Memorizzazione chiave

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Salve a tutti, come da titolo, qualcuno conosce la procedura per aggiungere una chiave?
La storia sarebbe lunghissima, ma riassumendo:
La scorsa estate mentre andavo in vacanza ho avuto un problema con la centralina e l'officina, dopo vari tentativi, è riuscita a trovare il problema (era un piedino che portava la massa alla centralina "fuso") ma tra gli interventi effettuati aveva "resettato" la centralina e quindi mi trovo con solo una chiave memorizzata (l'altra era a casa, a 550km non proprio 2 passi per andare a prenderla!)
Ora mi si è rotta la chiave, aggiustata alla meglio riesco ancora a utilizzare la macchina ma per evitare problemi vorrei registrare la "vecchia" dopo aver sostituito l'elettronica nel guscio che ho ordinato (anche a quella si era rotto il "fermo" della lama).
Non voglio fare l'operazione su quella che uso al momento perchè se danneggio il chip/elettronica di questa già memorizzata poi non mi posso più muovere.
P.S.
L'officina che fece la riparazione mi ha lasciato il codice che aveva richiesto a hyundai; ma la procedura per la memorizzazione mi è sconosciuta e non la trovo online.
Grazie
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Credo che servano apparecchiature specifiche, per programmare il trasponder dell'immobilizer, probabilmente dovresti sentire la tua concessionaria.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Grazie della risposta ma l'unica cosa di cui sono quasi certo è che non serve nulla di particolare, probabilmente non mi hai capito, io non devo programmare il transponder dentro la chiave ma devo memorizzare il codice (che il transponder ha già) nella centralina. Il transponder è dell'altra mia chiave originale Hyundai.
Online si trovano procedure generiche (tipo contare i lampeggi di una spia, premi qua, ecc), non vorrei che se provo una di quelle poi mi trovo senza poter avviare il veicolo.

Sicuramente sentrò il concessionario, ma se avessi le istruzioni potrei anche tentare per risparmiare qualche soldino!
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, tu devi "associare" il trasponder della seconda chiave alla tua attuale centralina, cosa che non hai potuto fare al momento della riparazione perchè la chiave la avevi a casa a 500 km di distanza.
Che io sappia non ci sono procedure tipo quella che dici tu per il trasponder.(se non per associare il telecomando per l'apertura porte)
Ben felice di sbagliarmi, comunque! Se trovi la soluzione puoi condividerla, potrebbe tornare utile a qualcuno.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
direic he la cosa migliore e' passare dal concessionario piu' vicino :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Credo che si possa fare solo via ODB dell'assistenza. Devono associare la chiave alla centralina perché la riconosca, e credo che ci sia pure un massimo di chiavi che si possono registrare. Ma la riparazione alla centralina é stata fatta presso officina hyundai? Perché se la macchina fosse stata in garanzia facevi tutto gratis, trattandosi di un guasto alla centralina, appunto.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Credo che si possa fare solo via ODB dell'assistenza. Devono associare la chiave alla centralina perché la riconosca, e credo che ci sia pure un massimo di chiavi che si possono registrare. Ma la riparazione alla centralina é stata fatta presso officina hyundai? Perché se la macchina fosse stata in garanzia facevi tutto gratis, trattandosi di un guasto alla centralina, appunto.

Per il numero massimo di chiavi non è un problema, ce ne è solo 1 memorizzata!
Quando la macchina ti si ferma in autostrada non è che puoi scegliere più di tanto l'officina, però c'era una autorizzata hyundai nelle vicinanze, che quando è stata interpellata voleva cambiare la centralina perchè anche loro non capivano a cosa era dovuto il guasto.

E' stata una intuizione che ha avuto successivamente il meccanico "generico" a scoprire il piedino fuso: aveva notato le masse aggiuntive che io ho aggiunto (per una questione di lampadine bruciate, c'è la discussione qua sul forum) e ha provato a verificare il cavo della centralina, aprendo il connettore si è accorto del piedino fuso.
La garanzia è terminata da tempo, la macchina compie 10 anni a novembre.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per il numero massimo di chiavi non è un problema, ce ne è solo 1 memorizzata!
Quando la macchina ti si ferma in autostrada non è che puoi scegliere più di tanto l'officina, però c'era una autorizzata hyundai nelle vicinanze, che quando è stata interpellata voleva cambiare la centralina perchè anche loro non capivano a cosa era dovuto il guasto.

E' stata una intuizione che ha avuto successivamente il meccanico "generico" a scoprire il piedino fuso: aveva notato le masse aggiuntive che io ho aggiunto (per una questione di lampadine bruciate, c'è la discussione qua sul forum) e ha provato a verificare il cavo della centralina, aprendo il connettore si è accorto del piedino fuso.
La garanzia è terminata da tempo, la macchina compie 10 anni a novembre.
Comunque se hai il pin qualsiasi officina munita di ODB può registrare la chiave ma io personalmente mi recherei all'assistenza hyundai....cosa mai potrebbero chiederti per un lavoretto di 15 minuti?
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Comunque se hai il pin qualsiasi officina munita di ODB può registrare la chiave ma io personalmente mi recherei all'assistenza hyundai....cosa mai potrebbero chiederti per un lavoretto di 15 minuti?
Per 15 minuti se mi chiedono 15 euro già è troppo, comunque per una cifra del genere non mi metto a cercare di risparmiare e magari fare casini; ho in programma di chiamare la concessionaria, ma aspettavo qualche info "positiva" a riguardo! ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Eh lo so, purtroppo si fanno pagare cari ma, almeno in assistenza se sfasciano qualche altra cosa la riparano loro! Oddio, via ODB solo per una chiave non so cosa potrebbero scassare ma....hai visto mai? Conosci le Leggi di Murphy?
 

06voip

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 CW Confort 2011
Ciao, ditemi che sapete come fare, ho preso una chiave su ali e sembra funzionare, solo che non avvia il motore, come la registro?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, ditemi che sapete come fare, ho preso una chiave su ali e sembra funzionare, solo che non avvia il motore, come la registro?
Ma cos'è, un ossimoro?
Come fai a dire che sembra funzionare ma non avvia il motore?

Che poi, come puoi pensare che una chiave acquistata online possa mettere in moto la tua auto senza prima fare un'associazione tra la centralina e la stessa chiave?
Sai che facile sarebbe rubare le auto....

A voler essere politicamente scorretti, mi viene qualche dubbio su quanto scrivi, anche in relazione all'auto che dici di possedere:
1665487577546.png
 

06voip

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 CW Confort 2011
Ciao, si scusa è una confort del 2011 benzina, l'ho presa usata circa un mese fa e quando mi sono registrato non lo sapevo, ho capito il modello leggendo sul forum gli allestimenti. L'ho presa con una seconda chiave praticamente inutilizzabile, se perdo la principale rimango chiuso fuori :)

un volta inserita e girata, il motore sembra partire ma poi non parte, manca appunto l'associazione e non ho capito che procedura seguire per associarla.

..dalla risposta leggo tra le righe che non lo sai manco tu:-D
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
quindi hai comprato su ali una chiave con l'intaglio che va bene per la tua auto?

comunque se non vai in un centro specializzato che ti copia il codice dalla chiave funzionante non metterai mai in moto la macchina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, si scusa è una confort del 2011 benzina, l'ho presa usata circa un mese fa e quando mi sono registrato non lo sapevo, ho capito il modello leggendo sul forum gli allestimenti. L'ho presa con una seconda chiave praticamente inutilizzabile, se perdo la principale rimango chiuso fuori :)

un volta inserita e girata, il motore sembra partire ma poi non parte, manca appunto l'associazione e non ho capito che procedura seguire per associarla.

..dalla risposta leggo tra le righe che non lo sai manco tu:-D

Certo che conosco la procedura:
Ci si reca in officina autorizzata e si fa fare l'associazione tra la nuova chiave e la centralina dell'auto. ;)

C'è un'altra cosa che mi lascia perplesso: come hai fatto a trovare una chiave online già pronta con le stesse scanalature dell'impariglio della tua auto?
 

06voip

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 CW Confort 2011
C'è un'altra cosa che mi lascia perplesso: come hai fatto a trovare una chiave online già pronta con le stesse scanalature dell'impariglio della tua auto?
è che rubo auto per campare.. cavolo amico come sei scettico!!

addirittura questa volta me l'hanno fatta solo mandando la foto, la macchina precedente gli avevo mandato il codice numerico della chiave + la foto

prova a cercare "CNC cut blade" su aliexpress, si trovano da anni e con neanche 15€ hai una chieve di scorta che non ti avvia il motore:D

sto continuando a chiedere al cinese come si programma ma fa lo gnorri... mi sa che devo passare dal conce

per caso sai quanto costa fa fare l'associazione con la centralina?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
è che rubo auto per campare.. cavolo amico come sei scettico!!

addirittura questa volta me l'hanno fatta solo mandando la foto, la macchina precedente gli avevo mandato il codice numerico della chiave + la foto

prova a cercare "CNC cut blade" su aliexpress, si trovano da anni e con neanche 15€ hai una chieve di scorta che non ti avvia il motore:D

sto continuando a chiedere al cinese come si programma ma fa lo gnorri... mi sa che devo passare dal conce

per caso sai quanto costa fa fare l'associazione con la centralina?
Non sapevo che esisteva un database con i codici chiave così facilmente accessibile, tanto da poter avere delle copie chiave per corrispondenza.
Ero perplesso ma non scettico, adesso sono preoccupato.

Quanto costa?
Ma non puoi fare una telefonata all'officina?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alla fine manca sempre il transponder per avviarla.
No, no aspetta un attimo, perchè se già ero perplesso prima adesso non ci sto capendo più nulla.

Se manca il transponder, che cavolo si vuol chiedere all'officina di programmare?
 
Alto Basso