minimo alto e irregolare"va e viene"

Discussione in 'Atos' iniziata da stuks61, 4 Feb 2010.

1. stuks61

stuks61 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Salve,chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente ed e' riuscito a risolverlo.

2. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.188
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Ciao... controlla che le candele non siano troppo vecchie, i cavi in ottimo stato e soprattutto se il sensore di temperatura ti stà dando dei problemi.
    Per verificare fatti fare una diagnosi e vedi se ci sono delle anomalie (il meccanico potrà guardare e saprà se è così).

Facci sapere

3. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    MasterPc, correggimi se sbaglio, ma in genere un minimo alto è imputabile a valori errati nella carburazione... quindi un probabile malfunzionamento della sonda lambda (misura in anello chiuso della combustione).

4. an_cat_dubh

an_cat_dubh Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    Agrigento AG
    Ciao!
    Immagino tu abbia una Atos Prime 1.000cc; oltre ai consigli di MasterPC, correttissimi, posso indicarti di fare le seguenti verifiche:
    1. Sensore MAP (pressione collettore aspirazione); controlla il cablaggio.
    2. Motorino passo - motorino del minimo controlla il cablaggio e se possibile pulisci il condotto di aspirazione - con un prodotto spray, seguendo le istruzioni.
    Se il minimo rimane alto solo a freddo e la macchina è del 99/00, è normale che sia parecchio alto; ovviamente a caldo non deve più essere irregolare.
    In alcuni casi, può essere utile sostitire la guarnizione del motorino passo con una più spessa, oppure metterne 2 (se è di alluminio a forma di D puoi farla anche da solo con un foglio di alluminio più spesso).
    Spero d'esserti stato d'aiuto, ciao.

5. stuks61

stuks61 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Reggio-Emilia RE
    Vi ringrazio per la collaborazione,mi avete dato ottimi spunti :thanks:
    x an_cat_dubh mi indichi dove trovo il sensore MAP,grazie.

6. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.188
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Non necessariamente, anche perchè nel primo minuto la sonda lambda non lavora perchè è in riscaldamento, poi inizia a lavorare.
    Tuttavia tutto ci può stare... ma una sonda lambda che lavora male farebbe ingrassare molto la miscela e tutt'al più causerebbe un abbassamento del minimo.

E' anche facile (xchè mi è successo) che se il minimo stà perennemente alto e non solo irregolare che ci sia una falla nell'aspirazione.
    A me è capitato che la guarnizione del collettore di aspirazione si fosse "cotta" o per un difetto o per vecchiaia e che un lato aspirasse aria facendo lavorare di + un cilindro rispetto agli altri 4 causando delle anomalie nel minimo fino ad arrivare ad avere il motore estremamente irregolare e vibrante con un minimo di circa 1800-2000 giri.
    Poi ho cambiato la guarnizione (una fatica smontare tutto!), staccato la batteria per pulire la centralina dai dati sporchissimi di tutto il periodo, e il motore è tornato un gioiello!

Ciauz :)

Ps: tutti gli altri consigli sono ottimi... non li ricordavo :) Grande!

7. paoloatos

paoloatos New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    atos gl
    infatti hai ragione ...io lo risolto cosi nella mia tos del 98.....ora e tutto normale.....:)

Condividi questa Pagina