modificare elaborare la vostra crdi

dado

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salve ragazzi qualcuno di voi ha fatto o ha in progetto modifiche dal punto di vista prestazionali alla vostra i 20 diesel?
 

Sauro

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Puoi ottenere ottimi risultati montando un modulo aggiuntivo, a patto che lo stesso sia davvero digitale e programmabile.
Ultimamente ho acquistato e montato alcuni moduli Powerbox2, acquistabili su eBay a prezzi tutto sommato abbordabili (dai 70-80€ in su a seconda del modello di auto e del tipo di motore, diesel common rail oppure turbo a benzina).
Ce l'ho anche sulla mia A3 Sportback da 160cv.
Tra quello, la turbina maggiorata e il filtro sportivo il guadagno di potenza è stato davvero notevole, nell'ordine di almeno una trentina di cavalli, oltretutto ben distribuiti lungo tutto l'arco di erogazione.
Avendo poi su anche il modulo pedale acceleratore (che funziona come il DNA delle Alfa), l'auto è veramente divertente da guidare.
Non ho notato un peggioramento dei consumi, anzi.
Sono appena rientrato da Praga, con un consumo medio rilevato dal CDB attorno ai 7,5 litri per 100km.
In Germania (ove permesso) ho tenuto medie elevatissime (la lancetta oscillava sui 180-220 tachimetrici), ed ho incontrato, sia all'andata che al ritorno, code chilometriche nei pressi di Monaco di Baviera.
Senza le code e le "sgalleggiate" ai duecento all'ora, i consumi si sarebbero assestati sui 7 litri di media per 100km.
Non male per una auto che supera agevolmente i 230 all'ora e sviluppa una potenza vicina ai 200 cv reali!
Tornando a bomba, un modulo aggiuntivo (se ben tarato) può già migliorare le prestazioni di una automobile di un livello accettabile, pur non influenzando i consumi in modo evidente (anzi, con un po' di accortezza è possibile anche assistere ad una diminuzione).
L'optimum sarebbe la rimappatura, ma non sempre è fattibile e soprattutto non è facilmente reversibile (l'operazione non è eseguibile dall'utente comune).
Un modulo si monta e si smonta in 10-15 minuti al massimo.

;)
 

Harry

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Io preferirei una mappatura fatta da un buon preparatore. E' vero che richiede un intervento in officina, ma risulta invisibile sia ai controlli sia in caso di incidente. Con le assicurazioni non si sa mai...
 

Sauro

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Sulle Hyundai è così, ma ad esempio sulle Audi le ECU rilevano e memorizzano i cambiamenti operati al software (compresa ovviamente la rimappatura), e pertanto al primo tagliando si viene "sgamati" dal concessionario, per cui la garanzia viene invalidata automaticamente.
Almeno sulle Hyundai c'è la possibilità di scelta.

;)
 

Harry

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E' vero, in officina collegando la strumentazione alla presa diagnosi scoprono tutte le modifiche. In caso di aggiornamenti ufficiali c'è addirittura il rischio di sovrascrivere la mappa più spinta e tornare alla situazione originale, meglio farlo presente e non pretendere interventi in garanzia non più dovuti. Io però mi riferivo ad altri controlli fatti semplicemente aprendo il cofano motore.
 

dado

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qualcuno di voi ha provato a togliere il fap? a montare un filtro d'aria sportivo o qualcosa del genere? per quanto riguarda il modulo o la centralina rimappata è gia in progetto , ma vorrei farlo solo dopo aver fatto qualche lavoretto di meccanica cosi da regolare tutto appena faccio la centralina...
 

MasterPc

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Io eviterei di togliere il fap se non si opera con un professionista di alto livello.
per compensare quello che fa il fap occorre modificare adeguatamente la mappatura perchè altrimenti l'auto perde cv e il rischio è di andare in recovery.
Ci sono anche dei sistemi molto fuorilegge per agire sul fap ma non sono commentabili su web... per cui è meglio evitare.

Per la germania... è uno spettacolo girarci... quando ci andai qualche anno fa era impressionante.... su un mega rettilineo esente dalla più minima buca ero a 190 di tachimetro: appena mi tolsi dalla corsia di sorpasso dietro mercedes e audi (avevo fatto la coda) alzavano il muso e mi sorpassavano in una maniera impressionante.
Cavolo... ero a 190... mica a 90... sembrava stessi fermo da quanto forte mi superavano (non so... 230-240km/h?!?).
Cmq per 7,5km/litro... veramente ottimo, a volte + cv non necessariamente sono + litri... ma secondo che tipo di elettronica e interventi a volte si ottengono rimanendo li.
Io dall'inizio dei lavori ho mantenuto i 10-11km/litro a benzina, ma adesso siamo a circa + 25-30 cv su aspirato....

Cmq quoto gli interventi... filtro aria, modulo aggiuntivo, magari se c'è anche un intercooler maggiorato e/o turbina maggiorata.
Ma okkio... la turbina può aumentare la turbolag se non studiata ad hoc e in alcuni punti peggiorare anche le prestazioni (soprattutto in basso).
Per finire: attenzione a frizione e volano, se chi ti fa i lavori spinge per un aumento impulsivo e non progressivo di potenza il rischio è di uccidere molto prematuramente la frizione e se il volano è bimassa... ci sono stati casi anche di danneggiamento dello stesso.

Un intervento con un +20cv distribuiti credo sia una cosa adeguata e sostenibile dalla i20.

A chi è più esperto di Tdi la parola (sperando di non aver detto troppe castronerie :p)
 

dado

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hai detto tutto bene , l'unica cosa che non sono d'accordo è il discorso del fap, va bene che se nn si fa cn uno capace si rischia di avere spie accese e problemi vari, ma credo ci sia un notevo aumento della potenza, anche perche essendo vicino alla turbina non fa altro che alzare le temperature della stessa e fare da tappo allo scarico. correggetemi se sbaglio, per quanto riguarda intercooler e turbina credo ci sia molto da spendere e quindi lo vorrei fare piu in la, ma se qualcuno puo consigliarmi qualcosa nello specifico riguardanti turbina e intercooler e su cosa fare ne sarei infinitamente grato!
 

MasterPc

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Si, sono abbastanza daccordo con te ma ricordiamoci che il tutto è stato studiato in originale per funzionare con il fap.
E' già da molto tempo che i motori non sono più quelli di una volta con l'aggiunta del cat... oggi, per esempio, i benzina che nascono con il cat hanno incroci e riempimenti tenendo in considerazione le armoniche che si generano nello scarico e dai dispositivi installati dopo di questi che influenzano quanto e come si riempiono i cilindri con ovvie ripercussioni sulle prestazioni.
Ovviamente togliendo il cat del tutto occorrerebbe, per ottenere il massimo, non solo rimappare tutta la scala dei giri agendo su anticipi, iniezioni e quant'altro ma sarebbe anche necessario riprofilare gli alberi a camma in modo tale da rendere ottimale anche l'incrocio di apertura/scarico.
Infatti togliendo il cat si ottiene un grosso svuotamento ai medio-bassi con una perdita di potenza e coppia notevole... per recuperarla poi agli alti o altissimi regimi dove si va solo al 2-3% del tempo.
Chi ha le turbine è vero che fa scaldare la turbina stessa molto di più ma è anche vero che in condizioni "originali" tutto è calibrato per funzionare nel giusto mix.
Per togliere il fap occorrerebbe comunque rimappare (per rendere inefficienti le sonde prima e dopo di questo) ed evitare il recovery istantaneo, dopo di che operare sul catalizzatore (se presente... il gasolio lo conosco poco), sulle camme e così via.
Tieni conto che lo scarico nei TDI è meno importante del corrispettivo benzina aspirato dove invece ricopre un'importanza fondamentale per la resa dell'auto.
E Alla fine, dopo una mezza riprogettazione di tutto, si otterranno alcuni vantaggi ma non eccelsi.
Praticamente... negli aspirati uno scarico completo ben progettato da 100cv può dare anche 10cv e molta coppia in più, su un TDI invece porta qualche cv meno con il fatto che la differenza non si nota troppo perchè presente solamente a turbina in azione nel pieno della coppia... costo però sul migliaio d'euro o più.
Con molto meno si agisce sulla mappatura ottenendo i soliti o più cv senza problemi.
Infatti il rifacimento dello scarico nel tdi è in genere uno degli ultimi passi... a quanto ne so.

Concordo che come prima cosa un modulo aggiuntivo possa essere qualcosa di interessante e leggevo, sempre nella sezione della ix35, che molti hanno usato un modulino molto interessante.
Basta che vai li e troverai un Topic molto sostanzioso. C'è anche la CR3 che fa un ottimo lavoro...

Togliere il fap, inoltre, ti farà alzare nuvole di fumo... per cui okkio... sarai bersagliato continuamente dalle forze dell'ordine!

Mi fermo qui perchè il campo TDI è un campo dove ho meno conoscenze per cui prima di scriver castronerie troppo grosse lascio il campo ad altri.

Ciauzzzz :)
 

Sauro

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Sono molto d'accordo con quanto scritto.
I moderni impianti di scarico sono studiati in modo molto scrupoloso e nel contempo l'elettronica di bordo è "tarata" per garantire la massima compatibilità con catalizzatore e FAP/DPF.
"Svuotando" lo scarico, e cioè eliminando catalizzatore e/o filtro antiparticolato, se non si agisce anche sulla elettronica si rischia di peggiorare le prestazioni.
Non accade solo sulle auto, ma anche sulle moto. Faccio un esempio personale....
Posseggo una Yamaha Fazer8 con su il kit sport, che comprende uno scarico Akrapovic in carbonio (oltre ad altri particolari vari).
Pur essendo una modifica prevista direttamente dalla Casa, la marmitta più "vuota" (rispetto a quella originale) provoca alcune irregolarità di funzionamento (scoppiettii in rilascio, una lieve diminuzione delle performances ai regimi medio-bassi) che si compensano solo con l'estetica, il sound e con un impercettibile miglioramento agli alti regimi (quelli che di solito non si utilizzano).
Siccome lo scarico di serie è brutto come Alvaro Vitali quando imita Jean Todt:D, ho fatto in modo di mantenere installato l'Akrapovic operando alcune modifiche alla carburazione (mappatura della centralina, eliminazione del circuito di ricircolo aria -che in Yamaha chiamano AIS-, installazione di un filtro ad alto rendimento in poliestere) e montando speciali candele all'iridio per ottimizzare l'accensione.

Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva della ix35 la cosa mi interessa. Mio suocero ha appena acquistato quell'auto, ma con il motore "piccolo" (il millesette turbodiesel) che ritengo appena appena sufficiente per muovere quella (bellissima) macchinona.

;)
 
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