Marce che non entrano più

Paolone

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 crdi 1.6 116cv
Ciao ragazzi, girando nel forum o trovato una vecchia discussione dove si parlava del cambio e cioè che passando dalla prima alla seconda e cosi via grattavano un pochino, vorrei riprendere la discussione e cercare una risposta se possibile a questo problema perché a me sta succedendo di brutto …. Praticamente la mia i30 e del 2007 crdi 1.6 116cv , verso i 50000 km o iniziato ad avvertire il difetto delle marce che entravano durette e con la solita grattatina ed il pedale della frizione che lo dovevo spingere a fondo per ovviare al problema , la feci vedere ad un meccanico ma senza risultati (per lui era tutto a posto) per farla breve ora sono a 90000 Km la situazione e diventata insostenibile e cioè la prima non ingrana più , devo partire di seconda , passare a la terza, quarta e quinta si impuntano e grattano , la retromarcia entra solo a motore spento ed o notato anche un indurimento del pedale della frizione e mi stà massacrando il piede con problemi molto seri alla circolazione del sangue , certo dovrei portarla di corsa al meccanico ma aimè purtroppo non me lo posso permettere in questo periodo perché non lavoro più come prima e faccio già fatica a mettere il gasolio , quello che volevo capire se qualcuno ha già affrontato il problema che cosa ha riscontrato e se a risolto con quanta spesa
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Ho lo stesso problema con la mia i30 nuova. ...sarà la frizione da cambiare
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao ragazzi, girando nel forum o trovato una vecchia discussione dove si parlava del cambio e cioè che passando dalla prima alla seconda e cosi via grattavano un pochino, vorrei riprendere la discussione e cercare una risposta se possibile a questo problema perché a me sta succedendo di brutto …. Praticamente la mia i30 e del 2007 crdi 1.6 116cv , verso i 50000 km o iniziato ad avvertire il difetto delle marce che entravano durette e con la solita grattatina ed il pedale della frizione che lo dovevo spingere a fondo per ovviare al problema , la feci vedere ad un meccanico ma senza risultati (per lui era tutto a posto) per farla breve ora sono a 90000 Km la situazione e diventata insostenibile e cioè la prima non ingrana più , devo partire di seconda , passare a la terza, quarta e quinta si impuntano e grattano , la retromarcia entra solo a motore spento ed o notato anche un indurimento del pedale della frizione e mi stà massacrando il piede con problemi molto seri alla circolazione del sangue , certo dovrei portarla di corsa al meccanico ma aimè purtroppo non me lo posso permettere in questo periodo perché non lavoro più come prima e faccio già fatica a mettere il gasolio , quello che volevo capire se qualcuno ha già affrontato il problema che cosa ha riscontrato e se a risolto con quanta spesa

Ciao Paolone, non ho il tuo modello di auto, ma in passato ho avuto modelli che hanno avuto gli stessi sintomi della tua auto.
Per me è la frizione, non credo centri il cambio. Il fatto che questi sintomi si siano gradualmente acuiti nel tempo confermerebbe la tesi della frizione in quanto se fosse il cambio quello interessato secondo me ti avrebbe dato segni più invalidanti e definitivi non graduali.
Detto ciò bisogna vedere se la frizione è idraulica o meno questo cambierebbe l'entità dell'intervento, che potrebbe andare da una semplice tiratina di cavo o rabbocco del serbatoio olio nel caso dell'idraulica, fino alla sostituzione della frizione stessa, che a mio parere è la più accreditata delle ipotesi valutando i sintomi.
I prezzi per la sostituzione della frizione del tuo tipo di auto non sono proprio economicissimi, presumo si parta da circa 400-500 euro nella migliore delle ipotesi.
Mi dispiace molto per questo momento di difficoltà che stai attraversando e spero e ti auguro di risolvere al meglio le tue cose, se posso provare a darti un consiglio ti dico magari se hai la possibilità di sentire un meccanico fidato per effettuare il lavoro e metterti d'accordo per restituire un po alla volta il costo della prestazione.
Ciao un caro saluto. Luigi:)
 
Alto Basso