Minimo basso

genius999

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Buongiorno a tutti.

Ho la versione 2000 del 1998, causa minimo altalenante ho sostituito un po di cose e il problema si è risolto.

Ho sostituito per la precisione il debimetro, il potenziometro, la sonda lambda ed ho pulito il corpo farfallato.

Attualmente ho un problema: ho il minimo troppo basso!

Come si fa ad alzarlo? Posso farlo da solo??

Grazie a tutti per aiuto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il debimetro sarà difficile, probabilmente la sonda della temperatura che stà sul filtro aria (infilato sulla sinistra), cmq ci stà, ci sono tante varianti strane che hyundai ha introdotto...

Per il minimo, poichè hai avuto un pò di problemi, dovresti fare una bella pulita della sporcizia della centralina che ha probabilmente memorizzato valori sballati per un pò.
Stacca la batteria per 2-3 ore e riattaccala e così riporterai la centralina ad originale.
Noterai che il minimo non ti terrà per i primi 50-100 km ma poi si assesterà pian piano e tornerà normale, oltre anche ad un miglioramento progressivo delle prestazioni dell'auto (probabilmente).
Controlla anche che il sensore che stà attaccato alla scocca sul centro-sinistra del collettore di aspirazione che ha un tubino di gomma collegato di lato al collettore stesso non sia staccato, in quel caso è quello che fa scendere notevolmente il minino... ma credo che non lo sia, il motore andrebbe malino, è un vaquometro.

Ciao e a presto e soprattutto facci sapere.
 

genius999

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Bene, farò come mi dici, infatti la macchina fino ad ora non ha mai camminato.
Ho soltanto effettuato le sostituzioni e provato il regime del minimo da fermo.
Una domanda ancora:
volendo migliorare di un pelo le prestazioni, è possibile rimappare la centralina?
Chi lo fa? Solo la hyundai o qualsiasi centro di tuning?
In generale cosa mi consigli per aumentare le prestazioni in generale senza fare interventi invasivi?
Considera che la macchina ha tutto originale ed ha pochissimi km 40.000 in genere uso sempre la moto.
Grazie per la risposta e Buona Giornata
Un salutone
Genius999
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La risposta è complessa... intanto ti suggerisco di cliccare nella mia firma e dare un'occhiata al mio sito... poi con calma ti scrivo qualcosa... dammi un pelo di tempo visto che ora devo uscire...

Ciauz :)

PS: la rimappatura è l'ultima cosa.... ci sono tante cosette all'inizio da fare per migliorare, poi alla fine c'è quella.
 
Alto Basso