Minimo che "rimbalza"

Discussione in 'i20 (2015) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Canestrello, 4 Mag 2019.

1. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Ciao a tutti, ho una i20 1.2 75 CV da due settimane e da un paio di giorni ho notato che quando mi fermo scalando le marce e alla fine schiacciando la frizione il motore va al minimo ma subito "rimbalza" a mille giri ( a volte anche qualcosa di piu') per poi riscendere a un po' meno di 750 giri e rimanere lì come penso sia giusto che sia.
    Ora non so se lo faceva da subito io me ne sono accorto da un paio di giorni come ho detto.
    Sono sui 900 km e rotti , penso non sia normale ma visto che la macchina è nuova non so se magari è ancora nella fase di "autoapprendimento" della centralina.
    Per fare i precisi ho notato che a volte quando mi fermo schiacciando la frizione il minimo va anche intorno ai 500 giri ( quindi basso) e li il rimbalzo è molto più accentuato ( cioe sale oltre i 1000 giri per poi riscendere a 750).
    Chiedo lumi a voi..... è normale vista la poca percorrenza o C'è tipo qualche sensore che da' i numeri? Grazie a chi risponde, per il resto la macchina va bene, anche a livello di consumi medi il trip mi dice 6.1 l/100 km, e scusate se magari la risposta era in qualche discussione ma ho cercato col tasto cerca ma non ho trovato a riguardo nulla.

2. mister v

mister v Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.078
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Di norma il minimo si alza da solo, anche a più di 1500 giri, quando si rilascia (anche appena appena) la frizione, perché la i20 con questo motore è fatta per partire anche senza premere l'acceleratore. Se a te fa così, è normale, se invece noti che il minimo sale da solo anche quando sei in folle allora no, non è normale. A 500 giri la mia non è mai scesa: il "minimo storico" è 750.
    E non credo c'entri nulla l'autoadattamento della centralina, che spesso è solo una leggenda metropolitana: la mia dopo 2 anni e mezzo va ancora nello stesso identico modo del giorno che l'ho ritirata

A i20 coupe` e markofantin piace questo messaggio.
  3. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Si quando parto anche la mia accelera lievemente per aiutare la partenza. Non mi riferisco a questo. Ma a quando ti stai fermando per esempio ad un semaforo, arrivo scalo terza , seconda, metto folle il motore va al minimo ma subito "rimbalza " a + o - 1000giri per poi riscendere al minimo. Quando sono fermo, sia in folle che in prima con frizione tirata il minimo è costante a un po' meno di 750giri e non si muove, immobile come giusto che sia. Ma ripeto quando sto rallentando che scalo e metto folle per definitivamente fermarmi la lancetta del contagiri arriva alla soglia del minimo ( a volte anche più basso tocca la tacca dei 500 giri) e rimbalza a circa mille per poi riscendere ( tutto ciò ovviamente con lo start & stop staccato se no ovviamente il motore si spegne fino a che non schiacci frizione). Mi sa che cè un problema…..

4. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.078
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Credo ci sia un problema allora, sì: questo è un motore abbastanza disturbato (per i miei gusti) dall'elettronica, in qualche (raro per fortuna) caso a me capitano sbalzi di giri durante la cambiata, ma in accelerazione, non in scalata. E' meglio farla controllare

5. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.904
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Sembrerebbe un intervento piuttosto deciso del cosiddetto "antistallo" che serve (servirebbe) a non far spegnere il motore.

Ringraziamo, sempre, le tremendamente restrittive normative antinquinamento...:D

A mister v e skywalker58 piace questo messaggio.
  6. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Concordo.
    L'antistallo oramai ce l'hanno tutti i motori, però soprattutto nei motori in cui si riesce a tenere in marcia bassi giri motore l'intervento risulta più evidente.

Nella sezione Tucson ne abbiamo parlato in lungo ed in largo.

A spiridione piace questo elemento.
  7. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Stamattina ho chiamato in assistenza e mi han detto di passare alle 2 pome che ci davano un occhiata. Meno male che è vicino a dove lavoro. Sono passato e ho parlato con quello che penso sia il capoofficina gentile, gli ho spiegato del minimo che rimbalza quando scalo e mi fermo e mi ha detto che mi mandava un collega e attaccavano il tablet per vedere eventuali errori. Mi collega il tablet ed errori non ne fa, gli spiego che accade e mi dice che è normale che quando schiacci frizione e metti prima il motore accellera . Gli rispiego che lo fa in scalata quando poi mi fermo in folle e allora mi chiede se andiamo a provarla; perfetto dico io....guida lui......usciamo dall'officina ...primo semaforo.....terza seconda.....folle frizione...minimo a 480 giri ..rimbalzo a + o - 1200 giri ….( lo dico perché io tenevo il tablet ed ero seduto lato passeggero e avevo il grafico in diretta dei giri motore). Anche lui concorda che non è normale, comunque un giro lo si fa lo stesso e vede che lo fà spesso. Torniamo in officina e si fissa un appuntamento per lunedì prossimo. Ora speriamo non la tengano troppo e soprattutto risolvano il problema perché macchina nuova di due settimane in officina è una cosa che mi tedia assai. Sono stati gentili, ma so gia che lunedì quando gliela porto e me ne esco dall'officina e vado a prendere l'autobus sarò leggermente cupo che se mordo qualcuno l'avveleno.

A leon. e markofantin piace questo messaggio.
  8. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    660
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    Ma dai, sarà una sciocchezza, tipo sensore.....

A M@rchino piace questo elemento.
  9. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Venerdì scorso me lo hanno ridata, mi hanno detto che ci hanno messo un po' a trovare il problema ( pare abbiano coinvolto anche Hyundai perché il computer non gli dava errori). Responso: sensore pedale frizione. Pezzo ordinato quando arriva mi chiamano e gliela riporto. Spero sia risolutiva la vosa

A i20 coupe` e MacAnder piace questo messaggio.
  10. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Ritirata ieri dal assistenza. Provlema non risolto, e pare non risolvibile nel immediato. Mi spiego: parlando con il meccanico, gentile, mi ha detto che il sensore lo hanno cambiato ma il problema non è un qualche sensore che da' info errate alla centralina. Il problema è proprio il software della centralina che dice di comportarsi così. A prova di questo mi ha detto che hanno provato le macchine che hanno in conce e lo fanno (stesso motore ovviamente)...e un meccanico del officina che ha i20 ha fatto la prova e la macchina ha stesso comportamento. Quindi riepilogo: motore 1.2 75 CV quello euro 6.2 se si esclude start stop quando ti fermi in scalata ( tipo terza seconda folle ti fermi) il minimo scende fino a 500 e rimbalza sopra i mille per poi assestarsi e stare fermo a 750- secondo particolare se stai andando in strada piana o discesa ( tipo 50/60 km h) metti in folle e fai andare la la macchina di inerzia il minimo va a 750 giri ma poi non sta fermo sale a oltre 1000 anche 2000 poi torna a 750 e lo fa fino a che non rallenti tanto o ovviamente metti marcia. Lo fa ripeto, dicono ,solo motore 1.2 quello euro 6.2, penso quindi la nuova versione. Quindi risoluzione è aspettare aggiornamento software da hyundai, han detto che han scritto e fatto prova con monitoraggio e mandato dati a hyundai ( infatti nelle due soste in assistenza han fatto 70 km in tutto + -). Chiedo se qualcun altro ha questa versione se prova e il comportamento è lo stesso.

A Man-at-arms piace questo elemento.
  11. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.078
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Buono a sapersi. Non bastavano i danni che l'Euro 6.0 ha fatto ai motori, ci volevano anche quelli introdotti dall'Euro 6.2. E' giusto produrre auto che inquinino il meno possibile, meno giusto imbottirle di automatismi che non le fanno andare bene e fanno impazzire il guidatore e i meccanici: così non si combatte l'inquinamento. Per curiosità: ma la tua come si comporta nelle partenze al semaforo (sbalzi del minimo a parte)? Parte fluida o sobbalza un po' (come molte Euro 6 pre-restyling)?

Di utenti con la i20 restyling qui non ce ne sono molti, il più attivo se non erro è @migra66 (ha la 84cv ma non dovrebbe cambiare nulla): vediamo se legge e ci sa dire qualcosa

A spiridione piace questo elemento.
  12. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Nelle partenza non sobbalza e non sento vuoti.....avevo letto di questa "particolarità" ma io non la noto . Il minimo rimbalza "solo" una volta quando ti fermi che metti la folle ( ovvio senza start stop). E per esempio oggi parcheggiato in cima a salita, partito senza mettere la prima, quindi solo con forza inerzia della discesa.....il minimo a 750 giri.....quando preso leggera velocità.....magicamente salito......a 1500.....poi ridisceso.....e poi risalito fino a che messo marcia. Vediamo se qualcuno ha notato sta cosa, perché se usi lo start stop ovvio che non la noto, e per la altro fatto devi fare apposta di mettere in folle quando stai andando e mi immagino che non sia una cosa che uno fa normalmente ( io provato infatti una volta che notato il rimbalzo del minimo).

A mister v piace questo elemento.
  13. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    6.553
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Sicuramente arriverà qualche aggiornamento software. Peccato, però, dover fare da cavie...

A mister v piace questo elemento.
  14. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.078
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    E' un peccato soprattutto che le norme antinquinamento abbiano vanificato gli sforzi fatti delle case automobilistiche per produrre motori sempre più perfezionati e piacevoli da usare anche sulle utilitarie da poco prezzo. Fino agli anni '80 c'era l'alimentazione a carburatore a dare problemi di fluidità e regolarità di marcia, negli anni '90 è arrivata l'iniezione elettronica single-point di serie che ha migliorato leggermente le cose, poi (e qui le norme antinquinamento hanno fatto solo bene) è arrivato l'obbligo del multi-point e infine la fasatura variabile e le 4 valvole per cilindro hanno risolto il problema delle scarse prestazioni nei motori di piccola cilindrata.

Il 1.2 Hyundai è (o sarebbe) lo stato dell'arte dei piccoli motori a benzina: silenzioso perché moderno e a 4 cilindri, regolarissimo nel funzionamento (dalla terza marcia in poi, cioè quando non è disturbato dalla centralina, non ha la minima esitazione a nessun regime), parco nei consumi e brillante (la 84 cv arriva fino a 7500 giri e fa lo 0-100 in 12" nonostante nelle prime due marce risponda con un netto ritardo alla pressione dell'acceleratore).

Purtroppo l'Euro 6 con l'intervento esagerato e invasivo dell'elettronica l'ha reso un po' scorbutico in città e la Hyundai non è stata finora capace di trovare la messa a punto ottimale, ma non è l'unica, anche altre concorrenti hanno problemi simili o, se non ne hanno, pagano dazio in termini di brillantezza: leggevo che la Fiesta 1.1 da 86cv (concorrente della i20 1.2) in prima marcia non supera i 3700 giri... roba da motori degli anni '50 :confused:

A spiridione e Man-at-arms piace questo messaggio.
  15. Canestrello

Canestrello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Provincia:
    Genova GE
    Auto ed Allestimento:
    I20 tech
    Ieri sera ho comoilato sul sito Hyundai Italia la pagina contattaci ( quella dove devi anche mettere num telaio e targa) chiedendo notizie vediamo cosa rispondono. Ma nessuno ha la Hyundai i 20 restyling con il 1.2 benzina euro 6.2 da confermare sta cosa del minimo che rimbalza? Ok che magari il pre restyling è più carino ( posteriore ) ma secondo me la i 20 ha ancora tanto da dire rispetto concorrenza ( rifiniture spazio bagagliaio prezzo)

16. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Come già detto é la funzione di antistallo elettronica.
    Non é un difetto/anomalia, ma una gestione elettronica per fare in modo di non imballare il motore.

17. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    660
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    Anche a me, sulla Tucson, all'inizio, mi sembrava che, in fase di decelerazione, scalando marcia e frenando, la macchina tendesse ad accelerare. Ma poi ci si fa l'abitudine e, come dice giustamente MacAnder, il sistema antistallo del motore interviene per evitare quei fastidiosi strattoni e sussulti che una volta si sentivano nei motori quando la velocità non era adatta alla marcia inserita e si abbassavano troppo i giri, fino allo spegnimento del motore. Con l'antistallo in città si può praticamente partire e proseguire senza toccare l'acceleratore.

18. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Non tantissimo tempo fa, ho provato anche con la Fiesta 1.2 benzina (del 2010) di mia moglie.

Ebbene anche la "pastina" se la tieni per un po' a bassi regimi di giri nel momento che premi la frizione per scalare dà una discreta sgasata (da 1000 a 1500 giri circa).
    Per cui, quando si dice che lo fanno tutte, lo fanno tutte (o quasi).

19. mister v

"Mi Piace" ricevuti:
    1.078
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    La i10 mille invece (altra auto di famiglia) non dà alcun problema: il minimo non va mai a più di 1000 giri, neanche all'accensione in pieno inverno né tantomeno durante i cambi marcia, eppure il motore non si spegne mai. Forse dipende dal fatto che è un motore a 3 cilindri e quindi un po' più risparmiato dalle norme antinquinamento, sta di fatto che oggi molto più di un tempo è diventato indispensabile provare un'auto prima di acquistarla, se non si vogliono avere brutte sorprese.

20. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Ma questo non é una brutta sorpresa...

Condividi questa Pagina