generico Modalità di guida

ranedrek

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Buongiorno a tutti, ho ritirato oggi la mia nuova i20 n line e fin da subito ho voluto provare le differenze tra le diverse modalità di guida.
Schiacciando però sul pulsante per cambiare modalità mi dava disponibile solo la comfort e la sport, non ci dovrebbe essere anche la “eco”?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Io nel dubbio ho contattato subito la concessionaria dove ho acquistato il veicolo e ho preso appuntamento per fare vedere il problema.
 

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ReaTerM

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Ciao Ranedrek,

È automatica o manuale? Il drive mode viene da sempre specificato con la dicitura "solo per DCT", anche se fino ad oggi lo hanno ricevuto sempre tutti.

Bisognerebbe indagare magari con l'aiuto della concessionaria se si tratta di un problema lato software (reinstallano e via), oppure se effettivamente sulle nuove manuali (immagino) hanno rilevato che eco non è una modalità efficace tanto quanto lo è col dct. In tal caso non mi preoccuperei comunque, perché in eco consumo di più di chi ha il cambio manuale probabilmente.
 

Coccovillo

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Buongiorno a tutti, ho ritirato oggi la mia nuova i20 n line e fin da subito ho voluto provare le differenze tra le diverse modalità di guida.
Schiacciando però sul pulsante per cambiare modalità mi dava disponibile solo la comfort e la sport, non ci dovrebbe essere anche la “eco”?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Io nel dubbio ho contattato subito la concessionaria dove ho acquistato il veicolo e ho preso appuntamento per fare vedere il problema.
La modalità eco l'ho vista solo sulla 1.0 48v sia con cambio IMT che DCT, tu che motorizzazione hai?
 

Frengo

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ranedrek

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Ciao Ranedrek,

È automatica o manuale? Il drive mode viene da sempre specificato con la dicitura "solo per DCT", anche se fino ad oggi lo hanno ricevuto sempre tutti.

Bisognerebbe indagare magari con l'aiuto della concessionaria se si tratta di un problema lato software (reinstallano e via), oppure se effettivamente sulle nuove manuali (immagino) hanno rilevato che eco non è una modalità efficace tanto quanto lo è col dct. In tal caso non mi preoccuperei comunque, perché in eco consumo di più di chi ha il cambio manuale probabilmente.
È manuale, però il drive mode è presente.
Ho preso appuntamento in concessionaria per sicurezza per essere sicuro che sia tutto ok.
Grazie comunque delle risposte
 

ReaTerM

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Solo benzina allora immagino sia tutto ok, l'eco a questo punto sfrutta logiche che necessitano del motorino elettrico probabilmente.
 

ranedrek

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Solo benzina allora immagino sia tutto ok, l'eco a questo punto sfrutta logiche che necessitano del motorino elettrico probabilmente.
Mi ha appena contattato il venditore e dopo aver fatto dei controlli ha detto che è tutto normale, la versione n line solo benzina non ha la modalità eco.
 

ncmlux

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la N ha ECO, Normal, Sport ed N. Cambio manuale e niente di ibrido.
 

ReaTerM

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la N ha ECO, Normal, Sport ed N. Cambio manuale e niente di ibrido.
A spanne ci sta qualche puledrino in più per poter giocare tra le mappe che hanno potuto sviluppare anche lato risparmio con la eco.

Sul millino con 100cv magari cercare di limitare ulteriormente la potenza avrebbe portato a consumare di più in rapporto alla massa, o a risparmi talmente tanto esigui che hanno reputato inutile dover andare ad addormentare del tutto la macchina per magari 0,2l su 100km risparmiati. Con l'ibrido in questo caso in eco trovi l'elettrico un filo più aggressivo e l'endotermico più rilassato, non perdi molto in dinamica di guida ma arrivi a consumare effettivamente meno.

Ci stanno tante variabili in gioco e il produttore comunque deve garantire una usura ragionevole, oltre al suo massimo risparmio economico. Altrimenti le avrebbero mappate tutte ai 144cv di stage 1 le 1.0 che ti tirano su i preparatori e via, la eco la facevi limitata a 100cv a quel punto :p
 

NotSoMagiik

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Scusa per il lieve off-topic, ma la N-Line solo benzina/manuale come la tua ha la doppietta automatica oppure no?
 

PiacereDavide

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mi potete spiegare le differenze riscontrate tra le varie modalità?

ECO: funzione “veleggio” attiva ma motore elettrico non subentra mai.

CONFORT: non ho letto molto, da quanto ho capito la funzione “veleggio” non c’è ma per la questione di aiuto elettrico non so nulla.

SPORT: funzione “veleggio” disattivata ma motore elettrico aiuta molto.

Attendo recensione dai possessori.
Grazie
 

marcus69

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mi potete spiegare le differenze riscontrate tra le varie modalità?

ECO: funzione “veleggio” attiva ma motore elettrico non subentra mai. esatto

CONFORT: non ho letto molto, da quanto ho capito la funzione “veleggio” non c’è ma per la questione di aiuto elettrico non so nulla.C'è solo aiuto elettrico ma in mniera minore che in sport

SPORT: funzione “veleggio” disattivata ma motore elettrico aiuta molto.esatto

Attendo recensione dai possessori.
Grazie
 

PiacereDavide

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Grazie per il feedback.
Quindi per viaggi come quelli che devo fare la mattina in tangenziale quasi sempre in colonna a passo duomo mi conviene usare la comfort? Invece quando come al ritorno ho strada un po piu libera meglio eco?
 

marcus69

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Grazie per il feedback.
Quindi per viaggi come quelli che devo fare la mattina in tangenziale quasi sempre in colonna a passo duomo mi conviene usare la comfort? Invece quando come al ritorno ho strada un po piu libera meglio eco?
secondo me si.anche perchè se sei incolonnato a passo d'uomo,dubito che l'auto entri in veleggio.ovviamente se ci sono delle discese ancora meglio col veleggio....
 

Granata

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mi potete spiegare le differenze riscontrate tra le varie modalità?

ECO: funzione “veleggio” attiva ma motore elettrico non subentra mai.

CONFORT: non ho letto molto, da quanto ho capito la funzione “veleggio” non c’è ma per la questione di aiuto elettrico non so nulla.

SPORT: funzione “veleggio” disattivata ma motore elettrico aiuta molto.

Attendo recensione dai possessori.
Grazie
E' come hai scritto tu e come ti ha ben precisato Marcus.
Aggiungo che in modalità ECO viene spompato di parecchio il condizionatore (sempre per risparmiare). Quindi se viaggi nel traffico e col caldo bestiale di questi periodi estivi NON stare in Eco, perchè dopo un po' ti esce aria a temperatura ambiente e ti squagli. In modalità Comfort, invece, il condizionatore funziona normalmente. Io l'ho scoperto a mie spese, dopo 200 km di autostrada a 38 gradi, morivo di caldo e pensavo si fosse rotta l'aria! Poi mi sono ricordato di aver letto sul manuale quella storia di ECO e sono rinato, viaggiando in Comfort per il resto del tragitto
 
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