Marco Dei, uno di noi!

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Questo mese l'Editoriale di Hyundai Club Italia intervista Marco Dei, sul forum meglio conosciuto come MasterPC.
Iscritto nelle file del Club dal lontano agosto del 2007, moderatore su varie sezioni, membro del Direttivo del Club, (di cui ricordiamo fanno parte Marco Maida, Massimiliano Guerra e Gianluca Libanori), MasterPc è quasi sempre onnipresente in ogni discussione del forum, ed in proposito ci è gradita l'occasione per ringraziarti ufficialmente per l'impegno profuso nell'organizzazione del 1° Meeting Nazione di Hyundai Club Italia.
Marco Dei è impegnato un pò ovunque, ma in particolar modo esperto in meccanica, segue con un interesse fuori dal comune la sezione dedicata agli impianti GPL ed ai sistemi che consentono un risparmio sul carburante...
Conoscendo Marco bisogna ammettere che è una persona fuori dal comune, per gentilezze e disponibilità!
Ha sempre una parola per trovare una soluzione a tutti, e comunque si prende a cuore le problematiche esposte nei tread, anche in quelli più caldi, come "l'assetto della ix20" o del "gasolio congelato"...

normal_FP_00100_Hyundai.jpg

A sx il Presidente di HCI Marco Maida, a dx assieme ad alcuni piccoli hyundaisti, Marco Dei.


1 - È per questo dunque che troviamo un tuo commento in quasi ogni sezione del forum?

Il fatto di scrivere anche in tread molto caldi, in questo freddo inverno, è perchè odio il gelo! Quindi magari mi è d'aiuto a stemperare il freddo!
Scherzi a parte... Avendo una buona esperienza nel campo dell'automazione industriale ed in quello della programmazione software, il mio compito è stato sempre quello di analizzare e trovare soluzioni, per cui unito alla passione per i motori che nutro fin da piccolo, mi interesso spesso a vedere sfaccettature delle varie situazioni (o ad avere conoscenze per esperienza diretta), che molte volte altri non potrebbero considerare al primo sguardo...
Aiutare e con un consiglio (cosa assai rara oggi giorno), credo che sia naturale, o almeno per me.
Se il consiglio non è risolutivo, spero sempre che metta quantomeno sulla buona strada o su una di quelle per raggiungere la soluzione.

2 - Marco, sappiamo che sei possessore di una Hyundai Coupè, parlarci un po' della tua auto.

Parlare della coupe... Quanto spazio abbiamo?!?
No, stò scherzando, non farò un manoscritto come mio solito.
La mia coupe è un piccolo giocattolo, che da auto sportiva si è trasformata in divertimento!
Un divertimento solido e affidabile che è diventato spesso anche l'oggetto dei miei esperimenti.
Oggi ha 13 anni ma se si guardano altre auto dello stesso anno di costruzione non sembra affatto così vecchia nelle linee, ha mantenuto il suo fascino e la sua attualità, mentre altre (si veda ad esempio la Golf), sembrano tremendamente vissute ed antidiluviane!
Questa caratteristica mi ha fatto praticamente affezionare molto alla mia auto... Alla mia coupe!

3 - sappiamo inoltre che il tuning (ed in particolare quello dedito all'incremento delle prestazioni n.d.r.), ti affascina. Che ne pensi in proposito, ed in relazione alla difficile convivenza con le normative italiane del C.d.S.?

Ci sono vari aspetti del tuning che vanno considerati, quello estetico (plateale ed a volte di cattivo gusto...), e quello tecnico motoristico.
Ritengo che eccedere sia una scelta ben studiata nella maggior parte delle occasioni, anche se non mancano i casi di estrema stupidità.
Effettuare del tuning in alcuni casi può migliorare solamente le doti di sicurezza (ad esempio assetto o reattività dell'auto), e in altri anche l'inquinamento (in alcuni casi migliorare un pò le prestazioni riduce i km/litro consumati).
La mia prima indole è quella di sostituire il materiale originale con qualcosa di qualità superiore. Così facendo spesso l'auto cambia positivamente, per poi passare a qualcosa di più, ma sempre senza esagerare...
Un'auto come Fast&Fourius in Italia non ha molto senso, se solo si pensa che la pena è quella di vedersela letteralmente sequestrare dopo qualche km oppure rompere un parafango alla prima buca dell'asfalto (probabilità al quanto reale vista la pessima condizione delle strade italiane!).
Qualche intervento leggero, anche se non proprio del tutto legale o meglio borderline, non mette a mio avviso nei guai il propietario. Interventi che di norma in Spagna, Francia, Germania o altri paesi europei omologano di prassi, mentre in Italia per una mentalità da SUD EUROPA, ristretta e dai CAVILLI BUROCRATICI, a volte è impossibile da applicare, a prescindere!
Alla base di tutto ricordiamoci sempre che c'è il senso civico e la correttezza delle persone alla guida delle auto.

4 - Sappiamo che in cuor tuo sei ancora legato alle tue origini, ovvero quello dello Shark Club. Cosa ti ha spinto ad arrivare su HCI?

Tutto viene dal quel lontano agosto 2007.
Shark era da sempre in guerra con TDT (l'altro club di coupe), ed io assieme ad altri eravamo sinceramente stufi...
Ho la tessera HCI N°2 ma sono stato il 7° ad entrare nel gruppo, assieme a denwis, Turboenrico e dopo il contatto di Marco Maida.
Inizialmente mi ha affascinato lo Hyundai Club Italia perchè almeno per i coupè poteva essere un territorio franco dove finalmente si potevano unire tutti i possessori di questa auto senza che si facessero inutilmente parte di una o dell'altra "faida"!
HCI ha significato la nascita di qualcosa di più ampio dove potersi unire e creare qualcosa di più bello tutti insieme.

5 - Una vera e propria passione per la coupe di Hyundai... La ritieni ancora un'auto utilizzabile in famiglia?

Ma scherzi?
Guarda qui uno dei miei tutorial:
Si intitola: coupe e bambini: tutorial di sopravvivenza:http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=1168.msg13810#msg13810
Ho cercato anche su HCI ma non l'ho trovato, anche se sono sicuro di averlo pubblicato anche qui!

6 - Se un giorno ti dovessi separare dalla tua coupè, su quale dei modelli Hyundai ricadrebbe la tua scelta, e perché?

Mi ero innamorato dalla ix35, ho tentato di farla prendere a mia moglie (che doveva dar via la Pegeouttina che non ne poteva più), ma non ci sono riuscito...
Piaceva a me ma non troppo a lei (purtroppo), ma oggi se dovessi sostituirla sarei indeciso con una Veloster che mi intriga per la sua linea "diversa".

7 - Nel forum ti occupi "ufficialmente" anche delle relazioni con altri club, spiegaci meglio il tuo incarico.

In linea teorica dovrei dialogare con altri club, ma per adesso ho coordinato solo il gemellaggio tra Shark e HCI, ho iniziato a far qualcosa con altri club ma alcuni di essi sono in crisi (la crisi del periodo rende ltutto più difficile), ed alcune cose in ballo non si sono ancora concretizzate...
Dovrei fare da ambasciatore, quindi avvicinare altri club alla nostra realtà, stò anche facendo un piccolo lavoro su un importante sito web nella sezione gpl, per attirar fondamentalmente utenti su HCI, ma è un lavoro lento che porta via del tempo e del rischio...

8 - In questi anni sei stato testimone della crescita del Club, che come ben sai ad oggi punta a quota 7.000 iscritti.
Quali sono stati secondo il tuo punto di vista, gli eventi che hanno decretato la svolta di Hyundai Club Italia?


L'italia stà iniziando ad usare molto internet (ricordiamoci che siamo gli ultimi in Europa per il suo utilizzo costruttivo), e una comunità come la nostra mancava.
La cooperazione di tutti noi in un portale comune è stata secondo me, la chiave di volta.
Hyundai Motor Company Italy ha poi preso in mano una situazione ereditata dal vecchio importatore Koelliker non florida, facendo risbocciare in breve tempo il marchio, e trovando così nel Club di conseguenza un ottima fonte di informazioni per quanto riguarda il feedback del popolo hyundaista!
I vecchi hyundaisti erano abituati ad aiutarsi tra loro, il supporto che veniva loro dato era spesso basso e non di qualità (noi coupettisti ne sappiamo molte di storie in proposito), e non così raramente una soluzione si trovava grazie al web... A tale proposito, ho saputo che alcuni meccanici hanno spesso trovato le soluzioni leggendo le nostre pagine, soddisfazione non da poco!
Oggi lo Hyundai Club Italia è praticamente una miniera d'oro di informazioni, di questo ne siamo felici e la comunità è molto educata.
Le continue iniziative che stiamo elaborando sono parte del successo del Club!
E ce ne saranno ancora altre...

9 - Spiegaci dunque perché uno hyundaista dovrebbe associarsi al Club, e perché è importante fare parte di questa grande community.

HCI è un Club nuovo, che vuol crescere... Abbiamo organizzato un primo raduno per conoscerci, al quale ha partecipato con nostra grande soddisfazione anche Hyundai Motor Company Italy!
In futuro partiranno alcune iniziative pilota a vantaggio dei soci, quindi stiamo portare avanti un colloquio diretto con la casa madre che speriamo porti i suoi frutti!
La nostra è un'associazione senza scopo di lucro, per cui quanto incassato dalle associazioni degli utenti member, viene speso per il Club stesso e non poche volte abbiamo partecipiamo con le risorse personali...
Però è un progetto che ci piace, ci appassiona, siamo convinti che cresceremo ancora e se Hyundai Motor Company ci sosterrà in parte nelle nostre idee, potrebbe essere un punto non solo di arrivo ma di partenza di ogni singolo socio HCI per poter vivere al meglio il mondo Hyundai.
Per quanto riguarda noi che ci stiamo dietro? Bè... Quando andrò in pensione, se Mr. Hyundai mi vorrà far omaggio di una Hyundai di seconda mano, visto la pensione italiana... Ahahahaha!!!

10 - Un aggettivo per definire HCI?

Amichevole! E' la sensazione che si percepisce entrando a far parte dello Hyundai Club Italia!

11 - Il 2013 è iniziato da pochissimo, guardando in dietro è lecito tirare qualche somma e fare qualche bilancio: quale evento di HCI nel 2012 ti è piaciuto di più e perchè?

Non perchè mi ci sono dedicato attivamente, ma per essere molto amatoriale il 1° Raduno Nazionale di HCI è stato un evento che mi ha dato parecchie soddisfazioni!
Mi ha fatto piacere organizzarlo, e grazie alla indispensabile collaborazione degli altri membri è riuscito molto bene.
Abbiamo visto quali fossero gli errori da non ripetere, le strategie di successo, e soprattutto cosa poteva essere ancora migliorato... Ma tutto sommato è stato un successo, e ci siamo anche molto divertiti.

12 - A quando il prossimo Raduno HCI?

E' presto per divulgare questo tipo di informazioni, in pentola c'è già qualcosa che bolle ma è prematuro, facciamo scorrere via il freddo e la neve e poi ne riparleremo...

13 - Un saluto ai soci.

Un abbraccio a tutti i soci HCI e tenetevi pronti perchè l'anno 2013 sarà un anno interessante, da diversi punti di vista!

By Marco Dei (alias MasterPc)

Intervista di Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia.

normal_fp_010_-_Hyundai.jpg

Un'immagine della Hyundai Coupè di Marco Dei.
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Alto Basso