Messaggio "Livello olio motore basso" in LCD e olio motore oltre il max (diluito?)

I30-2019

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Go! 1.6 CRDi 110CV
Rispondo dopo tanto tempo. In officina hanno rilevato un guasto sul sensore olio. Dopo pochi km spia motore e altro sensore DPF da cambiare...
Inoltre sto avendo anche io da oltre un anno problemi con le rigenerazioni "pazze" e conseguente contaminazione dell'olio motore.
Ovviamente ho fatto fare diagnosi, prove, lasciato la macchina con auto sostitutiva a spese mie ecc ecc... Non risolto.
Per la Hyundai è tutto normale, per me invece, ora so che pubblicità fare a questo marchio.
 

I30-2019

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Go! 1.6 CRDi 110CV
Nel mio caso, quando si è accesa la spia "Olio motore basso", era un'anomalia del sensore apposito, visto che il livello dell'olio era perfetto (e ci credo aveva 290 km).
Poi successivamente ho avuto ed ho ancora i problemi di rigenerazioni continue e "pazze" con diluizione di gasolio nell'olio.
Nonostante il mio uso dell'auto in tangenziale e autostrada. Quasi mai in città...
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Idem io. Fa rigenerazioni ogni 200 km anche meno. È decisamente scandaloso. Cioè da un punto di vista di inquinamento togliere il dpf probabilmente sortirebbe lo stesso effetto
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Idem io. Fa rigenerazioni ogni 200 km anche meno. È decisamente scandaloso. Cioè da un punto di vista di inquinamento togliere il dpf probabilmente sortirebbe lo stesso effetto
beato te, a me ormai rigenera ogni 60km circa
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Fai chiudere l'egr a sto punto.. e pulisci il collettore di aspirazione. Forse avrai qualche miglioramento, sopratutto con il secondo consiglio
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Fai chiudere l'egr a sto punto.. e pulisci il collettore di aspirazione. Forse avrai qualche miglioramento, sopratutto con il secondo consiglio
non ho idea di come si pulisca il collettore, tra una settimana ho il tagliando, se glielo chiedo in officina me lo fanno?
e chiudere l'egr cosa comporta? e' legale?
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Chiudere l'egr non è legale, ma è relativamente inutile con i motori di adesso(dato che hanno fap, dpf, e altri tappi), anche perché difficilmente è aperta più del 25% e quando sei in accelerazione o quando sta rigenerando è chiusa. La pulizia del collettore invece devi chiedere
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Chiudere l'egr non è legale, ma è relativamente inutile con i motori di adesso(dato che hanno fap, dpf, e altri tappi), anche perché difficilmente è aperta più del 25% e quando sei in accelerazione o quando sta rigenerando è chiusa. La pulizia del collettore invece devi chiedere
ho chiesto, dice che ci vogliono 2 ore e verrebbe 55€ piu' IVA ad ora, quindi circa 135€, cambia molto la situazione se lo pulisco?

inoltre, un'altra domanda, ho fatto il tagliando e uscito dall'officina ho percorso circa 500 metri per arrivare a un distributore, ho controllato la stanghette dell'olio e quando l'ho passata su un fazzoletto era gia' completamente nero, e' normale?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
inoltre, un'altra domanda, ho fatto il tagliando e uscito dall'officina ho percorso circa 500 metri per arrivare a un distributore, ho controllato la stanghette dell'olio e quando l'ho passata su un fazzoletto era gia' completamente nero, e' normale?

Si, purtroppo sui diesel l'olio si sporca e annerisce istantaneamente, appena cambiato.

Sia per la combustione particolarmente ricca di particolato, che per la presenza di residui in coppa.

A me succede regolarmente col 1.4 della i20 (stesso motore della tua, come architettura) e succedeva anche con il 1.5 di origine VM della Getz, che era completamente differente dai diesel attuali di Hyundai.
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
IMG-20221112-WA0009.jpeg

Questo è l interno del mio (quello è il buco del sensors maf, che è la seconda foto) che ha quasi 100 mila km quasi tutti di superstrada (consumo medio 5.7 l/100 km) e se qualcuno mi spiega come avrei intenzione di smontarlo, solo che effetivamente non è semplice. Puoi immaginare che quello schifio che c'è la sopra c'è per tutto il collettore, ma ho visto di peggio, molto peggio. Il guadagno si ha, ma dipende da quanto è messo male..
 

Allegati

  • IMG-20221112-WA0003.jpeg
    IMG-20221112-WA0003.jpeg
    200,6 KB · Visite: 5

dario.zichittella

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyndai I30 1.6 CRDI Business
Buongiorno a tutti, ho una I30 CRDI 110 cv sw del 2018 e adesso sono al secondo avviso di olio motore basso consecutivo dopo 10000 km. Stesse problematiche di tutti, l'officina dice che è colpa delle rigenerazioni DPF incomplete nonostante il quotidiano uso di autostrada. Ieri sono stato in una ex officina autorizzata Hyundai e mi hanno detto che potrebbe esserci un aggiornamento di centralina che potrebbe risolvere questa anomalia perché non è normale fare un cambio olio ogni 10000 km o anche meno.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Buongiorno a tutti, ho una I30 CRDI 110 cv sw del 2018 e adesso sono al secondo avviso di olio motore basso consecutivo dopo 10000 km. Stesse problematiche di tutti, l'officina dice che è colpa delle rigenerazioni DPF incomplete nonostante il quotidiano uso di autostrada. Ieri sono stato in una ex officina autorizzata Hyundai e mi hanno detto che potrebbe esserci un aggiornamento di centralina che potrebbe risolvere questa anomalia perché non è normale fare un cambio olio ogni 10000 km o anche meno.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
No, l'aggiornamento non risolve niente
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Leggo ora di questa problematica che sto avendo anche io da una settimana. In realtà, il messaggio olio l'ho avuto circa 20 giorni fa con spia motore accesa. Dato che avevo appena fatto gasolio da un distributore fuori città che fornisce quasi solo camion, avevo avuto il dubbio che il gasolio fosse sporco, quindi arrivato a metà serbatoio, ho rifatto il pieno altrove e la spia motore si è spenta.
Da 4/5 giorni si è riaccesa dopo il messaggio del livello olio.
Oggi l'ho lasciata dal meccanico e vediamo cosa dice, poi gli faccio leggere questa discussione se fa preventivi strani.
Anche perché l'OBD segnala questo tipo di errore, giusto?
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Vi aggiorno, il meccanico è stato onesto (io non lo conosco, ma è il meccanico di mio fratello) e ha subito avviato la rigenerazione e spento la spia. un paio d'ore e mi ha restituito la macchina.
Mi aspettavo di sostituire qualcosa.
PS non si è preso nemmeno un euro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un miracolo... tieni di conto questo meccanico per il futuro ;)

Almeno una volta una cosa che sembra risolversi in modo semplice ^_^
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Un miracolo... tieni di conto questo meccanico per il futuro ;)

Almeno una volta una cosa che sembra risolversi in modo semplice ^_^
E' a 50km da casa, però se è stato onesto nel lavoro, veloce ed "economico" :) merita di essere tenuto in considerazione.
 
Alto Basso