Misure dei cerchi

robertino67

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017
Un saluto a tutti
Posseggo una i30 CRDI PDE 1,6 81Kw immatricolata 11/2017.
Di serie monta pneumatici 225/45 R17
Volevo montare le gomme complete di cerchi 195/65 R15 come da libretto d'immatricolazione, ho allora ordinato su un famoso sito online le ruote complete e comprese le valvole TMPS.
Arrivate, nel momento di montarle mi accorgo che nell'asse anteriore il cerchio va a sbattere sulle pinze.
Morale, mi dicono che non e possibile montarle perché avendo di serie le ruote da 17 e montando dischi maggiorati si possono montare solo R16
A qualcuno è capitato?
come avete risolto?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Un saluto a tutti
Posseggo una i30 CRDI PDE 1,6 81Kw immatricolata 11/2017.
Di serie monta pneumatici 225/45 R17
Volevo montare le gomme complete di cerchi 195/65 R15 come da libretto d'immatricolazione, ho allora ordinato su un famoso sito online le ruote complete e comprese le valvole TMPS.
Arrivate, nel momento di montarle mi accorgo che nell'asse anteriore il cerchio va a sbattere sulle pinze.
Morale, mi dicono che non e possibile montarle perché avendo di serie le ruote da 17 e montando dischi maggiorati si possono montare solo R16
A qualcuno è capitato?
come avete risolto?
Quando ho iniziato s leggere ho pensato, come da 15?! Non gli darànno fastidio le pinze freno?! Credo non ci sia soluzione. A meno che tu non voglia Cabiare anche le pinze e metterle più piccole. Con tutti i problemi che comporta
 

robertino67

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017
Un saluto a tutti
Posseggo una i30 CRDI PDE 1,6 81Kw immatricolata 11/2017.
Di serie monta pneumatici 225/45 R17
Volevo montare le gomme complete di cerchi 195/65 R15 come da libretto d'immatricolazione, ho allora ordinato su un famoso sito online le ruote complete e comprese le valvole TMPS.
Arrivate, nel momento di montarle mi accorgo che nell'asse anteriore il cerchio va a sbattere sulle pinze.
Morale, mi dicono che non e possibile montarle perché avendo di serie le ruote da 17 e montando dischi maggiorati si possono montare solo R16
A qualcuno è capitato?
come avete risolto?
Ma sul libretto
Quando ho iniziato s leggere ho pensato, come da 15?! Non gli darànno fastidio le pinze freno?! Credo non ci sia soluzione. A meno che tu non voglia Cabiare anche le pinze e metterle più piccole. Con tutti i problemi che comporta
Ma sul libretto mi da 195/65 R15 gomme invernali, e se vai alla ricerca nei vari siti di vendita gomme online quando selezioni il modello auto l'opzione da 15 esce sempre.
 

robertino67

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017
Quando ho iniziato s leggere ho pensato, come da 15?! Non gli darànno fastidio le pinze freno?! Credo non ci sia soluzione. A meno che tu non voglia Cabiare anche le pinze e metterle più piccole. Con tutti i problemi che comporta
 

Allegati

  • pne0zPizRECaVl+ReKUZsA.jpg
    pne0zPizRECaVl+ReKUZsA.jpg
    394,1 KB · Visite: 26

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Tu hai il freno di stazionamento elettrico?!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Assolutamente No
Però è davvero strano, di deve essere un errore di stampe sul libretto. Perché se hai il classico freno a mano con la leva, stando al libretto, non dovresti avere problemi!
 
M

Mass

Però è davvero strano, di deve essere un errore di stampe sul libretto. Perché se hai il classico freno a mano con la leva, stando al libretto, non dovresti avere problemi!

Comunque i freni di stazionamento agiscono sul posteriore, quindi il meccanismo del freno a mano elettrico, se da fastidio, lo da solo sulle ruote posteriori ;)
Il nostro amico ha problemi ad inserire le ruote sull'asse anteriore :)
Il problema mi pare lo stesso del post citato da @darthgaio
https://www.hyundai-club.eu/threads/gomme-invernali-e-sensore-pressione.27439/page-3#post-409496
Ovvero è dovuto alla dimensioni dei dischi freno anteriori su determinate versioni.

Prima di fare cambiamenti sulle dimensioni dei cerchi è sempre meglio fare indagini accurate, perché le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Meglio rivolgersi ad un gommista che ha gli strumenti per fare le verifiche.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Comunque i freni di stazionamento agiscono sul posteriore, quindi il meccanismo del freno a mano elettrico, se da fastidio, lo da solo sulle ruote posteriori ;)
Il nostro amico ha problemi ad inserire le ruote sull'asse anteriore :)
Il problema mi pare lo stesso del post citato da @darthgaio
https://www.hyundai-club.eu/threads/gomme-invernali-e-sensore-pressione.27439/page-3#post-409496
Ovvero è dovuto alla dimensioni dei dischi freno anteriori su determinate versioni.

Prima di fare cambiamenti sulle dimensioni dei cerchi è sempre meglio fare indagini accurate, perché le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Meglio rivolgersi ad un gommista che ha gli strumenti per fare le verifiche.
Sono convinto che hanno usato una dicitura standard e non si sono curati di fare distinzione tra un modello ed un altro... E vero che ha il problema davanti, ma probabilmente lo ha anche dietro ;)
 
M

Mass

Sono convinto che hanno usato una dicitura standard e non si sono curati di fare distinzione tra un modello ed un altro... E vero che ha il problema davanti, ma probabilmente lo ha anche dietro ;)

Non ne sarei così sicuro.
Di sicuro la confusione sui libretti, per quanto riguarda le dimensioni dei cerchi non è cosa nuova.
Anche sulla Tucson con freno di stazionamento elettrico non si possono montare cerchi da 16", ma all'inzio alcuni hanno dovuto sperimentarlo sulla propria pelle, perché sui libretti dei primi modelli non era riportata la dicitura.
Se la memoria non mi inganna, sui libretti delle Tucson benzina aspirate non è (non era?) riportata la misura 19" fra le misure degli pnematici alternativi.
Insomma: meglio rivolgersi sempre ad un gommista, perché appunto ha informazioni più complete di quanto siano in grado di avere i venditori on-line.... e anche perché, se ti porta cerchi che poi non ci entrano, come si suol dire: son .... suoi
:)
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Anche sulla mia che monta il freno a mano elettronico c'è la dicitura del non usar cerchi da 15 se dotata appunti di questo sistema
Sarà standard per tutte!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non ero a conoscenza di questa cosa, grazie a voi ho imparato qualcosa...vi ringrazio.

Per come son fatto io il costruttore avrebbe faticato non poco a farmi digerire il concetto: "....Ops, mi scusi, ci siamo dimenticati di rendere noto questo aspetto sulla carta di circolazione"':mad::mad:
 
M

Mass

Non ero a conoscenza di questa cosa, grazie a voi ho imparato qualcosa...vi ringrazio.

Per come son fatto io il costruttore avrebbe faticato non poco a farmi digerire il concetto: "....Ops, mi scusi, ci siamo dimenticati di rendere noto questo aspetto sulla carta di circolazione"':mad::mad:

Sul tuo libretto dovrebbe essere scritto "cerchio da 16 non utilizzabile ecc...."

2019-01-26 09.32.04.jpg

Sulle prime Tucson non mi pare. Tant'è che ci son stati casi di utenti che magari avevano preso il treno da 16" per le invernali per poi scoprire che non potevano montarlo
 

robertino67

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017
Però è davvero strano, di deve essere un errore di stampe sul libretto. Perché se hai il classico freno a mano con la leva, stando al libretto, non dovresti avere problemi!
Ho postato foto del libretto.
Credo che anche un gommista potrebbe sbagliare se non fa un accurato controllo.
Per riprova sono andato da un gommista e con il libretto della macchina ho simulato un preventivo per ruote da 15 pollici.
Anche il gommista mi avrebbe ordinato il set tranquillamente e poi si sarebbe accorto che ci sarebbe stato un errore
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho postato foto del libretto.
Credo che anche un gommista potrebbe sbagliare se non fa un accurato controllo.
Per riprova sono andato da un gommista e con il libretto della macchina ho simulato un preventivo per ruote da 15 pollici.
Anche il gommista mi avrebbe ordinato il set tranquillamente e poi si sarebbe accorto che ci sarebbe stato un errore
Fossi un gommista senza esperienza su tucson, stando al libretto ti avrei ordinato i 15...
 

robertino67

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2017
Anche sulla mia che monta il freno a mano elettronico c'è la dicitura del non usar cerchi da 15 se dotata appunti di questo sistema
Sarà standard per tutte!
si ma la mia autovettura non ha il freno di stazionamento elettrico. E quindi dovrebbero andare bene, e invece no. Perché allora scriverlo sul libretto?
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Non lo so, probabilmente sono cerchi con canale o qualcosa che non va bene
O non si spiegherebbero le i30 con i cerchi da 15
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
sul mio libretto, pur avendo il freno di stazionamento elettronico, non c'e' alcuna menzione circa i cerchi da 15"
monto gomme 225/40 su cerchi da 18 originali
 
Alto Basso