Metano e diesel: il sistema Dual Fuel di Landi Renzo

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se sarà davvero messo in commercio si tratta di una rivoluzione per i diesel, che al momento non prevedono alimentazioni bi-fuel come il termico 4t benzina:

Landi Renzo lavora al progetto Dual Fuel per utilizzare metano sulle vetture diesel. Il sistema prevede un mix del 60% di gasolio ed il 40% di metano, attualmente sperimentato su un propulsore 1.9 mjet 120 Cv del gruppo Fiat. Il Metano viene utilizzato da 1200 a 3200 giri, mentre negli altri step di regime lavora solo il gasolio, con fasi transitorie gestite dall’elettronica di bordo. Secondo Landi Renzo il risparmio globale sulla spesa del carburante può raggiungere il 20%, con un abbattimento delle emissioni del 15%. Il sistema dovrebbe debuttare nel corso del 2011 e sarà poi esteso ad altre motorizzazioni diesel di grande diffusione.

LandiRenzoDualFuel.jpg


fonte: autoblog.it
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Interessante ma il 20% di risparmio su un carburante già economico mi sembra poco rispetto alla spesa che potrebbe essere sostenuta... magari sbaglio... vediamo l'evoluzione...

esiste già qualcosa a gpl... molti l'hanno usato come boost x dar 20cv in più.
da molte prove il fattore inquinamento era notevole ed i risultati interessanti: bruciava praticamente tutto! con minime emissioni... ma i costi erano alti.

non so a livello di risparmio però...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Il problema fondamentale è il costo unitario del gasolio...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
non credo sia solo quello... ma soprattutto il fatto che per risparmiare il 20% quanti km devo percorrere per riscattare l'impianto?

Un conto potrebbe essere una spesa di circa 2-300 euro che in circa 1 anno la recupero con il risparmio di carburante e (anche se a dire il vero non interessa quasi a nessuno in questo mondo di interessi) minor inquinamento, un conto spendere 1500 e passa euro e avere una bombola in macchina che mi dimezza il bagagliaio (il fattore sicurezza è scontato, il gpl e metano sono assolutamente sicuri).

Forse ci sono altre soluzioni migliori... forse, al momento opportuno, una di queste, aftermarket, la proporrò io, al momento opportuno cmq.

Ciauz :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono anni che ne parlano.
Che si possa fare si può... ma che i gassari la facciano è un altro discorso.
PS: se invece del metano usi il GPL il motore diesel acquista un boato di cv... ma non lo fanno perchè non è conveniente o poco pubblicizzato.

Cmq in giro non ne ho visti e il mio amico installatore BRC non ha mai avuto alcuna richiesta di questo tipo... pensa tu che la discussione è di 10 anni fa ;)

Bisognerebbe informarsi... chi è tra i primi Hyundaisti naftari che lo fa?
:D:Dche termine che è questo ahahaha ovviamente per riderci su :p

Propongo che chi lo fà e documenta tutto lo facciamo socio premium a vita :D
 
Alto Basso