Messaggio "Livello olio motore basso" in LCD e olio motore oltre il max (diluito?)

Discussione in 'i30 (2017) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Olandese Volante, 12 Ago 2019.

  1. Olandese Volante

    Olandese Volante New Member

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    Buongiorno a tutti.

    Premessa: auto con 40.400 km, tagliando effettuato ai 30.000 km presso officina Hyundai in primavera.
    Utilizzo quotidiano 100 km/giorno in superstrada con velocità media intorno ai 95-100 km/h (1.750-2.000 rpm in 7a marcia).
    Auto Euro 6B (no urea).

    L'altra sera mi è comparso nell'LCD, al momento dell'accensione del quadro, il messaggio "Livello olio motore basso" con conseguente accensione della spia luminosa generica (triangolino giallo col punto esclamativo). Si sono spente quando ho messo in moto.

    Ieri mattina controllo il livello dell'olio motore (motore freddo) e lo trovo circa 1/2 cm oltre il pallino del MAX. Al tatto mi è sembrato poco viscoso e con un leggero sentore di gasolio. Mi è sorto il sospetto che ci sia stata un poco di diluizione del gasolio nell'olio.
    Non si è mai accesa la "Spia luminosa sistema di scarico DPF".

    Già l'avviso di livello olio basso quando il suo ivello è in realtà alto (anche troppo, purtroppo) non mi suonava molto bene......

    Guardo adesso il manuale d'istruzioni per vedere se c'è qualche nota chiarificatrice: l'avviso "Livello olio motore basso" non è neanche elencato tra quelli visualizzabili nell'LCD.

    Cerco spiegazioni riguardo la rigenerazione e trovo, tanto nella spiegazione della spia DPF ("spie ed indicatori luminosi", pag. 3-65 del mio manuale) quanto nella spiegazione del funzionamento del DPF ("sistema di controllo delle emissioni", pag. 7-103) che "l'indicatore luminoso si spegne quando la velocità di guida supera i 60 km/h o quando il regime motore è tra i 1.500 ed i 2.000 giri/motore con il cambio in 2a marcia o superiore e questa condizione persiste per almeno 25 minuti".
    Anche se non si è mai accesa la spia mi viene da pensare che queste siano anche le condizioni necessarie per l'esecuzione della rigenerazione del DPF.
    Condizioni in cui mi ritrovo in pieno, stante il mio tragitto quotidiano.

    Quindi:
    1) qualcuno ha mai avuto esperienza dell'avviso "livello oilo motore basso" in LCD con in realtà un livello reale alto o più alto del dovuto?
    2) anche senza l'avviso come nel mio caso, qualcuno ha avuto esperienza di diluizione dell'olio motore, soprattutto con lunghe percorrenze extraurbane (situazione quindi favorevole alla rigenerazione)?
    3) qualcuno sa se il motore diesel 110cv Euro 6B effettua delle post-iniezioni di gasolio (in camera di combustione) quando deve rigenerare o se, magari, ha un iniettore apposito a valle delle valvole di scarico o altro sistema di iniezione del gasolio per aumentare la T° del DPF?


    Scusate la prolissità ma era per fare il quadro completo della situazione

    Grazie, saluti
     
  2. i20 coupe`

    i20 coupe` Well-Known Member

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    Leggendo nel forum, il livello dell'olio misto a gasolio è dato da rigenerazioni interrotte.
     
  3. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Il tuo motore non ha un iniettore dedicato, ma effettua le cosiddette post-iniezioni.
     
  4. darthgaio

    darthgaio Well-Known Member

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    ho il tuo stesso motore, ma la metà dei chilometri, e per ora non mi è capitata la situazione che descrivi (sgrat, sgrat...)

    comunque (premessa: non sono meccanico autoriparatore, quindi prendetele come esclusivamente deduttive/personali)
    - il livello olio è troppo alto. nel motore diesel, esso non deve superare mai il livello F (massimo), pagina 7-14 del manuale
    - le tue condizioni di guida mi paiono "normali". la rigenerazione ha tutto il tempo di cominciare e terminare, perchè richiede, di solito, circa 20-25 minuti
    - non sono sicuro che il sensore di livello olio sia in grado di distinguere tra olio pulito e olio diluito. dovrebbe sentire un livello, e basta.

    detto questo
    - assicurati che al tagliando ti abbiamo messo l'olio con la viscosità raccomandata dalla casa. dovrebbe essere un 5W-30. è molto liquido, o sbaglio? ma non penso che una officina hyundai sbagli su questo...
    - nel dubbio, fai eseguire un cambio completo dell'olio, portandolo al livello corretto. tuttavia mi pare strano che il problema si verifichi 10000 km dopo un tagliando
    - potrebbe esserci un problema al sensore di livello olio?

    le mie idee finiscono qua
    ci vorrebbe il parere di chi è più hyundai-dieselista di me, anche su altri modelli, visto che il problema, di fatto, riguarda tutti i modelli diesel hyundai con DPF
     
  5. darthgaio

    darthgaio Well-Known Member

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    non avevo dubbi che spiridione avrebbe risposto al volo a questo punto ;)
     
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  6. EnzoB

    EnzoB New Member

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    E' successo a me prima e dopo il tagliando dei 15.000 km cioè a 8.000 km e a 20.000 km. Percorrenze giornaliere 40 km di extraurbana affollata, quindi a velocità non elevata, e città. Un paio di volte a settimana autostrada. Tutto questo nonostante facessi particolarmente attenzione alle rigenerazioni e alla loro riuscita completa, raramente ne ho interrotta una. In officina mi hanno solo abbassato il livello perchè l'olio era ancora viscoso e, neanche a dirlo, hanno dato la colpa al dpf e al fatto che, a detta loro, anche se la si fa finire di rigenerare, in condizioni non autostradali rimane dell'incombusto che fa rigenerare più frequentemente. In effetti la mia media tra le rigenerazioni è di 150-170km. In realtà mi sono fatto una mia idea. Quest'auto ha un dpf freddo, cioè lontano dal collettore, rispetto ad esempio alla mia i20 del 2011 che lo monta sul collettore e raggiunge costantemente una temperatura medio alta. Osservando il comportamento della i30 tramite torque ho visto che la temperatura dpf è sempre bassa (intorno ai 180°) e solo ad andature autostradali si riesce a salire a 400+ gradi. In questo caso si riesce a bruciare una minima quantità di particolato (la pressione dpf scende) ed allungare l'intervallo tra le rigenerazioni che ovviamente avvengono sempre ma ogni 250-270 km.
    In conclusione credo che la nostra auto ha ed avrà sempre la tendenza a diluire l'olio. Ovviamente facendo quasi solo autostrada si ha un allungamento dell'intervallo tra le rigenerazioni e quindi meno gasolio trafilato.
     
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  7. Olandese Volante

    Olandese Volante New Member

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    Cosa intendi con "tramite torque"? Il torque è uno strumento di diagnosi?

    Da venerdì mi si è accesa la spia di "Livello olio motore basso" 4 o 5 volte. A nessuno che ha avuto esperienza di olio diluito si è mai accesa?

    Ho telefonato in concessionaria che mi ha dato appuntamento appena per il 2 Settembre....adesso se non hai la macchina fumante non riesci a passare da loro neanche per un controllo di emergenza....evviva il Customer Care moderno!
    Comunque, il tipo mi ha detto che posso girare fino a quel momento, speriamo bene. Incrocio le dita.
    Anche lui diceva che, si, il mio utilizzo è adeguato ma comunque la rigenerazione diluisce l'olio. Comunque!.
    Il che mi pare un pò una cavolata perchè vorrebbe dire che, anche usando "correttamente" l'auto, il progettista ha consapevolmente creato un sistema che costringe l'automobilista a fare degli stop di manutenzione non previsti con le relative arrabbiature e maggiori spese.
    Mi sembra un pò arrampicarsi sugli specchi.
    Mah, vedremo.
     
  8. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Torque è una app per smartphone che, accoppiato il telefono a un dongle OBD bluetooth, permette di leggere alcuni parametri del motore.

    Il dongle OBD è una scatoletta che si inserisce nella presa OBD dell'auto.

    Eccolo qua:

    elmtd1.jpg
     
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  9. EnzoB

    EnzoB New Member

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    come dicevo, anche a me si è accesa la spia con messaggio olio motore basso. In realtà la spia informa su un'anomalia riferita al livello olio (alto-basso). Continuerà ad accendertisi fin quando non riporterai l'olio a livello regolare, drenandolo o sostituendolo nel caso in cui sia troppo degradato. Ho utilizzato torque per monitorare i parametri del dpf in fase di rigenerazione.
     
  10. giola89

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    Il Problema delle troppe rigenerazioni è di sicuro imputabile alla centralina elettronica e a qualche aggiornamento hyundai
    L olio diluito purtroppo ci sarà sempre, e in coppa aumenta, ormai non lo controllo più, non guardo più quando rigenera e non finisco quasi mai le rigenerazioni, capiterà anche a me di avere problemi con l olio prima o poi
     
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  11. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Si chiama teoria del #menesbatto

    La ha sperimentata e codificata @Maurizio_M ...:D
     
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  12. giola89

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    Si bhe, ma per uno che ci tiene diventa un controsenso totale :(
     

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