Leoneingabbia76
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Ciao a tutti,
stanotte mi è venuto un pensiero un po'strano, per uno come me che è piuttosto conservativo.
Sto in Germania da un paio di settimane e mi rendo conto che il tuning è un hobby come la partita la domenica per noi italiani.
Mi è venuta quindi l'idea di immaginare che cosa potrei fare alla mia macchina per vitaminizzarla un po', pertanto chiedo a voi esperti del settore(io non ci capisco niente a meno che non me lo spieghino).
Come sapete ho la coupe 2.7 V6 del 2003 da 167cv.
Diciamo subito che le mie priorità sono:
- Sicurezza (non voglio ammazzarmi alla prima curva)
- Legalità (non voglio farmi sequestrare l'auto o peggio non essere coperto dall'assicurazione)
- Affidabilità (non voglio un upgrade che al primo semaforo mi fonda il motore)
- Prestazioni (non in termini di vel max quanto di brio dell'auto, di margine di coppia e potenza per poter fare sorpassi al sicuro senza stare mezz'ora in corsia di sorpasso)
La mia idea sarebbe, eventualmente se mai dovessi decidermi, di fare dell modifiche(quali non ne ho idea) che non siano troppo invasive(vorrei evitare per es. di cambiare l'albero).
Il mio stile di guida quindi è piuttosto tranquillo; non vado in pista non viaggio a tavoletta. Voi direte: comprati una bella multipla.
Allora vi rispondo che a me piace avere un'auto potente da guidare in scioltezza, magari a 130-140 in autostrada ma che all'occorrenza tiri fuori un po' di grinta se serve.
Certo i 167 cv non sono malvagi, ma magari qualcosa in più non guasterebbe.
Considerata la mia guida e le mie necessità non mi metterei a fare cambiamenti di assetto o di freni(dopotutto non la porterei al limite) quindi penserei più al motore.
Leggo sempre che il V6 della hyundai è fatto per il tuning, che ha parecchio margine per lavorarci e vorrei capire in che modo e quanto. Per esempio, aumentando la potenza non si rischia di giocarsi la frizione o peggio ancora il cambio? Fino a che punto, che coppia, sopporta le sollecitazioni?
Attendo le opinioni degli esperti, grazie e ciao
stanotte mi è venuto un pensiero un po'strano, per uno come me che è piuttosto conservativo.
Sto in Germania da un paio di settimane e mi rendo conto che il tuning è un hobby come la partita la domenica per noi italiani.
Mi è venuta quindi l'idea di immaginare che cosa potrei fare alla mia macchina per vitaminizzarla un po', pertanto chiedo a voi esperti del settore(io non ci capisco niente a meno che non me lo spieghino).
Come sapete ho la coupe 2.7 V6 del 2003 da 167cv.
Diciamo subito che le mie priorità sono:
- Sicurezza (non voglio ammazzarmi alla prima curva)
- Legalità (non voglio farmi sequestrare l'auto o peggio non essere coperto dall'assicurazione)
- Affidabilità (non voglio un upgrade che al primo semaforo mi fonda il motore)
- Prestazioni (non in termini di vel max quanto di brio dell'auto, di margine di coppia e potenza per poter fare sorpassi al sicuro senza stare mezz'ora in corsia di sorpasso)
La mia idea sarebbe, eventualmente se mai dovessi decidermi, di fare dell modifiche(quali non ne ho idea) che non siano troppo invasive(vorrei evitare per es. di cambiare l'albero).
Il mio stile di guida quindi è piuttosto tranquillo; non vado in pista non viaggio a tavoletta. Voi direte: comprati una bella multipla.
Allora vi rispondo che a me piace avere un'auto potente da guidare in scioltezza, magari a 130-140 in autostrada ma che all'occorrenza tiri fuori un po' di grinta se serve.
Certo i 167 cv non sono malvagi, ma magari qualcosa in più non guasterebbe.
Considerata la mia guida e le mie necessità non mi metterei a fare cambiamenti di assetto o di freni(dopotutto non la porterei al limite) quindi penserei più al motore.
Leggo sempre che il V6 della hyundai è fatto per il tuning, che ha parecchio margine per lavorarci e vorrei capire in che modo e quanto. Per esempio, aumentando la potenza non si rischia di giocarsi la frizione o peggio ancora il cambio? Fino a che punto, che coppia, sopporta le sollecitazioni?
Attendo le opinioni degli esperti, grazie e ciao