se quest' anno se continuo a viaggiare così tanto mi sa che sfioro i 19000 annui), e ho cambiato il mio primo treno gomme della i10 a poco più di 26000 km. Sono a 36000 km e a 37000 farò visita al mio gommista per la raccomandata inversione. Secondo me non è del tutto inutile: se c' è un motivo ci sarà dato che quelle consumate vanno dietro. Poi va visto anche come si fanno i chilometri. Io li percorro prevalentemente ad alta velocità e su strade tutte curve. Immagino che in città le gomme soffrirebbero di meno ;)
 

ROBYA

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Hai cambiato TUTTI i pneumatici a 26 mila km!??!?!?!?!?!??! SOLO 26 MILA??
 

Shark

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Io guardo a seconda del consumo e delle sensazioni alla guida. In fase di montaggio, generalmente monto all'anteriore la gomma meno consumata (ma solo se la disparità di consumo inizia ad essere evidente), stesso vale per la sostituzione.
 

ROBYA

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SI, ma la mia domanda era ed è: fatte l'inversione solo guardando i km fatti, quindi ad esempio ogni 7/8 mila km come mi è stato consigliato dal gommista?? o visionate i pneumatici e scegliete di farla solo in caso vi sembra davvero da fare?? o non ci pensate per niente a farla e quando sarà sostituite direttamente i pneumatici?
 

Shark

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Io, come ho detto prima, la faccio guardando il consumo dello pneumatico e le sensazioni alla guida. Quindi, magari ad inizio stagione non faccio l'inversione, poi mi accorgo che sto perdendo aderenza e allora mi metto ad invertirle in un secondo momento ;) i km percorsi alla fine non li guardo quasi mai!

Non penso sia il massimo affidarsi solo ai km, anche perché l'usura varia moltissimo in base a molti fattori, come lo stile di guida, il fondo stradale, la velocità con cui mediamente si affrontano le curve, e perché no anche la mescola dello pneumatico :)
 

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Io, come ho detto prima, la faccio guardando il consumo dello pneumatico e le sensazioni alla guida. Quindi, magari ad inizio stagione non faccio l'inversione, poi mi accorgo che sto perdendo aderenza e allora mi metto ad invertirle in un secondo momento ;) i km percorsi alla fine non li guardo quasi mai!

Non penso sia il massimo affidarsi solo ai km, anche perché l'usura varia moltissimo in base a molti fattori, come lo stile di guida, il fondo stradale, la velocità con cui mediamente si affrontano le curve, e perché no anche la mescola dello pneumatico :)

Sostituito il treno completo a 75.000 kilometri.
Ogni 10.000 provvedevo "privatamente" alla inversione dei pneumatici,
ciò è propedeutico che l'usura dei pneumatici sia uniforme su tutti e 4.
 

ROBYA

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Sostituito il treno completo a 75.000 kilometri.
Ogni 10.000 provvedevo "privatamente" alla inversione dei pneumatici,
ciò è propedeutico che l'usura dei pneumatici sia uniforme su tutti e 4.

Ma se fai tu l'inversione, ovviamente non metti nessun piombo, quindi non rischi di avere dei consumi irregolari perchè magari è leggermente sbilanciata??
(Scusate l'ignoranza)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Ma se fai tu l'inversione, ovviamente non metti nessun piombo, quindi non rischi di avere dei consumi irregolari perchè magari è leggermente sbilanciata??
(Scusate l'ignoranza)

Il bilanciamento serve solo quando vengono sostituiti i pneumatici sui cerchi. Se il set rimane uguale non ci sono problemi. Ovviamente se non si staccano i pesi
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Sostituito il treno completo a 75.000 kilometri.
Ogni 10.000 provvedevo "privatamente" alla inversione dei pneumatici,
ciò è propedeutico che l'usura dei pneumatici sia uniforme su tutti e 4.

Complimenti!!! Io spero di fare 35mila km con ogni treno. Ma che auto avevi?
 

MaxSilver

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Io sono a 45.000km con lo stesso treno.... solo in imverno metto le termiche.... le gomme sono buone ancora.... le termiche ancora meglio.
 

gig

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Hai cambiato TUTTI i pneumatici a 26 mila km!??!?!?!?!?!??! SOLO 26 MILA??


Purtroppo si. Erano di bassa qualità e rendevano scarsamente. Ora non so se esistono esemplari sfortunati anche per le gomme, in tal caso le mie 4 di primo equipaggiamento erano così. E' pur vero che come ho scritto ci corro molto e faccio molte strade tortuose, però nemmeno 30000 km mi sembrano pochi... non mi erano mai piaciute, a dir la verità, da quando ho comprato la macchina. Speriamo che queste durino di più :D
 

gig

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Straquoto! Forse poi più piccole sono per meno chilometri sono fatte non so dirti... in ogni caso io corro molto affrontando curve abbastanza velocemente (anche per via della "Ka"rt che avevo prima ;) ).
 

gig

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SI, ma la mia domanda era ed è: fatte l'inversione solo guardando i km fatti, quindi ad esempio ogni 7/8 mila km come mi è stato consigliato dal gommista?? o visionate i pneumatici e scegliete di farla solo in caso vi sembra davvero da fare?? o non ci pensate per niente a farla e quando sarà sostituite direttamente i pneumatici?


Io la faccio da sempre dopo 10000 km. Il mio gommista consiglia così.
Dimenticavo nel post di prima, lo stesso meccanico Hyundai al tagliando mi consigliò di disfarmi delle vecchie gomme. :D
 

AlexCNC

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Complimenti!!! Io spero di fare 35mila km con ogni treno. Ma che auto avevi?

...e che gomme?!
Molto dipende anche da quali si scelgono.
Le Hankook Optimo e le Michelin Energy Saver che ho avuto sulla vecchia i30 mi hanno fatto entrambe 55'000Km, ma soprattutto le seconde hanno accusato pesantemente il kilometraggio, non le ho cambiate solo perchè sapevo che avrei dato via l' auto, sul coupè che avevo ancora prima invece montai le Toyo px T1R, un altro pianeta, il confine tra una gomma da strada e una da corsa, ma era una gomma che faceva max 30'000Km, ed ho conosciuto chi le ha finite con 10000!!!
Le attuali Hankook Ventus Prime2 che monta la Veloster, dopo meno di un anno e mezzo vanno quasi per i 40'000, e a vedere il battistrada sembra ne promettano almeno altri 20'000, vedremo come usciranno dalla seconda stagione calda...
Un consiglio per risparmiare gomma rimanendo in sicurezza (valido per chi monta solo estive), montare le gomme nuove all' inizio della stagione fredda, la gomma appena prodotta è morbidissima, e farla iniziare a rotolare sull' asfalto bollente porterà sì massima aderenza, ma anche massima usura iniziale, per ritrovarsi poi, dopo ad esempio 2 anni, a concludere il ciclo vitale durante la stagione fredda, sommando gli effetti negativi dell' incrudimento, dell'usura e dell' asfalto freddo e umido.
Montando invece la gomma nuova in autunno/inverno, le temperature più basse dell' asfalto manterranno bassa la temperatura della gomma rallentandone la prima usura, e sempre dopo gli ipotetici 2 anni la gomma ormai indurita, finirà il suo ciclo su asfalto caldo e secco che la riscalderà mitigando i cattivi effetti dell' incrudimento e dell' usura ;)
 
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