elettronica Modalità di guida: reattività in ECO e NORMAL

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Buonasera,
volevo chiedere delucidazioni a chi possiede l'auto già da più tempo di me, sulle differenti modalità di guida.
Il confronto va soprattutto tra la "normal" e la "eco".
Mi aspettavo che la "eco" fosse la modalità più moscia ma in realtà è in "normal" che trovo l'acceleratore meno reattivo, cioè va premuto maggiormente per poter muovere l'auto.
E' cosa normale? In "eco" l'acceleratore reagisce a pressioni minori che in "normal". In "sport" ed "N" ovvio che sia più reattivo.
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
141
Punteggio reazioni
141
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buon pomeriggio ncmlux,

le impostazioni Hyundai di fabbrica alla mappatura della ECU danno quelle sensazioni, le ho avute anche io.
Come ho descritto nella presentazione della mia i20N, ho provveduto all'installazione di un modulo per rendere
la risposta del motore più immediata.
Un caro saluto
 
Ultima modifica:

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Buon pomeriggio ncmlux,

le impostazioni Hyundai di fabbrica alla mappatura della ECU danno quelle sensazioni, le ho avute anche io.
Come ho descritto nella presentazione della mia i20N, ho provveduto all'installazione di un modulo per rendere
la risposta del motore più immediata.
Un caro saluto
La cosa assurda è avere la sensibilità dell'acceleratore più bassa in "normal" e piuttosto elevata in "eco". Non capisco il senso. Praticamente tra le due preferisco guidarla in Eco.
Vengo da una RCZ che aveva la molto della spinta nella prima parte dell'acceleratore

Per tutto il resto l'auto è fantastica. In Sport ed N è un'amore
 

Justi20N

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
2022 I20 N Performance 1.6 T-GDI
La cosa assurda è avere la sensibilità dell'acceleratore più bassa in "normal" e piuttosto elevata in "eco". Non capisco il senso. Praticamente tra le due preferisco guidarla in Eco.
Vengo da una RCZ che aveva la molto della spinta nella prima parte dell'acceleratore

Per tutto il resto l'auto è fantastica. In Sport ed N è un'amore
Ciao,il post è un po’ vecchiotto ma dopo 8200km con la mia provo a darti la mia impressione.La modalità ECO,quindi volta al risparmio assoluto,pare favorisca la coppia in modo,da farti arrivare prima ai giri “giusti” per il cambio marcia con minor acceleratore premuto.La modalità NORMAL,lo dice il nome stesso:Dè secondo me quella più bilanciata.La modalità SPORT sinceramente,la uso poco perché,a sensazione ci vedo poca differenza con la normal forse,a parità di acceleratore premuto un po’ più di spinta. N va beh penso non abbia bisogno di spiegazioni8)
Un saluto.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Ciao,il post è un po’ vecchiotto ma dopo 8200km con la mia provo a darti la mia impressione.La modalità ECO,quindi volta al risparmio assoluto,pare favorisca la coppia in modo,da farti arrivare prima ai giri “giusti” per il cambio marcia con minor acceleratore premuto.La modalità NORMAL,lo dice il nome stesso:Dè secondo me quella più bilanciata.La modalità SPORT sinceramente,la uso poco perché,a sensazione ci vedo poca differenza con la normal forse,a parità di acceleratore premuto un po’ più di spinta. N va beh penso non abbia bisogno di spiegazioni8)
Un saluto.
Utilizzandola maggiormente ho iniziato ad avere la tua stessa impressione. Infatti in Eco si nota come spinga subito ma poi al salire di giri sia più moscia.
Però in normal bisogna affondare un monte il gas. È la modalità con cui mi trovo peggio. Questione dj gusti.
 
Alto Basso