Manutenzioni e garanzia: se la faccio dal mio meccanico perdo la garanzia? NO!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tratto da "Abartisti.it"

Visto che l'argomento è dei più trattati ho trovato questo post di altro forum (che cito ovviamente) e che penso possa interessare a moltissimi!

Il testo indica questo:
Per evitare di parlare a vanvera....poichè la Legge non ammette ignoranza..ho raccolto alcune esposizioni tratte liberamente dal Testo Direttiva (scaricabile al link in calce) e Sicurauto, Autotecnica Brescia. L'esposizione è molto chiara e non lascia dubbi. Tutti le officine "serie", associate a CNA o CI, hanno da tempo ricevuto formazione..
I "meccanici" che parlano a sproposito lo fanno o per dolo (giuridicamente la "colpa" è più lieve) o per ignoranza...e io mai lascerei il veicolo a costoro.

Lo scopo della direttiva, tradotta in un regolamento europeo vincolante per tutti i paesi della Comunità Europea, è contrastare le pratiche anti-concorrenza che limitano la possibilità dei consumatori di scegliere i propri fornitori. La normativa è stata totalmente recepita nel ns Ordinamento Giuridico
Con la direttiva Monti puoi comprare l'auto dove preferisci e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio credi, purché l'officina risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa (ecco perchè il Manuale Officina Fiat eLearn è ora disponibile per la vendita a qualsiasi officina) ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che ti possa essere negata l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.

Le innovazioni del Regolamento 1400 e del D.Lgs. 24 hanno come finalità primaria la tutela del Consumatore, nei riguardi del godimento della Garanzia di buon funzionamento rilasciata dalla Casa costruttrice del Veicolo.
Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando dalla concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate.

Peculiarità Direttiva Monti

La Direttiva stabilisce sostanzialmente che le limitazioni imposte dai Costruttori nel subordinare l’applicazione della garanzia sul “Nuovo” sono illegali. In dettaglio:

Il diritto dell’Officina Generica ad acquisire “Parti di ricambio del Costruttore auto” presso la rete del Costruttore
Il diritto dell’Officina di usare “Parti Ricambio Originali”, fornite cioè dal costruttore delle parti stesse su specifiche della Casa automobilistica
Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)” fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica
Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi
Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate
Il diritto del Venditore e/o del Consumatore dell’auto di effettuare interventi di riparazione o montaggio di accessori, presso Officine di sua fiducia
E’ chiaro che un officina non appartenente alla rete di assistenza del costruttore non può fornire parti e mano d’opera gratuitamente, mentre il Consumatore deve operare nel quadro del D.Lgs.24 e può esercitare il diritto di regresso verso il Venditore in alcuni casi; tuttavia la casa non può più far decadere la garanzia sul veicolo a causa di singoli interventi su parti difettose effettuate da Officine non autorizzate, che rimangono responsabili verso il Consumatore delle parti fornite secondo i termini del D.Lgs.24.
Il diritto delle Officine di accedere alle informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione e servizio (es. istruzioni di smontaggio, strumentazione specifica,formazione tecnica etc) rilasciate dalla Casa Automobilistica, alle stesse condizioni praticate alle Officine “autorizzate”.
La effettuazione di operazioni relative a richiami formali del Costruttore deve essere svolta nell’ambito della rete di officine Autorizzate.
Quindi il Consumatore può scegliere liberamente il Venditore più conveniente, senza doversi preoccupare della Garanzia di Buon Funzionamento che il Costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore.
Il Consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria e per la installazione di equipaggiamenti after market, senza che il Costruttore possa far decadere la Garanzia.


La nozione di “Garanzia del Costruttore”o di buon funzionamento

l Costruttore del Veicolo si assumeva la responsabilità del buon funzionamento dell’intero veicolo acquistato dal Consumatore, riparando o sostituendo parti che si rivelassero difettose tramite una Officina debitamente autorizzata che gestisce il rapporto “contrattuale “ tra il Consumatore ed il Costruttore.
Il Costruttore risponde delle Parti assemblate sul veicolo, indipendentemente dal fornitore delle medesime, comprese parti come batteria, pneumatici etc.
L’intero modello della “Garanzia” riflette una concezione del rapporto tra le parti dove il Consumatore è Cliente della Casa Automobilistica, raggiunto tramite la rete organizzata della Casa stessa.
Oggi non è più così; il Venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al Consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi).
Il Costruttore tipicamente subordina la propria responsabilità sulle parti difettose all’effettuazione della manutenzione ordinaria tipicamente strutturata in “tagliandi” da effettuarsi a percorrenza o scadenze temporali prescritte.

La nozione di Manutenzione Ordinaria

Per mantenere lo stato di efficienza previsto dalla Casa Automobilistica il veicolo deve essere sottoposto a periodiche ispezioni e sostituzione di materiali di consumo.
Durante queste fasi di ispezione le parti sottoposte ad usura vengono verificate e, se necessario, sostituite a pagamento; in caso di usura anomala o di difetti in altre parti che causano tale anomala usura l’Officina deve segnalare tale necessità perché l’Acquirente possa decidere il da farsi.
Durante il periodo di Garanzia ovviamente l’Acquirente richiederà l’applicazione della medesima.
L’aspetto rilevante della corretta manutenzione ordinaria è l’ ispezione sistematica del veicolo che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce. Questa è la ragione per cui la mancata effettuazione dei “tagliandi” è legittimamente ragione perché venga negata l’applicazione della Garanzia da parte della casa Automobilistica anche per parti apparentemente non direttamente coinvolte nei “tagliandi.
In effetti il contenuto delle operazioni relative ai “tagliandi” è descritto sommariamente nel “libretto d’uso e manutenzione” consegnato al Consumatore insieme al veicolo ( il “cosa”), mentre le procedure di ispezione ed i criteri di valutazione dello stato d’usura etc (il “come”), sono riservati alla letteratura tecnica, circolari e quant’altro che la Casa Automobilistica riservava alla propria rete di assistenza.
Oggi, con modalità diverse da Casa a casa,
tali informazioni sono obbligatoriamente rese disponibili anche agli Operatori indipendenti.

Per completezza aggiungo il richiamo all'Art. 4 ultimo comma:


Ai fini del presente paragrafo per «operatori indipendenti» si
intendono le imprese che intervengono direttamente o indirettamente
nella riparazione e manutenzione di autoveicoli, in
particolare i riparatori indipendenti, i produttori di attrezzi o
apparecchiature di riparazione, i distributori indipendenti di
pezzi di ricambio, le imprese che pubblicano informazioni
tecniche, i club automobilistici, gli operatori dell’assistenza su
strada, gli operatori che offrono servizi di verifica e controllo e
gli operatori che offrono formazione per i riparatori



In definitiva la Direttiva , recepita con il Dlgs 24, spazza via la pratica delle regole restrittive alla vendita autoveicoli (catena di mediazione, concessionari , off. autorizzate, obbligo di mono-mandato ecc. ecc), nonchè della manutenzione.

Una officina della rete Peugeot o anonima può riparare senza inficiare la Garanzia del costruttore anche la mia Abarth, avedno accesso per legge a tutti gli strumenti informativi e diagnostici del Produttore.

Per consultare il testo integrale
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2002:203:0030:0041:IT:PDF

In definitiva poichè gli operatori non sono più vincolati al concetto di "original spare parts", io come consumatore posso richiedere l'installazione di componenti (anche Olio) che rispettino i requisiti tecnici del Costruttore OVUNQUE, e, fatto importante, posso fornire io il materiale ORIGINALE, non essendo il riparatore, manutentore OBBLIGATO verso la Casa Costruttrice.
Posso quindi chiedere al mio meccanico di fiducia di cambiare l'olio , per esempio e posso facilitarlo fornendoglielo, magari, per non farlo stare fuori come materiale a magazzino... be se non lo fa... cambiare autoriparatore....


La legge che viene indicata da una direzione a quello che possiamo fare in termini di officine.
Tuttavia non indica se e quali interventi possiamo fare da soli.

La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122, non so se sono stati introdotti altri decreti o leggi dal 92 ad oggi.


Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.


all'articolo 1 si trova:


Art. 1 Attività di autoriparazione
1. omissis
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.

In pratica anche cambiare le candele indica che occorrerebbe l'intervento di un meccanico.

L'approfondimento di questo tema potrebbe non esser banale.

Saluti
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Grazie Master, era quello di cui si parlava venerdì, vero?
Come rarmente accade, la legge parla chiaro e a favore del consumatore, solo che spesso i venditori e i centri assistenza girano la frittata a loro piacimento...
Il fatto è che toccherebbe girare con l' avvocato in tasca!:wink:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi chiedevo se la stessa cosa vale per le ispezioni alla carrozzeria da effettuarsi per la garanzia anticorrosione....
cmq in una email inviata a Kia motors circa la possibiltà di utilizzare meccanici alternativi ecco la risposta ad un utente...

"Egregio Cliente,
Lei sfonda una porta aperta.
Sa benissimo che può andare dove crede a fare la manutenzione.
Si ricordi però che il meccanico generico pur essendo magari un meccanico di
prim’ordine non può conoscere tutte le vetture ed i loro sistemi come quelle officine
che hanno partecipato alla formazione sui nostri modelli e specialmente quelli degli
ultimi 3 anni. E’ un po’ come la medicina, una volta c’era il medico condotto ora ci
s ono gli specialisti.
Importante che si faccia rilasciare delle ricevute fiscali o fatture dove si evinca
molto
chiaramente quali operazioni siano state fatte, il tipo e specifiche di lubrificanti usati
Per la manutenzione ed i numeri di codice dei ricambi originali usati (questo
fintantoché
la vettura è in garanzia)
Inoltre il meccanico generico non possiede il GDS (strumento diagnostico globale
Kia)
che realmente può fare tutto.
Cordiali saluti
Ufficio Relazioni Clienti

Proverò a mandare una richiesta a hyundai voglio vedere se e cosa mi rispondono....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere i meccanici hanno un lettore per la diagnosi che legge la obd2 che per standard deve essere letta da tutti.
In VW hanno il Vag che permette di leggere e "modificare" determinati parametri.

Tuttavia il mio scopo era quello di poter indicare che se qualcuno deve fare almeno una manutenzione "ordinaria" può farla da chiunque che abbia i requisiti.
Ovviamente se c'è un problema specifico può essere plausibile passare dalle concessionarie ma almeno sapere che per un cambio olio dove posso spendere 50 euro non debba andare per forza in una determinata concessionaria dove me ne chiedono 130, magari con un olio che a me non piace perchè palesemente peggiore rispetto a quello che utilizzerei.
Es: lo shell helix ultra lo trovo su internet a 8-10 euro al litro contro i 22 di un un concessionario/distributore, perchè non acquistarlo direttamente?

Le candele se posso le acquisto di qualità superiore (è concesso usare pezzi che siano o come gli originali o superiori ma mai inferiori) e le faccio montare, magari spendo meno delle scadenti originali.

Ecco il ragionamento.

Ma non è volto a scappare in massa dalle concessionarie anche perchè molte di queste oggi si stanno adeguando e lavorano molto bene.
Ma sapendo che qualche zona è mal coperta, visto che le aziende son fatte di persone, almeno sapere che si può far anche diversamente e aimè do ragione ad AlexCNC dicendo che spesso bisognerebbe girare con l'avvocato in tasca.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
hai perfettamente centrato il problema! la mia ha i tagliandi ogni 2 anni con cambio olio obbligatorio almeno una volta l'anno (visto il basso chilometraggio) perchè farsi fragare soldi per un semolice cambio d'olio quando lo stesso in realtà costa la metà??? oltretutto non solo che lo paghi a peso d'oro ma ti mettono pure dell'olio di fusto di cui ti devi fidare....
Tra mandopera da pelliccia di ermellino e olio "oro" il conto diventa bello salato... chissa che non inizino a praticare prezzi umani..... oltretutto dal meccanico di fiducia puoi vedere con i tuoi occhi cosa stanno facendo alla TUA vettura pagata profumatamente e questo non ha prezzo...... il fatto di dover lasciare la vettura e farsi fare i lavori al buio a gente che non conosco è una cosa che non digerisco assolutamente.....

PS: una info, come faccio a sapere se il meccanico ha i requisiti minimi richiesti dalla legge?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
deve essere un meccanico prima di tutto... poi avere alcune strumentazioni come computer, diagnosi, poi avere almeno la percezione che sia bravo (ovvero si deve vendere bene, come suol dire).

Poi ti devi fidare... di qualcuno.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Alla fine bisogna comunque fidarsi di qualcuno: compri l'olio su internet (o anche da un ricambista) al prezzo delle patate e magari scopri che è contraffatto, senti parlare un meccanico e pensi che sia un mago dei motori e poi magari scopri che è un cazzaro che la prima Hyundai che vede è la tua...
Almeno con questa legge uno può scegliere di chi fidarsi, e anche come farsi amico un avvocato.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
vabbè se uno deve pure pensare che l'olio bello etichettato é pure contraffatto..... allora anche quello dei fusti potrebbe essere olio di palma.... ma almeno nel primo caso lo avró pagato il giusto. Io un meccanico non lo valuto sicuramente per come parla ma per come opera e nel caso specifico dovendo lasciare l'auto non posso nemmeno valutare la bontá dei lavori fatti....
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Posso solo dirti che di olio Castrol contaffatto ne gira parecchio, si riconosce l'etichetta solo affiancandola ad una originale...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
allora basta documentarsi! ;)
esempio
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/...affatti/comunicato_prodotti_contraffatti.html

ovvio che se uno compra olio a 5€ magari proveniente da Napoli qualche domanda deve pur farsela...
certo l'inchiappettamento è dietro l'angolo in tutto, vedi distributori truffaldini
http://cronaca.liquida.it/focus/maxi-truffa-organizzata-dal-clan-sarno-di-napoli-gasolio-adulterato/

@masterpc, pensavo che le officine alternative dovessero rispondere a qualche requisito specifico....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su questo non so dirti... io ho il mio super meccanico che ho scoperto pian piano e che prepara auto da rally.
Ad una mia domanda abbastanza complicata che altri si son messi le mani nei capelli mi ha risposto a botta sicura e poi mi ha fatto un lavoro con i fiocchi.

Un altro meccanico (a 50 metri da casa per dire che sarebbe anche comodo) quando gli ho portato l'auto di mia moglie gli ho iniziato a chiedere una cosa e mi ha risposto evasivamente, quando ho tirato fuori un argomento tecnico più deciso (se non parlo io in termini meccanici chi sennò?) ha strizzato gli occhi e mi ha chiesto se fossi un meccanico.
Quando gli ho risposto che ero solo un appassionato, soprattutto di elaborazioni, quasi mi proponeva di collaborare!
Scartato immediatamente!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi sa che quello vicino casa tua di meccanico aveva solo la tuta! sei fortunato ad avere trovato un ottimo meccanico!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In giro però ci sono decine di meccanici non all'altezza.
Tanto per dirti un amico siciliano ha girato mezza sicilia per trovare qualcuno che gli abbia montato un volano alleggerito!
Il mio meccanico non solo me lo ha montato, mi ha spiegato per filo e per segno cosa succedeva o sarebbe successo e le operazioni da fare... mentre altri mi han dato l'impressione di parlare di marziani!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
se fossi nella mia terra natia (Sicilia) troverei sicuro qualcuno di cui fidarmi, anche se confermo che sono di piu gli imcompeyenti che quelli bravi, anche perché le vetture si sono evolute meno i meccanici.... Il nodo é che con i mecannici alternativi li possiamo valutare quelli che ci dicono lasci l'auto senza poter vedere nemmeno in faccia il meccanico no. Penso che i voglia piú trasparenza, iniziando per esempio a dare la posdibilitá di visionare anche a monitor le operazioni che vengono fatte sulle auto....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai stà portando avanti un progetto del genere... ma ci vuol tempo e non tutte le concessionarie hanno lo spazio.

Il suo tentativo (ci vuol tempo) è appunto la trasparenza... l'intenzione è positiva e credo che tra qualche anno ci saremo, per i prezzi non lo so...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Hyundai stà portando avanti un progetto del genere... ma ci vuol tempo e non tutte le concessionarie hanno lo spazio.

Il suo tentativo (ci vuol tempo) è appunto la trasparenza... l'intenzione è positiva e credo che tra qualche anno ci saremo, per i prezzi non lo so...

Be Marco, sarebbe davvero bello se un giorno cio' avvenisse...
per il momento mi sembra solo un bel racconto!!!
non ci resta che sperare..ed aspettare..
;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k

hyundina

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon xclass AT
....
ovvio che se uno compra olio a 5€ magari proveniente da Napoli qualche domanda deve pur farsela...

Intendi dire che deve domandarsi se l'olio profuma di sfogliatelle oppure di casatiello?
E magari chiedersi, se proviene dalla sicilia, se profuma di cannolo o arancina...
Se invece proviene dal nord magari profuma di palanche perchè prodotto da diamanti puri, acquistati con soldi di tutti, ovviamente evadendo l'iva un paio di volte, eludendo le tasse dovute e dandogli un retrogusto di latte speculativo con il quale rubare i risparmi di una vita a poveri cristi che compreranno ancora olio a 5 euro invece che 15 perchè non possono più permetterselo?
Scusate la digressione.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
guarda che anche abitando al nord sono siciliano ma è innegabile che a Napoli ti falsificano la qualunque. Ho lavorato nei call center e purtroppo molti degli imbrogli venivano da quella zona
 

hyundina

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon xclass AT
guarda che anche abitando al nord sono siciliano ma è innegabile che a Napoli ti falsificano la qualunque. Ho lavorato nei call center e purtroppo molti degli imbrogli venivano da quella zona
Domycol, non prenderterla sul personale, non è nello specifico che mi rifersico a te, ma purtroppo queste affermazioni sono il segnale che il popolo italiano è davvero ignorante e le divisioni nord-sud fanno gioco solo a chi deve fare i fatti suoi, celando i veri problemi degli italiani istigando l'odio. Mio marito lavora con tutta l'italia, ma ha subito una rapina a Torino e gli hanno rubato, rompendo il vetro della macchina, i portatili a Milano. Quindi il marcio è solo al nord? La tv e mass media enfatizzano le cose di proposito. Provate a farci caso; se un milanese fa una rapina in banca magari non dicono neanche il nome, ma se lo stesso milanese aveva un trisavolo campano allora la notizia è : "pinco pallino, DI ORIGINI NAPOLETANE, ha rapinato".

Comunque credo che l'intento del forum sia di legare le persone accumunate dal brand, consentendoci di scambiare opinioni, pareri e consigli.

Se passi per Napoli e non ti truffano, rapinano, portano a Scampia per drogarti o ti avvelenano con mozzarella alla diossina, batti un colpo che ti porto a mangiare una bella sfogliatella calda e ti faccio vedere quanto di buono ha questa città.

http://www.youtube.com/watch?v=7x_C6xOfRxo
 
Alto Basso