Si, sono abbastanza daccordo con te ma ricordiamoci che il tutto è stato studiato in originale per funzionare con il fap.
E' già da molto tempo che i motori non sono più quelli di una volta con l'aggiunta del cat... oggi, per esempio, i benzina che nascono con il cat hanno incroci e riempimenti tenendo in considerazione le armoniche che si generano nello scarico e dai dispositivi installati dopo di questi che influenzano quanto e come si riempiono i cilindri con ovvie ripercussioni sulle prestazioni.
Ovviamente togliendo il cat del tutto occorrerebbe, per ottenere il massimo, non solo rimappare tutta la scala dei giri agendo su anticipi, iniezioni e quant'altro ma sarebbe anche necessario riprofilare gli alberi a camma in modo tale da rendere ottimale anche l'incrocio di apertura/scarico.
Infatti togliendo il cat si ottiene un grosso svuotamento ai medio-bassi con una perdita di potenza e coppia notevole... per recuperarla poi agli alti o altissimi regimi dove si va solo al 2-3% del tempo.
Chi ha le turbine è vero che fa scaldare la turbina stessa molto di più ma è anche vero che in condizioni "originali" tutto è calibrato per funzionare nel giusto mix.
Per togliere il fap occorrerebbe comunque rimappare (per rendere inefficienti le sonde prima e dopo di questo) ed evitare il recovery istantaneo, dopo di che operare sul catalizzatore (se presente... il gasolio lo conosco poco), sulle camme e così via.
Tieni conto che lo scarico nei TDI è meno importante del corrispettivo benzina aspirato dove invece ricopre un'importanza fondamentale per la resa dell'auto.
E Alla fine, dopo una mezza riprogettazione di tutto, si otterranno alcuni vantaggi ma non eccelsi.
Praticamente... negli aspirati uno scarico completo ben progettato da 100cv può dare anche 10cv e molta coppia in più, su un TDI invece porta qualche cv meno con il fatto che la differenza non si nota troppo perchè presente solamente a turbina in azione nel pieno della coppia... costo però sul migliaio d'euro o più.
Con molto meno si agisce sulla mappatura ottenendo i soliti o più cv senza problemi.
Infatti il rifacimento dello scarico nel tdi è in genere uno degli ultimi passi... a quanto ne so.
Concordo che come prima cosa un modulo aggiuntivo possa essere qualcosa di interessante e leggevo, sempre nella sezione della ix35, che molti hanno usato un modulino molto interessante.
Basta che vai li e troverai un Topic molto sostanzioso. C'è anche la CR3 che fa un ottimo lavoro...
Togliere il fap, inoltre, ti farà alzare nuvole di fumo... per cui okkio... sarai bersagliato continuamente dalle forze dell'ordine!
Mi fermo qui perchè il campo TDI è un campo dove ho meno conoscenze per cui prima di scriver castronerie troppo grosse lascio il campo ad altri.
Ciauzzzz