max numero di giri in folle

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
ciao a tutti,
vi risulta che con auto accesa, ferma, folle o frizione premuta, piu' di 3k giri non si fa ?
non so se e' un meccanismo di protezione, perche' ho provato mentre la macchina e' in movimento, frizione premuta, sgasata, e arrivo anche oltre.

solo da fermo c'e' limitatore a 3k.

io pensavo che il regime limitato di giri fosse solo legato alla rigenerazione, ma sulla mia pare sempre cosi', potreste confermarmi o smentirmi a riguardo ?

grazie mille

P.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Boni, capisco i problemi e dubbi sul dpf, ma cerca di mantenere calma, lucidità e freddezza...
Oltre 3000 giri in folle... :confused:... Ma perché? ...Ti stiamo vicino, non fare altre pazzie!!! :D:D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
pazzie a parte, non va oltre i 3mila, wy ?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni, capisco i problemi e dubbi sul dpf, ma cerca di mantenere calma, lucidità e freddezza...
Oltre 3000 giri in folle... :confused:... Ma perché? ...Ti stiamo vicino, non fare altre pazzie!!! :D:D:D

a tutto c è spiegazione :).
in officina mi dicono sempre ... "è sicuro della rigenerazione ? perche dovrebbe notare aumento dei consumi, puzzo, bla bla ... regime di giri non superiore a 3k giri ...."

a me sembra tutto ok, tranne appunto ad auto ferma, in cui anche volendo (per qualsiasi pazzo o sensato motivo), non mi pare si salga oltre i 3k giri, che faccia o non faccia rigenerazione

la mia curiosita era capire se ho beccato auto sfigata, o almeno questo lo fanno tutte.

capisco benissimo che molti di voi mi prenderanno per pazzo, paranoico o altro (non dico sfigato nell accezione del termine, perche le sfighe vere sono altre) ... ma se foste al mio posto ... mi sa che ve roderebbe pure a voi :p:p:p:p:p:p:p e un po di chiarezza qui non farebbe male.(da parte dei meccanici, non da voi :) )
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io non ho mai provato a fare salire il motore oltre i 3000 in folle.
Non ho la Tucson, ma una i20 1.4. Il mio motore dovrebbe essere parente stretto del 1.7.
Comunque, magari domani provo e ti faccio sapere....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
anche io ho in 1.4 e per di più vecchio modello ma con fap. alla revisone dei 4 anni portano su di giri il motore per il controllo dei fumi... è salita fino a 3500/3700 g/m senza problemi... di più non so dirti.
 
M

Mass

Boni... se stai ad ascoltare tutte le campane aggungi solo domande ad altre domande e caos al caos. :)
Ti do il consiglio sincero che darei ad un amico: fermati... dico davvero... fai quei test che oramai hai programmato e poi dacci un taglio.
In questo modo non risolvi nulla... ti incasini di più e basta... e magari anche per nulla perché la tua auto funziona come tutte le altre.
;)
Ciao! :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni... se stai ad ascoltare tutte le campane aggungi solo domande ad altre domande e caos al caos. :)
Ti do il consiglio sincero che darei ad un amico: fermati... dico davvero... fai quei test che oramai hai programmato e poi dacci un taglio.
In questo modo non risolvi nulla... ti incasini di più e basta... e magari anche per nulla perché la tua auto funziona come tutte le altre.
;)
Ciao! :)

ne prendo atto,
anche se in buona fede sto solo cercando di informarmi su comportamenti di un auto che tutto sommato è nuova e che nessuno conosce se non noi utenti che la usiamo
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io non ho mai provato a fare salire il motore oltre i 3000 in folle.
Non ho la Tucson, ma una i20 1.4. Il mio motore dovrebbe essere parente stretto del 1.7.
Comunque, magari domani provo e ti faccio sapere....
grazie
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
"Chi si è scottato con l'acqua calda.... ha paura anche di quella fredda..." (cit.) :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me è un meccanismo di protezione elettronica del motore e, soprattutto, del catalizzatore.

Da quello che so far salire la temperatura del catalizzatore a macchina ferma è dannoso per lo stesso, quindi è probabile che ci sia un controllo elettronico in tal senso.

Poi, far salire i giri in folle a 3000 è anomalo quello che fa il conducente, non quello che fa l'auto.
È un po' come procedere in 6a a 900 giri e poi sorprendersi se quando si schiaccia la frizione aumentano i giri: il comportamento anomalo è il nostro e l'elettronica dell'auto cerca di bilanciarlo.
;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ciao a tutti,
vi risulta che con auto accesa, ferma, folle o frizione premuta, piu' di 3k giri non si fa ?
non so se e' un meccanismo di protezione, perche' ho provato mentre la macchina e' in movimento, frizione premuta, sgasata, e arrivo anche oltre.

solo da fermo c'e' limitatore a 3k.

io pensavo che il regime limitato di giri fosse solo legato alla rigenerazione, ma sulla mia pare sempre cosi', potreste confermarmi o smentirmi a riguardo ?

grazie mille

P.
Funziona proprio così.
Ho provato anch'io tempo fa a fare bruuuum bruuuuuum da fermo ma non supera i 3000 giri.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boni, ho provato stamane, con macchina calda.

Sale assolutamente oltre i 3000 ( direi che puoi arrivare anche in zona rossa! :eek: ).

A titolo informativo, la mia monta un motore della serie U https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_U_engine, più precisamente il D4FC 1.4 da 90 CV.

Tu hai il 2.0, che penso sia radicalmente differente.....
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
almeno su questo ho ragione ... prob se le tucson funzionano tutte uguali, anche le vostre rigenerano ogni 200 Km solo che voi non ve ne accorgete :). :p:p:p:p:p:p:p:p
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Boni, ho provato stamane, con macchina calda.

Sale assolutamente oltre i 3000 ( direi che puoi arrivare anche in zona rossa! :eek: ).

A titolo informativo, la mia monta un motore della serie U https://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_U_engine, più precisamente il D4FC 1.4 da 90 CV.

Tu hai il 2.0, che penso sia radicalmente differente.....

grazie Spiridione,
in effetti il motore e' diverso, e a quanto si vede ... in folle c''e questo meccanismo di protezione.

grazie per il controllo
 
M

Mass

a tutto c è spiegazione :).
in officina mi dicono sempre ... "è sicuro della rigenerazione ? perche dovrebbe notare aumento dei consumi, puzzo, bla bla ... regime di giri non superiore a 3k giri ...."

Ne sparano parecchie anche le officine.
Su un altro forum mi capitò di leggere che in officina a uno gli avevano detto che, quando si accorgeva che partiva la rigenerazione, doveva far viaggiare l'auto per almeno mezz'ora a regimi > 3000 giri... tipo in 5a a 130.
Per mezz'ora sono più di 60 Km :D
Se io dovessi fare di proposito 60 Km per pulire un fitro.... più volentieri vendo la macchina e mi prendo un benzina :eek:
Se poi quesi Km li devo fare ogni 200 perché la macchina rigenera ogni 200.... bella convenienza avere il diesel sì !! :p
 
M

Mass

almeno su questo ho ragione ... prob se le tucson funzionano tutte uguali, anche le vostre rigenerano ogni 200 Km solo che voi non ve ne accorgete :). :p:p:p:p:p:p:p:p

E' probabile.... allora beata ignoranza ! :p :D
Alla fine come si dice dalle mie parti "averlo e non sentrilo è come non averlo" .... e sui doppi sensi l'interpretazione è libera! :D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
"Chi si è scottato con l'acqua calda.... ha paura anche di quella fredda..." (cit.) :p

sicuramente e' vero, non ho mai negato un po' di eccesso di "foga".
mi spiace, e' come essere forse un po' ipocondriaci dopo essersi appunto scottati, pero' son fatto cosi', non e' molto semplice "morire rotondi se si nasce quadrati" (come si dice dalle mie parti :) )

ma se tu fossi al mio posto, con un auto nuova, che si comporta in maniera strana a 4k Km, non credo faresti diversamente. questo problema (se di problema si tratta) e' mooooooolto piu' puzzolente che non dischi rigati, convergenza ... rumorini vari ecc .....
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
sicuramente e' vero, non ho mai negato un po' di eccesso di "foga".
mi spiace, e' come essere forse un po' ipocondriaci dopo essersi appunto scottati, pero' son fatto cosi', non e' molto semplice "morire rotondi se si nasce quadrati" (come si dice dalle mie parti :) )

ma se tu fossi al mio posto, con un auto nuova, che si comporta in maniera strana a 4k Km, non credo faresti diversamente. questo problema (se di problema si tratta) e' mooooooolto piu' puzzolente che non dischi rigati, convergenza ... rumorini vari ecc .....

Mai detto il contrario boni, io sono come te... Infatti la citazione che ho fatto è una cosa che sento molto mia... ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso