Mediocre prova e Test di Alvolante

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
I possessori della Ioniq plug-in leggendo questo articolo certamente come me non si troveranno totalmente d'accordo con quanto scritto e dichiarato.

https://www.alvolante.it/prova/hyundai-ioniq-plug-hybrid

Soprattutto per quando riguarda i consumi dove in prima pagina la declassano a 20,8 con un litro, dove neppure il piedone più pesante riesce a fare così poco di media, ma poi sconcertante nell'articolo dove leggi che poi fa 22.. ma ancora verso la fine dell'articolo dichiarano Questo che ormai nessuno legge...
" senza mai ricaricare la batteria dalla presa, abbiamo registrato 25 km con un litro di benzina"

Purtroppo credo che il 90% dei lettori si fermi si è no al titolo già che la Ioniq poi non è una auto blasonata per cui ritengo ancora più discriminata.

Io realmente difficilmente riesco a scendere sotto i 35kmL di media anche percorrendo 200/300 km al giorno e facendo parecchia autostrada o tangenziale e quindi neppure mi ci vedo nei 16kmL dichiarati a 130 costanti.

La cosa che mi rende triste è la non obbiettività dell'articolo anche in altre parti del test di questa auto, ma potrebbero anche essere considerazioni personali,
ma se poi leggi articoli a confronto di altri marchi invece ne esaltano prestazioni o caratteristiche non vere ma cercano ancora di migliorarle rispetto alla realtà, di auto che purtroppo ho anche comprato e non mi hanno per nulla gratificato.

A voi ora il vostro giudizio
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Lasciando perdere i consumi i contro li condivido tutti.
Ad esempio la moquette delle Hyundai come la nostra, costruite in Corea, è carta vetrata rispetto a quelle costruite in I'Europa.
Nel caso decida di tenere l'auto (tra vernice, rumore, irraggiamento solare eccessivo inizio a stufarmi...) penso che almeno per le parti a vista e raggiungibili cercherò qualche tappezziere per affrontare il problema.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Per i vetri con le pellicole risolvi, il rumore di rotolamento posteriore si risolve inserendo fonoassorbenti apposito... banale sarebbe da fare x una casa madre...
 
M

Mass

Per i vetri con le pellicole risolvi, il rumore di rotolamento posteriore si risolve inserendo fonoassorbenti apposito... banale sarebbe da fare x una casa madre...

Sono caratteristiche.
Poi ci sono quelli che non ci fan caso... quelli che ci fan caso ma se ne fregano... e quelli che non le sopportano.
Secondo me non si può comprare un'auto e poi andare a spendere per "sistemare" le sue caratteristiche.
A mio modesto parere non ha senso... meglio cambiare o meglio ancora non prenderla nemmeno.
:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Per i vetri con le pellicole risolvi, il rumore di rotolamento posteriore si risolve inserendo fonoassorbenti apposito... banale sarebbe da fare x una casa madre...
Non ho parlato di vetri (non sono citati nell'articolo...)
Provare ad isolare dietro, senza alcuna garanzia di risultato, costa qualche biglietto da 100.
Per la moquette vai in concessionaria, scegli una Hyundai che non sia la Ioniq, sposta i tappetini e ti ritroverai almeno un centimetro di moquette morbida e perfetta che, tra l'altro, attenua un poco il rumore.
L'aver voluto fare la guerra dei consumi a Toyota a i danni dei clienti (ovvero avere cercato di ridurre i pesi eliminando quello che non andava eliminato...) non mi è sembrata una genialata ed anche i dati di vendita non li stanno premiando.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
A mio modesto parere non ha senso... meglio cambiare o meglio ancora non prenderla nemmeno.
:)
Sono difetti che scopri dopo aver pagato oltre 30K€.
Poi, nel mio caso, la verniciatura è indecente per cui lì si tratta di un problema individuale.
 
M

Mass

Sono difetti che scopri dopo aver pagato oltre 30K€.
Poi, nel mio caso, la verniciatura è indecente per cui lì si tratta di un problema individuale.

Io le definirei caratteristiche, rese difetti dalle percezioni soggettive.
Comunque una Ioniq ibrida non credo la si paghi più di 30mila.
Quello è un prezzo di listino della versione top con optionals.
Commercialmente è una vettura di fascia inferiore ai 30mila
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io le definirei caratteristiche, rese difetti dalle percezioni soggettive.
Il rumore è misurabile in dB non è soggettivo.
Il calore in BTU: non è soggettivo.
La verniciatura la fanno pagare...
I materiali non sono soggettivi: una i10 costruita in Europa è meglio.
:)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Commercialmente è una vettura di fascia inferiore ai 30mila
Che sia Hybrid, Plug-In o Electric il livello, motore escluso, è quello e la seconda e la terza sono entrambe, in qualunque mercato, posizionate oltre i 30K€...
 

MikIoniq68

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
37
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Electric 64 kWh Xprime + Safety Pack
Bizbiz sono d’accordo con te: la recensione non la trovo equilibrata e i difetti segnalati non li condivido: vengo da una Volvo e quindi le finiture ben fatte le conosco, quelle della Ioniq non sono eccezzionali ma buone sì. La rumorosità? Io non capisco cosa si intenda per auto silenziosa a questo punto: il rotolamento delle gomme si sente perché il motore è silenzioso (a volte a media velocità quasi non mi accorgo che è partito e che non sto più andando in EV) e comunque lo trovo assolutamente nella norma. Anzi! Sempre rispetto alla Volvo C30 che avevo trovo Ioniq molto ma molto più silenziosa tanto che io e mia moglie in auto abbiamo iniziato a parlare a bassa voce. Poi ognuno ha la sua esperienza ed i suoi standard ma mi sembra che la recensione sia troppo ma troppo dura su difetti che non ho notato.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Grazie
Nei prossimi giorni che sarò ancora in vacanza con un poco di tempo disponibile faccio 2 prove fonometriche a velocità diverse e con motore elettrico è scoppio... con uno strumento
Poi le paragono con una mia A6 di un anno così invece che giudicare a orecchio ho anche io un dato corretto...
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
La rumorosità? Io non capisco cosa si intenda per auto silenziosa a questo punto: il rotolamento delle gomme si sente perché il motore è silenzioso
Quella per cui dietro e da dietro c'è un rumore infernale dovuto alla mancanza di qualsivoglia trattamento e materiale atto ad isolare tali rumori.
Il motore, acceso o spento, nulla ha a che vedere con tale rumorosità.
 

MikIoniq68

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
37
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Electric 64 kWh Xprime + Safety Pack
Quella per cui dietro e da dietro c'è un rumore infernale dovuto alla mancanza di qualsivoglia trattamento e materiale atto ad isolare tali rumori.
Il motore, acceso o spento, nulla ha a che vedere con tale rumorosità.
Allora si vede che abbiamo 2 auto diverse: nella mia non c’è nessun rumore infernale e anzi, chi ho portato mi ha fatto i complimenti per la silenziosità ed il confort di marcia.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Idem.....
ho fatto un test con la banale applicazione del telefono, fa meno rumore della Audi A6 fino a 130km ora sia a scoppio che elettrico.... inoltre in elettrico non ce paragone fino a 80km ora ci sono 10 punti sulla scala a favore di IONIQ.....
Sarà che la plug-in sia diversa.....
Comunque ho una idea di integrare isolamento nel retrotreno è molto facile posterò foto e poi vi dico se vale la pena farlo con un test fonometrico
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Allora si vede che abbiamo 2 auto diverse:
Che gommatura monti? Prova ad andare su un asfalto drenate e ne riparliamo :)
Ovviamente io mi riferisco al rumore che proviene dal retro.
Sull'avantreno, a livello rumori, i problemi quasi non esistono.
 
Ultima modifica:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Comunque ho una idea di integrare isolamento nel retrotreno è molto facile posterò foto e poi vi dico se vale la pena farlo con un test fonometrico
L'applicazione del cellulare vale poco oltre al fatto che bisognerebbe conoscere la pesatura con cui misuri.
Tu hai, avrei voluto averli anche io, i cerchi da 16" e con una spalla più alta.
Per quanto riguarda isolare il retro ho preventivi intorno ai 400€ ma oltre ad un aumento di peso di 15, 20Kg, nessuno mi garantisce alcunché.
Se sei in grado di misurare, prima e dopo (utilizza una pesatura C ad esempio) qualunque sarà il lavoro che pensi di attuare è, sarà, sicuramente interessante.
 
Alto Basso