modulo common rail fatto in casa

Marcomato

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Alla fine con la egr parzializzata ovvero chiusa da piastrina salvo buco da 8,5 che fa passare sufficienti gas di bypass a regime minimo, come da altra discussione , nessun tipo di problema.

Ho deciso in aggiunta di provare a sperimentare uno schemino molto semplice (e dal costo irrisorio) trovato in rete per aumentare la pressione del rail di un centinaio di bar... pubblicato nel 2011, che mi faceva ben sperare funzioni su una macchina del 2008.
Dopo quasi tre mesi mi sono arrivati dal Catai, presumo a dorso di mulo attraverso la via della seta, i connettori per common rail con sensore pressione ed ecm Bosch... che in effetti combaciano, per cui mi son cimentato con il "modulo analogico "

.1.jpg

Prima cosa, al di la degli schemi che si lascian disegnare, con la prolunga dotata di tre rubacorrente, si verifica SENZA OMBRA DI DUBBIO a motore acceso quale sia il filo di alimentazione 5volt, quale quello di massa, e che quello centrale , con operatore 2 in auto che accelera , sia il "reference" che varia di voltaggio al variare della pressione.

2.jpg

Otre a contrassegnare i connettori che in un momento del mona si potrebbero anche invertire.
Io che NON sono elettrotecnico, mi son fatto fornire, schema stampato alla mano, i componenti nel negozio e, procedura IDIOTPROOF me li son nastrati dove devono andare...
proud.gif


3.jpg

sempre anche con disegnino dei diodi Zener sott' occhio, per non rischiare di saldarli al contrario! (le resistenze è indifferente)
Ho saldato tutto in serie e perallelo dove già c'erano i tagli dei rubacorrente, lo so che i professionisti usano una basetta ed una scatoletta, specie per poter vender il modulo al prezzo di una centralina e non di una cavetto, ma io non sono professionista, e non mi devo attrarre da solo.

4.jpg

Chiaramente tutto ben isolato con guaina termorestringente anche doppia...
Apprezzerete l'aspetto minimale del modulo analogico "slim"

5.jpg

Collaudato, chiaramente sulla mia CRDI non funzionava.
gmorning.gif
motore che mura a 3000 giri ed errore su torque "pressione rail troppo BASSA"
173.gif

Ho desunto che il problema deriva dal "cortocircuito con resistenza 3 " dal filo segnale a terra.
Non so perchè ma sui multijet fiat è necessario per non avere un minimo strampalato.
L'ho eliminato, semplificando così il componente .

Finalmente ho sperimentato quel che ci si aspettava.
Al minimo consumi litri/ora un po' aumentati ( il flusso aria nel debimetro resta uguale, ma i consumi come ad egr tutta chiusa).
Per intanto, acquisiamo il risultato, nastriamo tutto ed inseriamo il componente... che come potete apprezzare a differenza dei moduli mafia nafta tuning superpowerchip sbrega via il perizoma alla nostra modella macho vin diesel turbo power
... è qualcosa di assolutamente stealth... e specie sotto il coperchio motore rimontato probabilmente neanche un perito lo trova!!!
L'auto sembra spingere in effetti un po' di più... ho delle sensazioni contrastanti... il turbolag sembra aumentato, perchè la differenza di spinta si manifesta dopo... insomma testerò per bene questa settimana.
Poi ho i componenti per replicarlo, in questa versione, anche in maniera ancora più compatta.

6.jpg
 
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spiridione

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Troppo buono Spiridione... troppo buono. :rolleyes:, e grazie Maurizio... ma molto più tempo a pensarlo che a farlo.

Dimenticavo: il passo 1) ovvero la verifica dei fili va fatta ovviamente con un tester/multimetro con un puntale a massa. Proprio per spiegarla che possa farlo chiunque.
E ribadisco che sul nostro motore con quel ponte di due diodi più resistenza "3" da 2Kohm non funziona.

Ho solo cercato, trovato, ed applicato come il turco alla predica, nella maniera più semplice possibile, cose che su internet già c'erano da anni.

Concettualmente il rail ha un sensore che varia la sua impedenza in funzione della pressione cui è sottoposto La centralina ovvero Electronic Control Module invia 5volt fissi per alimentarlo sul filo 3,la massa è sull' 1 e quello che è al centro è il voltaggio uscente, che serve da reference alla centralina (occhio che nell' estratto del manuale del CRDI che dispongo lo schema ha invertito 3 e 2 "per chiarezza" :(

Non tutti, ma molti moduli analogici tuning sono concettualmente la stessa cosa... se poi ci mettono un interruttore "go baby go" da inserire in abitacolo, ed un trimmer per cambiare la resistenza power super power e megapower ... oltrechè una bella fi** nell' annuncio... il costo lievita.

Ritengo che se abbiamo pretese, si tira fuori qualche centone e si fa fare ad un professionista una mappatura come si deve.

Ma per abbassare un poco il segnale in uscita dal sensore e gabbare la centralina che mantiene la pressione della pompa un poco più alta (ripeto, si parla di circa 100 bar su 1600 massimi, per cui una cosa relativamente "soft" non occorre spendere quasi cento euro, con il rischio anche di esagerare con gli incrementi, e non dico rompere ma magari usurare precocemente qualcosa.


rps.jpg


PS questo estratto viene da un interessante manuale illustrato da un corso per meccanici che ho trovato (per caso in rete, metterei il link, ma non lo ritrovo) in lingua inglese, che illustra per filo e per segno i CRDI.
Se l'amministratore pensa che sia una buona idea, posso inviarlo e metterlo a disposizione, premettendo che NON ne ho la proprietà intellettuale. :book:
 
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markofantin

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Allora cari FAN... :wohow:

ringraziando ancora per i calorosi apprezzamenti... ma ribadisco che non mi sono inventato praticamente niente, a parte semplificare "empiricamente" lo schema per farlo andar bene alla nostra pompa...

Dopo alcune giornate di guida varia posso trarre qualche considerazione.

Anche perchè inizialmente l'auto mi sembrava strana... chiaramente la rumorosità più ruvida era dovuta al fatto che la prima breve prova su strada la stavo facendo senza il coperchio motore insonorizzato...:oopsp: e la centralina sicuramente doveva fare almeno una manciata di km per "registrarsi" sui "nuovi" parametri.

I consumi col caldo erano comunque da computer di bordo erano aumentati ultimamente (strano. fatto salvo il maggior attrito dei pneumatici su asfalto rovente, i consumi dovrebbero diminuire. Aria più calda 0 rarefatta, sia per il motore che per l'aerodinamica) ... sempre sugli 8 e passa... :blink2: ma va detto che ero a cavallo dei 58.000 spaccati, per cui può essere che stava rigenerando il filtro antiparticolato, che il manuale dice lo fa ogni 1000 km di default.

Ad ogni modo son tornato con uso misto a piede leggero sui 7.5/7.6 l/100km

Mi stupivo che da torque non ravvisavo grandi incrementi della pressione rail rispetto a prima. Poi ho pensato che se il dato arriva alla centralina dal sensore... ovvamente anche io leggo il dato "perculato".
Anche i consumi sarebbe da vedere se il body computer li calcola solo sul tempo apertura iniettori... in tal caso con maggior pressione in realtà potrebbereo essere un po' di più.

Altresì non ho mai creduto che aumentando la portata di gasolio i consumi possano diminuire...

Va detto che in effetti (anche a detta di mia moglie) l' erogazione è cambiata parecchio.

la spinta sin dai bassi regimi è aumentata.. ed il motore quando entra in coppia calcia un poco di più.
Un dato interessante è aver visto a bomba, il turbo arrivare ad 1,5 bar. Nn mi ricordo di averlo mai visto superare 1.2 -1.3 bar prima . Il nostro non ha wastegate (è a geometria variabile) , per cui i gas più densi e caldi della combustione arricchita spingono effettivamente un poco di più.

In sostanza, niente gomme che fumano... magari al banco non registreremmo i millemila cavalli che si leggono sulle pubblicità dei moduli, ma un poca di spinta in più indubbiamente c'è, e la coppia effettivamente mi consente di usare molto di più la quinta/sesta per cui guidando tranquilli i consumi non peggiorano nemmeno ( devo ancora fare la misura col pieno alla vecchia maniera ) .

Assemblando una manciata di euro di componenti diciamo che posso ritenermi contento. :chef:
 

Marcomato

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Ribadendo che non credo un auto con più potenza e più afflusso di carburante possa logicamente consumare meno... mia moglie ci ha fatto un viaggetto in Austria, ed il computer di bordo sembra volermi smentire. In autostrada e montagna, anche durante un recente tragitto molto simile in cui avevo guidato con il piede leggeeo meno di 7.5 non si era mai visto...
 

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Riprendo questa discussione per un feedback a lungo termine, dopo un paio d'anni e 30mila km. Nessun problema al motore.
I consumi alla fine son ripeggiorati, ma attualmente l'auto è dal meccanico per rifare frizione e volano... avevo anche appena montato gomme nuove e tagliandato. Son fiducioso pertanto che poi torneranno ai valori visti all' epoca, e comunque il peso del piede di chi guida è la prima cosa che li influenza.
Un giorno qualche mese fa, mi si è manifestato un errore, ed ho dovuto rimuovere il "modulino". Niente problemi alla centralina, solo una delle mie saldature aveva ceduto interrompendo un filo
L'auto andava bene anche senza, ma onestamente mi mancava!
Pertanto appena ho avuto tempo, l' ho rifatto uguale, un po' più corto, già semplificato, e saldando a stagno dopo aver ben intrecciato i componenti per bene ed usato il FLUSSANTE acido, che consente di saldare a stagno, e non solo, come dei professionisti! Nastrato con il telato nero, fatto apposta per i cablaggi motore anzichè con il nastro isolante da elettricista, il tutto ha un' aria più durevole, professionale...ed ancor più segreta!;)
 
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