Migliorare hyundai Coupe 98

Gigi30

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6
Salve a tutti, mi chiamo Gianluigi e sono a questo gruppo.
Ho una hyundai Coupe 1.6 del 98.
Vorrei migliorarla in termini di guidabilità e potenza oltre alla parte estetica, mi potreste dare qualche consiglio, io non so da dove iniziare,ho solamente cambiato filtro e svuotato lo scarico, grazie a chi mi aiuta ☺️
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Salve a tutti, mi chiamo Gianluigi e sono a questo gruppo.
Ho una hyundai Coupe 1.6 del 98.
Vorrei migliorarla in termini di guidabilità e potenza oltre alla parte estetica, mi potreste dare qualche consiglio, io non so da dove iniziare,ho solamente cambiato filtro e svuotato lo scarico, grazie a chi mi aiuta ☺️
Il mio consiglio?! Compra una i30N ... Su un'auto di 20 anni non ha senso mettere soldi
 

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Il mio consiglio?! Compra una i30N ... Su un'auto di 20 anni non ha senso mettere soldi
In più ormai è quasi una storica... Peccato cominciare a "snaturarla" proprio adesso, imho...
 

Gigi30

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6
In più ormai è quasi una storica... Peccato cominciare a "snaturarla" proprio adesso, imho...
Mi conviene tenerla così e lasciare che prenda valore ?
Se devo essere sincero, non amo le auto di nuova generazione, troppi controlli, troppa elettronica troppo tutto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aspettate che arrivi @MasterPc , che vi aggiusta lui!:D:D:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non c e nulla di male nel cercare soddisfazioni su un auto datata, anzi il basso valore mette al riparo da eventuali errori, e poi non si deve pensare ad eventuali vendite future giacché, probabilmente, il valore sarà prossimo allo zero (se non si entra nel giro dei collezionisti).
Come già detto da qualcuno il problema è quanti soldi investire, se ci estenderà la località di residenza alcuni di noi potranno suggerirgli un meccanico specializzato nel tuning...
Per quanto riguarda la sicurezza condivido le perplessità e, senza "incitare" nessuno a modifiche illegali, ricordo che siamo noi a portare l'auto e non viceversa..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno.
Si, puoi fare molto, ma dipende da cosa cerchi.
Per prima cosa ti consiglio di leggere quanto ho scritto nel mio blog
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/
Troverai molte informazioni, per esempio come creare un'aspirazione decente e uno scarico in regola che possa rendere bene.

Poi se questo non ti basta ci saranno altri articoli o modifiche da effettuare, ma per adesso leggi quanto ho scritto per un costo minimale degli interventi, ma di sicura resa.
Poi ti segnalo anche il club shark (nella firma sotto, se leggi con il cellulare probabilmente dovrai mettere in desktop completo oppure in orizzontale) che è il ritrovo delle auto sportive gemellato con HCI.

Non esitare a chiedere, siamo quà apposta.
 

Angelus

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe rd97
Il coupe Hyundai è un mulo e tiene bene le "elaborazioni"se hai svuotato lo scarico e hai messo u
Salve a tutti, mi chiamo Gianluigi e sono a questo gruppo.
Ho una hyundai Coupe 1.6 del 98.
Vorrei migliorarla in termini di guidabilità e potenza oltre alla parte estetica, mi potreste dare qualche consiglio, io non so da dove iniziare,ho solamente cambiato filtro e svuotato lo scarico, grazie a chi mi aiuta ☺️
Il coupe Hyundai è un mulo e tiene bene le elaborazioni fai una cosa:smonta la testata la ripulisci lucida i condotti e una spianata, monta delle candele iridium e vedrai.che avrai un'altra macchina
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si fa presto a dire lucida i condotti... bisogna vedere chi lo fa e cosa si spende.
Un buon lavoro sulla testa costa da chi lo sa fare anche 1000 euro di manodopera.
Io ho perso ben 2-2,5 ore a condotto (e sono 8), e i primi molto di più, senza contare quanto ho fatto sul collettore di aspirazione e su quello di scarico per adeguarlo al massimo a quello che volevo fare.
20 ore di lavoro di un professionista a 30 euro l'ora sono 600 euro... ma molti prendono anche 40 euro (+ iva), quindi si arriva a quelle cifre... ne ho viste di teste lavorate... ti fanno spendere e non raggiungi la perfezione, io ci ho perso tantissimo tempo ma i risultati si sentono.
Su youtube si può vedere il mio lavoro.

Quelli in aspirazione vanno satinati, non lucidati, e allargati leggermente a imbuto e senza pinna di squalo, oltre che raccordati al collettore di aspirazione (e alla guarnizione)... inoltre il collettore di aspirazione va rivisto a quel punto perchè anche quello fa schifo e va pulito.

Solo quelli di scarico vanno portati a lucido (e non si riescono a specchiare... letteralmente impossibile, ci ho provato con grana 80-120-350-500-800 e 2000... non ci arrivi) e raccordati a pinna di squalo ma occorre mantenere anche uno scalino tra testa e collettore di scarico, lo scarico deve essere a imbuto sulla testa.

Se non lavori bene con aspirazione e scarico garantendo una contropressione corretta non puoi farla rendere al meglio, ma questo vale per tutti i motori alla fine.

Solo se fai gli alberi con una fasatura adeguata e studiata e una mappatura fatta bene (che sulle coupe è come un calcio nei denti per la benzina mentre viene bene per gli anticipi) puoi ottenere ottime prestazioni con scarico apertissimo.

In condizioni un pelo prima dell'arresto e con meno costi da spendere lo scarico deve essere aperto ma non troppo.
Inoltre molti mettono il cono in aspirazione... altro errore galattico per perdere cv.

In pratica tanto fumo e poco arrosto.

Ci sono delle cose buone e delle cose cattive... cosa si è fatto alla fine?
Che filtro ha Gigi?

Comunque confermo... buttare via le candele originali e adottare delle Denso Iridium IK16 oppure delle BRISK DOR15LGS... solo così possiamo iniziare a cambiare musica...

Per la testa, quanto hai spianato per curiosita'?
 

Angelus

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe rd97
Si fa presto a dire lucida i condotti... bisogna vedere chi lo fa e cosa si spende.
Un buon lavoro sulla testa costa da chi lo sa fare anche 1000 euro di manodopera.
Io ho perso ben 2-2,5 ore a condotto (e sono 8), e i primi molto di più, senza contare quanto ho fatto sul collettore di aspirazione e su quello di scarico per adeguarlo al massimo a quello che volevo fare.
20 ore di lavoro di un professionista a 30 euro l'ora sono 600 euro... ma molti prendono anche 40 euro (+ iva), quindi si arriva a quelle cifre... ne ho viste di teste lavorate... ti fanno spendere e non raggiungi la perfezione, io ci ho perso tantissimo tempo ma i risultati si sentono.
Su youtube si può vedere il mio lavoro.

Quelli in aspirazione vanno satinati, non lucidati, e allargati leggermente a imbuto e senza pinna di squalo, oltre che raccordati al collettore di aspirazione (e alla guarnizione)... inoltre il collettore di aspirazione va rivisto a quel punto perchè anche quello fa schifo e va pulito.

Solo quelli di scarico vanno portati a lucido (e non si riescono a specchiare... letteralmente impossibile, ci ho provato con grana 80-120-350-500-800 e 2000... non ci arrivi) e raccordati a pinna di squalo ma occorre mantenere anche uno scalino tra testa e collettore di scarico, lo scarico deve essere a imbuto sulla testa.

Se non lavori bene con aspirazione e scarico garantendo una contropressione corretta non puoi farla rendere al meglio, ma questo vale per tutti i motori alla fine.

Solo se fai gli alberi con una fasatura adeguata e studiata e una mappatura fatta bene (che sulle coupe è come un calcio nei denti per la benzina mentre viene bene per gli anticipi) puoi ottenere ottime prestazioni con scarico apertissimo.

In condizioni un pelo prima dell'arresto e con meno costi da spendere lo scarico deve essere aperto ma non troppo.
Inoltre molti mettono il cono in aspirazione... altro errore galattico per perdere cv.

In pratica tanto fumo e poco arrosto.

Ci sono delle cose buone e delle cose cattive... cosa si è fatto alla fine?
Che filtro ha Gigi?

Comunque confermo... buttare via le candele originali e adottare delle Denso Iridium IK16 oppure delle BRISK DOR15LGS... solo così possiamo iniziare a cambiare musica...

Per la testa, quanto hai spianato per curiosita'?
Ciao marco cmq sono Angelo già ci conosciamo, la testa io l'ho smontata e portata dal meccanico io non ho la competenza adatta e il coraggio di "allargare"cmq sarà una cosa impercettibile poiché ho messo a che c'ero una guarnizione nuova, quando ho rimontato la testa ho notato che i condotti di aspirazione e collettore erano tipo pallinati solo le uscite di scarico erano lucide cmq la macchina è cambiata molto il lavoro l'ho fatto nel 2007 anzi dovrei dare una pulita al collettore di scarico e cambiare il catalizzatore.
 

Gigi30

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6
Si fa presto a dire lucida i condotti... bisogna vedere chi lo fa e cosa si spende.
Un buon lavoro sulla testa costa da chi lo sa fare anche 1000 euro di manodopera.
Io ho perso ben 2-2,5 ore a condotto (e sono 8), e i primi molto di più, senza contare quanto ho fatto sul collettore di aspirazione e su quello di scarico per adeguarlo al massimo a quello che volevo fare.
20 ore di lavoro di un professionista a 30 euro l'ora sono 600 euro... ma molti prendono anche 40 euro (+ iva), quindi si arriva a quelle cifre... ne ho viste di teste lavorate... ti fanno spendere e non raggiungi la perfezione, io ci ho perso tantissimo tempo ma i risultati si sentono.
Su youtube si può vedere il mio lavoro.

Quelli in aspirazione vanno satinati, non lucidati, e allargati leggermente a imbuto e senza pinna di squalo, oltre che raccordati al collettore di aspirazione (e alla guarnizione)... inoltre il collettore di aspirazione va rivisto a quel punto perchè anche quello fa schifo e va pulito.

Solo quelli di scarico vanno portati a lucido (e non si riescono a specchiare... letteralmente impossibile, ci ho provato con grana 80-120-350-500-800 e 2000... non ci arrivi) e raccordati a pinna di squalo ma occorre mantenere anche uno scalino tra testa e collettore di scarico, lo scarico deve essere a imbuto sulla testa.

Se non lavori bene con aspirazione e scarico garantendo una contropressione corretta non puoi farla rendere al meglio, ma questo vale per tutti i motori alla fine.

Solo se fai gli alberi con una fasatura adeguata e studiata e una mappatura fatta bene (che sulle coupe è come un calcio nei denti per la benzina mentre viene bene per gli anticipi) puoi ottenere ottime prestazioni con scarico apertissimo.

In condizioni un pelo prima dell'arresto e con meno costi da spendere lo scarico deve essere aperto ma non troppo.
Inoltre molti mettono il cono in aspirazione... altro errore galattico per perdere cv.

In pratica tanto fumo e poco arrosto.

Ci sono delle cose buone e delle cose cattive... cosa si è fatto alla fine?
Che filtro ha Gigi?

Comunque confermo... buttare via le candele originali e adottare delle Denso Iridium IK16 oppure delle BRISK DOR15LGS... solo così possiamo iniziare a cambiare musica...

Per la testa, quanto hai spianato per curiosita'?
Ho montato solamente un filtro sportivo a cono, inoltre ho aperto il terminale e svuotato del tutto come mi ha consigliato un amico, in poche parole ho perso hai bassi regimi, vorrei ottenere un sound da premio tuning ma non so dove sbattere la testa hahaha
 

Angelus

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe rd97
Ho montato solamente un filtro sportivo a cono, inoltre ho aperto il terminale e svuotato del tutto come mi ha consigliato un amico, in poche parole ho perso hai bassi regimi, vorrei ottenere un sound da premio tuning ma non so dove sbattere la testa hahaha
Ciao Gigi svuotare lo scarico su un motore di serie è sbagliato il motore si svouta parecchio, al massimo potevi togliere il risuonatore io monto un filtro k&n scarico originale con risuonatore tolto testata lavorata e candele iridium twin tip. Sono molto soddisfatto delle prestazioni in tutti i regimi di utilizzo ti consiglio di parlare con un preparatore e trovare la soluzione più adatta a quello che cerchi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo... chi ti ha suggerito non è molto preparato.
Fare questo che ti ha suggerito (e tu che non ti intendi non puoi saperlo) vuol dire fare il tamarro e basta.
Sai che secondo cosa fai puoi perdere addirittura cv?
Il mio mappatore ha visto gente che è venuta a fare la mappa centralina che ha rullato fino a 15 cv meno dell'originale (potenza calcolata al motore) dopo le modifiche fatte alla cazzum...

Per ottenere un suono da premio tuning bisogna che il tuning lo fai come si deve, altrimenti non lo avrai mai.

Per prima cosa, bisogna vedere cosa hai fatto allo scarico, descrivici cosa vuol dire svuotato del tutto... hai svuotato il catalizzatore? (e le revisioni come le passi?!?o_O), hai tolto il centrale? hai tolto il risuonatore tra centrale e finale? hai tolto anche il finale e vai a scarico libero? hai fatto tutte queste cose? se si... rimetti in ordine lo scarico.
Leggi nel mio blog quello che devi sapere sullo scarico, ci sono anche le foto a corredo:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/category/tuning/soft-tuning/scarico/

Altra cosa: ripristina l'aspirazione e togli il cono che è una delle cose più penalizzanti in assoluto per quest'auto che dentro il vano motore ci puoi cuocere le bistecche tanto è caldo.
Si chiama fisica elementare che sono sovente ricordare, e ricordalo al tuo amico che è importante visto che ti ha fatto fare una modifica sbagliata: più è caldo meno ossigeno c'è.

Un motore brucia benzina assieme all'ossigeno, se metti un cono aspiri aria caldissima con poco ossigeno (salvo in inverno quando fa molto freddo, ma dura 2-3 mesi all'anno sta cosa).
Se aspiri aria fresca il motore va di più.
Pensa che il protossido (nos) contiene il 37% di ossigeno rispetto al 20% circa di quello dell'aria, e riduce l'effetto detonazione, quindi permette di aumentare la benzina e di conseguenza la potenza del motore.
Se usi un cono magari non sei al 20%... ma a causa del calore dell'aria sei al 12-15%... quindi un 5% in meno di ossigeno vuol dire fino a 20/25 cv persi su 100cv totali nella stagione mediamente calda.

Leggi anche questa sezione:
https://bigmasterpc.altervista.org/blog/category/tuning/soft-tuning/aspirazione/

Cerca di capire cosa è l'aspirazione... e leggiti anche il mio vecchio sito, trovi indicazioni nel blog.

Non fare interventi casuali o per sentire dire, la miglior partenza è perdere tempo a capire, sicuramente ne guadagnerai tanto, in conoscenza e in modifiche fruttuose.
 

Gigi30

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6
Sostanzialmente ho preso il terminale l'ho aperto e eliminato i tubi che ha dentro, sound é aumentato pochissimo, il filtro a cono lo montato ma amo il suono che fa quando accelero hahaha, aiutatemi
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sostanzialmente ho preso il terminale l'ho aperto e eliminato i tubi che ha dentro, sound é aumentato pochissimo, il filtro a cono lo montato ma amo il suono che fa quando accelero hahaha, aiutatemi
Per migliorare una coupé del 98, l'unico vero modo è... comprando una i30 N! Sentirai che sound ;)
 

Angelus

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe rd97
Ragazzi il "sound" non è sinonimo di prestazioni... Ripeto svuotare lo scarico su un motore originale significa perdere contro pressione... Poi il filtro a cono lo hai isolato dal calore del motore?il tubo da 50 che monta il coupe Hyundai è già grosso per un 1.6cc figuriamoci a svuotarlo.. Tempo fa con un amico abbiamo tolto il catalizzatore da una Renault Clio sport 2.0 il rumore faceva pensare chi sa quali prestazioni ... Il motore aveva perso 4cv.... Rimesso il catalizzatore abbiamo riacquistato i 4cv.queste modifiche fatte admuzzum non ti faranno guadagnare cv ma solo rumore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sostanzialmente ho preso il terminale l'ho aperto e eliminato i tubi che ha dentro, sound é aumentato pochissimo, il filtro a cono lo montato ma amo il suono che fa quando accelero hahaha, aiutatemi

Ripeto... leggi il mio blog... capirai rapidamente il da farsi.

Poi per avere un sound cattivissimo... potresti fare come ho visto in USA... trovi un Ninja 1000, o un Kavasaky 1200, lo sbricioli, togli il motore del coupe e lo sostituisci con quello... :D :D

Difficile arrivare a farlo però... ma ci puoi arrivare vicino se fai degli ottimi lavori... a livello di prestazioni pure il tuo 1600 può fare buone cose, ma basta che tu faccia le cose correttamente funzionali... altrimenti rischi di essere solo tutto fumo e niente arrosto.

Dei risultati interessanti li ho ottenuti con un ottimo soft-tuning, se non vuoi andare in pista ma solamente divertirti, puoi farlo... ma adesso rischi invece che una panda di faccia fuori al semaforo...
 
Alto Basso