Marcia 5a bloccata, cosa può essere?

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ciao a tutti,
con la mia precedente discussione sulla manutenzione a 100.000Km me la sono gufata.
Oggi ho dovuto fare un viaggio in autostrada, circa 120Km. Mentre viaggiavo all'andata, mi sono accorto che facevo un po' fatica a passare dalla 5a alla 6a, ma non vice versa. Al ritorno, ho "cercato" il problema: ogni volta che provato a passare dalla 5a alla 6a oppure scalare dalla 5a alla 4a, la marcia sembrava quasi bloccata come se non premessi a fondo la frizione. Ovviamente mi assicuravo di premere a fondo il pedale prima di mettere la mano sulla leva del cambio.
Il problema si presenta dunque solo quando tento di rimuovere la 5a e non quando la ingrano. Durante gli altri cambi di marca (compreso l'ingranare la 5a) non riscontro nessun problema. Le altre marce entrano ed escono in modo fluido.
Quando sono tornato a casa, ho provato parcheggiato e spento la macchina. Poi ho premuto la frizione e ingranato la 5a. Per rimettere l'auto in folle ho dovuto tirare la leva del cambio con entrambe le mani.
Domani passo all'officina vicino casa, non è ufficiale hyundai ma non voglio rischiare di rimanere bloccato per strada.

A questo punto chiedo aiuto anche al forum. Ho trovato altre discussioni, ma altri utenti avevano il problema a innestare la marcia e non a rimuoverla.
Secondo voi cosa può essere?
Non credo sia la frizione, altrimenti avrei problemi anche con le altre marce. Forse l'olio del cambio da sostituire?

La macchina ha quasi 97.000Km. Il tragitto quotidiano casa-lavoro sono circa 80Km praticamente tutti in superstrada.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Forse un problema all'attuatore o alla pompa della frizione idraulica. Basta una guarnizione che non tiene e la pressione scende di quel tanto che non fa uscire la marcia. Ah, evita di tirare con due mani la leva per disinserire la marcia, potresti rovinare i cavetti di comando. Piuttosto pompa velocemente un paio di volte il pedale frizione, e forse la marcia esce, o cerca di essere più rapido nel disinserirla, immediatamente appena premuta a fondo la frizione.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Non credo sia la frizione, altrimenti avrei problemi anche con le altre marce. Forse l'olio del cambio da sostituire?
Sono d'accordo che il problema non sia la frizione, tu stesso hai verificato che non si verifica negli altri rapporti.
Nemmeno l'olio del cambio "chilometrato" è in grado di evidenziare questa anomalia, in uno specifico rapporto.

Spero si tratti di un'anomala regolazione dei comandi del cambio o la rottura di qualche boccola esterna.
Purtroppo potrebbe trattarsi di un problema legato alle forcelle di comando (interne al cambio) e conseguentemente la necessità di aprire il cambio per la riparazione.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Spero anche io che si tratti di regolare qualcosa dall'esterno. Ho paura a far mettere le mani al cambio, se dovesse essere un sincronizzatore magari solo di manodopera mi spelleranno vivo.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Sono stato all'officina vicino casa (che tra l'altro fino all'anno scorso era officina autorizzata hyundai e non lo sapevo).
Il meccanico ha fatto un giro in auto insieme a me per controllare il problema e ha fatto qualche prova a ingranare e togliere la 5a.
Ovviamente mi ha detto che per capire qual è il problema è necessario per forza aprire il cambio: potrebbe essere un sincronizzatore, ma secondo lui il problema dovrebbe presentarsi più che altro anche a ingranare la marcia e comunque dovrebbe anche grattare, cosa che non succede.
Altra cosa probabile è un residuo di "sporco" sull'ingranaggio della 5a, risolvibile (con un po' di fortuna) sostituendo l'olio della scatola del cambio. Purtroppo non è stato possibile farlo oggi perché non aveva il tipo adatto alla mia.
Mi ha detto anche di provare a sentire un'officina autorizzata Hyundai se mi passano l'intervento in garanzia. Il problema è che ho effettuato solo il primo tagliano in officina Hyundai, mentre gli altri sono stati fatti da un multimarca. Quest'ultima ha sempre messo il timbro sul libretto di garanzia e manutenzione, ma non so se a "mamma Hyundai" interessa. Il consiglio di questo meccanico è quello di provare a sentire comunque perché non si sa mai.

Visto il chilometraggio non so se il cambio può essere coperto ancora da garanzia. Qualcuno ne sa di più?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Difficile che te la passino in garanzia, soprattutto se si dovesse trattare di una riparazione costosa, però il tuo meccanico ha ragione: tentar non nuoce. Se dovessero riconoscerti la garanzia, un guasto al cambio è coperto sicuramente.

Chiedi a tutti i centri assistenza della zona: Brandini, Service Firenze.... e anche a Prato se puoi (anche se capisco sia poco divertente fare km con il cambio difettoso).

Se non riconoscono la garanzia, fatti fare il preventivo della riparazione e, se è troppo alto, portala al tuo meccanico
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Stamani sono stato all'officina Hyundai e gli o spiegato il problema. Ovviamente mi hanno detto che vorrebbero controllarla per capire qual è il problema, ma mi avrebbero fissato un appuntamento ad Aprile e se la sarebbero tenuta in officina per qualche giorno.
Gli ho chiesto anche per la garanzia e la risposta è stata "va visto cosa è, dipende se è un usura normale, dai tagliandi e dall'allineamento dei pianeti". Secondo il tizio dell'accettazione poteva anche essere un problema al selettore marce, ma comunque volevano tenersela qualche giorno in officina. Gli ho detto che ci avrei pensato e che magari gli avrei ritelefonato. Non mi piace l'idea di dovergli pagare tipo 8 ore di diagnosi senza certezza.

Successivamente sono passato all'officina multimarca dove mi servo di solito. Mi hanno fissato un appuntamento tra 3 giorni, per provare l'auto e fare un'analisi senza impegno. Spero ancora che non si debba smontare niente.

Comunque tra ieri e oggi il problema è diminuito, anche se non mi fa stare tranquillo.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Comunque tra ieri e oggi il problema è diminuito, anche se non mi fa stare tranquillo.
Tieni d'occhio la temperatura esterna e se il difetto lo fà in particolare su lunghi percorsi in velocità e tempo freddo....

Non conosco la tua auto nei particolari ma su altre auto (FIAT-ALFA) l'inconveniente può capitare perchè si gelano i cavi di comando del cambio (se deteriorati)... non so se la tua auto ne sia dotata. ;)
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Eh non ne ho idea. Di sicuro posso dire che lo fa sia a caldo che a freddo.
A freddo mi sono accorto che i gas di scarico sono particolarmente "pesanti". Nel senso che quando mi capita di dover sghiacciare il parabrezza la mattina presto, accendo la macchina e l'odore dei gas di scarico sono più intensi rispetto agli anni passati. Danno quasi fastidio mentre si respira. Ovviamente a motore caldo non succede. La revisione è stata fatta a ottobre 2021 e non sono state riscontrate anomalie.

Non credo che questo sia collegato con il problema al cambio, magari sono le prime avvisaglie che il motore e altre parti necessitano di una pulizia con additivi.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
A freddo mi sono accorto che i gas di scarico sono particolarmente "pesanti".
I gas "odorosi" potrebbero dipendere dal naturale degrado del motore anche se è più probabile che sia dovuto al tipo di carburante rifornito.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Oggi ho fatto controllare l'auto ad un'altra officina. L'esito è stato come il primo: dall'esterno non si capisce cosa possa essere, andrebbe aperto il cambio.
Anche loro mi hanno suggerito di passare in officina Hyundai e cercare di far valere la garanzia.
Ora il punto è questo: all'officina Hyundai mi è sembrato che avessero messo già le mani avanti dicendo "intanto ci lavoro qualche ora, poi se mi pare ti applico la garanzia o ti faccio pagare il conto". Inoltre dovevo aspettare quasi 3 settimane solo per una diagnosi al volo come quella di oggi. Sinceramente non mi entusiasma questo atteggiamento, quindi non so come comportarmi.
Se scrivessi una mail direttamente al servizio clienti Hyundai?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Se scrivessi una mail direttamente al servizio clienti Hyundai?

Io credo sia la cosa più ragionevole da fare... uomo avvisato mezzo salvato. ;)

Sicuramente se fanno una diagnosi se ne accollano le spese, salvo dimostrare che la colpa sia tua per un uso anomalo dell'auto. Ma non mi pare ce ne siano i presupposti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Oggi ho fatto controllare l'auto ad un'altra officina. L'esito è stato come il primo: dall'esterno non si capisce cosa possa essere, andrebbe aperto il cambio.
Anche loro mi hanno suggerito di passare in officina Hyundai e cercare di far valere la garanzia.
Ora il punto è questo: all'officina Hyundai mi è sembrato che avessero messo già le mani avanti dicendo "intanto ci lavoro qualche ora, poi se mi pare ti applico la garanzia o ti faccio pagare il conto". Inoltre dovevo aspettare quasi 3 settimane solo per una diagnosi al volo come quella di oggi. Sinceramente non mi entusiasma questo atteggiamento, quindi non so come comportarmi.
Se scrivessi una mail direttamente al servizio clienti Hyundai?
Una delle frasi meno professionali che abbia avuto modo di leggere in questi anni...

"se mi pare ti applico la garanzia"? :blink:
Ma è fuori questo?

Hanno delle tabelle/indicazioni di quando applicare la garanzia e se sono incerti devono contattare direttamente la casa madre per avere indicazioni.
Certo, se sono "smanettoni" possono anche far passare qualche intervento sottobanco, ma dirlo in questo modo è veramente poco serio.

Officina da segnalare al servizio clienti, per me.
 
Alto Basso