Memorizzazione chiave

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ho provato solo che non va.. ho chiamato uno e mi ha detto che se è solo da accoppiare costa 60€ se me la deve fare nuova invece costa 60€

capito perchè poi uno si compra le chiavi su ali... o_O
o_Oo_O
Scusa, ragioniamo.

La chiave che ti fa accendere la macchina, all'interno ha un chip (transponder dell'immobilizer).
Per far sì che l'auto si accenda, oltre ad avere una chiave che faccia girare il blocchetto di accensione (mi verrebbe da chiamarlo impariglio ma ho paura :p), detto chip deve comunicare con la centralina dell'auto.

Per farlo, l'antenna transponder dell'auto deve dialogare con il chip transponder della chiave.
Questi due aggeggi si scambiano un codice in modalità rolling, cioè ad ogni accensione il codice cambia e viene salvato su chiave e auto.
All'accensione successiva i due codici devono corrispondere altrimenti l'auto non parte.

Le combinazioni possibili sono milioni.

Ecco che o hai culo, e la chiave che hai preso ha già il codice esatto che è stato registrato per ultimo dall'auto (però se hai detta botta di culo, era meglio giocare al superenalotto), oppure per far sì che la chiave dialoghi con l'auto la devi programamre, cioè far leggere a qualcuno che ha la strumentazione l'ultimo codice rolling salvato in auto e scriverlo anche sulla chiave nuova.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Riesumo giusto per informare che alla "casa della chiave" di Milano ti possono clonare la chiave, il trasponder e l'elettronica dalla tua originale; non conosco i costi.
L'ho scoperta per caso mentre cercavo informazioni, magari costa meno che farsene fare un'altra dalla concessionaria!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riesumo giusto per informare che alla "casa della chiave" di Milano ti possono clonare la chiave, il trasponder e l'elettronica dalla tua originale; non conosco i costi.
L'ho scoperta per caso mentre cercavo informazioni, magari costa meno che farsene fare un'altra dalla concessionaria!

Poi ci chiediamo perchè sia così semplice che riescano a rubare le auto. :?
Almeno una volta dovevano sapere quali fili mettere in corto...
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
@MacAnder (e chiunque altro) giusto per precisare, che forse non era chiaro, serve avere con se l'originale e tutta una procedura da fare anche sul veicolo con la chiave originale.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder (e chiunque altro) giusto per precisare, che forse non era chiaro, serve avere con se l'originale e tutta una procedura da fare anche sul veicolo con la chiave originale.

Ho la presunzione di capirne qualcosina di elettronica e di telecomunicazioni.

Se la clonazione è così semplice da fare, basta avere la chiave originaria e l'auto, è anche facile e veloce riuscire a clonare la chiave ad un disgraziato qualunque nel momento che spegne l'auto in un parcheggio.
Basta avere l'attrezzatura giusta e capirne un minimo.
;)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Se la clonazione è così semplice da fare, basta avere la chiave originaria e l'auto, è anche facile e veloce riuscire a clonare la chiave ad un disgraziato qualunque nel momento che spegne l'auto in un parcheggio.
Basta avere l'attrezzatura giusta e capirne un minimo.
Non ho trovato, ma non ho cercato seriamente, un prodotto in grado di copiare al volo un trasponder criptato, potrebbe anche esserci.
Ma se ho la chiave originale e anche l'auto a disposizione non mi interessa farne una copia, porto via direttamente l'auto!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho trovato, ma non ho cercato seriamente, un prodotto in grado di copiare al volo un trasponder criptato, potrebbe anche esserci.
Ma se ho la chiave originale e anche l'auto a disposizione non mi interessa farne una copia, porto via direttamente l'auto!

Ma dai...
Pensavi li vendessero su Amazon?:wohow::oops:

E' ovvio che sono aggeggi che si procurano in maniera non del tutto legale ;), a meno che tu non abbia un'attività abilitata a fare copia delle chiavi a transponder.

Poi, è evidente il mio messaggio precendente non era scritto bene o è stato mal interpretato.
Non ho ingteso che se hai in mano la chiave originaria e l'auto davanti, prima cloni la chiave e poi rubi l'auto (manco in qualche film demenziale americano arriverebbero a tanto:rolleyes:).

Ma se sei un malintenzionato munito di scanner adatto, aspetti in un parcheggio, arriva il tizio con il modello di auto che ti interessa con lo scenner in "ascolto", ed appena spegne il motore lo scanner legge il rolling code temporaneo che si sono comunicati chiave originaria e immobilizer.
Lo scanner salva il codice e con quello apri e metti in moto l'auto, con lo sfigato proprietario dell'auto dentro l'autogrill a bersi il caffè con la chiave in tasca.
Spero di esser riuscito a spiegare meglio il concetto.

Per la cronaca, non rubo auto nel dopolavoro, ma qualcosina di elettronica la mastico e leggo le notizie.;)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ma dai...
Pensavi li vendessero su Amazon?:wohow::oops:

E' ovvio che sono aggeggi che si procurano in maniera non del tutto legale ;), a meno che tu non abbia un'attività abilitata a fare copia delle chiavi a transponder.

Poi, è evidente il mio messaggio precendente non era scritto bene o è stato mal interpretato.
Non ho ingteso che se hai in mano la chiave originaria e l'auto davanti, prima cloni la chiave e poi rubi l'auto (manco in qualche film demenziale americano arriverebbero a tanto:rolleyes:).

Ma se sei un malintenzionato munito di scanner adatto, aspetti in un parcheggio, arriva il tizio con il modello di auto che ti interessa con lo scenner in "ascolto", ed appena spegne il motore lo scanner legge il rolling code temporaneo che si sono comunicati chiave originaria e immobilizer.
Lo scanner salva il codice e con quello apri e metti in moto l'auto, con lo sfigato proprietario dell'auto dentro l'autogrill a bersi il caffè con la chiave in tasca.
Spero di esser riuscito a spiegare meglio il concetto.

Per la cronaca, non rubo auto nel dopolavoro, ma qualcosina di elettronica la mastico e leggo le notizie.;)
Si si certo, tutto semplice come hai scritto tu.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si si certo, tutto semplice come hai scritto tu.

Prima sosteniamo che sia semplice duplicare una chiave da un "chiavista" generico, e poi invece diventa difficile per un ladro utilizzare lo stesso metodo per duplicare una chiave e rubare un'auto? :oops:

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe, solo che ci sono un sacco di notizie di auto rubate con questi metodi, soprattutto negli negli autogrill.

Di certo non rubano qualunque auto passa, non possono scannerizzare simultaneamente 100 auto di ogni marca e modello.
Ma, deciso cosa prendere di mira, attendono che auto di quel tipo si fermino in autogrill e poi agiscono.
E di certo non ce la fanno con tutte.
Semplice?
No, affatto.
Possibile?
Sì, certo.

Ed occhio che le asiatiche sembra che siano tra le più semplici da scannerizzare e decodificare.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
"chiavista" generico
:D (scusa ma non trovo quella che ride con le lacrime agli occhi.)

Non ho mai scritto che sia facile o che se vai da un qualsiasi generico lo puoi fare, ho solo detto che in quel posto specifico lo possono fare e che c'è tutta una procedura da eseguire.

Ed occhio che le asiatiche sembra che siano tra le più semplici da scannerizzare e decodificare.
Ni, il loro algoritmo è (era?) più semplice parliamo di Toyota, Hyundai, Kia e qualcun altra di cui non ricordo; in ogni caso la scansione del transponder non la puoi fare stando a qualche metro di distanza ma devi stare a qualche centimetro; quello che viene scansionato stando lontani è il comando dell'immobilizzatore/antifurto che avviene quando premi il bottone di apertura/chiusura sul telecomando.

In questo video (a chi interessa) spigano come viene effettuata la clonazione della chiave originale nel posto che ho citato, sono circa 38 minuti di video:

Per rubare le auto, poi dipende anche da modelli e tipologie di chiavi (non tutte sono con transponder codificato), a.e. per le key less in alcuni casi viene sostituita la centralina con una non codificata ed il ladro ha già la chiave associata per avviarla.

E non sono informazioni segrete, basta fare delle ricerche, come ho fatto io mentre cercavo quale fosse il metodo più sicuro di proteggere la mia auto.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Direi che bisogna distinguere le due cose... un conto è duplicare un telecomando che emette onde radio, perciò intercettabili e un altro è il trasponder vero è proprio che deve essere a stretto contatto dell'antenna ricevitrice.

Per esperienza (non parlo di Uyndai che conosco poco) usando per l'avviamento una chiave solo meccanica perciò priva di trasponder abbinata ad una chiave con trasponder nel baule dell'auto, il motore non si avvia.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Per esperienza (non parlo di Uyndai che conosco poco) usando per l'avviamento una chiave solo meccanica perciò priva di trasponder abbinata ad una chiave con trasponder nel baule dell'auto, il motore non si avvia.
Perchè il transponder necessita di essere vicino al blocco chiave che emette un campo magnetico che genera la corrente nexcessaria affinche possa trasmettere il proprio codice (non è proprio così, ma per rendere bene l'idea di cosa avviene); proprio per questo principio di funzionamento il trasponder non può esse clonato/copiato da distanza.
Anche la mia i30 di 13 anni fa aveva iltrasponder (non era però key less) e doveva stare ben vicino al blocchetto, quando mi si ruppe la lama della chiave ho faticato un bel pò per avviarla!
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Anche la mia i30 di 13 anni fa aveva iltrasponder (non era però key less) e doveva stare ben vicino al blocchetto, quando mi si ruppe la lama della chiave ho faticato un bel pò per avviarla!

Possiedo un vecchio mezzo commerciale (non Hyundai) che ha necessità di essere usato da più persone pertanto più chiavi e per evitare di spendere un capitale in copie di chiavi ho adottato la soluzione di attaccare una chiave con trasponder al blocchetto e usare semplici chiavi meccaniche duplicate. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Molti hanno adottato questo escamotage per poter fare quel che dici... ovviamente è una cosa un pò rischiosa se il mezzo è nuovo e ti preme ;)
Ma efficace in caso contrario :)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Direi che bisogna distinguere le due cose... un conto è duplicare un telecomando che emette onde radio, perciò intercettabili e un altro è il trasponder vero è proprio che deve essere a stretto contatto dell'antenna ricevitrice.

Per esperienza (non parlo di Uyndai che conosco poco) usando per l'avviamento una chiave solo meccanica perciò priva di trasponder abbinata ad una chiave con trasponder nel baule dell'auto, il motore non si avvia.
Si in quel caso.. io invece ho ordinato un guscio nuovo su amazon e trasferito il tutto, però per qualche giorno è stato un po' complicato! ;D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perchè il transponder necessita di essere vicino al blocco chiave che emette un campo magnetico che genera la corrente nexcessaria affinche possa trasmettere il proprio codice (non è proprio così, ma per rendere bene l'idea di cosa avviene); proprio per questo principio di funzionamento il trasponder non può esse clonato/copiato da distanza.
Anche la mia i30 di 13 anni fa aveva iltrasponder (non era però key less) e doveva stare ben vicino al blocchetto, quando mi si ruppe la lama della chiave ho faticato un bel pò per avviarla!
Dipende dalla dalla distanza.
 
Alto Basso