Misure dei cerchi

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il problema non potrebbe essere dovuto alla tipologia del canale del cerchio?

Normalmente per le auto si utilizza un canale J, non vorrei che per qualche strano motivo fosse stato preso un cerchio con un canale diverso (tipo H) che avendo un disegno in sezione diverso possa andare a toccare il disco del freno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo penso anche io.

Come ho pensato anche ad un diverso valore di ET....

Insomma, 195/65 R15 può voler dire tutto, o voler dire niente.

Anche perchè, amici miei, QUELLA NON E' la dimensione del cerchio che potete montare, ma dello pneumatico.

Chiariamolo, una volta per tutte..... :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In effetti, riflettendoci, dubito che abbiano venduto un cerchio con canale diverso da J per un'auto.
E' molto più probabile un ET troppo alto.
 

Olandese Volante

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
8
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS
Idem per me. Presa la macchina (a Gennaio) ordino i cerchi da 15" e le gomme invernali 195/65 (fatto tutto dal gommista accanto alla concessionaria, consigliato da loro e la tramite visura del libretto) e niente! i cerchi non montano, sbattono sulle pinze. Ho dovuto prendere i cerchi da 16" con le 205/55.
Avevo visto su un catalogo ricambi che, a parte la versione base che esce con i 15", le altre versioni hanno pinze più grandi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le diesel hanno dischi maggiorati all'anteriore a compensare la maggiore massa a vuoto.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Il libretto non è molto di aiuto perché anche i vari siti dei produttori di cerchi propongono i 15" anche per le diesel, inserendo il numero di omologazione dell'auto (verificato in fase di acquisto dei miei).
Io però non intendevo acquistare i 15, per cui il problema non mi si poneva, ma l'incongruenza rimane.
Immagino che i gommisti usino un sistema simile per le loro verifiche, e rimangano basiti in fase di montaggio... :confused:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pensa che io, i 15" ce li ho libretto.:rolleyes:

Ma il mio gommista mi ha detto che è, praticamente, impossibile montarli, almeno all'anteriore.

Questo spiega, in effetti, perché la i20 1.4 CRDi, a differenza della 1.1, non venisse venduta in allestimento base con cerchi in lamiera.

Stessa cosa accade per la Kona: la Classic (base) a benzina ha cerchi in acciaio da 15" con copricerchio.
Lo stesso allestimento, col 1.6 CRDi, benché base, offre i cerchi in lega da 16"....
 
Alto Basso