Mi hanno venduto l'auto esposta... senza dirmelo

Adriana Mauti

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Salve a tutti, sono approdata qui cercando informazione su come comportarsi nel caso che la concessionaria ti venda l'auto in esposizione invece di quella nuova a Km 0. Ho il fondato sospetto che quando ho acquistato la hyundai i10, mi abbiamo dato quella che era in vetrina dentro al negozio. Quando nel negozio salii su quell'auto, notai un piccolo dettaglio: la guarnizione del vetro posteriore sinistro non era perfettamente aderente al vetro. Quando ritirai l'auto andai subito a guardare la guarnizione e in effetti mi sembrava di vedere che era come la guarnizione di quella che era in vetrina. Inoltre il contakilometri segnava già circa 20 km percorsi. Anche se mi ero preparata una lettera con foto per contestare la vendita dell'auto in esposizione al posto di una nuova a km 0, non ho avuto il coraggio di mostrarla ai venditori. MA io sono certa che mi hanno raggirata, Ricordo benissimo le parole della venditrice che, ad una mia specifica domanda sulle caratteristiche dell'auto che mi stava vendendo, mi rispose: "L'auto è QUESTA, è questa" che a me è suonato come una conferma del mio timore che mi avrebbero immatricolato proprio quella che era in vetrina. Cosa posso fare? Posso chiedere uno sconto sul prezzo e quanto tempo ho per contestare il mio dubbio?
 

markofantin

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Salve a tutti, sono approdata qui cercando informazione su come comportarsi nel caso che la concessionaria ti venda l'auto in esposizione invece di quella nuova a Km 0. Ho il fondato sospetto che quando ho acquistato la hyundai i10, mi abbiamo dato quella che era in vetrina dentro al negozio. Quando nel negozio salii su quell'auto, notai un piccolo dettaglio: la guarnizione del vetro posteriore sinistro non era perfettamente aderente al vetro. Quando ritirai l'auto andai subito a guardare la guarnizione e in effetti mi sembrava di vedere che era come la guarnizione di quella che era in vetrina. Inoltre il contakilometri segnava già circa 20 km percorsi. Anche se mi ero preparata una lettera con foto per contestare la vendita dell'auto in esposizione al posto di una nuova a km 0, non ho avuto il coraggio di mostrarla ai venditori. MA io sono certa che mi hanno raggirata, Ricordo benissimo le parole della venditrice che, ad una mia specifica domanda sulle caratteristiche dell'auto che mi stava vendendo, mi rispose: "L'auto è QUESTA, è questa" che a me è suonato come una conferma del mio timore che mi avrebbero immatricolato proprio quella che era in vetrina. Cosa posso fare? Posso chiedere uno sconto sul prezzo e quanto tempo ho per contestare il mio dubbio?

Buongiorno. I 20km che lei vede sul conta km sono i km fatti per spostare l'auto o al limite hanno fatto una prova per vedere se fosse tutto ok, piuttosto che portare l'auto al autolavaggio. Perché le auto in genere sono cerate e sigillate, pertanto vanno portate in autolavaggio.
Un autolavaggio a 3/4/5 km dalla concessionaria ci sta... Ed eco spiegati i 20 km.

Ora non sono esperto, ma pensare di comprare una auto nuova e ritirarla con la scritta 0km è impensabile oltre che non veritiero. Perché il solo fatto che dalla nave va in un parcheggio, dal parcheggio alla bisarche, dalle bisarche al parcheggio concessionaria e li si muove per l'esposizione/autolavaggio/preparazione livelli consegna/autolavaggio pre consegna.... Si insomma, la vedo dura!

Mi faccia capire, la sua rimostranza sta nel fatto che l'auto fosse in esposizione alla mercee di tutti come auto da esposizione? Non credo sia un buon motivo per definirla truffa o altro.
Quanti km ha percorso fino ad ora?si trova bene con l'auto? Va bene? Ci sono difetti di sorta?!
Si?! C'è la garanzia!
No?! Tanto meglio!

Inoltre forse non le è ben chiara la differenza tra auto nuova e auto km0 ...

Le auto a km 0 sono auto che la concessionaria si intesta e può farci un tot km per prova, mi sembra 150 massimo, loro hanno dei vantaggi perche raggiungono gli obbiettivi, noi li abbiamo a livello economico.

Le auto nuove sono quelle in deposito/parcheggio/vetrina e devono avere max 50 km per essere definite tali. I km vanno presi con le pinze perché non mi ricordo i range effettivi...

Tra poco arriverà qualcuno più esperto di me e le darà maggiori delucidazioni

Le diranno anche di fare una presentazione così:
https://www.hyundai-club.eu/threads/presentazione-esempio.26756/

Buona giornata
 

leon.

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Markofantin, che aggiungiungere? Hai detto tu....le cose sono proprio come descritte ....poi si sa i venditori hanno sempre, per default, un atteggiamento commerciale ....
Forse dalle parole "l'auto è proprio è proprio questa" bisognava prendere il senso vero della frase oppure necessitava essere dubbiosi e critici a prescindere dalla fiducia che ci trasmetteva il venditore...del tipo: chiedere con precisione le "loro" km 0 che storia avevano, quando erano state immatricolate la prima volta...eh si, perché anche su questo (e sarebbe più grave) cambia molto...esistono km 0 immatricolate tre quattro mesi prima con evidente maggior danno, per chiari motivi, quando capita a cavallo dell'anno solare (fermo restando che se lo si sa è motivo di forte sconto)...
Insomma dobbiamo essere preparati per evitare di acquistare e non sapere....consiglio per il quale, normalmente, è meglio rivolgersi alla rete ufficiale....a proposito, ma sposta poco, era un plurimarche??
In ogni caso se sei contenta di come ti trovi con l' auto nuova, se ti da soddisfazioni, se è funzionale alle tue necessità....goditela e, se vuoi, nella presentazione postaci una foto della belva...riceverai i nostri migliori complimenti!
 

markofantin

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Markofantin, che aggiungiungere? Hai detto tu....le cose sono proprio come descritte ....poi si sa i venditori hanno sempre, per default, un atteggiamento commerciale ....
Forse dalle parole "l'auto è proprio è proprio questa" bisognava prendere il senso vero della frase oppure necessitava essere dubbiosi e critici a prescindere dalla fiducia che ci trasmetteva il venditore...del tipo: chiedere con precisione le "loro" km 0 che storia avevano, quando erano state immatricolate la prima volta...eh si, perché anche su questo (e sarebbe più grave) cambia molto...esistono km 0 immatricolate tre quattro mesi prima con evidente maggior danno, per chiari motivi, quando capita a cavallo dell'anno solare (fermo restando che se lo si sa è motivo di forte sconto)...
Insomma dobbiamo essere preparati per evitare di acquistare e non sapere....consiglio per il quale, normalmente, è meglio rivolgersi alla rete ufficiale....a proposito, ma sposta poco, era un plurimarche??
In ogni caso se sei contenta di come ti trovi con l' auto nuova, se ti da soddisfazioni, se è funzionale alle tue necessità....goditela e, se vuoi, nella presentazione postaci una foto della belva...riceverai i nostri migliori complimenti!
Io dico, auto km0 venduta come nuova = truffa o qualcosa di simile. Altrimenti credo sia tutto regolare...
 

leon.

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In realtà è auto in esposizione venduta come auto a km. 0, almeno così diceva la nostra amica....
 
M

Mass

Concordo con le risposte.
Il numero di Km che segna una vettura nuova sono molto variabili e dipendono da moltissimi fattori.
Nella descrizione sopra di @markofantin viene citato il trasferimento nave-deposito, ma non tutte le auto arrivano con la nave.
Inoltre, nel caso di Hyundai, pare che il Faldo sia collegato al porto con linea ferroviaria dedicata.
Il discorso dell'autolavaggio è vero, però ci sono molte concessionarie che hanno idrupulitrici "in casa" e le auto in consegna le lavano e preparano da sole.
Può capitare che la concessionaria abbia il deposito delle auto "lontano" dal salone.
Può capitare che abbia più sedi e quindi c'è il trasferimento dalla sede dove si trova l'auto a quella di consegna.
Può capitare che la concessionaria ceda in esposizione a saloni non-ufficiali delle proprie vetture per poi andare a riprenderle nel caso vengano vendute.

Le uniche vetture la cui storia pre-consegna è abb.za certa sono quelle che si ordinano, si aspettano ed arrivano con la bisarca in concessionaria.
Però anche su quelle, può capitare che pincopallino addetto vendite, metta la targa prova ad una vettura del piazzale per farla provare ad un cliente ... o magari ci vada a comprare il pane :)
Io, specie sulla superstrada fi-pi-li che funge da collegamento extra-urbano da località molto vicine del valdarno, vedo in continuazione auto senza targa con appesa la targa prova al tergicristallo posteriore :)
20 Km sono tanti.... ma possono anche non essere tanti.
Poi magari è da preferire una nuova con 20 Km che una con 4 Km che è stata in salone con gente a salire, scendere, toccare.... bambini pestiferi... ecc...
E' chiaro che se la vettura non presenta difetti.... c'è poco da reclamare

Le Km-zero nel senso di contachilometri che segna "zero spaccato" non esistono.
Le Km-zero nel senso commerciale del termine, come già detto, sono un'altra cosa: ovvero son vetture immatricolate dalla concessionaria e tenute (quasi) ferme.
Il prezzo dovrebbe essere più conveniente di un nuovo da immatricolare, ma su certi modelli molto scontati di base, è plausibile che la differenza sia economica si bassa
 

spiridione

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Un giro di prova in fabbrica, all'uscita della catena di montaggio, glielo vogliamo far fare, a queste auto nuove?

E un altro giro di prova al Faldo (che ha una pista attorno al perimetro) per verificare che nel trasporto non ci siano stati danni???



:):):):p
 

kevin21

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20km non dicono nulla sono una percorrenza più che accettabile, magari l'auto è stata spostata da una sede o da una concessionaria all'altra e ci sta benissimo
Il problema sarebbe se l'auto fosse appunto una di quelle usate come "prova" e venduta come nuova, lì sarebbe un bel casino (ho sempre avuto il fortissimo sospetto che la mia precedente auto fosse una di quelle, la casa madre e la concessionaria hanno sempre negato, ma non mi hanno mai cavato il dubbio, anzi, il loro ateggiamento me lo ha rafforzato. Ma è un altro discorso)
 
M

Mass

Un giro di prova in fabbrica, all'uscita della catena di montaggio, glielo vogliamo far fare, a queste auto nuove?

E un altro giro di prova al Faldo (che ha una pista attorno al perimetro) per verificare che nel trasporto non ci siano stati danni???



:):):):p

Ripropongo qua il video postato nel thread in sezione Kona

 
M

Mass

20km non dicono nulla sono una percorrenza più che accettabile, magari l'auto è stata spostata da una sede o da una concessionaria all'altra e ci sta benissimo
Il problema sarebbe se l'auto fosse appunto una di quelle usate come "prova" e venduta come nuova, lì sarebbe un bel casino (ho sempre avuto il fortissimo sospetto che la mia precedente auto fosse una di quelle, la casa madre e la concessionaria hanno sempre negato, ma non mi hanno mai cavato il dubbio, anzi, il loro ateggiamento me lo ha rafforzato. Ma è un altro discorso)

Le vetture prova mi pare che spesso siano targate ufficialmente.
Ad ogni modo una vettura prova si presume che accumuli parecchi Km.... non 20
Se poi è stata utilizzata una o due volte per prove al volo è un altro dicorso, ma non la definirei una "test car"
 

leon.

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Sarebbe anche da capire che sconto ha avuto rispetto ad un auto ordinata nuova....ci possono anche stare, per i motivi anzidetti, i km già percorsi (20)...semprechè sia stato un buon affare...
 

kevin21

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Le vetture prova mi pare che spesso siano targate ufficialmente.
Ad ogni modo una vettura prova si presume che accumuli parecchi Km.... non 20
Se poi è stata utilizzata una o due volte per prove al volo è un altro dicorso, ma non la definirei una "test car"
La macchina che provai io era con targa prova, e ne macinai di km... col contakm staccato!!!
Cmq ribadisco che per 20km non mi fascerei la testa
Poi la vedi se una macchina è stata usata, ci son dei piccoli indizi che lo dimostrano
 
M

Mass

La macchina che provai io era con targa prova, e ne macinai di km... col contakm staccato!!!
Cmq ribadisco che per 20km non mi fascerei la testa
Poi la vedi se una macchina è stata usata, ci son dei piccoli indizi che lo dimostrano

Ah beh.... allora se si parte dallo staccare il contaKm cambia tutto :)
 

Alessandro Pisa

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Alla signora hanno venduta un'auto nuova, immatricolata per la prima volta a suo nome. Se la concessionaria ha immatricolato e venduto proprio quella esposta, non c'è nessuna anomalia, dolo o comportamento scorretto. Un'auto in esposizione è considerata a tutti gli effetti un'auto in pronta consegna, al pari di un capo di abbigliamento presente in negozio che magari proviamo e acquistiamo immediatamente. Tra l'altro, le parole della venditrice non lasciano spazio a dubbi: l'affermazione "è proprio questa qui" indica che avrebbero immatricolato la vettura in quel momento presente, magari l'unica con l'allestimento chiesto dalla cliente. Piccolo suggerimento: se si acquista in pronta consegna, ci si può far segnare già il telaio dell'auto sull'ordine. In questo modo lei avrebbe potuto controllare se l'auto era effettivamente quella.

Qualcuno potrebbe anche dire che è meglio acquistare un'auto tenuta al coperto nel salone, piuttosto che una parcheggiata all'intemperia in mezzo ad altre decine di auto in attesa di essere vendute, ma sono punti di vista. La sostanza non cambia, sempre vetture nuove sono.

Per i chilometri, il totale dei 20 segnati non sono assolutamente niente. Come già detto da altri utenti, le macchine sono testate e spostate alcune volte, per cui un minimo di chilometraggio c'è sempre. Pensare di acquistare un'auto il cui contachilometri segni zero, è pura utopia. Anzi, in questo caso avrei dei dubbi, perché vorrebbe dire che il concessionario ha staccato il contachilometri, e non certo per farci un giretto.

Se invece l'auto ha dei difetti, è operativa la normale garanzia.

Non mi dilungo sulle auto a Km 0, trattate già da altri utenti, che in realtà sono auto immatricolate ( e quindi a livello legale sono "usate") ma non utilizzate su strada.

In conclusione non ci sono motivi per protestare e chiedere ulteriori sconti, oltre quelli già ottenuti in fase di trattativa.Si goda la sua nuova vettura e non pensi che ci siano stati illeciti o raggiri che, stante la situazione, non sono ravvisabili.
 

mister v

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Confermo: 20 km è un chilometraggio da auto nuova, non usata da nessuno. Ho acquistato due Hyundai, una in pronta consegna ma da immatricolare, l'altra già immatricolata a km 0 ed entrambe segnavano 19 km. Lo feci notare per la seconda (ma non era una rimostranza la la mia, anzi mi rallegravo che la km 0 fosse nuova come l'altra) e mi dissero che per legge una km 0 è tale se non ha più di 100 km, altrimenti è un usato.

Solo una cosa non mi è chiara nel post di Adriana ma forse ho capito male io: dice che le dovevano consegnare una "km 0" (= un'auto già immatricolata) ma gliene hanno "immatricolata un'altra": quindi le avrebbero venduto un'auto nuova da immatricolare al posto d una km 0.....? Un'auto da immatricolare vale di più di una km 0 perché quest'ultima, anche se nuova a tutti gli effetti come l'altra, risulta aver avuto due proprietari invece di uno. Se così fosse, ci sarebbe solo da esser contenti....
 

Alessandro Pisa

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Solo una cosa non mi è chiara nel post di Adriana ma forse ho capito male io: dice che le dovevano consegnare una "km 0" (= un'auto già immatricolata) ma gliene hanno "immatricolata un'altra": quindi le avrebbero venduto un'auto nuova da immatricolare al posto d una km 0.....? Un'auto da immatricolare vale di più di una km 0 perché quest'ultima, anche se nuova a tutti gli effetti come l'altra, risulta aver avuto due proprietari invece di uno. Se così fosse, ci sarebbe solo da esser contenti....
No, secondo me lei per "KM 0" intende una vettura nuova ma con il contachilometri che segna zero.
 
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