Modifiche i20 CRDI - Centralina & more

apocaliv

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Buongiorno a tutti ragazzi.
Sulla mia i20 CRDI 1.4 90cv del 2016 vorrei fare qualche modifica per rinfrescarla un pò e dargli un pizzico di vivacità in piu, fermo restando che resta un 1.4 e quindi non mi aspetto di farla diventare un auto da corsa!
Con un budget sotto i €1000 pensavo di fare questo:
- Mappatura centralina o centralina aggiuntiva
- Filtro dell'aria BMC
- Centralina pedale dell'acceleratore (pedal box o simili)
- Assetto leggermente ribassato con molle Eibach Pro-kit (attualmente monto cerchi da 16" in lega)

I miei dubbi (sono tanti) sono, meglio mappatura centralina oppure conviene mettere un modulo aggiuntivo tipo Racechip, Pro-Racing e simili? Fanno danni questi moduli? Li avete provati?
Per la centralina del pedale, conviene metterla per dare un pò di "spunto" in piu all'auto in ripartenza? Vanno bene insieme alle centraline aggiuntive o rimappate? Problemi con cruise control o altri servizi di bordo?
Per il discorso assetto, le molle me le hanno regalate! Conviene metterle sugli ammortizzatori originali (ho su 65.000km) oppure devo cambiare anche gli ammortizzatori? Contante che parliamo sempre di un auto che comunque cammina in città, dossi compresi!
Altre piccole modifiche che si possono fare per non distruggere il motore ma migliorare la performance?
Poi per altri suggerimenti , sono ben lieto di ascoltarli!
Un saluto :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buongiorno a tutti ragazzi.
Sulla mia i20 CRDI 1.4 90cv del 2016 vorrei fare qualche modifica per rinfrescarla un pò e dargli un pizzico di vivacità in piu, fermo restando che resta un 1.4 e quindi non mi aspetto di farla diventare un auto da corsa!
Con un budget sotto i €1000 pensavo di fare questo:
- Mappatura centralina o centralina aggiuntiva
- Filtro dell'aria BMC
- Centralina pedale dell'acceleratore (pedal box o simili)
- Assetto leggermente ribassato con molle Eibach Pro-kit (attualmente monto cerchi da 16" in lega)

I miei dubbi (sono tanti) sono, meglio mappatura centralina oppure conviene mettere un modulo aggiuntivo tipo Racechip, Pro-Racing e simili? Fanno danni questi moduli? Li avete provati?
Per la centralina del pedale, conviene metterla per dare un pò di "spunto" in piu all'auto in ripartenza? Vanno bene insieme alle centraline aggiuntive o rimappate? Problemi con cruise control o altri servizi di bordo?
Per il discorso assetto, le molle me le hanno regalate! Conviene metterle sugli ammortizzatori originali (ho su 65.000km) oppure devo cambiare anche gli ammortizzatori? Contante che parliamo sempre di un auto che comunque cammina in città, dossi compresi!
Altre piccole modifiche che si possono fare per non distruggere il motore ma migliorare la performance?
Poi per altri suggerimenti , sono ben lieto di ascoltarli!
Un saluto :)
Rimappare la centralina è senz'altro meglio che mettere un modulo aggiuntivo in quanto una mappatura "seria" modifica parecchi parametri e non solo la pressione del gasolio agli iniettori. Se poi vuoi qualcosa in più senza esagerare come chiedi, scarico e filtro sportivi per far respirare meglio il motore, anche se un turbodiesel già lavora con parecchia aria. Il modulo per il pedale acceleratore non serve se rimappi, perché anche quel modulo funziona come le centraline aggiuntive: inganna i sensori!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Invece degli ammortizzatori io metterei cerchi di dimensioni maggiori, il libretto cosa riporta come alternativa al 16??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vabbe allora il consiglio rimane valido!
 

Giovanni20

Utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
152
Punteggio reazioni
126
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
I20 Style
:rolleyes:
 

Allegati

  • Screenshot_20190730-231528_Gallery.jpg
    Screenshot_20190730-231528_Gallery.jpg
    77,3 KB · Visite: 59

apocaliv

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ciao ragazzi,
io al momento monto i cerchi da 16" in lega 195/55 (l'ho comprata proprio cosi).
Stavo pensando a questo punto di montare sollo delle molle eibach (c'è il kit apposito) senza cambiare ammortizzatori (intanto non ne esistono sportivi appositi per la i20).
Poi eventualmente valuto filtro + centralina....lo scarico lo vedo un pò rischioso....in caso di revisione poi come si fa?
Avete altri consigli?
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao ragazzi,
io al momento monto i cerchi da 16" in lega 195/55 (l'ho comprata proprio cosi).
Stavo pensando a questo punto di montare sollo delle molle eibach (c'è il kit apposito) senza cambiare ammortizzatori (intanto non ne esistono sportivi appositi per la i20).
Poi eventualmente valuto filtro + centralina....lo scarico lo vedo un pò rischioso....in caso di revisione poi come si fa?
Avete altri consigli?
Gli ammortizzatori esistono.. Per lo scarico basta che l’auto non fumi come l’ilva e passa senza problemi..
 

Giovanni20

Utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
152
Punteggio reazioni
126
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
I20 Style
:eek:
 

Allegati

  • 20190830_105846.jpg
    20190830_105846.jpg
    227,1 KB · Visite: 62

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Cos'è successo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Dov'è finito il radiatore???:D

Non penso sia un "trauma da circolazione stradale" , perché vedo l'intercooler e le traverse in ottima forma:D:D:D
(Ammenocchè non siano già state sostituite...:( )
 

Giovanni20

Utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
152
Punteggio reazioni
126
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
I20 Style
Dov'è finito il radiatore???:D

Non penso sia un "trauma da circolazione stradale" , perché vedo l'intercooler e le traverse in ottima forma:D:D:D
(Ammenocchè non siano già state sostituite...:( )
Mi hai sgamato :D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cioè???

Già sostituite per "trauma" oppure un qualche semplice, per quanto invasivo, intervento di tuning???

Spero la seconda...;)
 

Giovanni20

Utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
152
Punteggio reazioni
126
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
I20 Style
Cioè???

Già sostituite per "trauma" oppure un qualche semplice, per quanto invasivo, intervento di tuning???

Spero la seconda...;)
E invece è per la prima :confused: però e stata l occasione per mettere l' airbox in carbonio e fare qualche lavoretto per fargli prendere più aria
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Caspita, mi dispiace...:(
 
Alto Basso