Mi presento

davtex

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i10 econext login
Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e risiedo a Valeggio sul Mincio (VR), sono possessore di una i10 Econext Login (mod. 2014) da circa 3 anni, acquistata presso concessionaria Hyundai di Mantova. La macchina in realtà la usa mia moglie ma l'appassionato in famiglia sono io, quindi l'ho vista, ho seguito la presentazione via web e l'ho fortemente voluta.

Oggi ho deciso, dopo 3 anni, di iscrivermi al forum per raccontare la mia esperienza e capire se è condivisa da altri utenti o trattasi di un caso particolarmente sfortunato...

Eh sì, perché, a dispetto della freschezza stilistica, della ricchezza di dotazioni e dell'ottimo confort di marcia, unito alla convenienza del GPL, purtroppo il bilancio che devo mio malgrado stilare dopo questi primi 3 anni è tutt'altro che positivo.

Non è nel mio stile sparare a zero e fare sterile polemica, ribadisco vorrei solo capire ...

In questi 3 anni ho visto l'officina molte volte, troppe per la qualità e la tecnologia percepita del marchio e l'aspettativa sul prodotto. Purtroppo non sono le pubblicità nè gli anni di garanzia che determinano la soddisfazione di un cliente, tutto dipende dall'esperienza reale, dai problemi che vive e dal modo in cui gli vengono risolti.

In sintesi ecco quanto sperimentato (vado a memoria):

- iniettori GPL: dopo pochi mesi, alla prima accensione del mattino inizia ad illuminarsi la spia arancio del motore con la macchina che vibra in modo evidente. Riaccendendo e accelerando a fondo il problema sembra risolversi, con la spia stessa che dopo qualche tempo si spegne. Purtroppo il fenomeno prima sporadico diventa sempre più frequente ed alla fine, dopo che mia moglie deve anche fermarsi in autostrada con il terrore dei camion che le sfrecciano accanto, dobbiamo portarla in officina e ci dicono che serve la sostituzione dell'intero set degli iniettori (il concessionario ci dice sottovoce che è un difetto di progettazione e che è comune ad altre vetture della stessa serie). Morale: 1 mese e mezzo di attesa per i pezzi, 3 giorni di fermo in officina.

- Cuffia paraolio: in quell'occasione sostituito anche il paraolio del cambio per evidente perdita sul pavimento.

- Valvola farfallata: purtroppo dopo qualche mese i problemi di irregolarità ricompaiono, nuova visita all'officina con diagnosi, attesa dei pezzi di 1 mese e nuovo fermo di 3 giorni per la sostituzione della valvola farfallata, non sono gli iniettori stavolta... ah, meno male...

- Passano un paio di settimane è la spia si riaccende di nuovo, questa volta è un problema di aggiornamento del software della centralina, il concessionario mi dice di tenerla d'occhio perchè non è sicuro della efficacia dell'intervento e che, nel caso, la riporterà in officina per studiarla meglio e da vicino, coinvolgendo più decisamente la casa madre.

- 3 settimane fa: dopo qualche mese di tregua si riaccende la spia arancione, irregolarità percepibile a GPL, diagnosi in officina: problemi di elettronica, serve fermo auto di 3 giorni, intervento programmato per metà luglio, nel frattempo andate a benzina per sicurezza (e chi ci rifonde del maggior costo di esercizio?)...

- oggi: faccio per partire, batteria completamente scarica. Strano, cosa può essere stato? La metto sotto carica e immediatamente si attiva la ventola di raffreddamento del motore. Consulto l'officina: è l'ennesimo problema noto per cui serve portare la macchina in officina e lasciarla per 3 giorni.

Basta, siamo stanchi, probabilmente terremo la macchina un altro po' ma, prima dell'esaurimento della garanzia e della nostra salute mentale, la venderemo, con esborso di soldi non previsto.

Mi dispiace, la i10 è bella, ma se non è affidabile per me non vale. Mia moglie mi insulta di continuo perché non ho ricomprato quel modello giapponese (T****a Y***s) che in 10 anni e 160.000 km non aveva bruciato nemmeno una lampadina. Posso darle torto?

E voi, cosa ne pensate? Avete vissuto esperienze simili?

Ciao a tutti

Davide "Sconsolato"
 

davtex

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i10 econext login
Spero che quanto riportato aiuti altri automobilisti delusi e un po' disorientati come il sottoscritto...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Intanto, benvenuto sul forum.

Probabilmente siete incappati in un esemplare particolarmente sfortunato, forse nato male...

Detto questo, hai già fatto un giro nella sezione dedicata alla i10???

Ci sono parecchi spunti e anche, mi preme dirlo, parecchi possessori assolutamente entusiasti e soddisfatti della loro auto.

Magari ti sapranno consigliare...:)

https://www.hyundai-club.eu/forums/i10-2014.238/
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuto.
Mi spiace per l'esperienza negativa, ma con un motore a GPL poteva capitarti con qualsiasi marca (Toyota compresa). So di essere controcorrente (e ripetitivo) ma allo stato attuale io non sceglierei mai un'auto a gas, neppure se facessi 100000 km l'anno, perché il risparmio è solo teorico: l'unica certezza è che all'acquisto si spende di più e dopo... è un terno al lotto
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao Davide, ben arrivato..................:):)

Mi spiace molto per te e per tua moglie, che siete incappati in quest'epopea....
Purtroppo, soprattutto al giorno d'oggi, capita spesso di incontrare persone che
acquistano un mezzo "sfortunato", diciamo così.....

....le cause che alimentano questo fenomeno sono molte,
più o meno conosciute e dichiarate,
ma al di là di questo che richiederebbe troppo tempo per essere approfondito,
è di sicuro un fenomeno che colpisce trasversalmente tutte le case costruttrici di automobili,
e non solo perchè moltissimi altri prodotti commerciali soffrono sempre più di gravosi disguidi...

Anche se diciamo ciò, nessuno comunque, secondo me, può negarti e non condividere lo sconforto
che hai vissuto e stai passando.
Nel tuo caso purtroppo il fatto che il mezzo sia GPL incrementa il fattore di rischio e questo è un dato
piuttosto acclarato e confermato nel mondo dell'automobile....

.........onestamente ti augurerei che da ora in poi le cose si risolvessero completamente con il tuo attuale mezzo,
e potessi recuperare appieno le doti dell'auto che come modello piace molto anche a me....

.....poi nella pratica spero tu possa trovare la giusta soluzione pensata a tua misura per risolvere il problema,
e speriamo che il prossimo mezzo sia decisamente più fortunato....

P.S.

Dal tuo racconto mi sembra di capire che l'officina presso cui ti sei servito ti a seguito con tutto riguardo ed attenzione,
almeno questa sembra una nota decisamente positiva, ti assicuro che si sente ben di peggio a volte in questi casi....

.....ciao e buona fortuna, se ti va aggiornaci....:):)
 

davtex

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i10 econext login
Grazie per la solidarietà...

In merito all'officina non ho molto da contestare:
- trovo che attendere un mese e mezzo per i pezzi nel 2017 sia un po' autolesionista perché porta a prestare il fianco ad ulteriori critiche, oggi la Corea come la Cina sono praticamente dietro l'angolo, poi stiamo parlando di prodotti quasi europei se non del tutto (se non erro la i10 è prodotta in Turchia...).
- l'officina in sè ha forse presentato il limite di porgere una mano proponendomi l'auto sostitutiva gratis (ottimo), ma ritirando la stessa mano immediatamente perchè ne ha una sola e una lista d'attesa di un mese... (questo non va bene).

Purtroppo, leggendo questo forum, ma anche altri, direi che casi come il mio non sono per nulla isolati.

E mi dispiace, perché se fosse così agirei chiedendo un compromesso per la sostituzione integrale della vettura, ma non ne vale la pena, troppe problematiche comuni.

Oggi avevo davanti a me in officina un i10 Econext targata FG..., stesso problema degli iniettori, 6 mesi di vita.

Peccato, davvero...
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Come avete detto sia tu che luigi 76, la i10 è una gran macchina, è moderna, piccola e maneggevole ma ha un bagagliaio grande (un po' meno nella versione a GPL: altro limite del "gas") ed è tra le poche citycar a offrire anche un motore a 4 cilindri in alternativa al 3.

Capisco che tutti questi guai te ne abbiano fatto disamorare e che tu abbia anche perso la fiducia nel marchio Hyundai, ma in questi casi di solito una concessionaria seria viene incontro al cliente proponendo una permuta a condizioni vantaggiose: ti auguro che tutti i problemi che hai lamentato siano risolti ma, se non lo fossero, io proverei a chiedere quanto vogliono per sostituirla con una nuova (stavolta a benzina, però).
 

davtex

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i10 econext login
Facciamo il punto ...

Siamo arrivati a metà luglio, ma l'intervento pianificato ha dovuto essere rimandato a causa del MANCATO REPERIMENTO DEL SERBATOIO DI RICAMBIO del quale, ad oggi, NESSUNO SA QUANDO RISULTERÀ DISPONIBILE. Ah si, perché nel frattempo qualcuno ha scoperto e comunicato che il problema è imputabile all'errata verniciatura interna del serbatoio del gas per cui, alle temperature di esercizio, frammenti di colore si staccano e pregiudicano il funzionamento degli iniettori.

Oggi, dopo una mia ennesima rimostranza, mi contatta il concessionario consigliandomi di chiamare a mia volta l'assistenza clienti Hyundai per provare a smuovere una situazione in stallo che nemmeno loro hanno idea di come e quando si sbloccherà. INCREDIBILE...

Ribadisco: come è possibile che nel 2017 non sia nemmeno prevedibile la data di fornitura di un pezzo di ricambio ? Chi li produce avrà pure un sistema di programmazione della produzione, chi li distribuisce avrà pure un sistema di prenotazione con il tracking di spedizione, chi li richiede avrà pure un sistema per saperlo e comunicarlo al cliente che, nel frattempo, perde tempo, pazienza e fiducia, aspettando invano che il problema gli venga risolto. INACCETTABILE...

Il rapporto con il cliente deve essere impeccabile, soprattutto nella fase di post vendita, ed è la chiave per trasformarlo in un fedele testimonial piuttosto che in un deluso critico.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Probabilmente anche l'assistenza della tua concessionaria non ha brillato per efficienza ma, quando un'auto nasce così male, non c'è officina che tenga: l'unica soluzione certa a tutti i problemi è liberarsene al primo guasto dopo la scadenza della garanzia.
Io ho sempre avuto auto di 2 sole marche, Fiat e Honda, che sono sempre andate abbastanza bene ma negli ultimi tempi l'assistenza era peggiorata: è uno dei motivi per cui sono passato a Hyundai (oltre al fatto che le Hyundai mi piacciono). Vedremo col tempo se ho fatto bene o no...
 
Alto Basso