matrix impianto a gas va a singhiozzi.

scebip

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
matrix active
Salve, un saluto a tutti. E' la prima volta che scrivo in un forum. Il problema della mia matrix con impianto a gas che non ho mai risolto nemmeno in garanzia (adesso ha dieci anni) è che si accende la spia del motore e l'accellerazione va a scatti nel senso che perde colpi. In officina dicevano che era tutto a posto. Io ho cambiato di tutto (gruppo alta tensione, candele, cavi, sonda lambda) mi sono poi rassegnato. Ora che per caso mi sono iscritto a questo forum, mi viene di chiedervi se avete risolto un problema simile al mio. Grazie per vostri eventuali commenti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
:welcome1: Ciao, benvenuto! :welcome1:

I problemi sugli impianti GPL possono essere molteplici, se si esclude tutto ciò su cui hai fatto metter mano tu, mi viene da pensare alla centralina elettronica che gestisce la carburazione del gpl...
Io ho avuto due auto a gpl, con le quali ho fatto più di 270.000 km... problemini ne sono capitati, ma per lo più occasionali... l'ultimo dovuto ad un serraggio mal fatto degli iniettori del gas, che facevano entrare aria falsando la carburazione e facendo accendere la spia...
Dopo aver cambiato inutilmente una bobina, (a mie spese....) il mio meccanico di fiducia si è accorto del problema, piuttosto stupido e banale, ma intanto non di facile individuazione...

Tutto questo per dirti che un impianto a gas che va male dovrebbe essere revisionato da un bravo tecnico dall'inizio alla fine, per cercare in modo definitivo la magagna... che potrebbe essere un montaggio errato, un settaggio sbagliato della centralina, o chissà.

Intanto dicci che cilindrata è, che tipo di impianto è, e quanto consuma con un litro di gpl. Giusto per capire, in attesa di sapere se c'è qualche utente con il tuo problema che magari ha risolto.

Se hai voglia di partecipare al forum puoi presentarti nella sezione di benvenuto
 

scebip

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
matrix active
Grazie per la veloce risposta. Comunque l'istallatore del gas ha più volte revisionato l'impianto e per lui il problema non era suo. Lo stesso dicasi dell'officina meccanica hyundai (il problema era identico anche prima della scadenza della garanzia). Per loro l'auto andava bene.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, però se mi dici che ha problemi, evidentemente qualcosa dovrà avere che non va...

Ripeto, raccontaci qualcosa di più su che cilindrata è, che tipo di impianto (ho letto Landi, con polmone e iniezione gassosa nel collettore di aspirazione aria?) quanto consuma con un litro di gpl.... e quanto a benzina...
Inoltre: a benzina ha gli stessi sintomi o va bene?
 

scebip

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
matrix active
Ok, però se mi dici che ha problemi, evidentemente qualcosa dovrà avere che non va...

Ripeto, raccontaci qualcosa di più su che cilindrata è, che tipo di impianto (ho letto Landi, con polmone e iniezione gassosa nel collettore di aspirazione aria?) quanto consuma con un litro di gpl.... e quanto a benzina...
Inoltre: a benzina ha gli stessi sintomi o va bene?
Ok, però se mi dici che ha problemi, evidentemente qualcosa dovrà avere che non va...

Ripeto, raccontaci qualcosa di più su che cilindrata è, che tipo di impianto (ho letto Landi, con polmone e iniezione gassosa nel collettore di aspirazione aria?) quanto consuma con un litro di gpl.... e quanto a benzina...
Inoltre: a benzina ha gli stessi sintomi o va bene?
Mi informerò bene perchè al momento non saprei essere preciso. Comunque sai dirmi come procurarmi il manuale d'officina? Tanto per cercare di capire l'iniezione del gas dove e cosa può influire sul difetto? Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao, per il manuale d'officina è nell'area soci riservata agli utenti premium.

Associandomi a Man... ci possono essere 3 problemi che mi vengono in mente, comunque sia sapere se è ad iniezione o ad aspirazione sarebbe importante (spero vivamente che sia a iniezione).

1) centralina: difetto recuperabile con una centralina nuova sui 200 euro circa e nuova programmazione della stessa, per farlo occorre girare almeno per un pieno a benzina e poi montarla su, se l'impianto veniva dato dalla casa e non dopo le centraline sono bloccate, mentre una centralina standard si può gestire ed è più autoadattante.
2) iniettori sporchi o difettosi: per verificare se lo sono basta comprare un pulitore da inserire nella presa del gpl e scaricarcelo dentro, sono delle bombolette che si imboccano al connettore e vanno nel serbatoio, gli iniettori andranno molto meglio! se sono difettosi non cambierà niente.
3) filtro gpl molto vecchio o polmon intasato, quindi il filtro andrebbe cambiato (se c'è) e il polmone spurgato.

Domanda extra: il problema te lo da solo a gas o anche a benzina? (<< importantissimo).

Il problema te lo fa in qualsiasi situazione o solo a caldo o a freddo o sempre?
La spia check ti si accende e segnala miscela grassa o magra? (in genere è la lambda), cosa ti hanno detto in concessionaria riguardo all'accensione? in genere con la lettura della diagnosi si dovrebbe vedere.

Queste sono le cose da vedere... facci sapere.
 
Alto Basso