multimedia Mappe navigatore aggiornate al 2021

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Spero di non sbagliarmi ma il navigatore è online con cloud quindi la cartografia è sempre aggiornata. Quando ho avuto problemi con il BlueLink non funzionava neppure la navigazione perché diceva di avere problemi di connessione.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Spero di non sbagliarmi ma il navigatore è online con cloud quindi la cartografia è sempre aggiornata. Quando ho avuto problemi con il BlueLink non funzionava neppure la navigazione perché diceva di avere problemi di connessione.

Non credo, il ponte di Genova,dove passo 2 volte a settimana, secondo il navi non è ancora stato costruito.:(
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Non credo, il ponte di Genova,dove passo 2 volte a settimana, secondo il navi non è ancora stato costruito.:(
Confermo, ho inviato la posizione con BlueLink ed il ponte c’era. Quando l’ho impostata sul navigatore ho notato che il ponte lo da interrotto. Segreti della tecnologia.
 

MTV_Tucson

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ma hai fatto qualche aggiornamento? Perché sulla mia a parte il codice modello che è identico, tutto il resto è meno aggiornato del tuo
No non ho fatto nessun aggiornamento. Me la hanno consegnata così ai primi di maggio.
 

MTV_Tucson

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Mi ha sempre molto incuriosito l’attenzione verso l’aggiornamento di mappe integrate quando, supportando sia CarPlay che Android Auto, l’ultima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe usare un sistema che se va bene aggiorna la cartografia ogni mesi anziché giorni.
Per carità, sarò estremo io, ma nel 99.9% delle volte che accendo un’auto il telefono è con me.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
attaccando il telefono con il magico cavetto si puo viaggiare con google maps che e aggiornato costantemente live??
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
attaccando il telefono con il magico cavetto si puo viaggiare con google maps che e aggiornato costantemente live??
Esatto. puoi anche togliere i due punti interrogativi.. motivo per cui la maggior parte dei navigatori "fissi" sulle auto rappresentano solo (x coloro che davvero ci lavorano con le mappe) un giocattolino bello a vedersi
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
scusa..ho sbagliato a mettere i punti interrogativi..andavano messi prima..ahah..comunque se e cosi si va tranquilli..giustamente sarebbe carino riuscissero a creare una cosa come google maps direttamente sulla macchina..ma penso non lo facciano semplicemente per il fatto che poi nessuno aprirebbe piu google maps..
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
scusa..ho sbagliato a mettere i punti interrogativi..andavano messi prima..ahah..comunque se e cosi si va tranquilli..giustamente sarebbe carino riuscissero a creare una cosa come google maps direttamente sulla macchina..ma penso non lo facciano semplicemente per il fatto che poi nessuno aprirebbe piu google maps..
Non son sicuro di aver compreso appieno il post, ma il concetto è che il telefono espone le proprie app sullo schermo della macchina. Quindi non è che il telefono consente di avere mappe aggiornate sulla macchina, è proprio l'app del telefono ad apparire sulla macchina la quale si limita a far da monitor/audio/touch esterno. Quindi alla fine google maps (o le altre alternative a mio parere migliori) le apri lo stesso, solo non sullo schermo del telefono attaccato al parabrezza con la classica ventosa.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Quindi alla fine google maps (o le altre alternative a mio parere migliori) le apri lo stesso, solo non sullo schermo del telefono attaccato al parabrezza con la classica ventosa.

Ciao, io non sono un grande esperto di app per la navigazione: a tuo giudizio, quali sono le migliori in circolazione?

Grazie.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Non credo, il ponte di Genova,dove passo 2 volte a settimana, secondo il navi non è ancora stato costruito.:(
Confermo...

Ho percorso il nuovo ponte lo scorso weekend ed il navigatore insisteva nel volermi fare uscire alla deviazione temporanea ormai non piu' necessaria...
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Mi inserisco sul discorso android auto (abbreviato AA) - navigatore - mappe:

Qui parlo solo di Android in quanto non ho e non uso iOS

- Collegando il telefono con il cavo (finchè non ci sarà AA), si può avere sullo schermo dell'auto una versione "particolare" del telefono. Non è una proiezione dello schermo, ma una sorta di "secondo" schermo
- Alcune app (non tutte) possono essere usate sullo schermo della macchina, tra cui Google Maps per essere usato come navigatore
- Google Maps (in generale, non solo su android auto) è costantemente aggiornato perchè sfrutta una piattaforma online di persone che contribuiscono (gratis) e forniscono gli aggiornamenti, sfrutta le riprese dalle cam di StreetView ed in aggiunta ha collaborazioni per essere notificata sugli aggiornamenti di strade. Inoltre è completamente online (per quanto vada anche offline), e quindi è più facile da tenere aggiornato.

Il navigatore DENTRO l'auto invece, è diverso:
- E' fatto per andare offline, quindi le mappe sono uno (o più) file, molto pesante e che viene scaricato/installato una volta, non come google maps che si scarica piccole parti di mappa. E' fatto cosi per essere ottimizzato e ridotto, non perchè non lo sanno fare!
- Sfrutta mappe che vengono comprate e pagate da società terze, che aggiornano il dataset 1,2 o poche più volte l'anno. Per fare e completare questi aggiornamenti ci vogliono mesi, non minuti!

Tenete conto che googlemaps è generico, fatto per andare a piedi, auto, treno ecc, il navigatore che avete sull'auto è fatto per l'auto (quindi ad hoc).
Un esempio è MAI usare GoogleMaps se si guida un tir, gli algoritmi di calcolo dei percorsi devono essere ottimizzati per il mezzo che si guida, ho visto autoarticolati bloccarsi su tornanti di montagna perchè hanno guardato google maps che gli consigliava di saltare la tangenziale per traffico!

Detto questo, appena mi arriverà la Tucson userò google maps e basta, ma è importante conoscere le differenze per non pretendere che tutto sia uguale!
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Mi inserisco sul discorso android auto (abbreviato AA) - navigatore - mappe:

Qui parlo solo di Android in quanto non ho e non uso iOS

- Collegando il telefono con il cavo (finchè non ci sarà AA), si può avere sullo schermo dell'auto una versione "particolare" del telefono. Non è una proiezione dello schermo, ma una sorta di "secondo" schermo
- Alcune app (non tutte) possono essere usate sullo schermo della macchina, tra cui Google Maps per essere usato come navigatore
- Google Maps (in generale, non solo su android auto) è costantemente aggiornato perchè sfrutta una piattaforma online di persone che contribuiscono (gratis) e forniscono gli aggiornamenti, sfrutta le riprese dalle cam di StreetView ed in aggiunta ha collaborazioni per essere notificata sugli aggiornamenti di strade. Inoltre è completamente online (per quanto vada anche offline), e quindi è più facile da tenere aggiornato.

Il navigatore DENTRO l'auto invece, è diverso:
- E' fatto per andare offline, quindi le mappe sono uno (o più) file, molto pesante e che viene scaricato/installato una volta, non come google maps che si scarica piccole parti di mappa. E' fatto cosi per essere ottimizzato e ridotto, non perchè non lo sanno fare!
- Sfrutta mappe che vengono comprate e pagate da società terze, che aggiornano il dataset 1,2 o poche più volte l'anno. Per fare e completare questi aggiornamenti ci vogliono mesi, non minuti!

Tenete conto che googlemaps è generico, fatto per andare a piedi, auto, treno ecc, il navigatore che avete sull'auto è fatto per l'auto (quindi ad hoc).
Un esempio è MAI usare GoogleMaps se si guida un tir, gli algoritmi di calcolo dei percorsi devono essere ottimizzati per il mezzo che si guida, ho visto autoarticolati bloccarsi su tornanti di montagna perchè hanno guardato google maps che gli consigliava di saltare la tangenziale per traffico!

Detto questo, appena mi arriverà la Tucson userò google maps e basta, ma è importante conoscere le differenze per non pretendere che tutto sia uguale!
grazie mille per la spiegazione!!!
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
a proposito di google maps (ma vale per tutti i navigatori online)... occhio al traffico dati, ormai non è più un grosso problema, cmq se si finisce in zone dove c'è poca copertura (del traffico dati) magari può essere scomodo perchè tutti i ricalcoli mi sembra li possa fare solo online... e soprattutto occhio all'estero, se si va fuori ue o cmq dove non si hanno piani dati flat... può diventare poco economico
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
quali sono le migliori in circolazione
A mio giudizio la migliore app da usare solo per la navigazione è Waze (acquistata da Google) perché è la più aggiornata e riporta anche informazioni come traffico, pericoli ed altro anche dagli utenti. Non è molto immediata per la consultazione dei luoghi, per quello uso Google Maps. Ad esempio Waze ha impostato per ogni strada anche le ore di apertura/chiusura al traffico oppure la modalità taxi (per tassisti), molto comodo in quelle città in cui sono presenti varchi ad orari prestabiliti o accesso interdetto ad alcune strade nelle ore notturne.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
tutti i ricalcoli mi sembra li possa fare solo online.
Corretto, google maps imposta i dati con connessione internet, ma in pratica quando si calcola un percorso avendo la connessione internet, il sistema cerca di scaricarlo tutto per prevenire eventuali zone di mancanza di connessione e offrire comunque il servizio. Sul telefono è comunque presente una cache di mappa già scaricata in locale in funzione agli utilizzi precedenti.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
A mio giudizio la migliore app da usare solo per la navigazione è Waze (acquistata da Google) perché è la più aggiornata e riporta anche informazioni come traffico, pericoli ed altro anche dagli utenti. Non è molto immediata per la consultazione dei luoghi, per quello uso Google Maps. Ad esempio Waze ha impostato per ogni strada anche le ore di apertura/chiusura al traffico oppure la modalità taxi (per tassisti), molto comodo in quelle città in cui sono presenti varchi ad orari prestabiliti o accesso interdetto ad alcune strade nelle ore notturne.

grazie
 
Alto Basso