- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se sarà davvero messo in commercio si tratta di una rivoluzione per i diesel, che al momento non prevedono alimentazioni bi-fuel come il termico 4t benzina:
Landi Renzo lavora al progetto Dual Fuel per utilizzare metano sulle vetture diesel. Il sistema prevede un mix del 60% di gasolio ed il 40% di metano, attualmente sperimentato su un propulsore 1.9 mjet 120 Cv del gruppo Fiat. Il Metano viene utilizzato da 1200 a 3200 giri, mentre negli altri step di regime lavora solo il gasolio, con fasi transitorie gestite dall’elettronica di bordo. Secondo Landi Renzo il risparmio globale sulla spesa del carburante può raggiungere il 20%, con un abbattimento delle emissioni del 15%. Il sistema dovrebbe debuttare nel corso del 2011 e sarà poi esteso ad altre motorizzazioni diesel di grande diffusione.
fonte: autoblog.it
Landi Renzo lavora al progetto Dual Fuel per utilizzare metano sulle vetture diesel. Il sistema prevede un mix del 60% di gasolio ed il 40% di metano, attualmente sperimentato su un propulsore 1.9 mjet 120 Cv del gruppo Fiat. Il Metano viene utilizzato da 1200 a 3200 giri, mentre negli altri step di regime lavora solo il gasolio, con fasi transitorie gestite dall’elettronica di bordo. Secondo Landi Renzo il risparmio globale sulla spesa del carburante può raggiungere il 20%, con un abbattimento delle emissioni del 15%. Il sistema dovrebbe debuttare nel corso del 2011 e sarà poi esteso ad altre motorizzazioni diesel di grande diffusione.
fonte: autoblog.it