Mini guida montaggio illuminazione a led nelle maniglie interne

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Sperando di fare cosa gradita ho pensato di fare una piccola guida riassuntiva per l'installazione dei led per l'illuminazione interna delle 4 maniglie di apertura dell portiere.
I led che ho messo si accendono solamente all'accensione delle luci anabaglianti.
Premesso che il lavoro mi è costato pochissimo economicamente ma ho impiegato diverse ore di tempo perché l'ho realizzato in più step quando mi trovavo un po di tempo libero.
Inoltre ho voluto che la luce fosse il più tenue possibile e non invadente in quanto non sopporto luci forti quando guido col buio; se si volesse maggior luminosità basta variare le resistenza messe in serie ai led; per avere la massima luminosità va bene una resistenza da 470 ohm su ogni led.

Occorrente per il lavoro:
- N° 4 led 12v blu alta luminosità ø3mm con testa sferica e luminosità diffusa (sono opachi) , volendo si possono mettere di qualunque colore e dimensione.
- N° 4 porta led per led da 3mm.
- N° 8 resistenze da 1000 ohm.
- Filo elettrico ø0,7mm, circa 2mt, possibilmente a piattina in due colori rosso e nero.
- N° 4 spinotti maschio e femmina di tipo da aeromodellismo.
- N° 8 morsetti ruba corrente
- Guaina termo restringente varie misure.
- Stagnatore con filo stagnante.
- Tempo senza moglie spacca ma.....ni.

La prima cosa da fare è smontare il pannello della portiera, per farlo è necessario staccare il triangolo di plastica nella parte alta vicino al vetro, basta fare leva con un cacciavite o meglio una leva di plastica per non rovinare niente.
Poi va svitata l'unica vite a croce presente sotto a un piccolo sportellino all'interno del porta oggetti vicino alla maniglia.
A seguire con un cacciavite piatto grosso bisogna fare leva nella parte inferiore del pannello, dove noterete un incavo nella lamiera.
Nella fassura inserite il cacciavite per alcuni cm e fate leva finchè non sentirete uno stock, una volta sentito il primo fermo che si sgancia, fate leva con le mani per sganciare completamente il pannello (tirate non abbiate paura).
Resteranno alcuni spinotti elettrici da sganciare, il leveraggio della maniglia, per questo basta tirare la levetta e si sgancia; ci si troverà quindi col pannello in mano..... più facile farsi che a dirsi.

Ora bisogna passare alla parte elettrica (in verità io ho fatto prima questo).
É necessario saldare all'estremità più lunga (positivo) di ogni led due resistenza in serie da 1000ohm, per fare in modo che il led una volta alimentato non si bruci subito (se volte più luminosità, come scritto sopra usate una sola resistenza da 470 ohm).
Prendete lo stagnatore unite le resistente al led, non ha importanza il verso della resistenza.
Poi ai capi della resistenza e del led collegateci due fili, il rosso alla resistenza e il nero alla gambina del led dove non avete saldato niente.
Ora con la guaina termo restringente coprite accuratamente e separatamente i due poli.
Ai due capi del filo ho montato uno spinotto maschio crimpato con delle piccole pinzettine a becco lungo, per poi all'impianto della vettura monatare lo spinotto femmina e poter staccare agevolmente per altre volte il pannello dallo sportello.
Questo passaggio va ripetuto per 4 volte (4 maniglie), io vi consiglio a ogni cablaggio completato di provarlo collegandolo a una batteria da 12v.

Ora potete procedere con un piccolo trapano (io ho usato un dreemel) e con punta piccola da 3mm a forare il pannello.
Vi consiglio di scegliere attentamente la posizione del led, io ho voluto montare i led nella parte alta della maniglia in modo che non si vedano di giorno e che di notte la luce non si veda direttamente ma uniforme e diffusa.
Una volta fatto il pre-foro va allargato per poter mettere il porta led che sarà circa 5/6mm di diametro; volendo si possono anche non mettere i porta led e innestare direttamente il led nel foro da 3mm ma mi piaceva di più metterlo e mi da idea di un lavoro più pulito anche se ho dovuto fare un foro più grande.
Inserire il porta led e fate passare il led col suo cablaggio nel foro.
Cercate di stendere bene i fili e fermateli al pannello della portiera in modo che non vibrino o peggio vadano a finire da qualche parte quando rimontate il pannello.

Passiamo adesso al cablaggio sulla vettura.
Dovete solo individuare i due fili di sezione più piccola sullo spinotto che avete sganciato quando avete smontato il pannello, sono quelli che portano la corrente all'illuminazione dei pulsanti dei comandi dei finestrini.
I 2 fili sono quelli di colore nero/bianco (il negativo) e arancione (il positivo).
Per vederli bene dovete togliere un po di scotch e guaina originale che raggruppa tutto il cablaggio, allora li potrete identificare velocemente.
Adesso con due ruba corrente per ogni sportello, ho collegato uno spezzoncino di filo a piattina con già crimpato lo spinotto femmina ai fili sulla vettura.
A volte i ruba corrente, essendo i fili dell'auto piccoli di sezione non fanno perfettamente contatto.
Provateli di volta in volta, io ho trovato utile spellarli leggermente per 1/2mm con un cutter prima di mettere il ruba corrente.

Non vi resta che rimontare il pannello
Ricollegate gli spinotti elettrici, lo spinotto del led, il leveraggio della maniglia e posizionate il pannello, agganciatelo prima nella parte in alto vicino al vetro, solo allora assicurandovi che non siano rimasti dei fili in mezzo, battete tutto il bordo con una mano per riagganciare i vari incastri.
Lavoro finito....se avete delle domande sono qua.
A corredo metto qualche foto del work in progress.
ciao
 

Allegati

  • IMG_20170122_210421_resize_20170123_124427.jpg
    IMG_20170122_210421_resize_20170123_124427.jpg
    61,1 KB · Visite: 511
  • IMG_20170122_210447_resize_20170123_124425.jpg
    IMG_20170122_210447_resize_20170123_124425.jpg
    63,3 KB · Visite: 490
  • IMG_20170402_131203_resize_20170402_141907.jpg
    IMG_20170402_131203_resize_20170402_141907.jpg
    154,6 KB · Visite: 522
  • IMG_20170123_123442_resize_20170123_124424.jpg
    IMG_20170123_123442_resize_20170123_124424.jpg
    168,6 KB · Visite: 498
  • IMG_20170123_123456_resize_20170123_124420.jpg
    IMG_20170123_123456_resize_20170123_124420.jpg
    102,2 KB · Visite: 507
  • IMG_20170123_124002_resize_20170123_124418.jpg
    IMG_20170123_124002_resize_20170123_124418.jpg
    140,1 KB · Visite: 540
  • IMG_20170123_181636_resize_20170123_183059.jpg
    IMG_20170123_181636_resize_20170123_183059.jpg
    23,7 KB · Visite: 562
  • IMG_20170123_181746_resize_20170123_183056.jpg
    IMG_20170123_181746_resize_20170123_183056.jpg
    47,6 KB · Visite: 511
  • IMG_20170205_154946_resize_20170207_163154.jpg
    IMG_20170205_154946_resize_20170207_163154.jpg
    48,7 KB · Visite: 499
  • IMG_20170402_131208_resize_20170402_141906.jpg
    IMG_20170402_131208_resize_20170402_141906.jpg
    99,3 KB · Visite: 545
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ottimo lavoro ed ottima guida.
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Sperando di fare cosa gradita ho pensato di fare una piccola guida riassuntiva per l'installazione dei led per l'illuminazione interna delle 4 maniglie di apertura dell portiere.
I led che ho messo si accendono solamente all'accensione delle luci anabaglianti.
Premesso che il lavoro mi è costato pochissimo economicamente ma ho impiegato diverse ore di tempo perché l'ho realizzato in più step quando mi trovavo un po di tempo libero.
Inoltre ho voluto che la luce fosse il più tenue possibile e non invadente in quanto non sopporto luci forti quando guido col buio; se si volesse maggior luminosità basta variare le resistenza messe in serie ai led; per avere la massima luminosità va bene una resistenza da 470 ohm su ogni led.

Occorrente per il lavoro:
- N° 4 led 12v blu alta luminosità ø3mm con testa sferica e luminosità diffusa (sono opachi) , volendo si possono mettere di qualunque colore e dimensione.
- N° 4 porta led per led da 3mm.
- N° 8 resistenze da 1000 ohm.
- Filo elettrico ø0,7mm, circa 2mt, possibilmente a piattina in due colori rosso e nero.
- N° 4 spinotti maschio e femmina di tipo da aeromodellismo.
- N° 8 morsetti ruba corrente
- Guaina termo restringente varie misure.
- Stagnatore con filo stagnante.
- Tempo senza moglie spacca ma.....ni.

La prima cosa da fare è smontare il pannello della portiera, per farlo è necessario staccare il triangolo di plastica nella parte alta vicino al vetro, basta fare leva con un cacciavite o meglio una leva di plastica per non rovinare niente.
Poi va svitata l'unica vite a croce presente sotto a un piccolo sportellino all'interno del porta oggetti vicino alla maniglia.
A seguire con un cacciavite piatto grosso bisogna fare leva nella parte inferiore del pannello, dove noterete un incavo nella lamiera.
Nella fassura inserite il cacciavite per alcuni cm e fate leva finchè non sentirete uno stock, una volta sentito il primo fermo che si sgancia, fate leva con le mani per sganciare completamente il pannello (tirate non abbiate paura).
Resteranno alcuni spinotti elettrici da sganciare, il leveraggio della maniglia, per questo basta tirare la levetta e si sgancia; ci si troverà quindi col pannello in mano..... più facile farsi che a dirsi.

Ora bisogna passare alla parte elettrica (in verità io ho fatto prima questo).
É necessario saldare all'estremità più lunga (positivo) di ogni led due resistenza in serie da 1000ohm, per fare in modo che il led una volta alimentato non si bruci subito (se volte più luminosità, come scritto sopra usate una sola resistenza da 470 ohm).
Prendete lo stagnatore unite le resistente al led, non ha importanza il verso della resistenza.
Poi ai capi della resistenza e del led collegateci due fili, il rosso alla resistenza e il nero alla gambina del led dove non avete saldato niente.
Ora con la guaina termo restringente coprite accuratamente e separatamente i due poli.
Ai due capi del filo ho montato uno spinotto maschio crimpato con delle piccole pinzettine a becco lungo, per poi all'impianto della vettura monatare lo spinotto femmina e poter staccare agevolmente per altre volte il pannello dallo sportello.
Questo passaggio va ripetuto per 4 volte (4 maniglie), io vi consiglio a ogni cablaggio completato di provarlo collegandolo a una batteria da 12v.

Ora potete procedere con un piccolo trapano (io ho usato un dreemel) e con punta piccola da 3mm a forare il pannello.
Vi consiglio di scegliere attentamente la posizione del led, io ho voluto montare i led nella parte alta della maniglia in modo che non si vedano di giorno e che di notte la luce non si veda direttamente ma uniforme e diffusa.
Una volta fatto il pre-foro va allargato per poter mettere il porta led che sarà circa 5/6mm di diametro; volendo si possono anche non mettere i porta led e innestare direttamente il led nel foro da 3mm ma mi piaceva di più metterlo e mi da idea di un lavoro più pulito anche se ho dovuto fare un foro più grande.
Inserire il porta led e fate passare il led col suo cablaggio nel foro.
Cercate di stendere bene i fili e fermateli al pannello della portiera in modo che non vibrino o peggio vadano a finire da qualche parte quando rimontate il pannello.

Passiamo adesso al cablaggio sulla vettura.
Dovete solo individuare i due fili di sezione più piccola sullo spinotto che avete sganciato quando avete smontato il pannello, sono quelli che portano la corrente all'illuminazione dei pulsanti dei comandi dei finestrini.
I 2 fili sono quelli di colore nero/bianco (il negativo) e arancione (il positivo).
Per vederli bene dovete togliere un po di scotch e guaina originale che raggruppa tutto il cablaggio, allora li potrete identificare velocemente.
Adesso con due ruba corrente per ogni sportello, ho collegato uno spezzoncino di filo a piattina con già crimpato lo spinotto femmina ai fili sulla vettura.
A volte i ruba corrente, essendo i fili dell'auto piccoli di sezione non fanno perfettamente contatto.
Provateli di volta in volta, io ho trovato utile spellarli leggermente per 1/2mm con un cutter prima di mettere il ruba corrente.

Non vi resta che rimontare il pannello
Ricollegate gli spinotti elettrici, lo spinotto del led, il leveraggio della maniglia e posizionate il pannello, agganciatelo prima nella parte in alto vicino al vetro, solo allora assicurandovi che non siano rimasti dei fili in mezzo, battete tutto il bordo con una mano per riagganciare i vari incastri.
Lavoro finito....se avete delle domande sono qua.
A corredo metto qualche foto del work in progress.
ciao
Ma l'articolo dell'ultimo punto dell'elenco materiali dove l'hai trovato??? Io sono anni che lo cerco invano.....
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Grazie aryco
Sei stato velocissimo,
Un ultima cosa
dopo aver smontato è scollegato gli spinotti della pulsantiera alza vetri e rimontato il tutto
Non ti da errori sul contachilometri
magari da spegnere con il computer tramite obd
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Grazie aryco
Sei stato velocissimo,
Un ultima cosa
dopo aver smontato è scollegato gli spinotti della pulsantiera alza vetri e rimontato il tutto
Non ti da errori sul contachilometri
magari da spegnere con il computer tramite obd
No, assolutamente nessun errore
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
sono andato stasera a prendere tutto il materiale
ma i led sono da 3v
e non 12v
poi saldando le resistenze si puo' attaccare alla 12v
giusto o sto sbagliando qualcosa?
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
sono andato stasera a prendere tutto il materiale
ma i led sono da 3v
e non 12v
poi saldando le resistenze si puo' attaccare alla 12v
giusto o sto sbagliando qualcosa?
Giusto....Errore mio....I led a secondo del colore scelto hanno differente voltaggio.
Il blu mi ricordo che sia 3,4 volt
 

Dadolobo

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
204
Punteggio reazioni
98
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ok allora domani procedo a preparare il tutto
Un altra cosa resistenze da 1000 ohm ne saldo due in fila per fare la luce meno potente (per un totale da 2000 ohm)
Grazie dei consigli ma sono un po' impedito nel l'elettronica
Me la cavo di più nel monta e smonta
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ok allora domani procedo a preparare il tutto
Un altra cosa resistenze da 1000 ohm ne saldo due in fila per fare la luce meno potente (per un totale da 2000 ohm)
Grazie dei consigli ma sono un po' impedito nel l'elettronica
Me la cavo di più nel monta e smonta
Corretto x le resistenze, una dietro l'altra.
Comunque ti consiglio prima di saldarle tutte di provare se l' effetto ti piace
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Quando feci il lavoro su una precedente auto misi oltre 15kohm di resistanza, luce appena appena visibile per non disturbare durante la guida
Bel lavoro!
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Quando feci il lavoro su una precedente auto misi oltre 15kohm di resistanza, luce appena appena visibile per non disturbare durante la guida
Bel lavoro!
Io praticamente ne ho messi 2000ohm = 2kohm
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MassimoPastrello

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible
Sperando di fare cosa gradita ho pensato di fare una piccola guida riassuntiva per l'installazione dei led per l'illuminazione interna delle 4 maniglie di apertura dell portiere.
I led che ho messo si accendono solamente all'accensione delle luci anabaglianti.
Premesso che il lavoro mi è costato pochissimo economicamente ma ho impiegato diverse ore di tempo perché l'ho realizzato in più step quando mi trovavo un po di tempo libero.
Inoltre ho voluto che la luce fosse il più tenue possibile e non invadente in quanto non sopporto luci forti quando guido col buio; se si volesse maggior luminosità basta variare le resistenza messe in serie ai led; per avere la massima luminosità va bene una resistenza da 470 ohm su ogni led.

Occorrente per il lavoro:
- N° 4 led 12v blu alta luminosità ø3mm con testa sferica e luminosità diffusa (sono opachi) , volendo si possono mettere di qualunque colore e dimensione.
- N° 4 porta led per led da 3mm.
- N° 8 resistenze da 1000 ohm.
- Filo elettrico ø0,7mm, circa 2mt, possibilmente a piattina in due colori rosso e nero.
- N° 4 spinotti maschio e femmina di tipo da aeromodellismo.
- N° 8 morsetti ruba corrente
- Guaina termo restringente varie misure.
- Stagnatore con filo stagnante.
- Tempo senza moglie spacca ma.....ni.

La prima cosa da fare è smontare il pannello della portiera, per farlo è necessario staccare il triangolo di plastica nella parte alta vicino al vetro, basta fare leva con un cacciavite o meglio una leva di plastica per non rovinare niente.
Poi va svitata l'unica vite a croce presente sotto a un piccolo sportellino all'interno del porta oggetti vicino alla maniglia.
A seguire con un cacciavite piatto grosso bisogna fare leva nella parte inferiore del pannello, dove noterete un incavo nella lamiera.
Nella fassura inserite il cacciavite per alcuni cm e fate leva finchè non sentirete uno stock, una volta sentito il primo fermo che si sgancia, fate leva con le mani per sganciare completamente il pannello (tirate non abbiate paura).
Resteranno alcuni spinotti elettrici da sganciare, il leveraggio della maniglia, per questo basta tirare la levetta e si sgancia; ci si troverà quindi col pannello in mano..... più facile farsi che a dirsi.

Ora bisogna passare alla parte elettrica (in verità io ho fatto prima questo).
É necessario saldare all'estremità più lunga (positivo) di ogni led due resistenza in serie da 1000ohm, per fare in modo che il led una volta alimentato non si bruci subito (se volte più luminosità, come scritto sopra usate una sola resistenza da 470 ohm).
Prendete lo stagnatore unite le resistente al led, non ha importanza il verso della resistenza.
Poi ai capi della resistenza e del led collegateci due fili, il rosso alla resistenza e il nero alla gambina del led dove non avete saldato niente.
Ora con la guaina termo restringente coprite accuratamente e separatamente i due poli.
Ai due capi del filo ho montato uno spinotto maschio crimpato con delle piccole pinzettine a becco lungo, per poi all'impianto della vettura monatare lo spinotto femmina e poter staccare agevolmente per altre volte il pannello dallo sportello.
Questo passaggio va ripetuto per 4 volte (4 maniglie), io vi consiglio a ogni cablaggio completato di provarlo collegandolo a una batteria da 12v.

Ora potete procedere con un piccolo trapano (io ho usato un dreemel) e con punta piccola da 3mm a forare il pannello.
Vi consiglio di scegliere attentamente la posizione del led, io ho voluto montare i led nella parte alta della maniglia in modo che non si vedano di giorno e che di notte la luce non si veda direttamente ma uniforme e diffusa.
Una volta fatto il pre-foro va allargato per poter mettere il porta led che sarà circa 5/6mm di diametro; volendo si possono anche non mettere i porta led e innestare direttamente il led nel foro da 3mm ma mi piaceva di più metterlo e mi da idea di un lavoro più pulito anche se ho dovuto fare un foro più grande.
Inserire il porta led e fate passare il led col suo cablaggio nel foro.
Cercate di stendere bene i fili e fermateli al pannello della portiera in modo che non vibrino o peggio vadano a finire da qualche parte quando rimontate il pannello.

Passiamo adesso al cablaggio sulla vettura.
Dovete solo individuare i due fili di sezione più piccola sullo spinotto che avete sganciato quando avete smontato il pannello, sono quelli che portano la corrente all'illuminazione dei pulsanti dei comandi dei finestrini.
I 2 fili sono quelli di colore nero/bianco (il negativo) e arancione (il positivo).
Per vederli bene dovete togliere un po di scotch e guaina originale che raggruppa tutto il cablaggio, allora li potrete identificare velocemente.
Adesso con due ruba corrente per ogni sportello, ho collegato uno spezzoncino di filo a piattina con già crimpato lo spinotto femmina ai fili sulla vettura.
A volte i ruba corrente, essendo i fili dell'auto piccoli di sezione non fanno perfettamente contatto.
Provateli di volta in volta, io ho trovato utile spellarli leggermente per 1/2mm con un cutter prima di mettere il ruba corrente.

Non vi resta che rimontare il pannello
Ricollegate gli spinotti elettrici, lo spinotto del led, il leveraggio della maniglia e posizionate il pannello, agganciatelo prima nella parte in alto vicino al vetro, solo allora assicurandovi che non siano rimasti dei fili in mezzo, battete tutto il bordo con una mano per riagganciare i vari incastri.
Lavoro finito....se avete delle domande sono qua.
A corredo metto qualche foto del work in progress.
ciao
Ciao io ho seguito la tua guida , però mi rimangono accesi , io li vorrei che si accendessero in contemporanea ad anabbaglianti
 

Bianchi Ivan

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ciao, oggi ho provato a montare, secondo la guida, le schede con luci a scorrimento negli sportelli anteriori. Per il lato guida tutto ok preso l'alimentazione dai fili bianco e verde-arancio per il lato passeggero dopo aver preso il bianco e rosa-nero ad un certo punto mi si è accesa la spia anticollisione ed è calato il voltaggio tanto che non funzionano più nessuna delle due...
La spia rimane cmq accesa, anche se ho staccato i contatti visto che non funzionano, qualcuno sa come aiutarmi?
 

Dimitri Cerciello

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hiunday Tucson xprime 2019
Salve io ho una hiunday Tucson xprime 2019 , quale modulo alza vetri devo comprare ? Va montato solo sullo sportello lato guida ? E dovrebbe avere l'apertura parziale , grazie mille in anticipo
 
Alto Basso