Menu x configurazione

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Molto bene... tutti di nuovo "allineati e coperti" ! :up:
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
Zotto ha scritto:
FAIX ha scritto:
Zotto ha scritto:
FAIX ha scritto:
l'unica via di comunicazione per hyundai santafe e' la presa OBD

Controllato , confermo :oops:
Ero rimasto a tale sistema utilizzato sulla Sonica 2,7 e presumevo che fosse uguale sul Santa Fe.

per la precisione quella presa bianca serve solo per la codifica del telecomando.
per eventuali riprogrammazioni e comunicazioni la hyundai ha sempre utilizzato la obd dai modelli dopo 99

saluti passo e chiudo
 

herbadiver

Utente
Registrato
15 Apr 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Sound Edition + Tetto panoramico
Funzione Panico

guardando il contenuto del CD ho capito cosa significa la funzione "Horn Answer Back": nel mercato del Nord America viene fornito con un radiocomando differente, sul retro c'è un pulsante rosso per il PANICO. Quando premuto suona il clacson e si accendono le 4 frecce per 30 secondi.
Questa funzione si può attivare/disattivare dal suddetto menu di configurazione.
 

Allegati

  • pulsante_panico_su_radiocomando_182.jpg
    pulsante_panico_su_radiocomando_182.jpg
    24,2 KB · Visite: 125

Deneb.system

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Zotto ha scritto:
La diagnostica per legge si fa sulla presa OBD, che si trova su tutte le Hyundai e che può essere letta da un qualsiasi scanner obd in tutte le officine (e non, io ne tengo uno in auto), per l'operazione indicata invece serve lo scanner della Hyundai che ha a parte un altro cavetto in quanto l'intervento non è di diagnosi ma di programmazione, di solito si trova la presa di programmazione di fianco alla presa OBD (all'interno dell'abitacolo).
Questo al contrario di altre case (come ad esempio VW), dove sulla presa OBD si può anche accedere alla programmazione, usando interfacce collegate a pc portatili e opportuni programmi (VGA-COM).

Posso chiederti cosa hai usato per farti lo scanner OBD in auto, sarei molto interessato a realizzarne uno anche io sulla mia coupe
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Deneb.system ha scritto:
Posso chiederti cosa hai usato per farti lo scanner OBD in auto, sarei molto interessato a realizzarne uno anche io sulla mia coupe

Poichè sono tendenzialmente pigro, anche se ci sono in rete vari progetti per costruirsi una interfaccia per pc (di base è un convertitore di livello rs232), ho per un po' utilizzato una interfaccia già pronta con un portatilino, poi visto che mi serviva un qualcosa di più pratico e solo per leggere i parametri e gli errori ed eventualmente spegnere la spia check, mi sono procurato uno scanner con display integrato, io l'ho fatto arrivare direttamente dal mio spacciatore cinese, ma li puoi trovare anche su ebay, usando come ricerca OBD.
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Allora... siccome sono nuovo in campo di OBD ecc, volevo approfondire la cosa e, siccome ho un pc in auto (sistema operativo XP), ho deciso che voglio integrare il tutto in modo da poter "giocare" anche io con questo argomento...
Come dovrei collegare il pc all'auto?
Non vorrei acquistare nulla poichè ormai sono rimasto al secco, preferirei autocostruirmi il cavo, se è possibile, qualcuno mi può dare qualche dritta?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Zotto ha scritto:
Zotto ha scritto:

Se può essere utile a qualcuno per approfondire l'argomento interfacce OBD e sw:

http://www.scantool.net/?mode=displaySoftware&os=Windows XP

Grande, grande Zotto! 8) :!:
E' proprio quello che cercavo... 8)
Adesso... per il software siamo a posto (tu quale consiglieresti?), ma sai dove recuperare lo schema del cavo tra PC (penso COM1 seriale) e presa diagnostica Hyundai (magari trovando anche il connettore)???
RiGrazie :D
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
ciao sono interessato anch'io a questo argomento

Attenzione, un conto è usare uno scanner come quello che hai segnalato, un conto è cambiare qualche parametro nella programmazione; con quello indicato puoi fare solo ciò che è scritto, vale a dire verificare i dati di funzionamento del mezzo ed eventualmente cancellare gli errori riscontrati , per la programmazione da menù Hyundai che io sappia si può intervenire solo con lo strumento dedicato. Ho letto che ora oltre allo strumento che dicevo Hyundai ha anche un programma che gira su pc con interfaccia e che si aggiorna periodicamente via internet ma non ho visto versioni craccate dello stesso (e forse meglio così); che io sappia l'unico programma "pubblico" che permette di fare queste modifiche è solo il VAG-COM ma solamente per mezzi del gruppo VW e apposita interfaccia.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Adesso... per il software siamo a posto (tu quale consiglieresti?), ma sai dove recuperare lo schema del cavo tra PC (penso COM1 seriale) e presa diagnostica Hyundai (magari trovando anche il connettore)???

Mah guarda, li ho guardati ai tempi un po' tutti, poi mi sono impigrito :)
Direi che come interfaccia quella che dovrebbe dare meno problemi è quella con l' ELM 327 che dovrebbe leggere tutti i protocolli, da l'interfaccia in poi è solo un semplice dialogo con protocollo seriale.
Io avevo fatto esperimenti con una interfaccia pensata per il VAG-COM e leggevo alcuni dati anche con quello, poi viste le mie esigenze che non erano di programmazione ma solo lettura dati, dopo aver rivenduto ad un amico con la Golf l'interfaccia sono passato ad uno scanner che mi tengo sempre in macchina per ogni evenienza e funziona senza bisogno di avere accanto un portatile.
Esistono anche programmi per PDA niente male, cercati per esempio Digimoto ;-) , ma certe volte ci vuole un po' più di perizia informatica perché su pc o PDA si trovano solo interfacce USB e quindi o si prende direttamente una interfaccia con uscita USB o si deve smanettare ulteriormente per il passaggio da seriale a USB.
Per il connettore, si può trovare anche se non facilmente, ma secondo me si fa prima a guardare qui:

http://www.viaken.pl/index.php?lang=en

;-)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Personalmente, senza solida esperienza nel settore, non mi cimenterei mai nei meandri oscuri delle centraline...
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ok grazie per le informazioni come sempre chiare
 
Alto Basso