1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marco Tuscani

Discussione in 'LE AUTO DEGLI ISCRITTI' iniziata da Marco, 8 Set 2007.

1. Marco

Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Sia per l'estetica che per la meccanica...bisogna distinguere due fasi ... distinte e separate.... riguardanti la vita della mia Tuscani.

Inizio descrivendo la prima fase... a livello estetico..
    ovvero il cambio di frontale...da originale fino al kit M&S CAR ART....importato direttamente dalla Korea... nel lontano 2003...quando in europa non era ancora presente... (ora lo si puo acquistare in germania dalla Tokomoto.....anche se a prezzi esorbitanti).

La particolarità (unica persona al mondo ad avere fatto questo tipo di lavoro) è la carenatura delle fanaliere anteriori, unite al resto del corpo carrozzeria..(parafanghi e paraurti).

Tutto questo in abbinamento alla presa d'aria sul cofano.

Nei post che seguiranno vi illustrerò passo per passo.... tutti i lavori compiuti.

partendo da questa foto...
    cioè..la mia Tuscani da originale (primi giorni di vita)...alla quale avevo tolto solo gli stemmi Hyundai...

anteriore (proprio non mi piaceva..... assolutamente sin da prima di comprarla)

posteriore

2. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    dopo 1 mese dall'acquisto... iniziarono i primi interventi.
    Assolutamente la prima cosa che feci fu l'assetto...
    considerato che gli ammo erano gia rigidi di serie.. ho provveduto a cambiare solo le molle con delle Eibach Pro Kit -15mm
    (modifica che da sola cambia l'aspetto dell'auto e la guidabilità in modo impressionante).
    Dopo 2 mesi aggiunsi una bella presa d'aria sul cofano e i fanali 3D della APC al posteriore. Ovviamente il tutto corredato dai mitici loghi Tuscani!

notare che la retina della presa d'aria sul cofano doveva essere ancora verniciata di nera... (all'epoca l'ho tenuta per qualche mesi di color argento)

3. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  4. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    dopo 6 mesi di attesa... (c'erano stati problemi di esclusiva per il kit M&S CarArt... in quanto l'importatore americano al quale mi ero rivolto per l'ordine della Korea non poteva più trattare le vendite di quel kit al di fuori degli USA)...
    ececo che finalmente posso dare vita al mio sogno...
    allungare il muso della Tuscani come quello di una Supra..di una Camaro ... di una Jaguar o di una Corvette.
    Tutto nacque dall'idea di eliminare la presa d'aria tra i fanali .... (che proprio non mi piaceva) e di rendere il muso + slanciato...

5. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  6. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    tra l'altro aggiunsi uno spoiler al posteriore e dopo un po decisi di eliminare i fanali 3D al posteriore.
    i risultati furono questi...

7. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  8. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  9. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Come spesso accade però ... nella vita sorgono cambiamenti.... e cio che si è fatto prima non sta + bene.... sia per motivazioni pratiche che di gusti.

Il problema del mio kit estetico..pur se sobrio...senza fronzoli... a seguire le linee naturali dell'auto... era comunque una pesante modifica estetica... e non potevo stare sempre con il patema d'animo di carabinieri in agguato.
    Mai nessun problema con loro.... sempre a farmi i complimenti ... o lasciato andare senza nulla proferire...ma la mia Tuscani nascondeva modifiche ben + pesanti...quindi ...perchè rischiare?
    Poi ...il vero problema : dossi, rampe ..e strade un po malandate.... una vera spina nel fianco. Ora che mi sono sposato, non potevo contare sulla Seicento di mia madre...! La macchina mi serviva..e dovevo prenderla anche per fare strade poco ortodosse. La macchina di mia moglie..serve a lei...x lavoro! e neanche potevo permettermi 500 euro all'anno di carrozziere per riparare eventuali lesioni al frontale!
    Non era proprio cosa.

Quindi dopo un mesetto in cui ho provato a venderla.... (vi garantisco che agosto è un pessimo mese per vendere autovetture ) :D.... l'illuminazione!
    xkè non ripristinare il frontale com'era prima...seppur con qualche modifica per renderlo + gradevole!?

detto fatto....
    lasciata la presa d'aria sul cofano... (che da sola fa la differenza)... creata un'ulteriore fessura nel paraurti per far prendere meglio aria al radiatore ed intercooler... + fanali neri + aggressivi!

Tra l'altro ringrazio il mitico Bonny ....che con i suoi fotomontaggi.... mi ha convinto sulla bontà dell'operazione estetica ! :D

10. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  11. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  12. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
  13. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Ma veniamo al motore...

nella mia zona, a chi mi chiede informazioni sulle prestazioni ed in genere sul motore della mia auto, amo dire che si tratta di una Tuscani S145 Turbo d'importazione.
    come voi sapete..i motori alpha I e II sono stati gli unici ad uscire Turbo direttamente dalla fabbrica Hyundai....ed in particolare esisteva in grecia una particolare versione della mia 1.6 alpha II denominata proprio S145 (145 proprio come i 145 CV che erogava..con un sistema soft turbo a 0,28 bar).

Ma nel 2003...ahimè....avevo altre esigenze... (ho commesso lo sbaglio imperdonabile di comprare il 1.6 anzichè il 2.0 per questioni legate alla mia ex fidanzata di allora).... ed eccomi che dopo 1 anno dall'acquisto faccio i conti con gli sfottò degli amici...ed io che arranco con i miei poveri 105 ciucci stanchi ...abbinati ad una zavorra di 1230 kg (peso della mia Tuscani).

Inutile qualsiasi intervento di soft tuning... o hard tuning..mantenendolo aspirato.
    Sconsigliato da tutti..perchè il guadagno su questo tipo di motore sarebbe stato troppo esiguo... in confronto alla spesa sostenuta....oltre ai problemi di affidabilità e gestibilità nel traffico! (inutile spiegare in questa sede il xkè)...

A settembre 2004 mi convinsi di fare il grande passo...
    dopo aver aperto un thread su Elaborare... (abbastanza famoso...xkè su Elaborare sono in molti a parlarne..ma in pokissimi ad attuare cio ke si dice) per reperire informazioni su sovralimentazione...
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=95099
    nel dicembre 2004... una giornata passata insieme ad amici tuners pugliesi, calabresi, siciliani e campani, mi schiarì di molto le idee...riguardo dove e come avrei dovuto fare l'operazione.
    Qui al Sud ..quando si parla di turbizzare un aspirato....con una garanzia sul lavoro svolto...e pagando il giusto non ci si puo che rivolgere ad un preparatore....
    DMP MOTORS di SALA CONSILINA (SALERNO)...
    molto famoso sia x le numerose recensioni apparse sulla rivista Elaborare riguardanti sia aspirati turbizzati che elaborazioni di aspirati...
    sia per la proficua attività nei Rally.

14. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Senza entrare nei dettagli riguardo la componentistica cambiata (in quanto davvero è stato modificato o sostituito tutto il motore).... una cosa c'è da dire...:
    il lavoro è stato difficilissimo....e molto + lungo del previsto.
    Sia perchè il motore della mia Tuscani non è stato mai elaborato in questo modo prima....(e quindi le informazioni su di esso erano esigue....) e sia perchè si sono verificati degli inevitabili contrattempi in corso d'opera.

Diciamo che si è iniziati a lavorare sull'auto nel periodo di Natale 2004....ed un primo collaudo su strada è stato eseguito a giugno 2005.
    Dopo aver subito evidenziato alcuni problemi (di cui 2 abbastanza gravi legati al ricircolo olio e scarico...)...l'auto è rientrata in officina...e riconsegnata...stavolta perfettamente funzionate a settembre 2005!!

Il resto è storia.... di 2 anni trascorsi solo facendo i normali tagliandi annuali alla DMP... nessun problema!
    il motore è un orologio...
    si accende... tiene il minimo.... si guida in mezzo al traffico che è una bellezza...non singhiozza... e grazie alla marce corte..quando si preme a fondo l'acceleratore...la turbina attacca subito..e si arriva immediatamente nella zona rossa del contagiri!

15. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    queste sono le foto (che ormai hanno girato mezzo mondo) di quando il mio motore turbo stava ancora allo step 1 (cioè..fase pre-collaudo)..

16. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    La bestiola sul bagnato ieri.. :D

17. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    sempre bella blank!!!!

complimenti!!!!

18. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Comunque come ogni anno ...(almeno una volta all'anno) sto per fare il regalino alla mia Tuscani

Al posto dei fanali che l'anno scorso ho fatto annerire.... (e che si sono un po rovinati ..dopo aver tolto la carenatura del precedente kit) ecco un nuovo paio di okkioni..nuovi di zecca..... (+ belli)..:

poi una griglia nuova da mettere nella presa d'aria tra i fanali:

e un coprimotore.... per renderlo + bello ...e nascondere meglio la "fatina".... :)

a presto ..per le foto ..dei lavori ultimati... :)

19. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.418
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Sempre all'opera :)
    Ottimo ^_^

Ma il motore del tuscani (a parte il tuo) scalda meno del motore del tiburon che tu sappia?
    Perchè il mio è una cosa indecente!!!! anche se con fasce termiche, coibentazione e altre cosette scalda la metà di prima!

Altra cosa: dove hai recuperato il coprimotore? piacerebbe anche a me... :)

20. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    onestamente..non ho la più pallida idea di cio...
    se hai lo stesso motore 1.6 alpha II della Tuscani...per logica..scaldano uguale!
    se invece hai il beta della Tiburon ...probabilmente scalda di più..sia perchè ha più cavalli ....sia perchè consuma di più...(quindi presumo scaldi di più) e sia perchè è stato realizzato precedentemente..(quindi credo meno efficente).

Per quanto riguarda il coprimotore... credo non esista per il tuo modello d'auto..
    però qualcuno già mi ha dato una brutta notizia dicendomi ..che quel coprimotore..va adattato anche per la mia Tuscani..in quanto è stato realizzato per la versione americana (2.0 o 2.7 di cilindrata).
    cmq..lo trovi su eBay oppure su www.seoulfulracing.com

Condividi questa Pagina