Modifiche al V6?

Discussione in 'Genesis Coupe' iniziata da Leoneingabbia76, 20 Ott 2008.

  1. Leoneingabbia76

    Leoneingabbia76 New Member

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    Ciao a tutti,

    stanotte mi è venuto un pensiero un po'strano, per uno come me che è piuttosto conservativo.
    Sto in Germania da un paio di settimane e mi rendo conto che il tuning è un hobby come la partita la domenica per noi italiani.
    Mi è venuta quindi l'idea di immaginare che cosa potrei fare alla mia macchina per vitaminizzarla un po', pertanto chiedo a voi esperti del settore(io non ci capisco niente a meno che non me lo spieghino).
    Come sapete ho la coupe 2.7 V6 del 2003 da 167cv.

    Diciamo subito che le mie priorità sono:

    - Sicurezza (non voglio ammazzarmi alla prima curva)
    - Legalità (non voglio farmi sequestrare l'auto o peggio non essere coperto dall'assicurazione)
    - Affidabilità (non voglio un upgrade che al primo semaforo mi fonda il motore)
    - Prestazioni (non in termini di vel max quanto di brio dell'auto, di margine di coppia e potenza per poter fare sorpassi al sicuro senza stare mezz'ora in corsia di sorpasso)

    La mia idea sarebbe, eventualmente se mai dovessi decidermi, di fare dell modifiche(quali non ne ho idea) che non siano troppo invasive(vorrei evitare per es. di cambiare l'albero).
    Il mio stile di guida quindi è piuttosto tranquillo; non vado in pista non viaggio a tavoletta. Voi direte: comprati una bella multipla.
    Allora vi rispondo che a me piace avere un'auto potente da guidare in scioltezza, magari a 130-140 in autostrada ma che all'occorrenza tiri fuori un po' di grinta se serve.
    Certo i 167 cv non sono malvagi, ma magari qualcosa in più non guasterebbe.
    Considerata la mia guida e le mie necessità non mi metterei a fare cambiamenti di assetto o di freni(dopotutto non la porterei al limite) quindi penserei più al motore.
    Leggo sempre che il V6 della hyundai è fatto per il tuning, che ha parecchio margine per lavorarci e vorrei capire in che modo e quanto. Per esempio, aumentando la potenza non si rischia di giocarsi la frizione o peggio ancora il cambio? Fino a che punto, che coppia, sopporta le sollecitazioni?

    Attendo le opinioni degli esperti, grazie e ciao
     
  2. Marco

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    Purtroppo qui in Italia credo siano in pochi a poterti dare informazioni su questa cilindrata Hyundai però.. sicuramente devi innanzitutto scegliere se intraprendere la strada della sovralimentazione o dell'elaborazione da aspirato!

    Considera che questo motore è diffusissimo negli USA e che in molti scelgono di aggiungere un bel compressore volumetrico al 2.7 e per questo avrai la fortuna di avere una marea di informazioni e kit preconfezionati in tal senso (ovviamente i kit da soli non bastano)
    In questo caso però l'intervento direi sia abbastanza invasivo..ma la soddisfazione molta! :D

    Anche se opti per la strada aspirato comunque devi scegliere se effettuare un lavoro da soft tuning o qualcosa di più pesante ... (che in sostanza si tradurrebbe in aumento del rapporto di compressione con relativa sostituzione bronzine..pistoni ..guarnizione testata..frizione..aspirazione e scarico, centralina etc..etc..) insomma... spenderai tanto per avere comunque una resa inferiore alla sovralimentazione.

    Oppure fai il solito intervento da soft tuning... scarico completo + aspirazione + rimappatura..e ti fermi!
    credo che su un 2.7 già solo questo ti potr portare ad guadagnare almeno 10 -15 CV reali.
    Avrai un bel sound ... e starai in pace con le FdO.
     
  3. MasterPc

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    Leggevo di un ragazzo che aveva fatto del soft tuning accorto... che cmq era sopra i 200cv.
    Credo che uno scarico completo (collettori, cat e terminale magari anche originale per non far casino), un buon filtro, una serie di cavi candela e candele performanti, una sostituzione della puleggia dei servizi con una + leggera, un ottimo olio e la centralina credo che si riescano a tirar fuori anche un 20-25cv da un 2700 tranquillo come quello...
    Ovvio che se si lavora anche su alberi e volano... cambia ancora...

    Cmq si... è fatto per il tuning ma se lo si dice di sfruttare come dice blank... scegliendo una strada "decisa"... in quel senso si riesce a tirar fuori veramente il carattere di quel motore!
    Ho visto prove di roba da 250cv in su e anche di 300cv!

    Cmq bisogna informarsi bene e fare passettin passettino... mai tutto insieme e via via aggiustare il percorso se ci son imprevisti.

    Cmq anche con un buon soft tuning credo che qualche soddisfazione ci sia... come sentirla magari respirare a pieni polmoni anzichè con la mascherina... ehhehe
     
  4. Zotto

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    Eilà Leone :)
    Purtroppo se hai la macchina (come credo sia) targata italiana non puoi fare troppe modifiche, volendo puoi partire con quello che ti hanno già scritto.
    Buon divertimento col V6 :)
     
  5. Leoneingabbia76

    Leoneingabbia76 New Member

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    Ciao e grazie per le risposte(ciao Zotto!)

    Molto probabilmente fra qualche mese reimmatricolerò l'auto in Germania(anche se mi secca un po') e dovrò capire bene quali sono le normative. Vedo però in giro certe tamarrate...
    Avevo in mente di fare eventualmente qualcosa più soft, quindi qualche piccolo intervento di soft tuning.
    Ho provato a dare una occhiata sui siti americani di coupe. Mi sembra di capire che una delle soluzioni più gettonate è il cold air intake oppure lo short ram intake che se ho capito sono dei sistemi per raffreddare l'aria in ingresso o aumentare il flusso d'aria in modo da ottenere una specie di effetto turbo(dico una bestialità?).E' di questo che parlate quando dite di rifare il collettore?
    Sono sistemi sicuri? Ho letto che in zone umide possono causare l'ingresso di aqua nel motore. Dove sto io l'umidità non scherza poichè piove 3 giorni su 2.
    Quando invece parlate di rifare lo scarico intendete dire che si mette uno scarico che strozza meno i gas combusti in modo da far andare il motore più libero?(scusate ma sono proprio ignorante in materia di tuning).
    Dal punto di vista inquinamento queste modifiche cosa comportano? Lo chiedo soprattutto perchè qui credo che le revisioni e i controlli siano più severi che in italia.
     
  6. Marco

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    beh..ovviamente lo scarico dovrai farlo fare da qualche ditta specializzata..che poi controllerà le emissioni ..e cmq non dovranno eliminare il catalizzatore altrimenti sarai cmq fuorilegge anke in germania!

    inoltre per quando riguarda il cold air intake non equivale ad avere un effetto turbo ma solo (come tu stesso dici) a pescare l'aria da una zona più fresca e senza le strozzature che sono presenti nel sistema d'aspirazione originale.
    Quindi per questo, oltre a pescare aria fresca aumenta anche la portata d'aria che entra nel motore.
    Quindi ...+ aria ..allora + benzina.. perchè il rapporto stekiometrico dev'essere uguale..quindi + potenza. Ovviamente questa maggiore potenza genera + gas di scarico ..e che devono defluire nei tubi di scarico + grossi.

    Per finire.... vorrei kiederti:: di solito gli appassionati immatricolano la loro auto in germania per fare lavori di un certo spessore... (o una sovralimentazione oppure un aspirato molto spinto)...non per fare lavori di soft tuning..che sono tollerati anke in Italia...
     
  7. Leoneingabbia76

    Leoneingabbia76 New Member

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    Ti ringrazio per le delucidazioni, semplici e chiare.
    In realtà io reimmatricolerò l'auto in Germania perchè ho qui un contratto di lavoro a tempo indeterminato e l'azienda richiede la residenza qui in Germania. Il discorso del tuning è solo una combinazione, non sono qui apposta per taroccare l'auto!

    Proverò a guardarmi un po' in giro ma secondo te quanto si spende a fare il soft tuning di cui stiamo parlando?E quanto cavalli si dovrebbero tirare fuori?(10-15)?

    Due altre cose. Mi piace molto il cofano che hai messo alla tua auto; inoltre lo spoiler posteriore è quello alto o quello basso della hyundai?
    Se non sbaglio hai messo la tua auto in vendita da un pezzo.Se ricordo bene quando cercavo la mia vedevo l'annuncio della tua(ti parlo di dicembre 07).Hai difficoltà per via del tuning?Magari la gente non si fida?

    Ciao
     
  8. Marco

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    allora... ti dico dei prezzi occhio e croce in base alla mia esperienza..considerata anche la maggiorazione di prezzo considerato che si tratta di un V6..
    SCARICO :
    - terminale = 400 euro
    - centrale = 200 euro
    - collettori = 900 euro (ma forse anche di +)
    ASPIRAZIONE:
    collettore d'aspirazione= 100 euro.
    filtro CDA della BMC (fin'ora il migliore che ho mai provato ..tant'è che me l'hanno utilizzato anche per il turbo) = 250 euro.

    ELETTRONICA= dai 500 euro ai 1000 euro (dipende da quello che vuoi fare).

    Credo che con queste modifiche dovresti guadagnare sicuramente intorno i 15 CV forse anche 20 CV.... ma non credo assolutamente che tu possa arrivare a 30CV...a meno che non inizi a modificare il regime massimo di giri del motore.... (ma per fare quello dovresti a mio avviso sostituire tante altre cosucce..e non diventerebbe più un intervento di soft tuning).
     
  9. Marco

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    il cofano della mia auto è artigianale...
    è stata la prima modifica che ho fatto (1 mese dopo che ho acquistato l'auto nuova) ..ed è stato realizzato dal carrozziere applicando un guscio della Cadamuro.

    Lo spoiler è quello basso ... della Lester..identico alla versione OEM Hyundai.

    Per quanto riguarda la vendita della mia auto l'avevo tolta dal mercato lo scorso gennaio ..dopo aver acquistato l'Atos...(che consumava poco).
    Ora mi sono fissato con la Lotus (il mio sogno di sempre) ..e quindi l'ho da qualke giorno rimessa in vendita.

    Per quanto riguarda la commerciabilità dell'auto ... purtroppo il principale problema si è rivelato essere la distanza che divide me e i possibili acquirenti.
    Tutti gli acquirenti (tranne uno) che ho avuto erano da Roma in su ....ed erano riluttanti a farsi un viaggio così lungo per visionare la mia Tuscani.
    Ce n'era uno di Torino che mi ha fatto tante tante telefonate...proprio convintissimo di prenderla fino all'ultimo .... poi purtroppo alla fine non se l'è sentita di scendere fino quì in calabria.

    Proprio perchè la mia Tuscani è elaborata..devo trovare per forza un appassionato ..(ma questa è la ragione per cui trovo solo acquirenti da Roma in sù..) qui al Sud difficile trovare il ragazzo che abbia 10mila euro da spendere su un auto elaborata.
     
  10. MasterPc

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    Collettore quanto? si prende in Usa, con il 50% del prezzo che hai detto....
    Quantomeno il risparmio è buono... magari in quel prezzo ci includi due catalizzatori metallici che vuol dire anche + potenza in basso!

    Secondo me + di 20cv ci stanno su quel motore... ma i rulli potranno dar + ragione e cmq la resa del motore migliorerà tanto da farli sembrare!
    Il che vale spesso molto di più dei numeri

    Ciauz :)
     
  11. Marco

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  12. Leoneingabbia76

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    Ammazza ragazzi che prezzi! Per carità non è che pensavo di cavarmela con 100 euro però qui si tratta di spendere 2500-3000 euro + manodopera come minimo per avere 15-20 cv in più. Mi domando se ne valga la pena. E' chiaro che il fanatico(detto in senso positivo, forse meglio l'appassionato) li spenderebbe senza pensarci ma per me non sono bruscolini.
    Considerate che dietro ho due scarichi, cosa dovrei fare?Mettere due scarichi nuovi oppure convogliare tutto da una parte lasciando però la carrozzeria un po'...come dire...priva di qualcosa?
    Ci sono diversi filmati su youtube e il sound non è male ma, ripeto, non sono bruscolini!Comunque guarderò ancora un po' in giro per capire meglio.
     
  13. Marco

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    assolutamente lascia i 2 scariki...per carità! :D
    ovviamente ti direi di cambiare almeno i 2 terminali ..per avere + sound dietro..
    e poi metti un CDA per l'aspirazione in modo da rendere un sound + aggressivo anke davanti!

    Fossi in te mi fermerei quà... (almeno per il motore)
    almeno fino a quando non avrai circa altri 9 mila euro da spendere per una bella sovralimentazione....e guadagnare altri 130-140 CV!!!

    Per il resto magari modifica un po le cose d'estetica che vorresti migliorare.
     
  14. Leoneingabbia76

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    Ottimi consigli ma quando avrò altri 9000 euro da spendere penso che aggiungerò qualcosa e mi prenderò la Genesis Coupe 3.8 da 300cv, di seconda mano of course! Certo in Italia non se ne troverà una...
     
  15. Marco

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    vedo che hai capito alla perfezione il mio messaggio tra le righe! :D

    P.S. dubito ke tu riesca a trovare una Genesis usata per i prossimi 4-5 anni!
     

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