Modulo aggiuntivo .... quale scegliere????

maur071

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
...Tucson 1.7 Xpossible
Salve a tutti, da 4 mesi guido una Tucson 1.7 116 cv e mi piacerebbe provare qualcosa che le dia un pò più di brio, non voglio rimapare per via della garanzia, mi orienterei su qualche modulo aggiuntivo, ne ho trovato di vari prezzi e non ci capisco un granchè.
Dunque:
Italianspeed
Pro-racing
Seletron
drakebox
CNTech
DTE Systems

che cosa mi consigliereste?, vorrei una cosa che dia realmente del guadagno ma che non vada in conflitto con la centralina originale, ho letto che qualcuna agendo solo sulla pressione del gasolio potrebbe far uscire anomalie.

Che dite?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Man, sai benissimo che io voglio il massimo :D:D:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Man, sai benissimo che io voglio il massimo :D:D:D
:D Quando l'ho rivista non ho saputo resistere... lo so, l'ho inserita in un messaggio serio, non avrei dovuto... dovrei moderami da solo, scusate...!!:p
ma ogni tanto bisogna scherzare!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
:D Quando l'ho rivista non ho saputo resistere... lo so, l'ho inserita in un messaggio serio, non avrei dovuto... dovrei moderami da solo, scusate...!!:p
ma ogni tanto bisogna scherzare!!!

Nessuno ti denuncerà mai per questa debolezza (beh, forse uno...):D:D:D

Certo che 10, adesso 11, discussioni che trattano il tema (in maniera + o - seria) non sono poche...
 

Andrea 65

Utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
100
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi dct 141
Salve a tutti, da 4 mesi guido una Tucson 1.7 116 cv e mi piacerebbe provare qualcosa che le dia un pò più di brio, non voglio rimapare per via della garanzia, mi orienterei su qualche modulo aggiuntivo, ne ho trovato di vari prezzi e non ci capisco un granchè.
Dunque:
Italianspeed
Pro-racing
Seletron
drakebox
CNTech
DTE Systems

che cosa mi consigliereste?, vorrei una cosa che dia realmente del guadagno ma che non vada in conflitto con la centralina originale, ho letto che qualcuna agendo solo sulla pressione del gasolio potrebbe far uscire anomalie.

Che dite?
Non posso dire di essere un esperto, ma per quel che ne so io, se dovessi avere un problema serio da risolvere in garanzia che comporti una verifica approfondita del mezzo, anche l'utilizzo di un modulo aggiuntivo potrebbe essere rilevato. A questo punto, secondo me, conviene rimappare e fare i tagliandi presso un'officina seria di fiducia . Se dovessi avere problemi potresti sempre "cancellare" la modifica e rivolgerti poi alla rete di assistenza ufficiale. Io avevo fatto così con la mia vecchia classe B 180. Non conosco l'efficacia dei moduli aggiuntivi ma ti garantisco che rimappando le vetture cambiano davvero tanto. Tra l'altro mi sembra di aver letto nel forum che la turbina della tua sia uguale a quella che ho io sul 141 cv e a quella del 200o da 136 cv, per cui non dovresti avere nessun tipo di problema....
..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non posso dire di essere un esperto, ma per quel che ne so io, se dovessi avere un problema serio da risolvere in garanzia che comporti una verifica approfondita del mezzo, anche l'utilizzo di un modulo aggiuntivo potrebbe essere rilevato. A questo punto, secondo me, conviene rimappare e fare i tagliandi presso un'officina seria di fiducia . Se dovessi avere problemi potresti sempre "cancellare" la modifica e rivolgerti poi alla rete di assistenza ufficiale. Io avevo fatto così con la mia vecchia classe B 180. Non conosco l'efficacia dei moduli aggiuntivi ma ti garantisco che rimappando le vetture cambiano davvero tanto. Tra l'altro mi sembra di aver letto nel forum che la turbina della tua sia uguale a quella che ho io sul 141 cv e a quella del 200o da 136 cv, per cui non dovresti avere nessun tipo di problema....
..

Anche se parzialmente OT, si potrebbe postare il codice della turbina di ogni versione. Non sono così sicuro che siano identiche.
 
M

Mass

Non posso dire di essere un esperto, ma per quel che ne so io, se dovessi avere un problema serio da risolvere in garanzia che comporti una verifica approfondita del mezzo, anche l'utilizzo di un modulo aggiuntivo potrebbe essere rilevato. A questo punto, secondo me, conviene rimappare e fare i tagliandi presso un'officina seria di fiducia . Se dovessi avere problemi potresti sempre "cancellare" la modifica e rivolgerti poi alla rete di assistenza ufficiale. Io avevo fatto così con la mia vecchia classe B 180. Non conosco l'efficacia dei moduli aggiuntivi ma ti garantisco che rimappando le vetture cambiano davvero tanto. Tra l'altro mi sembra di aver letto nel forum che la turbina della tua sia uguale a quella che ho io sul 141 cv e a quella del 200o da 136 cv, per cui non dovresti avere nessun tipo di problema....
..

Io credo che se uno vuole stare tranquillo non deve fare niente... niente aggiunte, niente rimappature.
:)
Se uno decide di fare "qualcosa" sa a cosa va incontro....
Ovvero un ventaglio di possibilità che va dal "non accade nulla, nessuno si accorge di niente e l'auto fa la sua vita senza problemi" fino al "guasto grosso, mi beccano che ho messo le mani all'elettronica e sono volatili per diabetici".
:)

Il pericolo c'è sempre insomma... è impossibile mettere insieme lo "sto tranquillo" col "voglio modificare l'auto"... non vanno proprio d'accordo ;) ...potete ragionarci intorno quanto volete ma per eliminare un pericolo c'è solo un modo, eliminarne la fonte stessa
 
M

Mass

che cosa mi consigliereste?, vorrei una cosa che dia realmente del guadagno ma che non vada in conflitto con la centralina originale, ho letto che qualcuna agendo solo sulla pressione del gasolio potrebbe far uscire anomalie.

Che dite?

In linea di massima il principio di funzionamento mi pare sempre quello di "ingannare" i sensori per "obbligare" la centralina a rispondere in maniera differente e quindi provocare un cambiamento (aumento) delle prestazioni.
Quindi che la centralina possa andare in conflitto è una possibilità in qualunque caso o_O
Il sensore più gettonato mi pare sia quello del rail... ho dato un occhio al montaggio ad esempio della Italianspeed e fa proprio cercare quello.
Tu freghi il sensore e fai aumentare la pressione del gasolio... il ragionamento è sempre quello: "il motore ha dei margini di tutela e noi li sfruttiamo".
E' chiaro che aumentando la pressione aumenti la temperatura del carburante e poi metti sotto sforzo la pompa alta pressione, gli iniettori,...
Considera ad esempio che la pompa del rail di base lavora già quasi al massimo ai regimi medi :confused:
I margini ci saranno anche per carità.... così come è vero che il sistema può andare in recovery per limitare i danni... :)
Che i produttori ti dicano che sono oggetti sicuri e testati ci mancherebbe.... se conosci un venditore che dice di vendere roba che fa danni presentamelo ;)
Io, se vuoi un consiglio spassionato, ne starei alla larga.... al massimo ti puoi buttare sull'overclock delle CPU.... io da giovane mi ci sono divertito parecchio ;)
Ciao ! :)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
E' tutto giusto Mass, ma...
...visto che (ad esempio) il motore del 1.7 a 116 cv è uguale al 141, i codici delle turbine sono identici, non è che magari che il 115 cv è solo un 141 cv depotenziato per motivi "fiscali"?
Avrebbe poco senso progettare due 1.7 diversi...

E' quello che si chiedono in molti (me compreso)... Dove stanno le reali differenze? Ammeso che ci siano?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' tutto giusto Mass, ma...
...visto che (ad esempio) il motore del 1.7 a 116 cv è uguale al 141, i codici delle turbine sono identici, non è che magari che il 115 cv è solo un 141 cv depotenziato per motivi "fiscali"?
Avrebbe poco senso progettare due 1.7 diversi...

E' quello che si chiedono in molti (me compreso)... Dove stanno le reali differenze? Ammeso che ci siano?
Ricordo male o in un altro post era stato verificato che le turbine sono diverse?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In linea di massima il principio di funzionamento mi pare sempre quello di "ingannare" i sensori per "obbligare" la centralina a rispondere in maniera differente e quindi provocare un cambiamento (aumento) delle prestazioni.
Quindi che la centralina possa andare in conflitto è una possibilità in qualunque caso o_O
Il sensore più gettonato mi pare sia quello del rail... ho dato un occhio al montaggio ad esempio della Italianspeed e fa proprio cercare quello.
Tu freghi il sensore e fai aumentare la pressione del gasolio... il ragionamento è sempre quello: "il motore ha dei margini di tutela e noi li sfruttiamo".
E' chiaro che aumentando la pressione aumenti la temperatura del carburante e poi metti sotto sforzo la pompa alta pressione, gli iniettori,...
Considera ad esempio che la pompa del rail di base lavora già quasi al massimo ai regimi medi :confused:
I margini ci saranno anche per carità.... così come è vero che il sistema può andare in recovery per limitare i danni... :)
Che i produttori ti dicano che sono oggetti sicuri e testati ci mancherebbe.... se conosci un venditore che dice di vendere roba che fa danni presentamelo ;)
Io, se vuoi un consiglio spassionato, ne starei alla larga.... al massimo ti puoi buttare sull'overclock delle CPU.... io da giovane mi ci sono divertito parecchio ;)
Ciao ! :)
L'oste dice sempre che il vino è buono
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Andrea 65

Utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
100
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi dct 141
Anche a me sembrava ma qui dicono che è lo stesso codice:
Io mi riferivo a questo post. Non so e non ho modo di verificare se sia vero. Il mio pensiero, fermo restando che se si vuole stare assolutamente tranquilli non bisogna fare modifiche, è questo: tra un modulo aggiuntivo e un intervento di rimappatura meglio il secondo che consente di fare modifiche più mirate alle singole esigenze intervenendo su tutti i parametri. Affermare che l'uso di moduli aggiuntivi non faccia correre dei rischi per la garanzia non mi sembra corretto: se dovessi decidere di rischiare ( non credo), opterei sicuramente per una rimappatura.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io mi riferivo a questo post. Non so e non ho modo di verificare se sia vero. Il mio pensiero, fermo restando che se si vuole stare assolutamente tranquilli non bisogna fare modifiche, è questo: tra un modulo aggiuntivo e un intervento di rimappatura meglio il secondo che consente di fare modifiche più mirate alle singole esigenze intervenendo su tutti i parametri. Affermare che l'uso di moduli aggiuntivi non faccia correre dei rischi per la garanzia non mi sembra corretto: se dovessi decidere di rischiare ( non credo), opterei sicuramente per una rimappatura.

beh, tu hai il 141. Togliamoci la curiosità, io guardo il codice della turrbina del 115, tu ce la fai a guardare quello della turbina della tua?
 

Andrea 65

Utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
100
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi dct 141
beh, tu hai il 141. Togliamoci la curiosità, io guardo il codice della turrbina del 115, tu ce la fai a guardare quello della turbina della tua?
Se sapessi dove guardare lo farei volentieri. P.S. Siamo sempre d'accordo per aperitivo e pizza per installazione "menavo"?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se sapessi dove guardare lo farei volentieri. P.S. Siamo sempre d'accordo per aperitivo e pizza per installazione "menavo"?

Guarda se è MENACO ancora, ancora ci sto, MENAVO invece...o_O
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Verifichiamo. Io posso postare il codice del 115.
I part number sono diversi:
282012A810 per i 7 marce automatici
282012A820 per i 6 marce manuali
La discriminante del cambio è la sola indicata per le turbine dei 1700, mentre non si fa menzione dei cavalli.
Per i 2000, invece, fanno riferimento al "regular engine" e al "low power engine", anche in questo caso con numeri di parte diversi.
 
Alto Basso