Metodo per calcolare i consumi

tonino85

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv Comfort Steel Grey
Buongiorno a tutti, come già scritto in fase di presentazione da domani sarò il possessore di una ix20 1.4 CRDI 77cv comfort steel grey.
Ho letto molti vostri post riguardo la stima dei consumi e, poichè vorrei riportare anche io il mio contributo, vorrei chiedervi come devo procedere esattamente per fare una stima quanto più precisa.

Grazie, buona giornata :)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Fai il pieno e azzeri i km parziali sul contachilometri.
Al prossimo pieno prendi nota dei km parziali percorsi e dei litri totali erogati dalla pompa, quindi calcola i consumi con le seguenti formule:

Km / litri = consumo in Km/litro
100 / risultato di sopra (km/litro) = litri/100km
 

tonino85

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv Comfort Steel Grey
Grazie :) più nello specifico volevo sapere quando fare il pieno, altrimenti si potrebbero avere dei valori falsati. Gli unici due momenti che mi sembrano oggettivi sono:
- quando si rimane completamente a secco, ma magari non è proprio consigliabile :)
- quando si accende la spia della riserva, più sicura come alternativa ma sicuramente meno precisa
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non importa essere a secco... quando fai il pieno il tuo riferimento è esattamente quando stacca la pompa.
La prima volta non devi prendere nota di niente ma fai il FULL.
Attenzione... non arrotondare i litri, quando stacca la prima volta togli la pompa.

Come ti dicevano Azzeri il Contachilometri parziale e inizi a girare.
Quando arrivi a un qualsiasi punto, anche poco prima della riserva, oppure a 1/4 di serbatoio rivai alla pompa e rifai il pieno.
Quando questa STACCA DI NUOVO LA PRIMA VOLTA e la togli guardi esattamente quanti litri ci è entrato.

I litri che ci sono entrati sono esattamente quelli consumati per fare i km che hai percorso e che ti vedrai sul contachilometri parziale.
Come dicevano fai i km diviso i litri esatti e avrai una stima di consumo.
Es: dopo il primo pieno se percorrerai 560km e al nuovo pieno metterai nel serbatoio 40,4 litri il consumo sarà: 560/40,4=13,86km/litro.

Pian piano i consumi vedrai che miglioreranno progressivamente arrivando ad essere veramente buoni credo sopra i 5-7000km.

Ciauz :)
 
Alto Basso